Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

attività alternativa e supplenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lilly1

MessaggioOggetto: attività alternativa e supplenze   Ven Ago 28, 2015 10:46 am

Sono due anni che la nostra dirigente usa le insegnanti che fanno attività alternativa per supplire le colleghe assenti; l'anno scorso se non mi è capitato di farlo tutte le settimane ci è mancato davvero poco. In questo modo non sono riuscita a seguire bene come volevo i miei alunni di alternativa, anche perchè le colleghe assenti (sia che si tratti effettivamente di malattia sia che si tratti di visita medica e quindi programmata da tempo) non lasciano compiti da svolgere alla classe. Nella relazione finale posso scrivere che non sono riuscita a svolgere il programma o che gli obiettivi sono stati raggiunti in parte perchè mandata a fare supplenze? E poi comunque è possibile essere sempre mandati a coprire i colleghi assenti quando si è impegnati in altre attività? Mi posso rifiutare?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Ven Ago 28, 2015 2:03 pm

Non solo puoi, devi.
Avresti dovuto rifiutarti di fare una cosa che semplicemente non si può fare. Se per questo non sei riuscita a svolgere il programma sono ora fatti tuoi, oltre che, naturalmente, dei tuoi alunni (nessun genitore dietro alla porta?). Se credi di dover mettere tutto nero su bianco fai pure.
La prossima volta che ti chiedono di lasciare al tua classe per supplire in un'altra chiedi un ordine di servizio. Se il Ds ha la dabbenaggine di fartelo, vai con quello a un sindacato
lilly1

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Ven Ago 28, 2015 6:07 pm

grazie per la risposta
mi interessava soprattutto mettere le mani avanti e sapere come comportarmi nel caso in cui mi si riproponesse lo stessa situazione anche in questo nuovo anno scolastico. Mi è bastato l'anno scorso; con i genitori tutto a posto per fortuna.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Lun Ago 31, 2015 2:56 pm

Durante le tue ore di lezione tu devi fare lezione ai tuoi alunni, non puoi contemporaneamente fare da supplente in un'altra classe. Se te lo chiedono, rifiutati: la legge è dalla tua parte.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Lun Ago 31, 2015 5:37 pm

Scusa, ma mentre tu andav a fare supplenza da un'altra parte, i tuoi alunni dell'attività alternativa cosa facevano? Te li portavi dietro in quest'altra classe (e quindi non facevano lezione), oppure, peggio ancora, venivano rimessi insieme al gruppo che stava facendo religione, e assistevano alla lezione di religione? Se è andata così, mi meraviglio che nessun genitore si sia mai inq*zzato di brutto!
lilly1

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Lun Ago 31, 2015 6:54 pm

I miei alunni (erano solo due) me li portavo dietro nell'altra classe e cercavo di svolgere il programma mentre (visto che non veniva mai lasciato nulla dal docente assente) davo fotocopie con esercizi di matematica alla classe.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Lun Ago 31, 2015 8:57 pm

Avere solo due alunni non autorizza il dirigente a chiederti di lavorare in "multitasking".
Anche se sembra ragionevle, lede il diritto allo studio di quei due e di fatto li discrimina nei confronti di chi fa una scelta diversa.
lilly1

MessaggioOggetto: Re: attività alternativa e supplenze   Mar Set 01, 2015 2:25 pm

grazie mille a tutti per le risposte... ora mi sento più sicura e preparata nel caso mi ricapitasse anche quest'anno, spero proprio di no ma ora so come comportarmi

grazie ancora

attività alternativa e supplenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» attività fisica: perchè?
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» chat alternativa
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica
» Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta