Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

  Possibiltà d'impiego dell'OFU quale argine alle classi pollaio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Possibiltà d'impiego dell'OFU quale argine alle classi pollaio    Mer Ago 19, 2015 8:44 am

Vorrei discutere di questa possibilità, soprattutto in considerazione del fatto che sia pure come tappabuchi, termine che piace tanto a qualcuno, la funzione dell'OFU potrebbe essere anche quella di liberare ore per gli insegnanti di cui c'è penuria, rendendosi disponibile a coprire orari scoperti per vari motivi, che non appartenendo al mondo della scuola, anche questo piace altrettanto ad altri, non riesco esattamente ad enumerare.
E vorrei farlo perché non vorrei mai più leggere articoli come quello sotto linkato: se fossi un dirigente del Miur costringerei il preside che ha fatto l'ignobile scelta esclusiva a spostare il suo ufficio nelle sgabuzzino della scuola e lasciare spazio all'aula che dovrebbe accogliere tutti gli studenti che si siano iscritti, perché la scuola è in funzione degli studenti ed il suo ufficio senza di loro non avrebbe ragione di esistere.
Non c'è nulla da fare, se non ci diamo delle priorità non andiamo da nessuna parte!




http://regioni.orizzontescuola.it/2015/08/18/in-un-alberghiero-di-torino-non-ce-posto-per-i-ragazzi-ripetenti-delle-prime/
Tornare in alto Andare in basso
chicca70



Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 26.12.14
Località : Mutina

MessaggioOggetto: Re: Possibiltà d'impiego dell'OFU quale argine alle classi pollaio    Mer Ago 19, 2015 9:04 am

L'organico funzionale potrebbe alleviare il problema delle classi pollaio solo se fosse distribuito , a livello di classi di concorso,  in maniera equilibrata. Non si possono creare classi più piccole avendo a disposizione solo docenti di diritto e musica. 
Se però tu intendi erroneamente come classi pollaio l'uso di smembrare le classi durante le ore di assenza del docente per inserire gli alunni in altre classi,  allora sì,  il potenziamento potrebbe essere utile.  Però con questo il problema delle classi pollaio non c'entra niente. 
Anche nella mia scuola non c'è posto per tutti coloro che si vorrebbero iscrivere e vengono rifiutati  almeno 30-40 aspiranti studenti ogni anno. Il preside dell'articolo ha fatto,  secondo me,  la scelta più etica: dare la possibilità a chi non l'ha avuta (gli studenti che arrivano dalla terza media) e non a chi l'ha già avuta ma non ha saputo o voluto coglierla (i bocciati). Da noi i bocciati vengono fortemente sconsigliati a reiscriversi, soprattutto i bocciati delle prime: evidentemente non è la scuola per loro.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6114
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Possibiltà d'impiego dell'OFU quale argine alle classi pollaio    Mer Ago 19, 2015 9:29 am

Scusa, ma nella notizia riportata, pare che il problema non stia nella carenza di insegnanti, ma stia nella carenza fisica di spazi dove mettere le classi. Se si iscrivessero tutti, ci sarebbe bisogno di fare un'intera classe in più, o magari anche due, e in quella scuola le aule non ci sono. Che cosa c'entrerebbe l'OFU e in che modo potrebbe risolvere questo problema?

Cioè, se anche a quella scuola venissero assegnati TUTTI gli insegnanti in più necessari per poter coprire le cattedre di una o due classi intere aggiuntive, in maniera da riuscire a far iscrivere tutti i richiedenti, il problema di dove piazzare materialmente quei ragazzi ci sarebbe lo stesso, no?
Tornare in alto Andare in basso
 
Possibiltà d'impiego dell'OFU quale argine alle classi pollaio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» Estinzione dei dinosauri, confermata la causa: è un asteroide

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: