Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

fase C: posti potenziamento nel prossimo AS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marad

MessaggioOggetto: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Mer Ago 19, 2015 7:04 pm

Io non ho capito alcune cose che riguardano i posti di potenziamento potenzialmente assegnabili in fase C (scusate il gioco di parole).

Supponiamo che in una provincia siano stati stanziati 100 posti di potenziamento da assegnare in fase C. Per adesso non conosciamo come essi verranno distribuiti sulle varie cdc (a dir la verità nemmeno sulle province, ma facciamo finta di sì).

Supponiamo che quei 100 vengano così assegnati (per semplificare!):
30 di italiano
50 di matematica
20 restino liberi non assegnati per carenza di candidati

Domande:
1) Il prossimo anno sono disponibili tutti e 100 posti per la mobilità straordinaria, o solo gli 80 assegnati effettivamente?
2) Indipendentemente dalla risposta alla prima domanda, i posti in mobilità rientrano abbinati alla materia, o sono semplicemente "posti vacanti"? Cioè, potrebbe essere che DOPO la mobilità straordinaria alcuni dei 50 posti di matematica diventino -ad esempio- di italiano?
3) Oltre agli 80 (o ai 100?) posti di potenzamento, il prossimo anno si aggiungerano anche i nuovi posti vacanti dovuti ai pensionamenti, e rintreranno tutti nella mobilità, giusto? E solo dopo aver sistemato i docenti richiedenti mobilità in quella determinata provincia, casomai si assume in ruolo sui posti rimanenti? Non vale più l'aliquota del 50%? (Non so se la risposta dipenda dal nuovo ccni che stiamo aspettando.)
4) Il prossimo anno si potrà essere assunti in ruolo dalle gae su quei 20 posti rimasti liberi, se dovessero ancora rimanere liberi dopo la mobilità?

5) Domanda un po' scollegata dalle altre: mi chiedo, dal momento che questo piano straordinario ci ha obbligati (*) ad accettare un ruolo su una qualunque cdc e una qualunque provincia, è possibile che la nuova mobilità preveda una sorta di liberalizzazione professionale, del tipo: se c'è posto nella provincia che preferisci e nella cdc che preferisci, hai diritto ad andarci una volta che sono stati comunque sistemati tutti quelli che vengono prima (assunti pre-2014) o hanno più punti, senza alcun vincolo territoriale o professionale. Sottolineo: se c'è posto.
(*): lo so che nessuno ci ha obbligati, non ho voglia di scatenare polemiche di questo tipo. Diciamo che, una volta inoltrata la domanda, non c'è stata alcuna possibilità di scelta.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 1:08 am

1) Tutti e 100.
2) Per me sono abbinati alla materia, ma bisogna ancora capire bene come funzionerà.
3) Sì. La legge dice mobilità su tutti i posti. Vedremo come il contratto regolamenterà la materia.
4) Sì.
5) A me sembrerebbe assurdo e non so come potrebbe essere gestita la cosa (ci sarà sempre qualcuno che ha più diritto di un altro su quel posto e bisognerà stabilire chi è questo qualcuno; la liberalizzazione non so come potrebbe essere attuata), anche se capisco il tuo ragionamento e ormai ci possiamo aspettare di tutto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 1:33 am

marad ha scritto:
lo so che nessuno ci ha obbligati, non ho voglia di scatenare polemiche di questo tipo.
Un ladro si presenta da una vittima, gli punta la pistola in fronte e gli dice il più classico "o la borsa o la vita".

La vittima ha dinanzi a se due valide scelte, consegnare SPONTANEAMENTE la borsa o in alternativa farsi uccidere; se decide liberamente di non farsi uccidere e consegna la borsa poi non può lamentarsi di essere stato derubato.

Un faraone (uno qualsiasi) si presenta ad un docente, gli punta la legge 107  alla tempia e gli intima "o presenti domanda di assunzione o tutti quelli che sono sotto di te in GaE ti passano sopra"

Il docente ha dinanzi a se due valide scelte, presentare SPONTANEAMENTE la domanda di assunzione e rischiare il trasferimento o in alternativa farsi superare in GaE da (anche) mille persone e ritardare la sua entrata in ruolo (anche) di 20 anni; se decide liberamente di presentare domanda poi non può lamentarsi di essere stato deportato.

Io non mi faccio scrupoli a scatenare polemiche di questo tipo.
marad

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 7:43 am

Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.
2) Per me sono abbinati alla materia, ma bisogna ancora capire bene come funzionerà.
3) Sì. La legge dice mobilità su tutti i posti. Vedremo come il contratto regolamenterà la materia.
4) Sì.
5) A me sembrerebbe assurdo e non so come potrebbe essere gestita la cosa (ci sarà sempre qualcuno che ha più diritto di un altro su quel posto e bisognerà stabilire chi è questo qualcuno; la liberalizzazione non so come potrebbe essere attuata), anche se capisco il tuo ragionamento e ormai ci possiamo aspettare di tutto.

Grazie per le risposte sempre puntuali.
Riguardo alla numero 5:
non so bene come potrebbe essere gestita perché -ammetto la mia ignoranza- non so come sia gestita adesso con precisione. Mi chiedo: non c'è una graduatoria? Non c'è un punteggio di mobilità? A seconda del punteggio si soddisfano le preferenze di ciascuno, un po' come dovrebbe funzionare nelle assunzioni in fase B o C.

Io sarò in questa tornata di assunzioni particolarmente "sfortunata", perché sarò assunta lontano da casa e per di più nella cdc in cui non ho mai prestato servizio: pur avendo sempre lavorato sulla A049 (mate e fisica) sarò assunta sulla A059 in fase B, prevedo (ma non ne sono certa) che nella mia provincia ci saranno posti di potenziamento sulla A049 occupati probabilmente da colleghi di fuori che vorranno tornare a casa, mentre sulla A059 ovviamente non ci saranno posti di potenziamento (già in fase B non c'è gente a sufficienza per coprire i posti vacanti) e il turn-over temo sarà ridottissimo.
Quindi mi chiedevo se sarà possibile ottenere trasferimento sui posti della A049 che potrebbero restare liberi, pur avendo titolarità A059, piuttosto di dover restare fuori provincia.
magnons

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 8:03 am

[quote="marad"][quote="Dec"]
4) Sì.

Ero convinto che andavano persi...

marad ha scritto:

Io sarò in questa tornata di assunzioni particolarmente "sfortunata", perché sarò assunta lontano da casa e per di più nella cdc in cui non ho mai prestato servizio: pur avendo sempre lavorato sulla A049 (mate e fisica) sarò assunta sulla A059 in fase B, prevedo (ma non ne sono certa) che nella mia provincia ci saranno posti di potenziamento sulla A049 occupati probabilmente da colleghi di fuori che vorranno tornare a casa, mentre sulla A059 ovviamente non ci saranno posti di potenziamento (già in fase B non c'è gente a sufficienza per coprire i posti vacanti) e il turn-over temo sarà ridottissimo.
Quindi mi chiedevo se sarà possibile ottenere trasferimento sui posti della A049 che potrebbero restare liberi, pur avendo titolarità A059, piuttosto di dover restare fuori provincia.

Certo nel tuo caso deve essere stata molto difficile la scelta della presentazione della domanda...sulla A059 potevi entrare probabilmente nella tua provincia a breve.
marad

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 8:54 am

magnons ha scritto:

marad ha scritto:

Certo nel tuo caso deve essere stata molto difficile la scelta della presentazione della domanda...sulla A059 potevi entrare probabilmente nella tua provincia a breve.

Paradossalmente avrei avuto molte più possibilità di entrare a brevissimo sulla a049, perché sulla A059 ho pochissimi punti.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 9:14 am

Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.
Dec, sei sicuro?  Nel maxiemendamento avevo letto che i posti non coperti in fase c non sarebbero stati attivati e quindi sarebbero scomparsi.
circo

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 9:20 am

marad ha scritto:
Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.
4) Sì.

Riguardo alla numero 5:
non so bene come potrebbe essere gestita perché -ammetto la mia ignoranza- non so come sia gestita adesso con precisione. Mi chiedo: non c'è una graduatoria? Non c'è un punteggio di mobilità? A seconda del punteggio si soddisfano le preferenze di ciascuno, un po' come dovrebbe funzionare nelle assunzioni in fase B o C.

Un bel cambiamento dagli integrali alle tabelline :-)
Spero tu sia una persona molto flessibile. Ti consiglio di dare un'occhiata ai libri di scienze delle 'medie' e di prepararti tante attività pratiche con bastoncini, taglia e unisci angoli, colora, ecc...
Altra novità che troverai, il numero di certificati, DSA e BES comunque, spero, da seguire, assieme all'insegnante di sostegno se c'é (se non c'è nessun certificato non c'è insegnante ma i 'casi particolari' rimangono).

In bocca al lupo

Circo
gugu

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 9:23 am

chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.
Dec, sei sicuro?  Nel maxiemendamento avevo letto che i posti non coperti in fase c non sarebbero stati attivati e quindi sarebbero scomparsi.

Solo nel 2015-2016.
Dal 2016-2017 tutti i 55.000 posti diventano organico disponibile, per ruoli ed incarichi annuali.
Non saranno però mai disponibili per supplenze brevi e saltuarie.
Così dice la L107.
marad

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 9:27 am

circo ha scritto:

Un bel cambiamento dagli integrali alle tabelline :-)
Spero tu sia una persona molto flessibile. Ti consiglio di dare un'occhiata ai libri di scienze delle 'medie' e di prepararti tante attività pratiche con bastoncini, taglia e unisci angoli, colora, ecc...
Altra novità che troverai, il numero di certificati, DSA e BES comunque, spero, da seguire, assieme all'insegnante di sostegno se c'é (se non c'è nessun certificato non c'è insegnante ma i 'casi particolari' rimangono).

In bocca al lupo

Circo

Oh, sì, davvero!
Soprattutto per scienze.
Per quel che riguarda DSA e BES ho già una considerevole esperienza alle spalle, perché in alcune scuole in cui ho insegnato negli ultimi anni c'era una concentrazione altissima di DSA, BES e disabili, quindi da quel punto di vista sono preparata. E anche sulle tabelline, purtroppo ;-) perché anche molti non DSA arrivano in prima superiore senza tabelline (in alcune scuole).

Crepi il lupo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 4:05 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.

Solo nel 2015-2016.
Dal 2016-2017 tutti i 55.000 posti diventano organico disponibile, per ruoli ed incarichi annuali.
Non saranno però mai disponibili per supplenze brevi e saltuarie.
Così dice la L107.

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-potenziato-se-non-si-copriranno-fase-c-posti-andranno-persi
Non fermarti al titolo, ma leggi l'articolo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: fase C: posti potenziamento nel prossimo AS   Gio Ago 20, 2015 4:09 pm

marad ha scritto:
Dec ha scritto:
1) Tutti e 100.
4) Sì.

Riguardo alla numero 5:
Sì, ma dipende sempre dalla classe di concorso di titolarità.

marad ha scritto:
Secondo la normativa vigente, non è possibile. Puoi chiedere il passaggio di ruolo per il 2017/2018 oppure assegnazione provvisoria anche alle superiori ma dallo stesso anno (e solo se viene tolto il vincolo triennale o se rientri in qualche deroga).

fase C: posti potenziamento nel prossimo AS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fase B disciplina e sostegno
» fase luteale
» Valori estradiolo fase follicolare
» Fase luteale breve???
» fase luteale breve e fecondazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum