Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Storia nei licei artistici serali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pantera

MessaggioOggetto: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 6:57 pm

Buonasera, sono un insegnante di ruolo in un liceo artistico serale nella cdc a050 e vorrei sottoporre la seguente domanda: per quale motivo l'insegnamento di storia nel triennio dei licei artistici (arti figurative) è affidato alle cdc a037, a050 e a051, presentando quindi caratteri di atipicità, mentre per il medesimo indirizzo del corso serale tale insegnamento è affidato esclusivamente alla cdc a037? A mio avviso, visto che si tratta del medesimo corso di studio, sarebbe opportuno allargare l'atipicità dell'insegnamento della storia anche al corso serale, ovvero affidarla anche agli abilitati nelle cdc a050/a051, altrimenti può accadere che un laureato in storia non possa insegnare questa materia e uno in filosofia lo possa fare, e questo mi sembra francamente paradossale.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Inviato da iPhone

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 7:01 pm

pantera ha scritto:
Buonasera, sono un insegnante di ruolo in un liceo artistico serale nella cdc a050 e vorrei sottoporre la seguente domanda: per quale motivo l'insegnamento di storia nel triennio dei licei artistici (arti figurative) è affidato alle cdc a037, a050 e a051, presentando quindi caratteri di atipicità, mentre per il medesimo indirizzo del corso serale tale insegnamento è affidato esclusivamente alla cdc a037? A mio avviso, visto che si tratta del medesimo corso di studio, sarebbe opportuno allargare l'atipicità dell'insegnamento della storia anche al corso serale, ovvero affidarla anche agli abilitati nelle cdc a050/a051, altrimenti può accadere che un laureato in storia non possa insegnare questa materia e uno in filosofia lo possa fare, e questo mi sembra francamente paradossale.
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Inviato da iPhone

L'abilitazione A37 consente di insegnare sia storia che filosofia.
pantera

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 7:03 pm

Si certo, anche la a050 consente di insegnare storia, ma non nei licei artistici serali, è quello il problema
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 7:22 pm

pantera ha scritto:
Si certo, anche la a050 consente di insegnare storia, ma non nei licei artistici serali, è quello il problema

C'è un tal dislivello tra incarichi A50 e A37 che non vedo il problema...
pantera

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 7:34 pm

Il problema lo vedo io che rischio di perdere la cattedra al serale
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 8:07 pm

Intanto che attendi la risposta di uno più competente ti chiedo una cosa visto che conosci sicuramente questo tipo di corso; esattamente di cosa si tratta? Tu ti trovi bene (immagino di sì altrimenti non avresti fatto la domanda). Esistono tutte 5 le classi?

Non so immaginarmi la situazione.Perchè fanno lezione la sera?
pantera

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Gio Ago 13, 2015 8:18 pm

Io mi trovo benissimo, al serale il ritmo è molto più tranquillo.
franziskaner

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Ven Ago 14, 2015 9:16 am

Infatti permane questa anomalia, nonostante la riforma abbia creato i nuovi licei: al triennio dei quali filosofia e storia spetta alla A037
pantera

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Ven Ago 14, 2015 9:48 am

Filosofia e storia spetta alla A037 nei classici e scientifici, in tutti gli altri licei (artistico, musicale, delle scienze umane, linguistico), storia nel triennio è atipica con la A050/51.
pantera

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Ven Ago 14, 2015 9:51 am

Ma la mia perplessità, come ho già scritto, è un'altra, perchè all'artistico - stesso indirizzo - la mattina storia nel triennio è atipica (A037-A050-A051) e la sera (con filosofia, ovviamente) è esclusiva della a037?
franziskaner

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Ven Ago 14, 2015 9:55 am

[quote="pantera"]Filosofia e storia spetta alla A037 nei classici e scientifici, in tutti gli altri licei (artistico, musicale, delle scienze umane, linguistico), storia nel triennio è atipica con la A050/51. [/quot
Come saprai le nostre affermazioni contrastanti sono attualmente oggetto di contesa in ogni liceo, usr, e tribunale d'Italia...in ogni caso, proprio per quello che dici: il "serale" fa parte dell'intero istituto, del quale è solo un corso, quindi non fa eccezione rispetto agli altri; l'atipicità serve a salvaguardare eventuali sovrannumerari (come nel tuo caso), non ad assecondare capricci dei ds o desideri dei docenti.
franziskaner

MessaggioOggetto: Re: Storia nei licei artistici serali   Ven Ago 14, 2015 9:56 am

pantera ha scritto:
Ma la mia perplessità, come ho già scritto, è un'altra, perchè all'artistico - stesso indirizzo - la mattina storia nel triennio è atipica (A037-A050-A051) e la sera (con filosofia, ovviamente) è esclusiva della a037?
Infatti secondo me è una situazione illegittima

Storia nei licei artistici serali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock
» storia e usi del crocifisso da parte dei cristiani