Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Segnalo un errore concettuale in un articolo di OS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Segnalo un errore concettuale in un articolo di OS   Sab Ago 22, 2015 1:38 pm

Faccio riferimento a quanto scritto qui: http://regioni.orizzontescuola.it/2015/08/21/supplenze-solo-247-posti-per-incarichi-ai-precari-di-salerno-per-non-partire/

Data la brevità dell'articolo ne riporto integralmente il testo, evidenziando la criticità:

Citazione :

Pochissime le cattedre rimaste per incarichi ai precari in provincia di Salerno: poche le speranze quindi per molti di non partire per la fase nazionale.

A Salerno sono solo 247 cattedre quelle disponibili per le supplenze, così suddivise: 30 incarichi alla scuola dell’infanzia, 95 alle elementari, 68 cattedre tra primo e secondo grado, 54 altri posti formati da spezzoni.

La gran parte dei posti è già stata data in assegnazione provvisoria e con le nomine in ruolo provinciali. I precari che a Salerno hanno presentato domanda per la fase di immissioni in ruolo nazionali sono 1500: chiaro che quasi tutti saranno costretti a partire, almeno uno su sei non riuscirà a prendere nemmeno uno spezzone ad incarico.

A mio parere l'articolo è fuorviante perché formulato male. Ipotizziamo che quelle 247 cattedre disponibili per le supplenze saranno conferite tutte a docenti iscritti nelle GAE che hanno fatto domanda per partecipare al piano straordinario. Resterebbero a rischio "trasferimento" circa 1250 iscritti, ovvero i 5/6.

Vorrei far notare che il rischio è virtuale e non reale. Infatti sono a rischio "fase B" tutti coloro che hanno punteggi relativamente alti in classi di concorso con alta domanda in altre province e a rischio "fase C" tutti coloro che hanno punteggi relativamente bassi in classi di concorso congestionate nella provincia di Salerno.

In definitiva, di quei 1250 iscritti che, secondo l'articolo, sarebbero quasi tutti immessi in ruolo in altre province, una quota, allo stato attuale indeterminata, troverà spazio per l'assunzione in fase C nella provincia di Salerno. A meno che non si voglia far intendere che i punteggi nelle GAE di Salerno siano particolarmente elevati in un ambito nazionale al punto di fare incetta di posti in fase B.

Credo che di confusione e di erogazione di informazioni fuorvianti ce ne sia a iosa da parecchi mesi. Non mi sembra il caso che Orizzonte Scuola, di solito piuttosto preciso, contribuisca ad alimentare ulteriormente il clima di confusione, incertezza e disperazione che coinvolge migliaia di docenti con informazioni virtualmente errate.
Può anche darsi che di quei 1250 la maggior parte sarà costretta a prendere il ruolo in un'altra provincia, ma allo stato attuale non è dato saperlo.

Insomma, io correggerei almeno quel "quasi tutti".
Tornare in alto Andare in basso
maddalena70



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 14.01.14

MessaggioOggetto: Re: Segnalo un errore concettuale in un articolo di OS   Sab Ago 22, 2015 1:45 pm

Nell'articolo non vedo link alla circolare dell'USP di Salerno in cui vengono resi noti questi numeri: potreste indicarmelo, ché sono curioso di dare un'occhiata?
Tornare in alto Andare in basso
 
Segnalo un errore concettuale in un articolo di OS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» articolo interessante
» articolo di ieri
» Perché nel lavoro i capi spesso attaccano e si infuriano per un minimo errore?
» Dov'è il mio papà? [ARTICOLO apparso su Elle gennaio 2012)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: