articolo odierno sulla mobilità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
articolo odierno sulla mobilità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



articolo odierno sulla mobilità

+10
avvocatodeldiavolo
lallaorizzonte
roxcano
al55
filli
Vulcaniana
franco70
Giuliano Anna Maria
horace
dennis37
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da dennis37 Mer Ago 26, 2015 8:38 am

Nell'articolo di OS "Mobilità straordinaria: le due fasi per docenti immobilizzati e neoassunti 2015" mi pare di comprendere che ci sarà anche una fase di mobilità ordinaria che riguarda i docenti già di ruolo e neoassunti delle prime due fasi....è così? Come al solito si dice sempre tutto ed il contrario di tutto !

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da horace Mer Ago 26, 2015 10:14 am

Io resto convinto che nell'articolo ci sia un errore: a mio parere gli immessi in ruolo della fase A non parteciperanno alla mobilità nazionale per l'anno 2016/2017, mentre l'articolo sembra sostenere che questo accadrà poiché la fase A rientra nel piano straordinario.
Che la fase A appartenga al piano straordinario è certamente vero, tuttavia, la legge dice esplicitamente che tali nomine sono effettuate ai sensi del dell'art. 399 Testo Unico e non in deroga a esso.
Inoltre, la prima fase di mobilità, riservata agli immessi in ruolo entro l'a.s. 2014/2015 avverrà su "tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai sensi del comma 98, lettere b) e c)", dove le lettere b) e c) si riferiscono agli immessi in ruolo da GaE delle omonime fasi del piano straordinario. La lettera a) non è menzionata, così come, a maggior ragione la fase zero.
Da questa interpretazione non ci guadagno nulla: ho preso il ruolo in fase A avendo fatto domanda nel 2014 in una provincia piuttosto lontana da casa. Se potrò fare domanda di mobilità potrei esserne avvantaggiato, ma la legge mi sembra che non lo permetta.
Mi sbaglio?

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mer Ago 26, 2015 11:05 am

Dunque è sicuro che chi è entrato in ruolo in "fase 0" non potrà partecipare alla mobilità straordinaria e dovrà attendere i 3 anni per chiedere trasferimento?

Giuliano Anna Maria

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da franco70 Mer Ago 26, 2015 10:14 pm

Ciao Dennis..ti seguo da un po' in questo forum e ho avuto modo di condividere alcuni tuoi post...ti voglio chiedere se riguardo la mobilità ordinaria hai saputo qualcosa,hai sentito qualche sindacato o davvero la mobilità ordinaria 2016 non ci sarà più per noi di ruolo ,considerato che abbiamo una sede di titolarità e qualora decidessimo di trasferirci ,finiremo negli albi?????? A differenza dei neoassunti che sceglieranno la sede???grazie

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da dennis37 Mer Ago 26, 2015 10:35 pm

Ciao franco ti ringrazio per la condivisione di alcuni post. Comunque, al momento posso solo dirti che da poco i sindacati si sono messi ad interpretare con attenzione le norme.... qualche giorno fa si diceva oggi una cosa e domani un'altra. Pare ci sia uno spiraglio per noi già di ruolo di partecipare ad una prima fase (credo insieme ai neoimmessi fase 0) su tutti i posti disponibili. Pare anche, purtroppo, si finisca in ogni cso negli albi, anche se dall'articolo di oggi io ho interpretato il contrario. E' ancora un pò presto.... tra qualche giorno proverò ad informarmi di persona e ti aggiornerò nel forum.

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da franco70 Mer Ago 26, 2015 11:00 pm

Ok grazie per la disponibilità...

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da dennis37 Gio Ago 27, 2015 7:55 am

;-) figurati!

franco70 ha scritto:Ok grazie per la disponibilità...

dennis37

Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Vulcaniana Gio Ago 27, 2015 10:30 am

Buongiorno, vi seguo anch'io, stiamo a vedere e studiamo i cavilli...

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da franco70 Gio Ago 27, 2015 5:43 pm

Non c'è verso ! Ovunque mi giri mi sento dire che noi di ruolo (quindi anziani) finiremo negli albi solo se vogliamo trasferirci di sede ...mi sento pers...ero quasi arrivato alla meta, dopo anni di immobilità in altra provincia e quest anno che sono rientrato, ma in sede lontanissima, mi sento dire che i neo assunti ci soffieranno le sedi e noi andremo agli albi ?? No vi prego !!!!

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da filli Gio Ago 27, 2015 5:53 pm

Anche gli assunti in fase B e in fase C finiranno negli albi territoriali.

filli

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da franco70 Gio Ago 27, 2015 5:59 pm

Con una differenza: Noi siamo ante 2015 quindi se permetti dovremmo essere tutelati ..abbiamo firmato un contratto diverso dal vostro per cui almeno dovremmo avere la priorità di scelta : Per sede e non per ambiti ! Perché allora la fase 0 e forse anche la A sceglierà secondo vecchia normativa di cui facciamo parte anche noi?

franco70

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da al55 Gio Ago 27, 2015 6:20 pm

Cosa ne dite del fatto che ancora non si riesce a capire nulla della mobilità per gliu assunti nella fase A: per la sede definitiva andranno negli ambiti territoriali? e soprattutto saranno coinvolti obbligatoriamente nella mobilità straordinaria? Questo sito purtroppo non ha fatto chiarezza sul punto. Alcuni recenti articoli escludono l'obbligatorietà della domanda di partecipazione alla mobilità straordinaria nazionale. Ma l'articolo di Lalla del 28 luglio era di orientamento contrario, affermava che anche gli assunti in fase A dovranno partecipare alla mobilità nazionale, contestanto l'orientamento diverso della cgil. Sarebbe opportuno che un nuovo articolo di Lalla o un suo intervento in questa discussione chiarisse tutto. Cosa ne pensate Franco70 e horace?

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Ospite Gio Ago 27, 2015 6:43 pm

Secondo me il grosso dubbio risiede nella gestione dei trasferimenti nell'ambito della provincia. Potrebbe esserci il rischio che gli ambiti territoriali saranno definiti dopo l'inoltro delle domande di trasferimento, dato che la scadenza è il 30 giugno.

Se avremo il trasferimento negli ambiti (come è sancito nella legge) per cosa chiederemo il trasferimento se gli ambiti non saranno ancora definiti? Possibili scenari:
1) chiederemo il trasferimento dalla sede X della provincia Y all'ambito territoriale della provincia Y. Assurdo, chi farebbe domanda di trasferimento rinunciando alla titolarità di cattedra per correre il rischio di essere sbattuti in una qualsiasi sede della provincia, anche più lontanti?
2) il trasferimento procederà secondo l'attuale sistema. Assurdo, non è quanto previsto dalla legge 107. A meno che non ci sia una deroga, cosa poco probabile, solo per la mobilità 2016, data la straordinarietà del contesto.
2) chiederemo il trasferimento esprimendo le preferenze secondo l'attuale sistema. Queste preferenze saranno poi convertite d'ufficio in preferenze per ambiti una volta che questi saranno definiti. Secondo me è l'ipotesi più probabile.

Per fare un esempio, nella mia domanda potrei chiedere il trasferimento, nell'ordine, nelle scuole X, Y, Z e nei comuni A, B, C.
Il 30 giugno saranno definiti gli ambiti secondo questo schema:
scuole X e Y e comune A --> ambito I
comuni B e C --> ambito II
scuola Z --> ambito III
Sulla base dell'ordine in cui ho espresso le preferenze per scuole e comuni, la mia domanda di trasferimento sarà trattata con il seguente ordine: ambito I > ambito III > ambito II.

Quali sono le implicazioni?
Ipotizziamo che ottenga il trasferimento nell'ambito I. A questo punto entra in gioco il reclutamento per "chiamata diretta".
1) In teoria potrei essere incaricato dalla scuola X o dalla scuola Y o da una qualsiasi scuola del comune A, come da mia aspirazione. Ma può anche capitare che sarò incaricato da una scuola W sita nel comune C, appartenente allo stesso ambito.
2) I posti disponibili negli ambiti sono definiti in base all'organico di autonomia (ovvero, organico di diritto + organico di potenziamento). Essere incaricati non implica essere destinati, nella nuova scuola, a ricoprire una cattedra dell'organico di diritto. Potremmo infatti essere destinati, secondo le assegnazioni decretate dal dirigente scolastico, ad una mansione che rientra nell'organico di potenziamento.

Insomma, a prescindere da come evolverà il piano, allo stato attuale siamo in una situazione di completa incertezza. Oltre a non sapere come si svolgerà effettivamente la mobilità, è presumibile che la mobilità intraprovinciale, per chi è di ruolo da prima del 2015, possa svolgersi con una contropartita onerosa:
1) rinunciare definitivamente - per il resto della carriera - ad una titolarità di sede, per quanto scomoda o indesiderata, per correre il rischio di finire in una sede magari più agevole sotto l'aspetto logistico ma meno desiderata sotto l'aspetto ambientale e operativo (es. rinunciare ad una cattedra in un liceo a 100 km per finire nel più caotico degli IPIA a 20 km)
2) rinunciare definitivamente - per il resto della carriera - ad una titolarità di cattedra per correre il rischio di finire in una scuola a fare il jolly.

Teniamo presente che reclutamento dagli ambiti e attribuzione delle funzioni nella nuova scuola non si baseranno su punteggi e anzianità, ma solo ed esclusivamente su valutazioni fatte dal dirigente scolastico. Ovviamente, se si è fortunati, può capitare di essere gli unici abilitati della classe di concorso X ad essere reclutati dalla scuola Y per ricoprire un posto vacante nell'organico di diritto. Ma è solo un'eventualità dettata dal caso.

Non voglio dire che tutto questo sia giusto o sbagliato, ormai questa riforma ce l'hanno appioppata e ce la dovremo tenere, volenti o nolenti. Però prima di fare delle scelte consiglio di ponderare, al momento opportuno, pro e contro delle aspettative.

Nel mio caso personale sono fortemente orientato a chiedere comunque il trasferimento dall'attuale sede di titolarità, con la prospettiva di essere reclutato dal DS dell'attuale scuola di servizio. Perché so che non sarei trattato come l'ultimo dei rimpiazzi. Ma prima di fare la domanda mi riservo di valutare le carte oggettivamente in tavola. Se la situazione resterà avvolta nella totale incertezza, mi terrò la titolarità in una scuola a 65 km che non conosco per niente e a cui non sono per niente interessato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Ospite Gio Ago 27, 2015 6:53 pm

al55 ha scritto:Cosa ne dite del fatto che ancora non si riesce a capire nulla della mobilità per gliu assunti nella fase A: per la sede definitiva andranno negli ambiti territoriali? e soprattutto saranno coinvolti obbligatoriamente nella mobilità straordinaria? Questo sito purtroppo non ha fatto chiarezza sul punto. Alcuni recenti articoli escludono l'obbligatorietà della domanda di partecipazione alla mobilità straordinaria nazionale. Ma l'articolo di Lalla del 28 luglio era di orientamento contrario, affermava che anche gli assunti in fase A dovranno partecipare alla mobilità nazionale, contestanto l'orientamento diverso della cgil. Sarebbe opportuno che un nuovo articolo di Lalla o un suo intervento in questa discussione chiarisse tutto. Cosa ne pensate Franco70 e horace?

Non c'è alcun riferimento normativo alla mobilità a cui potranno o dovranno partecipare gli assunti in fase A. Solo interpretazioni che possono essere più o meno infondate.
La legge 107 definisce le linee generali secondo cui si svolgerà la mobilità per i neoimmessi in fase 0 e per i neoimmessi in fase B e C. Nessun cenno alla fase A. Ci sono pertanto due differenti interpretazioni:
1) la mobilità per gli assunti in fase A si svolgerà secondo le direttive previste per gli assunti in fase 0. Questo sulla base dell'analogia nel sistema di reclutamento. Ma analogia nel reclutamento non implica necessariamente analogia nella mobilità, sono due contesti del tutto distinti.
2) la mobilità per gli assunti in fase A si svolgerà secondo le direttive previste per gli assunti in fase B e C. Questo sulla base del fatto che le fasi A, B e C fanno tutte capo ad un piano straordinario di assunzioni. Ma anche in questo caso non è detto che il piano straordinario di mobilità debba rispecchiare gli stessi criteri del piano straordinario di assunzioni.

Le interpretazioni 1 e 2, a mio parere, sono entrambe pertinenti ma al tempo stesso poggiano su motivazioni deboli. C'è solo una certezza: dovrà essere il MIUR o il CCNI 2015 a definire formalmente l'inquadramento dei neoassunti in fase A nella mobilità 2015. Qualsiasi ipotesi formulata ora è del tutto infondata perché non ci sono riferimenti normativi e non ci sono chiarimenti ufficiali dal ministero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da roxcano Gio Ago 27, 2015 6:57 pm

franco70 ha scritto:Con una differenza: Noi siamo ante 2015 quindi se permetti dovremmo essere tutelati ..abbiamo firmato un contratto  diverso dal vostro per cui almeno dovremmo avere la priorità di scelta  : Per sede e non per ambiti ! Perché allora la fase 0 e forse anche la A sceglierà secondo vecchia normativa di cui facciamo parte anche noi?

sante parole, se cerchi in forum proprio questa mattina ho scritto un post praticamente uguale al tuo. Io credo ci siano gli estremi per un ricorso, tu che dici?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da roxcano Gio Ago 27, 2015 7:11 pm

Giancarlo, il quadro da te così ben esposto e tristemente desolante, lascia ancora altri quesiti irrisolti. Ad esempio cosa accadrà se ci si riceverà più d'una proposta (io non ho santi in paradiso, nè conoscenze quindi credo sia remoto persino pensare di poter essere chiamata direttamente da un DS: ho lavorato per troppo poco tempo e in pochissime scuole, cambiando di anno in anno, nella mia provincia, che sono una perfetta signora nessuno: all'ultimo scrutinio di luglio il DS neanche aveva capito come mi chiamassi, ma va bè...) ?
Oppure che cosa ci si aspetta facciano i docenti dell'organico potenziato? Corsi di salsa e merengue , taglio e cucito, pc, lingue? E' i caso di armarSi di attestati e fare corsi e corsetti vari? Oddio, fare un bel laboratorio di cucina neanche sarebbe malaccio....

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ago 27, 2015 8:59 pm

roxcano ha scritto:Ad esempio cosa accadrà se ci si riceverà più d'una proposta (io non ho santi in paradiso, nè conoscenze quindi credo sia remoto persino pensare di poter essere chiamata direttamente da un DS: ho lavorato per troppo poco tempo e in pochissime scuole, cambiando di anno in anno, nella mia provincia, che sono una perfetta signora nessuno: all'ultimo scrutinio di luglio il DS neanche aveva capito come mi chiamassi, ma va bè...) ?

comma 82 della legge 107/205 "Il docente che riceva piu' proposte di incarico opta tra quelle ricevute."

roxcano ha scritto:
Oppure che cosa ci si aspetta facciano i docenti dell'organico potenziato? Corsi di salsa e merengue , taglio e cucito, pc, lingue?

quello per cui vengono chiamati.

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-potenziamento-offerta-formativa-quali-competenze-cosa-inserire-nel-ptof

roxcano ha scritto:
E' i caso di armarSi di attestati e fare corsi e corsetti vari? Oddio, fare un bel laboratorio di cucina neanche sarebbe malaccio....

questo dipende dalla sensibilità di ciascuno. C'è chi ha bisogno di una legge che dica: fai questo e chi corsi e corsetti li fa per esigenze professionali.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Ospite Gio Ago 27, 2015 9:40 pm

roxcano ha scritto:Giancarlo, il quadro da te così ben esposto e tristemente desolante, lascia ancora altri quesiti irrisolti.
Mi fai domande a cui in gran parte non posso rispondere. Solo formulare delle ipotesi o delle considerazioni personali.

Ad esempio cosa accadrà se ci si riceverà più d'una proposta (io non ho santi in paradiso, nè conoscenze quindi credo sia remoto persino pensare di poter essere chiamata direttamente da un DS: ho lavorato per troppo poco tempo e in pochissime scuole, cambiando di anno in anno, nella mia provincia, che sono una perfetta signora nessuno: all'ultimo scrutinio di luglio il DS neanche aveva capito come mi chiamassi, ma va bè...) ?
Se si riceve più di una "proposta", a quel punto siamo noi a fare la selezione. Accettiamo l'incarico dalla scuola che più ci piace. Ma questa eventualità sarà sporadica, nella maggior parte dei casi le "scelte" saranno già predefinite, al più ci sarà qualche DS che si riserverà di scegliere dopo un colloquio se vuole farsi prima un'idea. Prevedere tutto quello che potrà succedere e intrecciarsi in questa palude è solo un esercizio fine a se stesso.
A mio parere il principale criterio di scelta dal parte dei DS, almeno dove è possibile, sarà quello di affidare l'incarico a persone che conoscono già e sulle quali possono fare affidamento. In genere, tolta qualche eccezione, i presidi conoscono gli insegnanti che hanno avuto negli ultimi anni, fatta eccezione per incarichi di breve durata o per presidi che hanno un ruolo molto distaccato. La mia DS, ad esempio, tende ad avere una buona percezione degli insegnanti che hanno fatto servizio nel plesso associato, anche se si tratta di incarichi su spezzoni, anche se li incontra in poche occasioni nell'arco dell'anno. Questo perché si tratta di un piccolo plesso in cui non ci sono mai conflitti, pur essendo dislocato in una posizione disagiata. Tutto il personale è precario o impiegato in utilizzazione o in assegnazione provvisoria. Se poi un supplente ottiene la riconferma e in quella scuola ci passa due o più anni, la percezione diventa ottima.
Ad una mia collega che è entrata in ruolo in fase 0, parlando di questi aspetti, le ho fatto questo esempio: due anni fa hai fatto servizio per alcuni mesi nel liceo X. Il preside ti conosce, non ha nulla da recriminare su come hai svolto il servizio, ma se per ipotesi si trovasse nella condizione di dover incaricare dagli albi scegliendo tra te e la collega Tizia, non avrebbe alcun dubbio: perché quasi 15 anni fa quella collega è stata la sua collaboratrice vicaria nell'istituto Y e perché se l'è ritrovata anni dopo come direttrice di plesso in 6 mesi di reggenza. Tu puoi anche essere una brava insegnante, sei giovane, hai le tue competenze che derivano dalla tua formazione, ma sei comunque un'illustre sconosciuta. Lui sa benissimo quanto può contare su Tizia perché la conosce meglio di quanto conosca te.

Nella nostra carriera ci siamo incrociati con 5, 10, 20 dirigenti scolastici. Ciascuno di loro conserverà di noi una buona impressione, una cattiva impressione oppure una totale indifferenza. Per qualcuno ci saranno poi delle certezze rafforzate, in positivo o in negativo.
Il penultimo preside che ho avuto non avrebbe alcun dubbio a scartarmi, perché ha un pessimo ricordo di me: siamo entrati in conflitto, me ne sono andato da quella scuola, abbiamo avuto occasione di incrociarci due volte, una volta a tu per tu, non ci siamo neppure salutati con un "buongiorno", La preside che ho avuto negli ultimi 4 anni e che avrò anche nel prossimo anno, sempre in utilizzazione o in assegnazione provvisoria, non avrebbe alcun dubbio a reclutarmi. Anzi, per il terzo anno consecutivo spera fortemente che abbia la riconferma, pur in provvisorietà, nella sede di utilizzazione. Perché sa che su me può contare a occhi chiusi. Da due anni sono il suo delegato fiduciario, sa che ho esperienza, che ho capacità relazionali, che ho competenza. Gestisco il plesso in piena autonomia, sono piuttosto preciso, ma nonostante questo mi sono sempre consultato preventivamente per questioni di una certa delicatezza prima di prendere iniziative. Un mio collega che è stato nella mia sede in assegnazione provvisoria due anni fa, l'anno scorso ha tenuto i corsi di formazione per la sicurezza per i docenti, per il personale ATA e per i dirigenti. Nel corso per i dirigenti la mia DS ha avuto modo di toccare con mano la competenza e la capacità di quel mio collega in materia di sicurezza sul lavoro e nel modo di fare formazione. In una delle ultime lezioni, durante una pausa, gli ha chiesto se aveva intenzione, in futuro, di chiedere un trasferimento o un'assegnazione al suo istituto. Lo recluterebbe all'istante se dovesse trovarselo in un ambito territoriale.

Oppure che cosa ci si aspetta facciano i docenti dell'organico potenziato? Corsi di salsa e merengue , taglio e cucito, pc, lingue?
Dipende dalle scuole, dipende dalle qualità dirigenziali del DS, dipende dalla sua volontà reale di avere una scuola che funzioni, dipende da tante cose. Ogni scuola e ogni incaricato saranno una realtà specifica. Se io finissi nell'organico di potenziamento in un istituto in cui non sono conosciuto finirei per tappare qualche falla, coprendo qualche spezzone di cattedra, facendo il sostituto all'occorrenza, impiegato in qualche corso di recupero o come responsabile di un laboratorio di scienze visto che sono un insegnante di scienze. Se finissi nell'organico di potenziamento nel mio plesso farei quello che ho fatto finora, il delegato fiduciario. Se finissi nell'organico di potenziamento dell'istituto a cui fa capo il mio plesso avrei qualche incarico di responsabilità. Compreso quello di rendermi disponibile, all'occorrenza per tappare buchi. Perché è una cosa che faccio spontaneamente di mia iniziativa se c'è una gratificazione.

E' i caso di armarSi di attestati e fare corsi e corsetti vari? Oddio, fare un bel laboratorio di cucina neanche sarebbe malaccio....
Penso che attestati e corsetti avranno un ruolo decisamente dimensionato in futuro. A fare un curriculum, non è certo il titolo conseguito nel corso on line a pagamento, buono per fare punteggio, ma del tutto inutile per valutare la tua effettiva competenza. I curriculum che contano sono le esperienze reali documentate. Puoi anche avere l'ECDL e una certificazione LIM o vattelapesca, ma se un tuo "concorrente" documenta nel suo curriculum 15 anni di esperienza come responsabile ITC in un istituto e amministratore della rete informatica, pur non avendo uno straccio di titolo o certificazione, stai tranquilla che un DS vorrà come minimo accertarsi in un colloquio e con "indagini" trasversali quali sono le competenze reali del tuo concorrente.

Chiedo scusa per la lunghezza, ma ho voluto dare degli input su cui riflettere e, soprattutto, per renderci conto che la realtà futura che ci aspetta non è delineabile con degli schemi standard prefissati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da roxcano Gio Ago 27, 2015 10:49 pm

Grazie per la tua risposta. Il punto è proprio questo: troppi nodi da sciogliere, troppe variabili e. per noi, solo punti interrogativi.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da filli Gio Ago 27, 2015 11:40 pm

Anch'io Franco70 sono stata immessa in ruolo ante 2015, esattamente nel 2014. Ho pertanto firmato un contratto uguale al tuo.

filli

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Vulcaniana Ven Ago 28, 2015 12:28 am

Grazie a tutti, e a Giancarlo in particolare, per la competenza con cui questo argomento viene trattato. Sembra di ragionare di astruserie, invece è in ballo l'intera architettura del nostro lavoro: la mancanza di certezza per il futuro è una iattura per chi, di ruolo, ha faticato non poco per arrivare in una sede di suo gradimento (non è solo la vicinanza, per me conta anche il tipo di istituto, le finalità che si propone, ecc.). Ma questa situazione è molto più grave per chi entra in ruolo oggi. Ci saranno gli albi. Di per sé non mi spaventa la cosa. Io non avrei problemi a dividere la mia titolarità fra due istituti (purché vicini) per qualche tempo (se, ad es, si perde la mia cattedra, si può integrarla con quella di un istituto affine e vicino, pro tempore). Ma non accetterei di andare negli albi per perdere (definitivamente?) l'insegnamento della mia materia a favore di progetti, corsi, supplenze di dieci giorni, facendo il potenziamento. Sarebbe stato molto meglio proporre un'altra gestione del tempo, tornando alle cattedre non obbligatoriamente a diciotto ore, da cui si recuperavano ore per supplenze e progetti.
Ora che non si può tornare indietro, sarà bene che spieghino a chi è di ruolo da tempo e a chi è un neoimmesso i meccanismi della nuova mobilità, che si riscriva il contratto integrativo. Da quello che scrive Dessì, siamo in un cul de sac, ogni ipotesi presenta un assurdo. Quel post mi ha aperto dei mondi!

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da al55 Ven Ago 28, 2015 8:51 am

Comunico che su un'altra discussione cui ho partecipato, è intervenuta gentilmente Lalla sul punto da me sollevato relativamente alla mobilità per gli assunti in fase A. In sostanza Lalla ritiene che c'è da attendere quanto stabilirà la futura contrattazione sulla mobilità, e che, quindi, sia prematura al momento qualsiasi anticipazione sulla questione.

al55

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da roxcano Ven Ago 28, 2015 1:57 pm

Lalla, ringrazio anche te per la risposta scusandomi per farlo solo oggi, ma ieri sera non l'avevo proprio vista !

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2015 2:53 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Il fulcro di questa dannata nuova mobilità sarà senz'altro l'ampiezza degli ambiti territoriali. Se per spostarmi di sede devo rischiare di trovarmi ancora più lontano, allora resto deove sono
Il fulcro di questa dannata nuova mobilità è che, al momento di compilare la domanda, probabilmente non saprai che ampiezza avranno questi ambiti territoriali. Quindi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

articolo odierno sulla mobilità Empty Re: articolo odierno sulla mobilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.