Movimento nazionale docenti scuola infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Movimento nazionale docenti scuola infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Movimento nazionale docenti scuola infanzia

5 partecipanti

Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da fedros Lun Ago 24, 2015 1:10 pm

Ma come si permettono a richiedere a nome di un movimento nazionale? di docenti della scuola dell'infanzia il tempo potenziato ! A me sembra che 10 ore di scuola per bambini così piccoli sia già più che sufficiente ,anzi casomai sarebbe da depotenziare!
Dissento completamente da questo movimento!
non si permettano di rappresentare i docenti dell' infanzia di tutta Italia! E poi con quali firme e adesioni?

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 24, 2015 3:02 pm

nel nostro articolo sono stati inseriti i contatti

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-infanzia-progetto-0-6-ancora-fantasma-insegnanti-costituiscono-movimento-nazionale

in questo modo si può aderire o dissentire

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da fedros Lun Ago 24, 2015 3:06 pm

grazie, lo farò

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Lun Ago 24, 2015 4:46 pm

Io invece sono contenta che sia nato questo movimento e ho appena chiesto di farne parte per dare il mio contributo ad una causa comune. Forse tutti insieme si ottiene qualcosa...quanto alle proposte del movimento concordo anche per il prolungamento di orario in quanto in molte scuole (almeno nella mia zona) sono 8 ore al giorno e non 10 ...e poi le mamme che lavorano devono spostare i figli alle 16 in una ludoteca...molto meglio la scuola materna! Inoltre sarebbe comunque facoltativo x i genitori aderire ad un prolungamento di orario....

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da fedros Lun Ago 24, 2015 9:34 pm

daninat81 ha scritto:Io invece sono contenta che sia nato questo movimento e ho appena chiesto di farne parte per dare il mio contributo ad una causa comune. Forse tutti insieme si ottiene qualcosa...quanto alle proposte del movimento concordo anche per il prolungamento di orario in quanto in molte scuole (almeno nella mia zona) sono 8 ore al giorno e non 10 ...e poi le mamme che lavorano devono spostare i figli alle 16 in una ludoteca...molto meglio la scuola materna! Inoltre sarebbe comunque facoltativo x i genitori aderire ad un prolungamento di orario....
contenta te.....,invece di 5 ore di servizio ne farai 7! o forse pensi che così ci saranno più insegnanti. Non sperarci non è questa l'idea del governo! Ma se vuoi lavorare con bambini sfiniti fino alle 18-19,auguri!

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Mar Ago 25, 2015 2:42 pm

Qual è l'idea del governo sul progetto 0_6 purtroppo non lo sa nessuno (forse nemmeno i suoi membri) e comunque nella scuola dell'infanzia non è così facile prevedere dei progetti di potenziamento (io penserei però anche all'inglese) e quindi il prolungamento di orario potrebbe essere un modo per fare lavorare più persone su turni diversi..infine l'orario di lavoro è materia di contrattazione sindacale, non credo possa essere imposta una variazione in aumento nel silenzio di tutti....

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Mar Ago 25, 2015 2:43 pm

Qual è l'idea del governo sul progetto 0_6 purtroppo non lo sa nessuno (forse nemmeno i suoi membri) e comunque nella scuola dell'infanzia non è così facile prevedere dei progetti di potenziamento (io penserei però anche all'inglese) e quindi il prolungamento di orario potrebbe essere un modo per fare lavorare più persone su turni diversi..infine l'orario di lavoro è materia di contrattazione sindacale, non credo possa essere imposta una variazione in aumento nel silenzio di tutti....

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Mar Ago 25, 2015 2:44 pm

Qual è l'idea del governo sul progetto 0_6 purtroppo non lo sa nessuno (forse nemmeno i suoi membri) e comunque nella scuola dell'infanzia non è così facile prevedere dei progetti di potenziamento (io penserei però anche all'inglese) e quindi il prolungamento di orario potrebbe essere un modo per fare lavorare più persone su turni diversi..infine l'orario di lavoro è materia di contrattazione sindacale, non credo possa essere imposta una variazione in aumento nel silenzio di tutti....

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da fedros Mar Ago 25, 2015 3:48 pm

sei molto ottimista, ma l'idea di questo governo è di spendere il meno possibile! e le assunzioni che sta facendo ora sono alla fine imposte dalla sentenza dalla corte di giustizia europea, e poi in fondo in tal modo comunque c'è un risparmio,
Vedremo poi quanti docenti rifiutando il ruolo, perché costretti a lasciare la famiglia per trasferirsi, verranno cancellati da graduatorie. Credimi l'hanno studiata bene!

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da fedros Mar Ago 25, 2015 3:50 pm

sei molto ottimista, ma l'idea di questo governo è di spendere il meno possibile! e  le assunzioni che sta facendo ora sono alla fine imposte dalla sentenza dalla corte di giustizia europea, e  poi in fondo in tal modo comunque c'è un risparmio,
Vedremo poi quanti docenti ,rifiutando il ruolo, perché costretti a lasciare la famiglia per trasferirsi, verranno  cancellati da graduatorie. Credimi l'hanno studiata bene!

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Mar Ago 25, 2015 3:59 pm

Non credo che ci saranno molte rinunce vista la sanzione del depennamento da tutte le graduatorie (gae e GM)....che il governo cerchi di risparmiare è sicuro, per questo credo poco alla concreta realizzazione del progetto 0_6 per come è stato pensato finora (cioè non più a domanda indivuduale ma generale e in collegamento con i comuni). Pertanto appoggio in pieno l'idea di un potenziamento della scuola dell'infanzia simile agli altri ordini di scuola anche in linea con la proposta del Movimento Nazionale.

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da drifis_ Mer Ago 26, 2015 9:31 am

nella scuola dell'infanzia in cui ho iscritto mio figlio è previsto il tempo prolungato ( che si paga in più) fino alle 18.00, la scuola è comunale e questo tempo prolungato non viene gestito dalle maestre ma da una cooperativa accreditata.
Nella materna statale su cui mi ero informata il tempo prolungato veniva "ritagliato" togliendo ore di compresenza (orrore!) ed era quindi gestito dalle maestre. In entrambi i casi non c'è un aggravio di orario di lavoro per gli insegnanti quindi forse, non è così automatico aumentare le ore di lavoro per un ampliamento del servizio
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da aku Mer Ago 26, 2015 10:47 am

Anche se non ci fosse un prolungamento dell'orario degli insegnanti ci sarà probabilmente la spremitura degli stessi a più non posso secondo il metodo indicato da driftis nella scuola pubblica. Ridurre allo stremo le compresenze. Questo all'infanzia significa meno occhi che sorvegliano il gruppo in contemporanea, più incidenti (vi ricordo che si parla di bambini dai 3 ai 5 anni..), riduzione al minimo del tempo di "lavoro didattico", enorme stress nella gestione quotidiana e rapido esaurimento della pazienza e della forza. Un ambiente che in pratica divente presto pieno di tensione. E' qui che vogliamo crescano i bambini per 10 ore al giorno??

Lo dico perchè ho lavorato proprio con quella modalità per tutto l'anno scorso ( 7.30 - 17.45) e so bene di cosa parlo. In più noi avevamo anche bambini di 2 anni che peggioravano di parecchio la difficoltà complessiva di gestione. Nel progetto 0-6 presumibilmente si prenderanno anche bambini lattanti, quindi del tutto fuori da qualsiasi autonomia personale. Si spera ci sia una divisione dei reparti (nido e infanzia) e un corretto avvicendamento di figure durante la giornata. Ma temo che basarsi sulle speranze sia davvero ingenuo a questo punto.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da drifis_ Mer Ago 26, 2015 1:09 pm

aku ti do pienamente ragione (infatti alla fine ho scelto la comunale che non intaccava le ore di compresenza, per altro, tengo a precisare che anche nella statale il prolungato si pagava in più sebbene si usassero risorse già presenti.
Al nido di infanzia mio figlio ha già sperimentato con molta soddisfazione un tempo prolungato (fino alle 18.00) ma c'era un avvicendamento delle educatrici tra mattina e pomeriggio e soprattutto un rapporto bambini/maestra di 8/1 che è cosa ben diversa dai numeri presenti alla materna! Inoltre c'è andato a 5 mesi, non era nemmeno svezzato (sotto l'anno il rapporto è di 5/1) altro che parlare di "autonomia"!
Ho scoperto la realtà nidi/materna solo da mamma ma ho scoperto un mondo lavorativo molto sottostimato e poco valorizzato sebbene costituito da professionisti mediamente molto competenti, quando nel prossimo futuro, con le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, la mobilità che allontana dalle famiglie di origine e con l'aumento dell'età pensionabile, nidi e materne dovrebbero essere fondamentali, luoghi in cui investire in termini di fondi, spazi e personale, ma temo anche io che si andrà al risparmio incuranti delle necessità di tutti e soprattutto incoranti del fatto che rra un bimbo di 5, 6 mesi e uno di 2 anni e mezzo (lasciamo perdere 5 anni!) c'è la differenza che passa tra un bambino delle elementari e un ragazzo universitario!
Per quel che può valere avete tutta la mia solidarietà!
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da aku Mer Ago 26, 2015 1:26 pm

Infatti. Il numero di bambini per maestra era nella mia scuola di 28. Devo commentare? Bambini che vanno in bagno ed escono con i vestiti bagnati, bambini di due anni che mettono i piedi nella tazza del wc, bambini che starnutiscono e sporcano dovunque, bambini che si mangiano i colori a cera...bambini che piangono per ore se gli dici "bau", che vogliono la mamma il papà lo zio la nonna e il pupazzo. Bambini che cadono, che si picchiano senza motivo, che rovesciano i materiali scolastici. Spesso due o tre delle cose che ho elencato accadono in contemporanea e richiedono l'intervento immediato dell'insegnante. A questo aggiungi due certificati (nella mia sezione) e una bambina rom con problemi tosti comportamentali. Serve più di una maestra alla volta. Su questo non ci piove.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da aku Mer Ago 26, 2015 1:27 pm

Questo lo farei mettere come punto fisso da un movimento come quello citato. E' una preoccupazione primaria per la sicurezza degli alunni.

aku

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da daninat81 Mer Ago 26, 2015 2:48 pm

Hai ragione aku: aumentare le ore di compresenza potrebbe essere un'altra buona idea per il potenziamento all'infanzia...il progetto 0-6 lo vedo di difficile e soprattutto costosa realizzazione... Magari nel medio termine sì, ma pensare che sia pronto per essere assunti l'anno prossimo...meglio provare a chiedere un potenziamento simile a quello degli altri ordini di scuola...che ne dite?

daninat81

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15

Torna in alto Andare in basso

Movimento nazionale docenti scuola infanzia Empty Re: Movimento nazionale docenti scuola infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.