Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Attività alternativa a IRC (alle medie)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Attività alternativa a IRC (alle medie)   Gio Ago 27, 2015 11:16 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, so che spesso nascono polemiche in merito alle attività proposte durante le ore di attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica.
In particolare mi è parso di vedere contestato lo studio assistito, perché gli alunni avrebbero preferito studiare e pertanto avrebbe rubato alunni a IRC, e l'insegnamento del gioco degli scacchi, perché gli alunni avrebbero preferito giocare e pertanto avrebbe rubato alunni a IRC.
So che la decisione spetta (spettava?) al collegio dei docenti, ma vorrei sapere se vi è capitato di vivere/assistere a diatribe tra IRC e alternativa e quali sono i limiti, in un senso e nell'altro, che il collegio non può superare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa a IRC (alle medie)   Gio Set 03, 2015 11:18 pm

Felipeto ha scritto:
Che si conceda agli studenti nin avvalentesi di abbandonare l edificio scolastico è uno scandalo...in questo modo vengono meno i giorni garantiti da calendario....

No, questo non è vero: a quanto mi risulta, il numero di ore complessive previste (sul quale poi ricalcolare la percentuale delle ore effettivamente svolte) è calcolato diversamente per chi segue religione (o alternativa) e chi no. Non è un arbitrio delle singole scuole, è proprio previsto dalla legge.

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa a IRC (alle medie)   Ven Set 04, 2015 1:13 am

lucetta10 ha scritto:
Ma siete certi che nel modulo ci siano le opzioni? Nell'iscrizione on line mi risulta che si metta la spunta soltanto sul si avvale/non si avvale dell'IRC. Ho in mente il form per iscrivere mia figlia alla primaria

Fino a qualche anno fa, quando si faceva l'iscrizione cartacea, i moduli erano due: uno in cui si dichiarava se seguire religione no, e l'altro che veniva dato solo a chi diceva di no, e in cui si sceglieva quale opzione si volva al posto di religione (attività alternativa, studio individuale, uscita da scuola, eccetera). E a chiunque dicesse di no alla religione cattolica, la scuola era OBBLIGATA a fornire immediatamente il secondo modulo in cui si esplicitava la scelta, e si consegnavano tutti e due insieme, con tutto il plico generale dell'iscrizione.

Da quando c'è l'iscrizione telematica, si sono inventati 'sta bella pensata che la form telematica in sede di preiscrizione includa solo il primo modulo (religione sì o no), e che poi il secondo venga fatto compilare con comodo all'inizio della scuola, diversi mesi dopo. Con il risultato che parecchie scuole non lo presentano proprio, contando sul fatto che la gente non lo sappia o non se lo ricordi, e lascino intendere agli utenti che per chi non segue religione non c'è niente da scegliere ma che c'è un'UNICA soluzione (che di solito alle elementari consiste nell'essere parcheggiati in un'altra classe, alle medie nel fare studio individuale sorvegliato, e alle superiori nel fare studio individuale NON sorvegliato, oppure andarsene fuori).

Tutto questo, ovviamente, è del tutto illegale e il secondo modulo (cartaceo o telematico che sia) dovrebbe essere rimasto uguale a prima, anche se si compila a settembre invece che a febbraio...

...e dovrebbe esprimere tutte le possibili scelte previste, senza che la scuola possa permettersi di cancellarne qualcuna, o addirittura di non presentare per niente il modulo da firmare dicendo che c'è una scelta sola.

L.

Attività alternativa a IRC (alle medie)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: