"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Rifiutano il posto fisso!"

+19
Fantaman
Francesca4
JaneEyre
dubitoergosum
lucylucy
gabry
martuma
gugu
francescaverdi
haranbanjo
spillo16
enricat
Eterea
paika
Ciccio.8
deboel75
magnons
Ily73
Babbeus
23 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Babbeus Mer Ago 19, 2015 10:55 am

Promemoria primo messaggio :

Perchè fino ad oggi nessuno si è scandalizzato con i precari delle GAE di tutta italia che aspettavano il posto di ruolo nelle loro province invece di andarsi a prendere subito il posto fisso a Sondrio con semplice trasferimento di Graduatoria provinciale? Non era anche quello uno "sputare in faccia al posto fisso" e uno "schiaffo alla miseria"? Quello andava bene perchè non rifiutavi l'offerta di Renzi?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso


"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 2:32 pm

Babbeus, tu puoi anche farti scoppiare le vene del collo, ma il fatto è che gli insegnanti erano al sud e i posti erano al nord. Con qualunque sistema, un po' di gente avrebbe dovuto spostarsi, se voleva il posto. Non c'è molto altro da dire.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da gugu Gio Ago 20, 2015 2:36 pm

francescaverdi ha scritto:Babbeus, tu puoi anche farti scoppiare le vene del collo, ma il fatto è che gli insegnanti erano al sud e i posti erano al nord. Con qualunque sistema, un po' di gente avrebbe dovuto spostarsi, se voleva il posto. Non c'è molto altro da dire.

Mi pare tu abbia una vaga idea degli spostamenti che ci saranno.
Così come delle cdc, di chi rimane in GE, e tutto il resto.
Potresti in effetti non lavorare al Miur, forse. Ma forse sì.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 2:39 pm

gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Babbeus, tu puoi anche farti scoppiare le vene del collo, ma il fatto è che gli insegnanti erano al sud e i posti erano al nord. Con qualunque sistema, un po' di gente avrebbe dovuto spostarsi, se voleva il posto. Non c'è molto altro da dire.

Mi pare tu abbia una vaga idea degli spostamenti che ci saranno.
Così come delle cdc, di chi rimane in GE, e tutto il resto.
Potresti in effetti non lavorare al Miur, forse. Ma forse sì.

Vedremo ...

(Dici che lavoro al MIUR, ma quando dico che il criterio sarà quello della prima provincia e gli spostamenti non saranno poi così tanti e immotivati, non mi credi. E quando dico che sul potenziamento assumeranno tutti quelli che hanno fatto domanda, non mi credi ... ;-) )

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da gugu Gio Ago 20, 2015 2:42 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Babbeus, tu puoi anche farti scoppiare le vene del collo, ma il fatto è che gli insegnanti erano al sud e i posti erano al nord. Con qualunque sistema, un po' di gente avrebbe dovuto spostarsi, se voleva il posto. Non c'è molto altro da dire.

Mi pare tu abbia una vaga idea degli spostamenti che ci saranno.
Così come delle cdc, di chi rimane in GE, e tutto il resto.
Potresti in effetti non lavorare al Miur, forse. Ma forse sì.

Vedremo ...

(Dici che lavoro al MIUR, ma quando dico che il criterio sarà quello della prima provincia e gli spostamenti non saranno poi così tanti e immotivati, non mi credi. E quando dico che sul potenziamento assumeranno tutti quelli che hanno fatto domanda, non mi credi ... ;-)  )

Sarebbe solo una conferma.
C'è chi ha promesso AP a tutti gli assunti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 2:44 pm

francescaverdi ha scritto:Babbeus, tu puoi anche farti scoppiare le vene del collo, ma il fatto è che gli insegnanti erano al sud e i posti erano al nord. Con qualunque sistema, un po' di gente avrebbe dovuto spostarsi, se voleva il posto. Non c'è molto altro da dire.

1) Quello che dici non è (ovviamente) un motivo valido per far trasferire la gente col ricatto, anche col "mio" metodo la gente si trasferisce, ma senza ricatto
2) E ' veramente deprecabile e irrispettoso di tutti questo tuo continuare a girare intorno alla questione fingendo di non essere in grado di capire il punto


Ultima modifica di Babbeus il Gio Ago 20, 2015 2:52 pm - modificato 1 volta.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 2:49 pm

Non l'ho capito davvero. Anzi, chiedo cortesemente a chi avesse capito il Metodo-Babbeus per assumere in provincia e/o far spostare la gente, ma senza ricatto, di spiegarmelo.
Anche se forse sarebbe stato meglio spiegarlo a chi di dovere al momento opportuno, quando invece si straparlava di chiamata diretta, licenziamenti dopo tre anni e presidi sceriffi. E si chiedeva di stralciare il piano di assunzioni, che pareva essere l'unica cosa che andava bene.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 2:57 pm

francescaverdi ha scritto:Non l'ho capito davvero. Anzi, chiedo cortesemente a chi avesse capito il Metodo-Babbeus per assumere in provincia e/o far spostare la gente, ma senza ricatto, di spiegarmelo.

1) Chiami da graduatoria provinciale e GM regionale per coprire tutti i posti di potenziamento
2) Si sono esaurite graduatorie e sono avanzati posti (di qualsiasi tipo)? Li bandisci su base volontaria a chi è rimasto senza posto nelle graduatorie delle altre regioni.

- nessuno è stato scavalcato in graduatoria quindi chi lavorava prima lavora anche adesso, nessuno perde il lavoro a causa del potenziamento (quindi nessun ricatto) quindi nessuno è stato costretto a partire per non perdere il lavoro e non farsi scavalcare
- chi ha fatto la domanda volontaria lo ha fatto solo e unicamente con l'intenzione di partire ed è assolutamente libero di scegliere se farlo o no perchè se non parte già sa che lavorerà esattamente quanto lavorava prima (non essendo stato scavalcato da nessuno)

In sintesi: nessuna violazione di precedenze in graduatoria (niente è stato violato delle regole usuali), nessuna minaccia, nessun ricatto, nessuna deportazione, la partenza è solo opportunità e non più necessità per mantenere il proprio stato economico.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Fantaman Gio Ago 20, 2015 3:04 pm

Babbeus ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Non l'ho capito davvero. Anzi, chiedo cortesemente a chi avesse capito il Metodo-Babbeus per assumere in provincia e/o far spostare la gente, ma senza ricatto, di spiegarmelo.

1) Chiami da graduatoria provinciale e GM regionale per coprire tutti i posti di potenziamento
2) Si sono esaurite graduatorie e sono avanzati posti (di qualsiasi tipo)? Li bandisci su base volontaria a chi è rimasto senza posto nelle graduatorie delle altre regioni.

- nessuno è stato scavalcato in graduatoria quindi chi lavorava prima lavora anche adesso, nessuno perde il lavoro a causa del potenziamento (quindi nessun ricatto) quindi nessuno è stato costretto a partire per non perdere il lavoro e non farsi scavalcare
- chi ha fatto la domanda volontaria lo ha fatto solo e unicamente con l'intenzione di partire ed è assolutamente libero di scegliere se farlo o no perchè se non parte già sa che lavorerà esattamente quanto lavorava prima (non essendo stato scavalcato da nessuno)

In sintesi: nessuna violazione di precedenze in graduatoria (niente è stato violato delle regole usuali), nessuna minaccia, nessun ricatto, nessuna deportazione, la partenza è solo opportunità e non più necessità per mantenere il proprio stato economico.

Babbeus ha descritto il testo approvato alla Camera, poi modificato in Senato.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da magnons Gio Ago 20, 2015 3:22 pm

Babbeus ha scritto:

1) Chiami da graduatoria provinciale e GM regionale per coprire tutti i posti di potenziamento
2) Si sono esaurite graduatorie e sono avanzati posti (di qualsiasi tipo)? Li bandisci su base volontaria a chi è rimasto senza posto nelle graduatorie delle altre regioni.


Anche secondo me si doveva fare così...quello che dice francescaverdi (in un altro post, e può aver senso) è che così rischiavi di lasciare vacanti molti posti di OD cosa che non potevi fare per via della sentenza europea. In generale è difficile tener conto di tutte le variabili che portano a certe scelte, anche se non si può escludere a priori un pò di pressappochismo.

magnons

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 11.08.15
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da lucylucy Gio Ago 20, 2015 3:27 pm

Che sia il testo della Camera non cambia le cose. Il motivo per cui sono state introdotte le modifiche nefaste che tutti conosciamo quale sarebbe?
Era comunque il metodo più logico per risolvere il problema, salvo che a mio avviso andava fatta prima la mobilità straordinaria, in modo da evitare rischi per gli assunti in fase C.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 3:48 pm

Si poteva fare anche così (con alcune obiezioni, tipo quella che ha ricordato magnons, la difficoltà di gestire contemporaneamente una GM regionale e una GAE provinciale ecc., il fatto che le persone sarebbero state "vincolate" a una provincia che avevano scelto in precedenza, per altro scopo e in condizione diversa). Ma certamente era un'opzione, non peggiore di altre.

Quello che cerco di dire da tre ore almeno, è che in fin dei conti, il risultato sarà pressoché uguale. Come dice anche Bruschi, con il criterio della prima provincia,  è come se, in fase C, avessero fatto precedere la fase nazionale da una fase provinciale.

Prendiamo una provincia della Lombardia, dove ci saranno un sacco di posti (abbiamo visto che il Lombardia ci sono 1400 posti che non saranno coperti per mancanza di domande), per esempio Sondrio. A Sondrio ci saranno, supponiamo, 135 posti di potenziamento e ci saranno 75 persone che vivono a Sondrio e hanno messo Sondrio come prima provincia: rimarranno tutti in ruolo a casa. Gli altri 80 posti saranno coperti da gente che NON ha trovato posto nella sua provincia e non lo avrebbe trovato nemmeno con il metodo-Babbeus ... quasi sicuramente non insegnanti lombardi, che troveranno facilmente posto a casa loro, ma persone provenienti da province sature. Cioè esattamente quello che sarebbe accaduto se si fossero fatte prima le immissioni a Sondrio e poi una fase nazionale per chi era rimasto fuori.
L'unica differenza sta nell'incertezza ... anche se un'idea della sua situazione uno se la poteva fare, avrebbero almeno potuto diffondere i dati del potenziamento per provincia e i dati degli aventi diritto a fare domanda per provincia.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Dec Gio Ago 20, 2015 6:19 pm

gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
Us3R ha scritto:
Ciò detto,chi si lamenta ha le sue ragioni perchè lo stipendio medio di un insegnante è 1200€

Lo stipendio medio, per nostra fortuna, non è 1200 euro al mese. Non è nemmeno lo stipendio iniziale: ho chiesto ieri qui nel forum e Dec, che è uno dei moderatori, mi ha risposto che lo stipendio iniziale è 1370 euro, più gli 80 euro del bonus: quindi, al momento, 1450 euro.

Non sono tanti, ma puoi contare su 250 euro al mese in più di quello che ti aspettavi.

(Ma questa mania di abbassarsi lo stipendio, come una volta le donne si abbassavano l'età, secondo voi ci fa fare bella figura? )


Dovresti leggere bene i messaggi. Purtroppo Dec non capisce che ogni messaggio scritto male poi diventa una verità per qualcuno.
Lo stipendio è 1.450 nei mesi in cui non ci sono addizionali (se tu sei una docente dovresti sapere che essendo di ruolo le hai tutti i mesi e non dovresti prendere 2.000  2.500 euro netti, se invece lavori al Miur sì) perchè il docente precario lavora 10 mesi e ha tutte le trattenute in 4.
Per cui quando ci sono le addizionali lo stipendio è poco più di 1.300 euro. Per una maestra è meno di 1.200 euro.
Non si fa neppure bella figura a citare dati senza nemmeno controllarli.

Mi sembrava una risposta innocua, invece siete riusciti a litigare anche su questo. Mi spieghi cosa avrei scritto male e cosa dovrei capire? La domanda era sulla scuola secondaria, quindi le maestre non c'entrano nulla. Se vuoi una precisione all'euro, dovremmo anche dire che le aliquote sono diverse a seconda del comune o regione di residenza, ma non mi sembrava il caso di scendere così nel dettaglio (anche perché non conosco le aliquote di tutta Italia). Per quello che ne so, le trattenute per i precari sono spalmate su quattro mesi e quindi sono più alte di quelle che sono per i docenti di ruolo. Poi sai bene cosa penso della riforma e di questi trasferimenti forzati; spero che ora non vorrai accusarmi di essere diventato un sostenitore della Buona Scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 6:45 pm

magnons ha scritto:
Babbeus ha scritto:

1) Chiami da graduatoria provinciale e GM regionale per coprire tutti i posti di potenziamento
2) Si sono esaurite graduatorie e sono avanzati posti (di qualsiasi tipo)? Li bandisci su base volontaria a chi è rimasto senza posto nelle graduatorie delle altre regioni.


Anche secondo me si doveva fare così...quello che dice francescaverdi (in un altro post, e può aver senso) è che così rischiavi di lasciare vacanti molti posti di OD cosa che non potevi fare per via della sentenza europea. In generale è difficile tener conto di tutte le variabili che portano a certe scelte, anche se non si può escludere a priori un pò di pressappochismo.

Qual è il problema se rimanevano vacanti posti? La legge già prevede il limite di 36 mesi al cumulo per i singoli supplenti. Poi non mi pare molto normale che siccome rischi di lasciare un posto vacante ricatti i docenti di fuori per costringerli ad occuparlo.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Babbeus Gio Ago 20, 2015 7:03 pm

francescaverdi ha scritto:Si poteva fare anche così (con alcune obiezioni, tipo quella che ha ricordato magnons, la difficoltà di gestire contemporaneamente una GM regionale e una GAE provinciale ecc., il fatto che le persone sarebbero state "vincolate" a una provincia che avevano scelto in precedenza, per altro scopo e in condizione diversa). Ma certamente era un'opzione, non peggiore di altre.

"Non peggiore"??? Un po' come una caramella è "non peggiore" di un calcio sulle gengive?


Quello che cerco di dire da tre ore almeno, è che in fin dei conti, il risultato sarà pressoché uguale.

No, il risultato non è affatto uguale, non per quanto riguarda le conseguenze materiali ed economiche sulle persone. Con il sistema attuale hai messo sotto ricatto tutti, hai forzato persone a mettersi a disposizione per emigrare contro la propria volontà e altre persone (chi non migra) a subire un danno economico in termini di disponibilità di lavoro. Quindi hai danneggiato un sacco di gente gratuitamente. Con il sistema supra descritto NESSUNO faceva nulla sotto ricatto e nessuno che rimaneva era danneggiato.


Come dice anche Bruschi, con il criterio della prima provincia,  è come se, in fase C, avessero fatto precedere la fase nazionale da una fase provinciale.

Continuano a sfuggirti dettagli fondamentali:
1) Stai chiedendo alle persone di fare domanda senza sapere se saranno trai migranti o no. Stai costringendo quelli che non possono effettivamente spostarsi per problemi personali a non fare la domanda e a subire di conseguenza un danno economico. Col mio sistema non succedeva niente del genere.
2) Stai facendo comunque emigrare persone che non lo volevano mettendole sotto ricatto. Col mio sistema le migrazioni erano solo consensuali.


Ultima modifica di Babbeus il Lun Ago 24, 2015 3:20 pm - modificato 1 volta.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da gugu Gio Ago 20, 2015 7:46 pm

Dec ha scritto:
Mi sembrava una risposta innocua, invece siete riusciti a litigare anche su questo. Mi spieghi cosa avrei scritto male e cosa dovrei capire? La domanda era sulla scuola secondaria, quindi le maestre non c'entrano nulla. Se vuoi una precisione all'euro, dovremmo anche dire che le aliquote sono diverse a seconda del comune o regione di residenza, ma non mi sembrava il caso di scendere così nel dettaglio (anche perché non conosco le aliquote di tutta Italia). Per quello che ne so, le trattenute per i precari sono spalmate su quattro mesi e quindi sono più alte di quelle che sono per i docenti di ruolo. Poi sai bene cosa penso della riforma e di questi trasferimenti forzati; spero che ora non vorrai accusarmi di essere diventato un sostenitore della Buona Scuola.

Sto solo dicendo che la tua risposta corretta è stata usata per dire che tutti guadagniamo 1.450 euro netti ogni mese. Cosa non vera, cosa che un docente di ruolo dovrebbe ben sapere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 9:22 pm

Perché lo dovrei spere, scusa? Io guadagno di più perché sono più vecchia e  non leggo i cedolini dei miei colleghi. Per acuriosità (visto questo balletto di cifre che leggo in questi giorni ... su Repubblica la docente della lettera parlava addirittura di 1.000 euro) l'ho chiesto a un'amica che è al primo livello di stipendio e mi ha detto "mai meno di 1420 euro". Mi pare che Dec abbia confermato questo dato, considerando il bonus.
Se uno dice "dobbiamo vivere con 1200 euro" dice una cosa falsa, di cui non mi spiego il motivo. Poi, fate voi, per me è uguale.


Ultima modifica di francescaverdi il Gio Ago 20, 2015 9:31 pm - modificato 1 volta.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Gio Ago 20, 2015 9:31 pm

Babbeus ha scritto:
Continuano a sfuggirti dettagli fondamentali:
1) Stai chiedendo le persone a fare domanda senza sapere se saranno trai migranti o no. Stai costringendo quelli che non possono effettivamente spostarsi per problemi personali a non fare la domanda e a subire di conseguenza un danno economico. Col mio sistema non succedeva niente del genere.
2) Stai facendo comunque emigrare persone che non lo volevano mettendole sotto ricatto. Col mio sistema le migrazioni erano solo consensuali.

L'unica cosa su cui concordo è che non si può sapere con certezza se si sarà tra i migranti ... il sistema che dici tu, pur avendo altri difetti (tra cui quello di essere molto più farraginoso e lento) avrebbe avuto questo vantaggio e forse qualcuno in più avrebbe fatto domanda. Anche se con un minimo di informazione che i sindacati credo fossero in grado di dare, uno due conti li poteva fare ...
Mi chiedo però perché i sindacati non abbiano cercato di incidere su queste scelte, ma abbiano cercato invece lo scontro totale.
Sul resto, il ricatto, il danno economico ecc. non concordo. Una volta che uno non fosse rientrato nella sua provincia, la situazione sarebbe stata la stessa: chi non si poteva /voleva spostare avrebbe corso il rischio di non lavorare o lavorare meno o essere scavalcato da chi decideva di accettare il lavoro. Ma questo è esattamente lo stesso tipo di scelte volontarie che gli insegnanti hanno sempre fatto.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Ospite Lun Ago 24, 2015 1:39 pm

francescaverdi ha scritto:
Babbeus ha scritto:
Continuano a sfuggirti dettagli fondamentali:
1) Stai chiedendo le persone a fare domanda senza sapere se saranno trai migranti o no. Stai costringendo quelli che non possono effettivamente spostarsi per problemi personali a non fare la domanda e a subire di conseguenza un danno economico. Col mio sistema non succedeva niente del genere.
2) Stai facendo comunque emigrare persone che non lo volevano mettendole sotto ricatto. Col mio sistema le migrazioni erano solo consensuali.

L'unica cosa su cui concordo è che non si può sapere con certezza se si sarà tra i migranti ... il sistema che dici tu, pur avendo altri difetti (tra cui quello di essere molto più farraginoso e lento) avrebbe avuto questo vantaggio e forse qualcuno in più avrebbe fatto domanda. Anche se con un minimo di informazione che i sindacati credo fossero in grado di dare, uno due conti li poteva fare ...
Mi chiedo però perché i sindacati non abbiano cercato di incidere su queste scelte, ma abbiano cercato invece lo scontro totale.
Sul resto, il ricatto, il danno economico ecc. non concordo. Una volta che uno non fosse rientrato nella sua provincia, la situazione sarebbe stata la stessa: chi non si poteva /voleva spostare avrebbe corso il rischio di non lavorare o lavorare meno o essere scavalcato da chi decideva di accettare il lavoro. Ma questo è esattamente lo stesso tipo di scelte volontarie che gli insegnanti hanno sempre fatto.
I sindacati?Sono succubi del PD.
Quale scontro hanno cercato?
Con tutto quello che ha combinato Renzi avrebbero dovuto scatenare l'inferno,mi risulta si siano limitati ad un giorno di sciopero per salvare la faccia.
Resta il tema degli stipendi da fame dei docenti,chi si trasferisce prende poco anche con la buffonata degl 80€

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 24, 2015 2:06 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Ho semplicemente preso per buono il dato che mi ha dato Dec, il quale si è anche premurato di tenere distinto il bonus dallo stipendio vero e proprio.

In ogni caso, anche spalmando su 10 mesi le addizionali, lo stipendio iniziale  medio non può scendere sotto i 1400 euro, giusto? Quattro mesi a 1320 euro invece che 1370 sono circa 200 euro di addizionali all'anno...


Mah, continuo a credere nella presa in giro.

Ho capito male? Non mi intendo di stipendi, il cedolino non lo guardo mai. Mi pareva che tu avessi detto questo.
Tu mi sai dire esattamente qual è lo stipendio mensile netto di un insegnante di ruolo di scuola media o superiore  al primo livello?
Il cedolino, ok, non lo guardi mai. Ma immagino che tu controlli con regolarità il tuo conto corrente... Cmq, se sei di ruolo alle medie, nei mesi in cui non ci sono le addizionali (il cui addebito parte da marzo e non mi ricordo quando termina) con gli 80 €, dopo il primo scatto stipendiale, guadagni circa 1448 euro. Che senza il bonus sarebbero circa 1370. Ma, appunto, primaria e infanzia hanno uno stipendio inferiore e, in ogni caso, per chi vive in zone in cui il costo della vita è piuttosto basso, spostarsi avrà un impatto maggiore rispetto a colui che dovesse fare il percorso inverso. Se a Chieti con 1400 € te la cavi anche dovendoti pagare un affitto, a Firenze potrebbe rivelarsi un'impresa complicata.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da nuanda Lun Ago 24, 2015 3:56 pm

magnons ha scritto:ma quando poersone vengono livenziate su due piedi, e poi sono costrette a cercare lavoro lontano da casa per pochi spiccioli (penso a semplici operai), nel silenzio più assoluto...quella situazione è forse peggiore della nostra e quindi lamentarsi per il trasferimento non regge più.

Vero. Ma attenzione al gioco al massacro al ribasso.
"Ci sono operai cinesi che non si lamentano se la paga quotidiana è una ciotola di riso, guarda i nostri operai che si lamentano per 800 euro al mese!!"

nuanda

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Ago 24, 2015 5:57 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
Mi sembrava una risposta innocua, invece siete riusciti a litigare anche su questo. Mi spieghi cosa avrei scritto male e cosa dovrei capire? La domanda era sulla scuola secondaria, quindi le maestre non c'entrano nulla. Se vuoi una precisione all'euro, dovremmo anche dire che le aliquote sono diverse a seconda del comune o regione di residenza, ma non mi sembrava il caso di scendere così nel dettaglio (anche perché non conosco le aliquote di tutta Italia). Per quello che ne so, le trattenute per i precari sono spalmate su quattro mesi e quindi sono più alte di quelle che sono per i docenti di ruolo. Poi sai bene cosa penso della riforma e di questi trasferimenti forzati; spero che ora non vorrai accusarmi di essere diventato un sostenitore della Buona Scuola.

Sto solo dicendo che la tua risposta corretta è stata usata per dire che tutti guadagniamo 1.450 euro netti ogni mese. Cosa non vera, cosa che un docente di ruolo dovrebbe ben sapere.

Sbagliatissimo Dec, lo stipendio alle scuole superiori è 1380 euro circa, ma considerati i mesi di disoccupazione e il fatto che non ci vengono più pagati nemmeno i giorni di ferie, la media è molto più bassa; per gli altri gradi di scuola è ancora inferiore. Quindi dire 1200 euro in media per un insegnante precario è più che legittimo. Se poi teniamo conto del fatto che chi non è abbastanza in alto in graduatoria lavora su spezzoni e supplenze brevi, allora direi che la media si può aggirare anche tra gli 800 e i 1000 euro al mese. Chi è di ruolo non dovrebbe dimenticare questi dettagli.



Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Dec Lun Ago 24, 2015 6:07 pm

Cosa c'entrano la disoccupazione e le ferie non godute? A parte che non ho voglia di ricercare la domanda, ma mi pare che fosse relativa ai docenti di ruolo neoassunti, ma non ci vuole un genio per capire che la risposta è relativa solo ai mesi in cui si è sotto contratto con orario intero.
Con queste argomentazioni si finisce solo per litigare e sinceramente non sono interessato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Ago 24, 2015 6:12 pm

Dec ha scritto:Cosa c'entrano la disoccupazione e le ferie non godute? A parte che non ho voglia di ricercare la domanda, ma mi pare che fosse relativa ai docenti di ruolo neoassunti, ma non ci vuole un genio per capire che la risposta è relativa solo ai mesi in cui si è sotto contratto con orario intero.
Con queste argomentazioni si finisce solo per litigare e sinceramente non sono interessato.

Io non voglio assolutamente litigare con te e credo nemmeno gli altri colleghi. Ciò che ci preme, credo, è non far arrivare messaggi sbagliati a chi legge. Se stavi parlando dello stipendio di un neoassunto allora ok, non è di 1200 euro, ma nemmeno di oltre 1400.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da francescaverdi Lun Ago 24, 2015 7:53 pm

Avevo chiesto qual è il primo livello di stipendio di un neoassunto. Dec dice 1370 + gli 80 euro, la mia collega dice la stessa cosa, tendo a pensare che sia vero.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da spillo16 Lun Ago 24, 2015 10:43 pm

Dec ha scritto:Cosa c'entrano la disoccupazione e le ferie non godute? A parte che non ho voglia di ricercare la domanda, ma mi pare che fosse relativa ai docenti di ruolo neoassunti, ma non ci vuole un genio per capire che la risposta è relativa solo ai mesi in cui si è sotto contratto con orario intero.
Con queste argomentazioni si finisce solo per litigare e sinceramente non sono interessato.

Tutti abbiamo capito tranne chi come stellastelletta deve fare polemica a tutti i costi, fornire notizie false sugli stipendi e buttarla in caciara....

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

"Rifiutano il posto fisso!" - Pagina 5 Empty Re: "Rifiutano il posto fisso!"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.