Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

per i colleghi delle scuole medie: debiti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
danila

MessaggioOggetto: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Mer Giu 15, 2011 3:08 pm

salve a tutti,
qualcuno sa qual è (se esiste) il decreto che prevede, pur avendo la sufficienza in pagella (fittizia come dichiaratomi dal coordinatore di classe), di dover sostenere un esame-verifica a inizio anno scolastico per recuperare le materie insufficienti?
E' successo nella scuola di mia figlia: hanno messo 6 in pagella a tutti, ma hanno consegnato un foglio su cui erano indicate le materie da recuperare, il voto reale e i programmi da studiare. Ci sono stati ragazzi che avevano anche piu' di 6 materie da dover recuperare.
E' un'usanza diffusa? Sinceramente credo che in alcuni casi sia più valida l'opzione della bocciatura sia da un punto di vista educativo che didattico; io sono insegnante, ma alle scuole superiori e non sono riuscita a trovare nessuna indicazione su questo mio quesito.
grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Mer Giu 15, 2011 4:34 pm

anke noi diamo il 6 fittizio, i programmi da studiare, l'indicazione delle lacune, ma ad inizio anno non credo sia previsto l'accertamento del recupero, anke se personalmente troverei giusto farlo
fradry

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Mer Giu 15, 2011 4:40 pm

anche nella scuola dove ero quest'anno abbiamo dato il 6 fittizio ma al massimo per 3 materie, con l'indicazione ai genitori delle materie da recuperare. in questa scuola è previsto a settembre una verifica di recupero (o un orale a seconda della materia) il cui voto poi fa media con i voti delle verifiche dell'anno.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Mer Giu 15, 2011 6:03 pm

La normativa non lo prevede. Nel senso che i veri e propri debiti da recuperare esistono, ufficialmente, nella scuola di II grado.

Nulla toglie al collegio docenti e al consiglio di classe di orientarsi in tal senso, e quindi prevedere una verifica di recupero ad inizio anno e darle la valenza che si ritiene più opportuna. Io sono molto d'accordo nel darle un "peso", e nella guida lo consiglio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Mer Giu 15, 2011 7:07 pm

Paolo1974 ha scritto:
Nulla toglie al collegio docenti e al consiglio di classe di orientarsi in tal senso, e quindi prevedere una verifica di recupero ad inizio anno e darle la valenza che si ritiene più opportuna. Io sono molto d'accordo nel darle un "peso", e nella guida lo consiglio.
Nella mia scuola facciamo così, infatti, deciso in collegio docenti.
danila

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 9:32 am

grazie delle risposte.
Quindi, come pensavo, questi debiti non compromettono nulla per quanto riguarda l'anno trascorso, ma il voto del recupero fa testo nell'anno successivo.
Però mi sembra eccessivo non bocciare con 6 e piu' insufficienze; il vero problema in quella scuola è stato che hanno dovuto promuovere "per forza" e senza nessun debito un ragazzino senza voti e con più di 5 mesi di assenza (problematiche con assistenti sociali, no sostegno) che è stato 1 mese in un centro specializzato dove sostengono che abbia fatto tutte le verifiche con valore scolastico e quindi hanno voluto agire in questo modo non bocciando nessuno (secondo me). Gli alunni, per quanto questa cosa gli faccia comodo, comunque se ne accorgono e alcuni ripetenti sono molto risentiti perchè ovviamente l'anno precedente non sono stati ammessi, infatti fino allo scorso anno con 4 insufficienze erano tutti bocciati. Già è nata una rivolta fra i genitori, i ragazzini sono increduli e adesso io mi ritrovo con mia figlia che è diventata "ingestibile" e dice che è inutile studiare (punto di vista di ragazzina ovviamente) tanto poi finisce così. Anche perchè il ragazzo in questione a cui accennavo prima lei lo conosce bene in quanto nostro vicino di casa e sa e ha visto che è stato a casa a dormire fino a tardi e non ha avuto problemi di salute, ma ha una famiglia molto "permissiva", diciamo così. Non ho niente contro questa persona, ma sicuramente un danno indiretto mi è arrivato, ci sono stata 6 mesi per convincere mia figlia a studiare, a farle capire che nella vita bisogna applicarsi, che gli insegnanti hanno ragione e che doveva affidarsi a loro con fiducia, non l'ho fatta uscire con le amiche finchè non avesse recuperato le insufficienze (è partita da una pagella del primo quadrimestre disastrosa in seguito a gravissime problematiche familiari tra me e il padre e sbandamenti emotivi enormi) ...e adesso mi smontano tutto e peggio ancora conoscendo il ragazzino di cui sopra (ci sono molte altre cose che non posso scrivere) non posso neanche arrampicarmi sugli specchi con motivazioni e giustificazioni dell'accaduto perchè lei mi riderebbe in faccia. Tanto meno posso esporle il concetto della sovranità del consiglio di classe perchè dal suo punto di vista, sarebbe come giustificare un'ingiustizia.
Secondo voi per salvarne uno, si puo' compromettere una scuola intera?
Scusate lo sfogo, non volevo offendere la sensibilità di nessuno.
libellula2

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 9:58 am

ho dato debito , come stabilito dal collegio gli alunni devono consegnare prima dell'inizio dell'attività didattica e in un giorno stabilito in segreteria i compiti assegnati come "debiti".
Nessun esame è previsto
libellula2

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 10:09 am

"Però mi sembra eccessivo non bocciare con 6 e piu' insufficienze; il vero problema in quella scuola è stato che hanno dovuto promuovere "per forza" e senza nessun debito un ragazzino senza voti e con più di 5 mesi di assenza (problematiche con assistenti sociali, no sostegno) che è stato 1 mese in un centro specializzato dove sostengono che abbia fatto tutte le verifiche con valore scolastico e quindi hanno voluto agire in questo modo non bocciando nessuno (secondo me). "

come fai a sapere cosa ha deciso il cdc per il caso in questione?
sono informazioni che non puoi avere -
danila

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 10:57 am

libellula2 ha scritto:
"Però mi sembra eccessivo non bocciare con 6 e piu' insufficienze; il vero problema in quella scuola è stato che hanno dovuto promuovere "per forza" e senza nessun debito un ragazzino senza voti e con più di 5 mesi di assenza (problematiche con assistenti sociali, no sostegno) che è stato 1 mese in un centro specializzato dove sostengono che abbia fatto tutte le verifiche con valore scolastico e quindi hanno voluto agire in questo modo non bocciando nessuno (secondo me). "

come fai a sapere cosa ha deciso il cdc per il caso in questione?
sono informazioni che non puoi avere -

sicuramente la promozione è stata il frutto una scelta oculata in cui sono stati valutati tanti fattori anche extrascolastici, non lo metto in dubbio. Quello che non va giu' a molti è la disparità di trattamento anche per la questione assenze, visto che non hanno accettato i certificati medici di altri allievi e ad una amica di mia figlia hanno chiaramente detto che avendo fatto molte assenze se fosse mancata ulteriormente (è morta la nonna che viveva in un'altra regione e la bambina non è potuta andare neanche al funerale ed è stata lasciata dai genitori qui solo ed esclusivamente per andare a scuola), sarebbe stata bocciata per quello. Queste cose da genitore danno un po' fastidio, sopratutto se questa bambina guarda caso è la cugina dell'altro ragazzo e quindi conosce bene le cose. Comunque attendiamo colloquio con la dirigente.
libellula2

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 11:12 am

per tutto quello che sostieni e asserisci è meglio che parli prima con il ds.
per le assenze non credo proprio che il cdc non abbia valutato secondo normativa ma ripeto , esistono le deroghe , se ha ritenuto procedere così ha sicuramente operato valutando caso per caso.
Scusa ma prima nessuno si è mai interessato sull'andamento didattico educativo dei figli? Le informazioni e gli avvisi il cdc li avrà pur mandati?
domanda che scuola è?

danila

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 12:49 pm

è una seconda media. ripeto, non metto in dubbio l'operato della scuola e del fatto che ogni caso è a sè, ho scritto un po' quello di cui ho sentito lamentarsi molti genitori che sapendo che io sono insegnante mi hanno contattata. a me personalmente interessava maggiormente la questione dei debiti perchè fino allo scorso anno non li avevano applicati.
tornando alla tua domanda...si, i genitori erano avvisati della situazione dei loro figli, avevano mandato pure la lettera di possibile bocciatura, e infatti la meraviglia nasce dal fatto che poi alla fine anche chi non aveva recuperato nulla è stato promosso. quindi c'è chi si lamenta perchè allora non vuole neanche il debito, chi invece ha studiato e ha visto promossi anche gli "spacciati" con 6 insufficienze, chi è stato bocciato l'anno prima con "solo" 4 insufficienze e adesso vede promuovere tutti, chi per le assenze....
io sono solo preoccupata di come motivare mia figlia perchè già mi ha detto che tanto studiare e recuperare quasi tutto è stato inutile.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 1:06 pm

danila ha scritto:
chi invece ha studiato e ha visto promossi anche gli "spacciati" con 6 insufficienze, chi è stato bocciato l'anno prima con "solo" 4 insufficienze e adesso vede promuovere tutti
ogni caso è a se stante, non si può generalizzare

assenze http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/7.LA_NON_AMMISSIONE_DELLALLIEVO.pdf

motivazione dei voti http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/6.LA_MOTIVAZIONE_DELLE_PROPOSTE_DI_VOTO.pdf

numero di insufficienze http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/3.GLI_SCRUTINI_GLI_ADEMPIMENTI_DEL_CdC.pdf
libellula2

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 1:08 pm

è una situazione delicata, sei un'insegnante e sai benissimo quali fattori intervengono nelle decisioni collegiali, come hai detto tu sono scelte della "scuola" (indipendentemente dal singolo alunno citato in precedenza), in genere è uno /due genitori che lamentano ma tu mi confermi invece che sono un bel gruppo e allora forse è meglio chiarire. Sempre come docente sai benissimo che affrontare una nuova classe con tutte quelle insufficienze è deleterio per tutti ma soprattutto per gli alunni.
oltre ad essere insegnante sei anche mamma e mi rendo conto che non è facile motivare le scelte operate dalla scuola e quelli scelte, demotivano o spingono all'emulazione .
vi conviene a questo punto scrivere anche poche righe
libellula2

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 1:11 pm

per forza
controlla i link

che sia situazione delicata abbiamo capito , si cerca semplicemente di capire di capire e niente altro
danila

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 2:34 pm

forza ha scritto:
danila ha scritto:
chi invece ha studiato e ha visto promossi anche gli "spacciati" con 6 insufficienze, chi è stato bocciato l'anno prima con "solo" 4 insufficienze e adesso vede promuovere tutti
ogni caso è a se stante, non si può generalizzare

assenze http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/7.LA_NON_AMMISSIONE_DELLALLIEVO.pdf

motivazione dei voti http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/6.LA_MOTIVAZIONE_DELLE_PROPOSTE_DI_VOTO.pdf

numero di insufficienze http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/3.GLI_SCRUTINI_GLI_ADEMPIMENTI_DEL_CdC.pdf

grazie per i link
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per i colleghi delle scuole medie: debiti   Gio Giu 16, 2011 3:12 pm

scusate i link non si sono copiati x intero, non so xkè, cmq sono parti della guida di Paolo degli scrutini

per i colleghi delle scuole medie: debiti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: