Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Percentuali per aree, scuole superiori

+27
lucylucy
BennyCortona
Perplessa
restelli
pppp
profInGae
francescaverdi
erik
knot2
deboel75
Gae2000
carla75
enricat
filosettantasette
circo
spillo16
catiusciagr
francesco.russo
corepreciatu
dubitoergosum
enricastella
AnnaBlume
royalstefano
Francesca4
dlepora
artejam
gugu
31 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Provo a fare un'ipotesi.

Correggete.

Area umanistica (A050-51-52-61-36-37) 20%

Area linguistica (AX46) 12%

Area mate-fisica (A038-47-48-49) 15%

Area scienze (A013-57-58-60) 10%

Area diritto (A017-A019) 10%

Area elettro-info (A034-35-42) 5%

Area disegno (A016-18-21-25-classi D) 5%

Area meccanica (A020) 3%

ITP 8%

Area ed. fisica 8%

Altre cdc 4%
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 5:38 pm

Ma avrà perso la titolarità nella sua scuola per diminuzione di iscritti. Il DOP è a livello provinciale e mai mi risulta che inglese sia finito DOP al Nord.
Ai tempi della Gelmini al Sud, ma ormai anche lì è rientrato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da dubitoergosum Gio Ago 27, 2015 5:40 pm

ah, probabile!
guru tu sai sempre tutto!

ecco il tel ha fatto il giusto refuso.


Ultima modifica di dubitoergosum il Gio Ago 27, 2015 5:42 pm - modificato 1 volta.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 27, 2015 5:40 pm

dubitoergosum ha scritto:
gugu ha scritto:
enricastella ha scritto:Insomma, Gugu, per noi non la vedi buona, mi pare...
Ma non capisco perché: in fondo manca ancora il dato di quanti a346 assumeranno a milano in potenziato!
Milano o altro...


Ma non sono le domande della A346 ad essere preoccupanti, ma quelle della A345. Che dovranno riversarsi sulla A346.
Non so, a vederla così la situazione mi pare molto più brutta di quello che avevo pensato, limitatamente alla Lombardia. Bisognerà fare il concorso in Toscana o Umbria.
Ma sei sicuro?
un mio vicino (A346), ex collega, quest'anno è sovrannumerario, è di ruolo dal concorso 2000.
Magari è sovrannumerario nell'istituto perchè è sceso sotto le 15 ore, il limite alle superiori, ma sarà un problema di riduzione classi in quella scuola, non un sovrannumerario nella provincia.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da dubitoergosum Gio Ago 27, 2015 5:44 pm

infatti royal mi torna questa spiegazione,
ancora questi meccanismi li conosco poco.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da enricastella Gio Ago 27, 2015 5:50 pm

Ah perché ovviamente se chiedono alle superiori potenziatori di inglese, si beccano qualcuno delle medie, è bene così! Bella roba...medie e superiori son mondi diversi

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da enricastella Gio Ago 27, 2015 5:52 pm

In effetti...preoccupa
Ma Gugu, detta così allora se avessi fatto domanda il rischio di essere spedita fuori provincia sarebbe stato altissimo o sbaglio??

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 5:52 pm

enricastella ha scritto:Ah perché ovviamente se chiedono alle superiori potenziatori di inglese, si beccano qualcuno delle medie, è bene così! Bella roba...medie e superiori son mondi diversi

Ma tutti partecipano per due cdc.
Quindi ad un certo punto la graduatoria della A345, troppo lunga, si bloccherà. Chi è sul fondo della A345 verrà dirottato sulla A346 che avrà ancora posti.
A meno che alle medie non venga richiesto un potenziamento del 25% su inglese, in quel caso tutti verrebbero assorbiti lì.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 27, 2015 5:52 pm

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Perciò, senza alcuna presunzione, credimi sinceramente, ti inviterei ad aprire la mente alle molteplici possibilità di impiego dei docenti disponibili sulla fase C, in parte slegato dalle c.d.c. di partenza, che prenda le mosse dalle nuove funzioni che l'organico funzionale sarà chiamato a svolgere.

Sì, certo. Sarà certamente così.
Il Miur gioirà a dover pagare 54 ore settimanali di diritto ed assumere supplenti su tutto il resto per mancanza di personale.
Mi spiace ma la scuola è diversa da quello che tu, forse, sogni. Quando e se ci metterai piede te ne accorgerai.
Ma sai che io non ho mai capito perchè se hai una attività avviata a Napoli brami ad entrare nell'organico potenziato di Sondrio? Per lo stipendio fisso? Scusami la franchezza.

Ho già avuto modo di spiegare le mie ragioni e forse potrebbero essere riassunte nella predisposizione naturale a credere ai sogni, che pure mi attribuisci.
Dal punto di vista economico ed affettivo si tratta di un grande sacrificio, e credimi se ti dico che ringrazio Dio ogni giorno per tutti i doni che ha voluto elargirmi, ma penso che ogni persona sia chiamata a fare delle scelte nella vita, ed io ho fatto la mia, assumendomene tutte le responsabilità, e certamente non intendo entrare nel merito della tua.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 5:53 pm

enricastella ha scritto:In effetti...preoccupa
Ma Gugu, detta così allora se avessi fatto domanda il rischio di essere spedita fuori provincia sarebbe stato altissimo o sbaglio??

Dipende dai punteggi di mobilità. Ma non oso fare previsioni. Un anno è lungo da passare e chissà cosa succederà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 27, 2015 5:54 pm

enricastella ha scritto:Ah perché ovviamente se chiedono alle superiori potenziatori di inglese, si beccano qualcuno delle medie, è bene così! Bella roba...medie e superiori son mondi diversi
Questi sono talmente folli da assumere gente della 017/19 alle medie pur di propagandare il successo del piano.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da enricastella Gio Ago 27, 2015 5:59 pm

Massì...vedremo...intanto becchiamoci l'ennesimo td poi vedremo. Non so davvero cosa aspettarmi x l'anno prox

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da corepreciatu Gio Ago 27, 2015 7:20 pm

Questa tabella potrebbe essere pure ragionevole.
Mi pare che si scontri con i candidati che hanno fatto domanda.
Sarebbero fuori tantissimi a019 e vari a017 non solo nelle loro prime province scelte ma un po' ovunque a meno che non abbiano il SOS.
Ad occhio direi che la quota di queste CDC potrebbe crescere e divenire predominante nei commerciali, alberghieri, turistici.

Poi a scapito di quale altra cdc non saprei, dovrei fare un lavoro diragionamento sui file pubblicati che altri hanno fatto prima di me.


corepreciatu

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da francesco.russo Gio Ago 27, 2015 7:35 pm

Credo che le percentuali reali rispecchieranno quelle presenti in GaE, altrimenti il piano fallirebbe miserabilmente con pochissime assunzioni; non credo siano queste le intenzioni del governo, a maggior ragione in questa situazione di consensi non esaltanti. Non sono sulla A019-A017, ma credo che tutti verranno assunti, in parte dirottandoli sul sostegno. Gli usr "aggiusteranno" le richieste delle scuole.... che dovranno accontentarsi delle "risorse disponibili".
corepreciatu ha scritto:Questa tabella potrebbe essere pure ragionevole.
Mi pare che si scontri con i candidati che hanno fatto domanda.
Sarebbero fuori tantissimi a019 e vari a017 non solo nelle loro prime province scelte ma un po' ovunque a meno che non abbiano il SOS.
Ad occhio direi che la quota di queste CDC potrebbe crescere e divenire  predominante nei commerciali, alberghieri, turistici.

Poi a scapito di quale altra cdc non saprei, dovrei fare un lavoro diragionamento sui file pubblicati che altri hanno fatto prima di me.


francesco.russo

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da catiusciagr Gio Ago 27, 2015 8:00 pm

Ho letto tutte le tre pagine con interesse.
Tendo a fidarmi dei conti e delle ipotesi di gugu....ma da coloro c'è da aspettersi di tutto.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 8:09 pm

corepreciatu ha scritto:Questa tabella potrebbe essere pure ragionevole.
Mi pare che si scontri con i candidati che hanno fatto domanda.
Sarebbero fuori tantissimi a019 e vari a017 non solo nelle loro prime province scelte ma un po' ovunque a meno che non abbiano il SOS.
Ad occhio direi che la quota di queste CDC potrebbe crescere e divenire  predominante nei commerciali, alberghieri, turistici.

Poi a scapito di quale altra cdc non saprei, dovrei fare un lavoro diragionamento sui file pubblicati che altri hanno fatto prima di me.


Spingeranno sul SOS AD03. Ma io continuo a pensare che per la A019 non tutti saranno assunti. Se fossi il Miur proporrei degli impieghi differenti, ma essendo bloccata la mobilità intercompartimentale questo è impossibile.
Sta di fatto che con quelle cifra OGNI SINGOLA SCUOLA SUPERIORE avrebbe 2 docenti di A019 e 1 di A017 obbligati. A me pare sinceramente un po' troppo.
Un liceo classico cosa se ne può fare di 3 docenti di economia e diritto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da spillo16 Gio Ago 27, 2015 8:12 pm

francesco.russo ha scritto:Credo che le percentuali reali rispecchieranno quelle presenti in GaE, altrimenti il piano fallirebbe miserabilmente con pochissime assunzioni; non credo siano queste le intenzioni del governo, a maggior ragione in questa situazione di consensi non esaltanti. Non sono sulla A019-A017, ma credo che tutti verranno assunti, in parte dirottandoli sul sostegno. Gli usr "aggiusteranno" le richieste delle scuole.... che dovranno accontentarsi delle "risorse disponibili".
corepreciatu ha scritto:Questa tabella potrebbe essere pure ragionevole.
Mi pare che si scontri con i candidati che hanno fatto domanda.
Sarebbero fuori tantissimi a019 e vari a017 non solo nelle loro prime province scelte ma un po' ovunque a meno che non abbiano il SOS.
Ad occhio direi che la quota di queste CDC potrebbe crescere e divenire  predominante nei commerciali, alberghieri, turistici.

Poi a scapito di quale altra cdc non saprei, dovrei fare un lavoro diragionamento sui file pubblicati che altri hanno fatto prima di me.


condivido totalmente. Ma quì vedo che sono stati assunti dal Miur nuovi dipendenti, veri e propri tecnici, che stanno predisponendo le percentuali tra aree a loro discrezione, bel giochino, come sempre divertente, l'ha inventato Gugu? Se si diverte così lasciamolo fare, lui ha in mente la scuola del futuro a propria immagine e somiglianza, forse l'assumeranno come sottosegretario più che come insegnante.

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 27, 2015 8:45 pm

spillo16 ha scritto:
francesco.russo ha scritto:Credo che le percentuali reali rispecchieranno quelle presenti in GaE, altrimenti il piano fallirebbe miserabilmente con pochissime assunzioni; non credo siano queste le intenzioni del governo, a maggior ragione in questa situazione di consensi non esaltanti. Non sono sulla A019-A017, ma credo che tutti verranno assunti, in parte dirottandoli sul sostegno. Gli usr "aggiusteranno" le richieste delle scuole.... che dovranno accontentarsi delle "risorse disponibili".
corepreciatu ha scritto:Questa tabella potrebbe essere pure ragionevole.
Mi pare che si scontri con i candidati che hanno fatto domanda.
Sarebbero fuori tantissimi a019 e vari a017 non solo nelle loro prime province scelte ma un po' ovunque a meno che non abbiano il SOS.
Ad occhio direi che la quota di queste CDC potrebbe crescere e divenire  predominante nei commerciali, alberghieri, turistici.

Poi a scapito di quale altra cdc non saprei, dovrei fare un lavoro diragionamento sui file pubblicati che altri hanno fatto prima di me.


condivido totalmente. Ma quì vedo che sono stati assunti dal Miur nuovi dipendenti, veri e propri tecnici, che stanno predisponendo le percentuali tra aree a loro discrezione, bel giochino, come sempre divertente, l'ha inventato Gugu? Se si diverte così lasciamolo fare, lui ha in mente la scuola del futuro a propria immagine e somiglianza, forse l'assumeranno come sottosegretario più che come insegnante.
Sai quanti sono gli istituti autonomi 2 grado? e il n di 017/19 che han fatto domanda? non è difficile sai.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 8:51 pm

Ma io non ho ancora capito, questo Spillo è un A019 senza servizio o ricordo male io?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da circo Gio Ago 27, 2015 8:58 pm

gugu ha scritto:Provo a fare un'ipotesi.

Correggete.

Area umanistica (A050-51-52-61-36-37)  20%

Area linguistica (AX46)   12%

Area mate-fisica (A038-47-48-49)   15%

Area scienze (A013-57-58-60)   10%

Area diritto (A017-A019)   10%

Area elettro-info  (A034-35-42)   5%

Area disegno (A016-18-21-25-classi D)   5%

Area meccanica (A020)   3%

ITP  8%

Area ed. fisica   8%

Altre cdc  4%

Area educazione fisica troppo alta, penso un 6%, area scientifica 8%, area diritto sarebbe esagerata, ma devono assorbire, in generale direi ben bilanciata, quindi non sarà così.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da spillo16 Gio Ago 27, 2015 9:10 pm

gugu ha scritto:Ma io non ho ancora capito, questo Spillo è un A019 senza servizio o ricordo male io?

Ricordi male, mai parlato della mia cdc, ma il discorso é generale, non vuoi ammettere saranno tutti assunti, peggio per te continua col tuo giochino se ti far stare bene.

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da enricastella Gio Ago 27, 2015 9:18 pm

Spillo ti sei scelto un Nico fastidioso....non capisco come mai......

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da enricastella Gio Ago 27, 2015 9:19 pm

Nick, viva gli ipad

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da spillo16 Gio Ago 27, 2015 9:31 pm

enricastella ha scritto:Spillo ti sei scelto un Nico fastidioso....non capisco come mai......

Hai ragione, forse troppo pungente :-)

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 27, 2015 9:41 pm

AnnaBlume ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Un'ultima osservazione:
ho notato che, secondo la tabella ministeriale, i candidati che hanno presentato domanda nella fase C per la secondaria di II grado, sono 25173, mentre i posti da assegnare sono in quella fase 23473, per cui rimarrebbero fuori 1700 docenti, anche se il Miur ne stima 1250(ma questo non so spiegarmelo), ragion per cui il pericolo che restino esclusi i docenti collocati in fondo alle gae, pur avendo fatto domanda (sigh!) rimane ancora molto alto.

hm, ma io vedo riportato nella tabella 28886, dove trovi il 25173? Aiuto, io aborro in numeri in modo viscerale a meno che non si riferiscano alle pagine dei libri...

Scusami se non ho potuto rispondere prima: la tabella cui faccio riferimento è contenuta nell'articolo seguente:

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-confronto-domande-e-posti-gilda-fase-b-grande-flop.

Spero di esserti stata utile.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da gugu Gio Ago 27, 2015 9:48 pm

Francesca4 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Un'ultima osservazione:
ho notato che, secondo la tabella ministeriale, i candidati che hanno presentato domanda nella fase C per la secondaria di II grado, sono 25173, mentre i posti da assegnare sono in quella fase 23473, per cui rimarrebbero fuori 1700 docenti, anche se il Miur ne stima 1250(ma questo non so spiegarmelo), ragion per cui il pericolo che restino esclusi i docenti collocati in fondo alle gae, pur avendo fatto domanda (sigh!) rimane ancora molto alto.

hm, ma io vedo riportato nella tabella 28886, dove trovi il 25173? Aiuto, io aborro in numeri in modo viscerale a meno che non si riferiscano alle pagine dei libri...

Scusami se non ho potuto rispondere prima: la tabella cui faccio riferimento è contenuta nell'articolo seguente:

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-confronto-domande-e-posti-gilda-fase-b-grande-flop.

Spero di esserti stata utile.

Quelli sono i calcoli della Gilda (opinabili a dire il vero) non i dati del Miur.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Percentuali per aree, scuole superiori - Pagina 2 Empty Re: Percentuali per aree, scuole superiori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.