Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A043 articolazione oraria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Shea1979

MessaggioOggetto: A043 articolazione oraria   Mer Ago 12, 2015 5:56 pm

Promemoria primo messaggio :

E' possibile che una scuola proponga una cattedra da 18 ore solo di geografia? Non si dovrebbe insegnare anche italiano e storia nella A043?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 22, 2015 3:37 pm

giggi ha scritto:
io invece penso che storia e geografia vadano messe insieme (soprattutto in terza media si vede quanto è necessario un discorso in parallelo), è italiano che può essere separato (i discorsi in parallelo con storia si possono fare ugualmente coordinandosi con il collega di materia, anzi è una cosa che crea un bel legame); infatti nelle scuole in cui ho lavorato spesso è organizzata così la cattedra di lettere e devo dire che io mi son trovata molto bene. Nelle scuole in cui invece mi veniva assegnata solo geografia, ciò accadeva non per un qualche motivo didattico (nessun tentativo di dare maggiore importanza alla disciplina), ma semplicemente perchè ero ultima arrivata e alle titolari di ruolo non piaceva insegnare la geografia quindi la lasciavano al precario che sarebbe arrivato.
Al biennio dei licei è così,  anzi,  storia e geografia rappresentano un'unica materia con voto unico. Il risultato è che molte colleghe fanno solo storia.
giggi

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Sab Ago 22, 2015 11:23 pm

e vabbè chicca ma non è che la geografia è trascurata a causa dell'articolazione oraria (accoppiamento con storia) ma proprio a causa del volere del docente in questione (carenza di preparazione, poca voglia di impegnarsi ad informarsi ed aggiornarsi o mille altri motivi personali), non è affatto vero che, "costringendo" il docente di lettere ad insegnare solo geografia in una classe, sarà consequenziale che la farà in modo approfondito, se non ne ha voglia la farà male o in modo superficiale ugualmente; è praticamente ciò che accade anche nelle ore di italiano, mica tutti si sprecano a fare per bene ortografia, grammatica e analisi logica, molto meglio l'antologia, l'epica e la letteratura e gli approfondimenti sui "grandi temi" ...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 24, 2015 3:35 pm

Io approfondirei con i sindacati.
Quando arrivò la "peste" dell'approfondimento, molti illuminati Cd rifilarono la patata bollente all'ultimo anello della catena alimentare e nacquero cattedre da 18h di approfondimento. L'anno dopo il MIUR emanò una circolare in base alla quale in un'unica cattedra le ore di approfondimento non potessero essere più di 9. Non vedo perché questo non debba valere anche per geografia
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 24, 2015 3:49 pm

Ma secondo voi la citata circolare ministeriale può valere anche nel caso in cui una cattedra sia formata da 18 ore tutte di geografia, cioè un'ora di geografia ed una di approfondimento sempre di geografia, spalmate su 9 classi? A proposito, qual è questa circolare?
giusyschi

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 24, 2015 3:58 pm

Domanda da ignorante: qual è l'articolazione oraria di italiano, storia e geografia in una classe della scuola media? In che cosa consiste l'approfondimento?
Grazie a chi mi risponderà!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 24, 2015 4:01 pm

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot9583_10

a me pare che quanto si dice possa valere anche per te, almeno come argomento a sostegno.
Agiterei anche lo spauracchio del mobbing. Ma per tutto occorre passare dai tuoi RSU o sindacati.
E' vero che, come ti hanno detto, la strutturazione delle cattedre fa capo al DS, ma il DS deve perseguire finalità di efficienza e equa ripartizione e utilizzo delle professionalità. Cose che nel tuo caso sono, con ogni evidenza, disattese
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Lun Ago 24, 2015 4:21 pm

Grazie! Mi interessa molto il discorso dell'interdisciplinarieta', che, in una cattedra del genere, non esisterebbe....
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 10:02 am

A mio parere non ci sono appigli legali, se mai morali o di buon senso. Io non creerei un contenzioso. Al massimo si può controllare come si sia espresso in merito il collegio docenti nella formulazione delle criteri per la formazione delle cattedre. Altrimenti è una scelta del DS, per quanto io sia il primo a deprecarla.
Dò un consiglio da parte mia:
- se sei precaria prendi su senza fiatare.
- se sei di ruolo ed è la tua sede definitiva fai presente ai colleghi che meriti una maggiore considerazione e che è nell'interesse degli studenti una scelta diversa.
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 10:33 am

Non ho nessuna intenzione di contestare questa cattedra, non è la mia sede definitiva. Sicuramente farò presente che una cattedra del genere mi limita molto, sulla base delle mie esperienze precedenti e delle attività che normalmente svolgo in una classe dove insegno anche italiano e storia, ma altro non intendo fare.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 10:44 am

lucetta10 ha scritto:

a me pare che quanto si dice possa valere anche per te, almeno come argomento a sostegno.
Agiterei anche lo spauracchio del mobbing. Ma per tutto occorre passare dai tuoi RSU o sindacati.
E' vero che, come ti hanno detto, la strutturazione delle cattedre fa capo al DS, ma il DS deve perseguire finalità di efficienza e equa ripartizione e utilizzo delle professionalità. Cose che nel tuo caso sono, con ogni evidenza, disattese
Mobbing proprio no. Se a043 prevede italiano,  storia e geografia,  qualsiasi disciplina,  tra queste,  rientra in ciò che sei tenuto a fare. Non è una vessazione. Se, nel mio liceo, mi viene dato italiano in seconda,  non posso gridare al mobbing perchè non mi piacciono "i promessi sposi". Io sono della a051 e quest'anno dovrò insegnare storia contemporanea in una quinta. Non mi spetterebbe perché toccherebbe ad un a037.  Cosa faccio?  Strillo per il torto che mi è stato fatto?  No. Da luglio studio storia contemporanea.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 12:08 pm

chicca70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Mobbing proprio no. Se a043 prevede italiano,  storia e geografia,  qualsiasi disciplina,  tra queste,  rientra in ciò che sei tenuto a fare. Non è una vessazione. Se, nel mio liceo, mi viene dato italiano in seconda,  non posso gridare al mobbing perchè non mi piacciono "i promessi sposi". Io sono della a051 e quest'anno dovrò insegnare storia contemporanea in una quinta. Non mi spetterebbe perché toccherebbe ad un a037.  Cosa faccio?  Strillo per il torto che mi è stato fatto?  No. Da luglio studio storia contemporanea.

non è la stessa situazione, te ne renderai ben conto. Qui si tratta di avere 18 classi su unica disciplina (di un'ora!), non mi pare assolutamente paragonabile.
In un ufficio, è come se fosse l'unica addetta al protocollo o alla cancelleria. Il protocollo (o quello che vi pare...) spetta a tutti e è un incarico antipatico e ripetitivo. se lo do a un'unica persona è evidente che la sto mobizzando. Nella scuola per dare un incarico sgradito (ma MOLTO sgradito, non certo come italiano in seconda e storia in quinta, per favore!) si moltiplicano le classi. Con geografia si fa il pienone e si mortifica la professionalità con un incarico ripetitivo.
Questo comporta che 17 colleghe non avranno geografia: non credo se ne dolgano (dovrebbero) e non mi pare si faccia un buon servizio nemmeno ai ragazzi. per non parlare della considerazione in cui si tiene la disciplina
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 12:18 pm

lucetta10 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

non è la stessa situazione, te ne renderai ben conto. Qui si tratta di avere 18 classi su unica disciplina (di un'ora!), non mi pare assolutamente paragonabile.
In un ufficio, è come se fosse l'unica addetta al protocollo o alla cancelleria. Il protocollo (o quello che vi pare...) spetta a tutti e è un incarico antipatico. se lo do a un'unica persona è evidente che la sto mobizzando. Nella scuola per dare un incarico sgradito (ma MOLTO sgradito, non certo come italiano in seconda e storia in quinta, per favore!) si moltiplicano le classi. Con geografia si fa il pienone e si mortifica la professionalità.
Questo comporta che 17 colleghe non hanno geografia: non credo se ne dolgano e non mi pare si faccia un buon servizio nemmeno ai ragazzi. per non parlare della considerazione in cui si tiene la disciplina
Mio figlio alle medie ha sempre fatto 2 ore di geografia,  quindi eventualmente le classi sarebbero 9.  L'incarico sgradito è soggettivo. Per me geografia è gradita mentre è è sgradita la storia di quinta perché l'ho studiata l'ultima volta a 18 anni. E comunque,  sgradito o no, non spetta ai docenti farsi la cattedra. In fondo si tratta di un anno,  mica di una vita intera.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 12:34 pm

chicca70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

In un ufficio, è come se fosse l'unica addetta al protocollo o alla cancelleria. Il protocollo (o quello che vi pare...) spetta a tutti e è un incarico antipatico. se lo do a un'unica persona è evidente che la sto mobizzando. Nella scuola per dare un incarico sgradito (ma MOLTO sgradito, non certo come italiano in seconda e storia in quinta, per favore!) si moltiplicano le classi. Con geografia si fa il pienone e si mortifica la professionalità.
Questo comporta che 17 colleghe non hanno geografia: non credo se ne dolgano e non mi pare si faccia un buon servizio nemmeno ai ragazzi. per non parlare della considerazione in cui si tiene la disciplina
Mio figlio alle medie ha sempre fatto 2 ore di geografia,  quindi eventualmente le classi sarebbero 9.  L'incarico sgradito è soggettivo. Per me geografia è gradita mentre è è sgradita la storia di quinta perché l'ho studiata l'ultima volta a 18 anni. E comunque,  sgradito o no, non spetta ai docenti farsi la cattedra. In fondo si tratta di un anno,  mica di una vita intera.

L'ora di geografia è unica dalla riorganizzazione Gelmini, non so quanti anni abbia tuo figlio. Evidentemente non faceva approfondimento o aveva una sola ora di storia. Basta guardare la tabella di ripartizione oraria della A043. In ogni caso 9 classi per una cattedra di lettere mi pare comunque leggermente anomala (o no?).
Spetta al DS organizzare in personale, ma secondo criteri di efficienza, che vengono tra l'altro ratificati in collegio, non come gli pare per fare la quadra e accontentare il cerchio magico (se toglie un'ora la cattedra di italiano diventa 9+9, comodo per un DS pigro!).
Le classi non ne beneficeranno, la conoscenza della geografia (che il MIUR dice chiaramente essere interdisciplinarmente legata a storia) men che meno: non vedo quale criterio possa generare una cattedra del genere. La collega entrerà a domare belve visto che 11/12/13enni che la vedono per un'ora soltanto alla settimana la considereranno poco più che decorativa. Personalmente con "un solo" anno così sarei da ricovero.
Qui non c'è soggettività dell'incarico, ma irragionevolezza. Se anche la collega lo gradisse, sarebbe folle e irragionevole.
La logica di prendersi tutto quello che capita come emanazione del DS pantocratore mi pare molto in linea con la buona scuola, prendo atto che ci stiamo adeguando
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 12:54 pm

Luceta, la buona scuola non c'entra. La prerogativa di fare le cattedre è sempre stata solo del dirigente e ogni ds può fare errori o avere le sue manie  La mia non dà mai a nessuno due materie in un'unica classe: chi fa italiano non fa latino né storia in quella classe. Io, con un part time a 12 ore, quest'anno avrò 4 classi. Chi ha orario completo ne ha anche 7. Se si è fortunati si ha la stessa materia in 2 classi  parallele ma non è detto.  C'è chi ha 7 classi con 7 programmi diversi e siamo in un liceo,  quindi c'è da studiare.  Nessuno si lamenta.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 1:00 pm

Se nessuno si lamenta va bene così. Shea1979 se ne lamenta, e secondo criterio, quindi non va bene.
Mi risulta che i lavoratori ancora possano dissentire dalle decisioni (irragionevoli e lesive) della dirigenza.
Ma comunque non capisco come fai a paragonare la tua situazione a quella che ci viene descritta.
Qui non c'è una impostazione generale, una mania, condivisibile o meno, del DS, ma l'attribuzione estemporanea e particolarmente penalizzante (come si fa nel mobbing) a una sola insegnante di un unico incarico, che nessun altro svolgerà (e che la renderà quindi obiettivamente in un posizione subalterna rispetto alle colleghe), e che non rientra in nessuna impostazione.
Come se il DS assegnasse a un'unica assistente la sostituzione della carta igienica ai bagni! Ribadisco che dire che un compito è prerogativa del DS non significa che lo possa svolgere come vuole secondo arbitrio. Andrei a guardarmi quali criteri sono stati dichiarati, in genere si tiene in considerazione la graduatoria, la continuità didattica, l'efficienza.
Chi sceglie il part time dovrebbe capire che non si può sopportare una cattedra del genere "per un solo anno"!
Shea1979

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Ago 25, 2015 4:18 pm

Io la vivo semplicemente come un voler garantire ad alcuni colleghi la "comodità" di due classi (9+9) e penalizzare l'ultima arrivata ("se li facesse lei 9 consigli di classe, 9 registri, 9 programmazioni, ecc ecc). Poi magari non è così, me ne renderò presto conto....
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: A043 articolazione oraria   Mar Set 01, 2015 8:33 pm

per me, ultima arrivata, si profila una cattedra di storia e geografia in 4 classi più 2 ore di approfondimento. è evidente che c'è almeno un'insegnante che fa solo italiano in un corso...

A043 articolazione oraria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» A043 Rimini: é vero che ci sono dei perdenti posto?
» Ultimi nominati A043 e A050 Calabria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: