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 Percentuali per aree, scuole superiori

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gugu



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MessaggioOggetto: Percentuali per aree, scuole superiori   Gio Ago 27, 2015 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Provo a fare un'ipotesi.

Correggete.

Area umanistica (A050-51-52-61-36-37) 20%

Area linguistica (AX46) 12%

Area mate-fisica (A038-47-48-49) 15%

Area scienze (A013-57-58-60) 10%

Area diritto (A017-A019) 10%

Area elettro-info (A034-35-42) 5%

Area disegno (A016-18-21-25-classi D) 5%

Area meccanica (A020) 3%

ITP 8%

Area ed. fisica 8%

Altre cdc 4%
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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 5:17 pm

gugu ha scritto:
knot2 ha scritto:

Si immaggina sempre un organico a canne d'organo.....con tutte le divisioni strette a043/32/17/19....
Mai si ragiona per ambiti.
Mai si immagina un corpo docente flessibile. Io sono nato su A043 muoio su a043, e perche se il Ds valuta che nell' ambito territoriale esiste uno piu qualificato di te e lo piazza sulla tua cattedra.  
Non può farlo?. E magari a te assegnano, visto i titoli un altra cattedra. Oppure ti chiedono di riqualificarti o specializzarti ....tu che fai? No io sono un 43...

Un abilitato A043 cosa dovrebbe fare? Insegnare matematica?
Tu hai un'idea della scuola che veramente è fuori dal mondo. Tu hai l'idea dell'azienda che con la scuola non c'entra nulla.
Vedremo fra un anno se verrai assunto quale mirabolanti trasformazioni avrà fatto il tuo DS e quali incarichi ti avrà dato. Solo dopo che sarai entrato in un mondo a te oggi sconosciuto potrai giudicare.
E come se io mi mettessi a fare panegirici su come un commercialista dovrebbe migliorare il suo studio.

No! Se in ambito letterario forse puo anche insegnare altre cose con le classi affini. Come molti esuberi oggi fanno, oppure riconvertirsi su sostegno.

Si io ragiono come privato perche tale sono. Voi volete la razionalizzazione, l'efficenza solo a comodo vostro.
Volete ragionare con il privato a volte e con il pubblico altre.

Se diventi cliente di un commercialista...pretendi da lui il massimo anche che ne capisca un po di diritto che abbia conoscenza anche se non specifiche su tante cose. No che sappia fare solo i conti.
Ma che parliamo a fare..
Io spero che il tuo mirabolante Ds riesca a trovarti un buco....
Perche ora come ora solo alle sue fantasie o, mancanze di altri ti puoi appellare.
Gugu ripeto il tuo mondo non lo conosco..... forse spero ,riusciro ad entrare. Non ne sono sicuro.
Ma di certo mi batto per tutti anche quelli dopo di me. Non solo per me.


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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 5:19 pm

carla75 ha scritto:
quindi , io abilitata in diritto che mi interrogo sull'assunzione di tutti i docenti della mia grad. poiché non ne vedo l'utilita' faccio un discorso egoistico?

Si..... perche te lo stai facendo solo adesso? No quando assumevano tutti.
Ma che c'erano 148000 posti di OF ..... quindi gia c'erano 10000 cattedre di OF in diritto!!!
Quidi li le cattedre 10000 gia ci stavano ora sono tutte scomparse.
Ma vi sentite quando parlate.

tu docente di economia come pretenderesti di riqualificarti? prendendoti una laurea in lettere e l'abilitazione all'occorrenza? per prenderti una laurea in lingue e relativa abilitazione all'occorrenza?

Io docente di economia in caso di assenza nell' ambito territoriale posso essere impegnato anche su classi affini
048/19/17 perche il piano di studi me lo consente.

o insegnare senza titoli? purche' ti paghino?  Tu hai dovuto prendere il sostegno per lavorare...Altrimenti eri ancora in gae....
Io non potrei farlo? E solo tuo esclusiva? .....
O magari perche gia sei sul sostegno ....poi ne mettiamo altri.....poi posso rischiare.....perdo pure il posto..

ripeto, l'assunzione dei 148.000 era relativo agli spezzoni piu' sos. l'organico vacante e disponibile.  

e quindi l'art. 65 del dll 107/2015 cosa dice sul futuro dell' OA come verrà impiegato? me lo puoi ripetere per favore.
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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 5:29 pm

Il personale  della  dotazione  organica  dell'autonomia  e'  tenuto  ad assicurare  prioritariamente  la  copertura  dei  posti   vacanti   e disponibili.

Ultimo comma ....nel caso non riesci a trovare la Legge.

riporto: non è farina del mio sacco

"La Flc-Cgil contribuisce ora a far tornare tutti con i piedi per terra e spiega – con numeri e tabelle – che in realtà l’organico dell’autonomia basterà appena, ma forse neppure, per coprire i posti che normalmente vengono coperti con supplenze annuali.
D’altronde la legge, su questo punto, è chiara: tutti docenti che fanno parte dell’oganico dell’autonomia dovranno essere impiegati prioritariamente nella copertura dei posti vacanti.
Nel corso di quest’anno l’Amministrazione scolastica ha stipulato un numero di contratti annuali molto superiore a 100mila: quindi le assunzioni previste dal ddl scuola non consentiranno di avere docenti “liberi” per attività progettuali."

Quidi il Ds piu fantasioso magari fa un progetto.....quello piu pragmatico.....a voi le conclusioni.
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 5:49 pm

knot2 ha scritto:
Il personale  della  dotazione  organica  dell'autonomia  e'  tenuto  ad assicurare  prioritariamente  la  copertura  dei  posti   vacanti   e disponibili.

Ultimo comma ....nel caso non riesci a trovare la Legge.

appunto! continua a darmi ragione e non ti rendi conto! sai perché hanno congeniato cosi' la legge? perché erano convinti che tutti avrebbero fatto domanda. non e' stato cosi' . quando il preside chiedera' l'area logico -matematica e gli arriva quello di diritto, cosa fara'?
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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 5:52 pm

ma se anche tutti facevano domanda carla......se chiedi il docente di matematica e quello non ce cosa si fa?
Non ti arriva nulla.....perche dovrebbero mandarti diritto non capisco.
Perche avete la convinzione che io chiedo italiano al calssico e il Muir mi manda la 19...
Siete ossesionati.
Forse il Muir spingere per le scuole dove è possibile chiedere tali materie di chiederne diversi e meno di altre discipline... Un istituto tecnico potrebbe chiedere viste sue necessita ...3 dell' area tecnica 1 matematica 1 lingua 1 di italiano...
Un liceo classco potrebbe chiedere 2 italiano 2 lingua 1 diritto/economia 1 storia dell' arte....
Un professionale o un turistico potrebbe chiedere 4 di economia....3 italiano e cosi via....
Quindi poi si vede quello che ti arriva....
Se il docente di matematica non ce non ti arriva.
Prosegui.....come hai fatto fino ad oggi.

Se prendevano 148000 persone magari cerano tutte quelli di matematica, sembra che solo loro debbano potenziarsi mha, in gae comunque cerano i famosi 10000 di a19 e allora dove li mettevano? Quelli sono sempre stati li.....Non è che sono comparsi ora.
Prima i 10000 li potevano collocare ora no fammi capire come è possibile.?

I numeri degli iscritti in gae il Governo li ha sempre conosciuti.... Quindi perche prima si e ora no?
Cosa è cambiato?


Ultima modifica di knot2 il Dom Ago 30, 2015 6:00 pm, modificato 1 volta
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 6:00 pm

se avessero coperto tutti i posti vacanti e disponibili a ruolo (sos e spezzoni) oggi questo problema non ci sarebbe.
non avrebbero collocato docenti non necessari. non sarebbero arrivati mai di fatto ai 148.000 posti se non con il concorso, che avrebbe coperto i posti che oggi non hanno concorsisti e gaini. del resto nemmeno adesso e' detto che assumano 55000 persone. prendi il potenziamento sos medie ed elemenatri. sappiamo che non parte per mancanza di candidati. che fine faranno questi posti? andranno persi?



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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 6:14 pm

In fase c i posti potrebbero essere persi. O dati a supplenza questo ancora non l'ho capito
Io penso che il potenziamento è un discorso estemporaneo dovuto alla volonta di azzerare le gae.


Quindi ti ripeto se lancio un piano da 148000 e perche ne voglio prendere 148000.

Il potenziamento...è un artefatto. Come avrebbero dovuto chiamare queste immisioni secondo te?
Per azzerare le gradutaorie a loro servivano 55000 immisioni, quelle in OD le conoscevano, come le chiamavano?.
Organico dell' Azzeramento. Organico Renzi. Docenti Giannini....
La volonta politica è quella.
Per ora diciamo che li impegnamo nei progetti.....nell' autonomia..nel ptof.....Una parte forse si....
Poi in futuro.....vediamo...il ptof è rivedibile....anche annualmente.

I numeri li conoscevano a priori. Il muir è autorizzato a coprire 55000 posti.
I conti sono stati fatti. Loro sapevano benissimo che cerano 10000 di 19/17  e altri 5/6000 nelle materia italiano e filosofia....Gia li avevano questi numeri.

Perche secondo te conosciamo solo il totale e non le singole immissioni sulle cdc?
Compreso il sostegno di cui si parla 6000 posti...sulla secondaria senza specificare in quale area.

Ragiona.....non sono riusciti a fare il censimento dei docenti, non sapevano quanti partecipavano e in che composizione. Chi sceglieva GM o GAE.
Non hanno voluto sbilanciarsi dando solo numeri generici. E come potevano lanciare un tale piano?
Con la favoletta che il ritardo nella specifica dei posti della Fase C e dovuta al fatto che i ds dovevano deliberare le richieste.....si si....
Se fai caso a giugno prima della approvazione della legge alcuni Usr inviarono una circolare nel tentativo di far deliberare le richieste di OP ai DS ....i sindacati se ne accorsero e tutto rientrò.

Quindi il Governo ha potuto dire..... i posti saranno deliberati dai DS congiuntamente con i rispettivi USR.
Meglio ancora li prendiamo a Novembre solo 2 mesi nel 2015.. Alcuni prenderanno la supplenza....
Quindi ipotenziatori reali potrebbero essere effettivamente molti meno.....
Poi l'anno dopo un po li riassorbiamo con il turn over....un po sulle eupplenze un po....
E immagina se il concorso ritarda di 1 anno....nella pubblicazione delle graduatorie.
Con un restringimento per la legge di stabilita delle aliquote sulle future immisioni.
Non pensi che potrebbero riassorbire ancora
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michetta



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 6:34 pm

knot2 ha scritto:


Ragiona.....non sono riusciti a fare il censimento dei docenti, non sapevano quanti partecipavano e in che composizione. Chi sceglieva GM o GAE.
Non hanno voluto sbilanciarsi dando solo numeri generici. E come potevano lanciare un tale piano?

Non sono riusciti? E chi glielo ha impedito?
Mi sembra più opportuno dire: non hanno voluto farlo. Riguardo al perchè, ognuno pensi ciò che vuole.
Eppure lo sbandieravano tanto renzi & compagnia bella; l'hai vista alla tv la presentazione dell buona scuola? Ti ricordi le parole di renzi?
Era settembre 2014
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knot2



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 6:53 pm

michetta ha scritto:
knot2 ha scritto:


Ragiona.....non sono riusciti a fare il censimento dei docenti, non sapevano quanti partecipavano e in che composizione. Chi sceglieva GM o GAE.
Non hanno voluto sbilanciarsi dando solo numeri generici. E come potevano lanciare un tale piano?

Non sono riusciti? E chi glielo ha impedito?
Mi sembra più opportuno dire: non hanno voluto farlo. Riguardo al perchè, ognuno pensi ciò che vuole.
Eppure lo sbandieravano tanto renzi & compagnia bella; l'hai vista alla tv la presentazione dell buona scuola? Ti ricordi le parole di renzi?
Era settembre 2014

In effetti io propenderei piu nel non ne sono stati capaci per beghe varie.....
Cosi come il ritardo che hanno accumulato.
Poi ci sono riusciti con la domanda......secondo te non hanno fatto un censimento ed un repulisti....
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michetta



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 7:17 pm

knot2 ha scritto:
michetta ha scritto:
knot2 ha scritto:


Ragiona.....non sono riusciti a fare il censimento dei docenti, non sapevano quanti partecipavano e in che composizione. Chi sceglieva GM o GAE.
Non hanno voluto sbilanciarsi dando solo numeri generici. E come potevano lanciare un tale piano?

Non sono riusciti? E chi glielo ha impedito?
Mi sembra più opportuno dire: non hanno voluto farlo. Riguardo al perchè, ognuno pensi ciò che vuole.
Eppure lo sbandieravano tanto renzi & compagnia bella; l'hai vista alla tv la presentazione dell buona scuola? Ti ricordi le parole di renzi?
Era settembre 2014

In effetti io propenderei piu nel non ne sono stati capaci per beghe varie.....
Cosi come il ritardo che hanno accumulato.
Poi ci sono riusciti con la domanda......secondo te non hanno fatto un censimento ed un repulisti....

tu propenderesti per il "non sono stati capaci", comunque lo hanno fatto con la domanda
Il censimento era stato proposto (a posteriori, suppongo per finta) per sondare i desiderata e le intenzioni dei docenti
Non mi pare che la domanda abbia gli stessi presupposti, a meno che tu intenda che l'indicazione dell'ordine di 100 province risponde ampiamente ai desiderata dei docenti. Francamente, io non lo penso
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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 7:33 pm

carla75 ha scritto:
Anna, siamo sinceri, se la scuola a cui si vuole tendere e' quella dell'autonomia allora decidono i ds e i collegi. tu pensi veramente che si smazzino a chiedere diritto e storia dell'arte?
magari qualcosina si, ma e' impensabile che su 10 docenti dati ad un IIS ci siano tre di diritto tre di arte e uno per ciascuna materia fondante.
poi se decide il ministero e' un altro paio di maniche.
ma con l'autonomia e il reale fabbisogno  non c'entra nulla


Di noi storici dell'arte la domanda l'abbiamo fatta in 961. Direi che non è 3 docenti d'arte per ogni scuola, piuttosto 1 singolo docente ogni 3 scuole. Direi che il problema sono i numeri abnormi della A019, non della A061...

Se poi, di nuovo, si torna a percepire utile/inutile in base alla spendibilità professionale (per me tale aridità è un orrore, ma mi piego alla maggioranza), qualcuno dovrebbe spiegarmi l'utilità di materie nelle cui classi di concorso marciscono migliaia, migliaia di docenti. Non centinaia, eh. 10k, mi dicono, in A017 e A019 fra Gae e GM.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Ago 30, 2015 7:47 pm, modificato 3 volte
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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 7:37 pm

michetta ha scritto:
knot2 ha scritto:
michetta ha scritto:
knot2 ha scritto:


Ragiona.....non sono riusciti a fare il censimento dei docenti, non sapevano quanti partecipavano e in che composizione. Chi sceglieva GM o GAE.
Non hanno voluto sbilanciarsi dando solo numeri generici. E come potevano lanciare un tale piano?

Non sono riusciti? E chi glielo ha impedito?
Mi sembra più opportuno dire: non hanno voluto farlo. Riguardo al perchè, ognuno pensi ciò che vuole.
Eppure lo sbandieravano tanto renzi & compagnia bella; l'hai vista alla tv la presentazione dell buona scuola? Ti ricordi le parole di renzi?
Era settembre 2014

In effetti io propenderei piu nel non ne sono stati capaci per beghe varie.....
Cosi come il ritardo che hanno accumulato.
Poi ci sono riusciti con la domanda......secondo te non hanno fatto un censimento ed un repulisti....

tu propenderesti per il "non sono stati capaci", comunque lo hanno fatto con la domanda
Il censimento era stato proposto (a posteriori, suppongo per finta) per sondare i desiderata e le intenzioni dei docenti
Non mi pare che la domanda abbia gli stessi presupposti, a meno che tu intenda che l'indicazione dell'ordine di 100 province risponde ampiamente ai desiderata dei docenti. Francamente, io non lo penso

Concordo....vada per non hanno voluto....
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 8:08 pm

knot2 ha scritto:

Perche avete la convinzione che io chiedo italiano al calssico e il Muir mi manda la 19...
Siete ossesionati.


Perchè se il Miur dovesse mandare gli A017 e A019 solo dove richiesti (ITC e poco altro) dovrebbe mandare in ogni singola scuola 4 o 5 docenti di diritto, che mi sembrano un po' troppi.
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:03 pm

gugu ha scritto:
knot2 ha scritto:

Perche avete la convinzione che io chiedo italiano al calssico e il Muir mi manda la 19...
Siete ossesionati.


Perchè se il Miur dovesse mandare gli A017 e A019 solo dove richiesti (ITC e poco altro) dovrebbe mandare in ogni singola scuola 4 o 5 docenti di diritto, che mi sembrano un po' troppi.
io ad occhio direi anche 10...
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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:08 pm

AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
Anna, siamo sinceri, se la scuola a cui si vuole tendere e' quella dell'autonomia allora decidono i ds e i collegi. tu pensi veramente che si smazzino a chiedere diritto e storia dell'arte?
magari qualcosina si, ma e' impensabile che su 10 docenti dati ad un IIS ci siano tre di diritto tre di arte e uno per ciascuna materia fondante.
poi se decide il ministero e' un altro paio di maniche.
ma con l'autonomia e il reale fabbisogno  non c'entra nulla


Di noi storici dell'arte la domanda l'abbiamo fatta in 961. Direi che non è 3 docenti d'arte per ogni scuola, piuttosto 1 singolo docente ogni 3 scuole. Direi che il problema sono i numeri abnormi della A019, non della A061
...


se questi sono i numeri di arte allora il problema non sussiste. andrete a lavorare nelle scuole in cui servite realmente.

Se poi, di nuovo, si torna a percepire utile/inutile in base alla spendibilità professionale (per me tale aridità è un orrore, ma mi piego alla maggioranza), la spendibilia' professionale e' quella che io vedo nell'assegnare un docente di arte all'artistico piuttosto che un docente di diritto ed economia.cosa c'e' di orrido?
negli itc si fanno gia' progetti di simulazione aziendale il pomeriggio con docenti di settore. con il potenziamento diventano strutturali e non pagati con i fondi di istituto.
 
qualcuno dovrebbe spiegarmi l'utilità di materie nelle cui classi di concorso marciscono migliaia, migliaia di docenti. Non centinaia, eh. 10k, mi dicono, in A017 e A019 fra Gae e GM.
e su questo mi sono spesa gia' abbastanza. chiedilo a knot2
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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:14 pm

AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
Anna, siamo sinceri, se la scuola a cui si vuole tendere e' quella dell'autonomia allora decidono i ds e i collegi. tu pensi veramente che si smazzino a chiedere diritto e storia dell'arte?
magari qualcosina si, ma e' impensabile che su 10 docenti dati ad un IIS ci siano tre di diritto tre di arte e uno per ciascuna materia fondante.
poi se decide il ministero e' un altro paio di maniche.
ma con l'autonomia e il reale fabbisogno  non c'entra nulla


Di noi storici dell'arte la domanda l'abbiamo fatta in 961. Direi che non è 3 docenti d'arte per ogni scuola, piuttosto 1 singolo docente ogni 3 scuole. Direi che il problema sono i numeri abnormi della A019, non della A061...

Se poi, di nuovo, si torna a percepire utile/inutile in base alla spendibilità professionale (per me tale aridità è un orrore, ma mi piego alla maggioranza), qualcuno dovrebbe spiegarmi l'utilità di materie nelle cui classi di concorso marciscono migliaia, migliaia di docenti. Non centinaia, eh. 10k, mi dicono, in A017 e A019 fra Gae e GM.


Il problema non è tanto quanti di ogni singola cdc, ma il fatto che il numero di 23.800 domande non può essere superato e va usato correttamente anche nei prossimi anni.
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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:18 pm

carla75 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
Anna, siamo sinceri, se la scuola a cui si vuole tendere e' quella dell'autonomia allora decidono i ds e i collegi. tu pensi veramente che si smazzino a chiedere diritto e storia dell'arte?
magari qualcosina si, ma e' impensabile che su 10 docenti dati ad un IIS ci siano tre di diritto tre di arte e uno per ciascuna materia fondante.
poi se decide il ministero e' un altro paio di maniche.
ma con l'autonomia e il reale fabbisogno  non c'entra nulla


Di noi storici dell'arte la domanda l'abbiamo fatta in 961. Direi che non è 3 docenti d'arte per ogni scuola, piuttosto 1 singolo docente ogni 3 scuole. Direi che il problema sono i numeri abnormi della A019, non della A061
...


se questi sono i numeri di arte allora il problema non sussiste. andrete a lavorare nelle scuole in cui servite realmente.

Se poi, di nuovo, si torna a percepire utile/inutile in base alla spendibilità professionale (per me tale aridità è un orrore, ma mi piego alla maggioranza), la spendibilia' professionale e' quella che io vedo nell'assegnare un docente di arte all'artistico piuttosto che un docente di diritto ed economia.cosa c'e' di orrido?
negli itc si fanno gia' progetti di simulazione aziendale il pomeriggio con docenti di settore. con il potenziamento diventano strutturali e non pagati con i fondi di istituto.
 
qualcuno dovrebbe spiegarmi l'utilità di materie nelle cui classi di concorso marciscono migliaia, migliaia di docenti. Non centinaia, eh. 10k, mi dicono, in A017 e A019 fra Gae e GM.
e su questo mi sono spesa gia' abbastanza. chiedilo a knot2

sicuramente sì, mi sono spiegata male io. Non intendevo te riguardo all'aridità ma altri, sono solo partita dal tuo post (dal primo, in realtà, nel quale includevi la storia dell'arte fra le 'inutili') per poi allargarmi, mi spiace. E ho letto gli interventi con knot2, sui quali sono più che d'accordo. Rimango dell'idea, a proposito di questo ultimo, che la storia dell'arte sia necessaria in OGNI scuola, non certo solo all'artistico, così è come necessaria la conoscenza di Dante (per dirne uno), non solo al classico. Buona serata!
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:24 pm

[quote="knot2"]In fase c i posti potrebbero essere persi. O dati a supplenza questo ancora non l'ho capito
Io penso che il potenziamento è un discorso estemporaneo dovuto alla volonta di azzerare le gae.


riparto da quest' affermazione. la volonta' di azzerare le gae si e' persa nel momento in cui hanno deciso di dare il 100% dei posti con priorita' ai concorsisti, che da un punto di vista giuridico non ha alcun senso. e' ovvio che se tu hai delle gae stracolme di diritto ed economia e ci aggiungi quelle del concorso con priorita' le gae non le svuoterai mai. o meglio non e' tua intenzione farlo. quindi questa affermazione non e' vera.

semmai nasce dal fatto che fare le assunzioni inizialmente  promesse  (tra l'altro anche fattibili), costava troppo e padoan avra' detto a renzino: "fly down...."

quindi si sono inventati il potenziamento, e siccome nemmeno loro sanno cosa sia, hanno inventato di tutto, facendo credere che avrebbero fatto corsi pomeridiani e quan'altro, ma dall'altra parte hanno avvisato i dirigenti che non possono chiedere supplenze. in realta' le supplenze continueranno ad esserci perché i docenti di Italiano che mancano, anche di terza fascia, servono. cosi' come mancano i docenti di sostegno. alla fine queste assunzioni costeranno di piu'. perché anche se tu volessi il ds a fare Italiano, nonstante la tua flessibilta', col cavolo che ti manda.

altra notazione. quando ti dicevo che all'alberghiero il potenziamento e' di cucina mi hai risposto che non siamo in una trasmissione televisiva.
da qui si evince che l'attuale assetto delle scuole professionali non la conosci. le scuole devono garantire per legge una quota di area professioanlizzante. ecco che negli alberghieri la quota dell'autonomia e' gia' andata a quelli di sala e cucina, e tutti i progetti pomeridiani sono per forza professionali. quindi non e' che il ds puo' decidere molto in merito. quando poi gli arrivera' di tutto tranne che i cuochi, andranno bestemmiando in turco per i corridoi. ma in fondo, il problema e' loro, che hanno una visione limitata....


Ultima modifica di carla75 il Dom Ago 30, 2015 9:28 pm, modificato 1 volta
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:27 pm

AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
carla75 ha scritto:
Anna, siamo sinceri, se la scuola a cui si vuole tendere e' quella dell'autonomia allora decidono i ds e i collegi. tu pensi veramente che si smazzino a chiedere diritto e storia dell'arte?
magari qualcosina si, ma e' impensabile che su 10 docenti dati ad un IIS ci siano tre di diritto tre di arte e uno per ciascuna materia fondante.
poi se decide il ministero e' un altro paio di maniche.
ma con l'autonomia e il reale fabbisogno  non c'entra nulla


Di noi storici dell'arte la domanda l'abbiamo fatta in 961. Direi che non è 3 docenti d'arte per ogni scuola, piuttosto 1 singolo docente ogni 3 scuole. Direi che il problema sono i numeri abnormi della A019, non della A061
...


se questi sono i numeri di arte allora il problema non sussiste. andrete a lavorare nelle scuole in cui servite realmente.

Se poi, di nuovo, si torna a percepire utile/inutile in base alla spendibilità professionale (per me tale aridità è un orrore, ma mi piego alla maggioranza), la spendibilia' professionale e' quella che io vedo nell'assegnare un docente di arte all'artistico piuttosto che un docente di diritto ed economia.cosa c'e' di orrido?
negli itc si fanno gia' progetti di simulazione aziendale il pomeriggio con docenti di settore. con il potenziamento diventano strutturali e non pagati con i fondi di istituto.
 
qualcuno dovrebbe spiegarmi l'utilità di materie nelle cui classi di concorso marciscono migliaia, migliaia di docenti. Non centinaia, eh. 10k, mi dicono, in A017 e A019 fra Gae e GM.
e su questo mi sono spesa gia' abbastanza. chiedilo a knot2

sicuramente sì, mi sono spiegata male io. Non intendevo te riguardo all'aridità ma altri, sono solo partita dal tuo post (dal primo, in realtà, nel quale includevi la storia dell'arte fra le 'inutili') per poi allargarmi, mi spiace. E ho letto gli interventi con knot2, sui quali sono più che d'accordo. Rimango dell'idea, a proposito di questo ultimo, che la storia dell'arte sia necessaria in OGNI scuola, non certo solo all'artistico, così è come necessaria la conoscenza di Dante (per dirne uno), non solo al classico. Buona serata!
certo, ma anche la filosofia e' utile, il diritto, i principi della chimica.... pero' ad un certo punto dobbiamo anche selezionare...
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Francesca4



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:27 pm

Non sono mai entrata nelle valutazioni di tipo discriminatorio delle varie c.d.c. in relazione alla loro presunta inutilità, nell'ottica, più o meno dichiarata, di ricavarne un vantaggio personale, e mi auguro vivamente che non lo faccia nessuno, anche se leggendo qualche post non nego che il dubbio mi sfiori.
Invito però tutti ad aspettare ancora qualche giorno, perché non penso che dovremo aspettare fino al 30 novembre per avere dal Miur la risposta alla domanda di tutte le domande ossia: quanti di coloro che hanno prodotto domanda potranno ottenere l'immissione in ruolo?
Naturalmente mi auguro tutti, come resto ancora fiduciosa nel fatto che entro qualche anno vengano riassorbiti anche coloro che non abbiano potuto o voluto aderire al piano assunzionale, rispettando tutte le valutazioni di ordine personale.
Uno Stato democratico non può permettersi di consumare fantasiose vendette o di giocare a rimpiattino: la sua funzione è quella di far conseguire agli aventi diritto la soddisfazione della loro legittima pretesa e possibilmente anche in tempi ragionevoli.
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:32 pm

Francesca4 ha scritto:

Uno Stato democratico non può permettersi di consumare fantasiose vendette o di giocare a rimpiattino: la sua funzione è quella di far conseguire agli aventi diritto la soddisfazione della loro legittima pretesa e possibilmente anche in tempi ragionevoli.

L'ha già fatto attivando questo assurdo piano di assunzioni, negando il ruolo a chi magari insegna da 20 anni ma non ha fatto domanda perchè non può spostarsi e dandolo a chi non ha mai insegnato.
Ti ricordo che fino ad Aprile la nostra ministra Gianna si era detta contraria ad assorbire chi non aveva mai insegnato. Poi si sa, tra Camera e Senato spunta un maxiemendamento che prima dà precedenza agli idonei delle GM che non hanno mai insegnato e poi attiva due fasi assurde di assunzione.
Se questa non è una vendetta è difficile capire cosa sia.
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Gae2000



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:34 pm

Carla75 tu vai sul Sostegno perché ti conviene... e molto! Senti a me! Altro che sono in A019..., dovrei difendere questa categoria..., chi più di me può capire..., ed altre baggianate simili! Un conto è avere un caso unico e magari con differenziata, con libertà di farsi l'orario come si vuole, con possibilità di scegliersi la giornata libera che si preferisce, fare un solo consiglio di classe, ecc., un altro conto è avere nove (9) classi, nove consigli di classe, nove scrutini, incontri vari scuola-famiglia, ecc.
Guarda che conosco mooooolto bene il lavoro del docente di sostegno! E conosco altrettanto bene il lavoro di un docente di diritto oppure di ed.fisica, con ben 9 classi di due ore ciascuna!!
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:37 pm

Gae2000 ha scritto:
Carla75 tu vai sul Sostegno perché ti conviene... e molto! Senti a me! Altro che sono in A019..., dovrei difendere questa categoria..., chi più di me può capire..., ed altre baggianate simili! Un conto è avere un caso unico e magari con differenziata, con libertà di farsi l'orario come si vuole, con possibilità di scegliersi la giornata libera che si preferisce, fare un solo consiglio di classe, ecc., un altro conto è avere nove (9) classi, nove consigli di classe, nove scrutini, incontri vari scuola-famiglia, ecc.
Guarda che conosco mooooolto bene il lavoro del docente di sostegno! E conosco altrettanto bene il lavoro di un docente di diritto oppure di ed.fisica, con ben 9 classi di due ore ciascuna!!

Gli assistenti tecnici fanno compresenza con queste materie? Non mi risulta.
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:38 pm

Gae2000 ha scritto:
Carla75 tu vai sul Sostegno perché ti conviene... e molto! Senti a me! Altro che sono in A019..., dovrei difendere questa categoria..., chi più di me può capire..., ed altre baggianate simili! Un conto è avere un caso unico e magari con differenziata, con libertà di farsi l'orario come si vuole, con possibilità di scegliersi la giornata libera che si preferisce, fare un solo consiglio di classe, ecc., un altro conto è avere nove (9) classi, nove consigli di classe, nove scrutini, incontri vari scuola-famiglia, ecc.
Guarda che conosco mooooolto bene il lavoro del docente di sostegno! E conosco altrettanto bene il lavoro di un docente di diritto oppure di ed.fisica, con ben 9 classi di due ore ciascuna!!
visto che sei un docente gia' di ruolo avresti potuto anche tu fare il corso e chiedere il trasferimento sul sos. se non l'hai fatto e adesso rosichi non posso farci nulla. il mio lavoro piace, penso di farlo bene, anche quando ho preso le botte. poi non so la gente che conosci tu, che non sno io sicuramente. se potessi ti farei parlare con i genitori dei miei alunni.
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carla75



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MessaggioOggetto: Re: Percentuali per aree, scuole superiori   Dom Ago 30, 2015 9:39 pm

gugu ha scritto:
Gae2000 ha scritto:
Carla75 tu vai sul Sostegno perché ti conviene... e molto! Senti a me! Altro che sono in A019..., dovrei difendere questa categoria..., chi più di me può capire..., ed altre baggianate simili! Un conto è avere un caso unico e magari con differenziata, con libertà di farsi l'orario come si vuole, con possibilità di scegliersi la giornata libera che si preferisce, fare un solo consiglio di classe, ecc., un altro conto è avere nove (9) classi, nove consigli di classe, nove scrutini, incontri vari scuola-famiglia, ecc.
Guarda che conosco mooooolto bene il lavoro del docente di sostegno! E conosco altrettanto bene il lavoro di un docente di diritto oppure di ed.fisica, con ben 9 classi di due ore ciascuna!!

Gli assistenti tecnici fanno compresenza con queste materie? Non mi risulta.
no, e' la moglie che sta sul sos. ecco perché li conosce mooolto bene..
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Percentuali per aree, scuole superiori
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