Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Professori, alunni e culto religioso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rex.83

MessaggioOggetto: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 12:09 am

Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Un Docente che professa apertamente un culto religioso proprio, al di fuori del contesto scolastico (e del quale non parla con colleghi e alunni ne tantomeno li coinvolge), può essere discriminato o richiamato verbalmente dal Dirigente Scolastico o dai suoi Collaboratori? C'è una base legale che si potrebbe presentare per difendere la propria posizione ?
Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica di Rex.83 il Lun Ago 31, 2015 6:47 am, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 12:44 am

E perché mai? C'è l'art. 3 della Costituzione Italiana. Forse dovresti spiegare meglio la natura dei richiami (se ci sono già stati), perché per come hai posto la questione non si capisce quale sia il problema.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 2:33 am

Rex.83 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Un Docente che professa apertamente un culto religioso proprio, al di fuori del contesto scolastico (e del quale non parla con colleghi e alunni ne tantomeno li coinvolge), può essere discriminato o richiamato dal Dirigente Scolastico o dai suoi Collaboratori? C'è una base legale che si potrebbe presentare pee difendere la propria posizione ?
Non voglio prendere in considerazione che tu possa essere un reclutatore dell'ISIS.
Se sei un satanista basta che non commetti reati; se sei cultore di altre religioni/credenze non hai neanche quel problema.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 2:46 pm

Alcune mie colleghe professano apertamente il culto cattolico tutti i giorni, al di fuori della scuola , e non hanno mai avuto nessun richiamo
Siccome c'è libertà di religione ciò che viene concesso a chi è cattolico deve essere concesso anche a chi è di "altre" religioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 3:59 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Alcune mie colleghe professano apertamente il culto cattolico tutti i giorni, al di fuori della scuola , e non hanno mai avuto nessun richiamo
Siccome c'è libertà di religione ciò che viene concesso a chi è cattolico deve essere concesso anche a chi è di "altre" religioni.
Potrebbero essere richiamate a professarlo dentro la scuola, all'ombra del crocifisso; qualcuno lo fa.
subcomandante astro

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 4:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Rex.83 ha scritto:
Un Docente che professa apertamente un culto religioso proprio, al di fuori del contesto scolastico (e del quale non parla con colleghi e alunni ne tantomeno li coinvolge), può essere discriminato o richiamato dal Dirigente Scolastico o dai suoi Collaboratori? C'è una base legale che si potrebbe presentare pee difendere la propria posizione ?
Non voglio prendere in considerazione che tu possa essere un reclutatore dell'ISIS.
Se sei un satanista basta che non commetti reati; se sei cultore di altre religioni/credenze non hai neanche quel problema.

Concordo con la lettura di avidodinformazioni. Ogni credenza è accettabile fino al momento in cui esserne un adepto non comporti
nella fase rituale o non il compimento esplicito di reati o la istigazione ad essi.

Saluti
Astro
subcomandante astro

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 4:31 pm

Tieni però conto del fatto che l'art.3 della costituzione rimanda anche all'art.18 che recita:

"Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume"

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 5:04 pm

Rex.83 ha scritto:

Essere un reclutatore dell'ISIS non è un culto religioso. Se uno lo fosse, dovrebbe essere perseguito perché è un reclutatore di combattenti armati, e NON perché appartiene a una certa fede religiosa.

Peraltro, sei sicuro che di tutti i possibili gruppi religiosi, SOLO i satanisti siano a rischio di commettere reati, e gli altri no? : )
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 5:06 pm

Sorry! Avevo capito male la domanda.

Ultima modifica di -nina- il Lun Ago 31, 2015 5:16 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 5:10 pm

Oltretutto, se questa persona non parla mai a scuola della propria appartenenza religiosa, e non ha mai fatto niente per coinvolgere colleghi e studenti, su quale base sarebbe stato fatto il richiamo? Se quel DS è stato davvero così cretino da mettere ufficialmente per iscritto un abuso del genere, non solo rischia il ricorso interno, ma rischia pure una bella denuncia...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 5:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rex.83 ha scritto:

Essere un reclutatore dell'ISIS non è un culto religioso. Se uno lo fosse, dovrebbe essere perseguito perché è un reclutatore di combattenti armati, e NON perché appartiene a una certa fede religiosa.

Peraltro, sei sicuro che di tutti i possibili gruppi religiosi, SOLO i satanisti siano a rischio di commettere reati, e gli altri no?  : )
Da "Guerre stellari la minaccia fantasma":
NUTE GUNRAY: Milord, tutto ciò è legale? DARTH SIDIOUS: Io lo renderò legale.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/183028_190496497656586_3924471_n.jpg?oh=b2fe5fb01fca93b416709111ae76a0fc&oe=56825898

C'era una foto molto più bella ma non riesco a trovarla.
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 6:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rex.83 ha scritto:

Peraltro, sei sicuro che di tutti i possibili gruppi religiosi, SOLO i satanisti siano a rischio di commettere reati, e gli altri no?  : )
Da "Guerre stellari la minaccia fantasma":
NUTE GUNRAY: Milord, tutto ciò è legale? DARTH SIDIOUS: Io lo renderò legale.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/183028_190496497656586_3924471_n.jpg?oh=b2fe5fb01fca93b416709111ae76a0fc&oe=56825898

C'era una foto molto più bella ma non riesco a trovarla.

Caro Avido devi amare molto quella serie di film, ne sei praticamente ossessionato e rivedi i suoi personaggi in chiunque ti capiti a tiro: ricordo di una volta in cui anche a me riservasti una parte in queste tue divertentissime rivisitazioni personali di guerre stellari, temo però che non fosse identificabile con quella del buono e del giusto.
Ricordi vero?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 6:52 pm

Devo ammettere che la saga di Guerre Stellari non mi ha mai detto assolutamente NULLA, non sono mai riuscita a guardarne un film intero (uno qualsiasi di tutta la serie) senza sbraciolarmi di sbadigli...

Presumo che fosse comunque un capolavoro artistico rispetto a certe amenità che vanno di moda adesso, tipo il Trono di Spade (per il quale ho rischiato la morte per noia solo provando a leggere la trama su wikipedia), comunque non è proprio il mio genere, e non posso farci niente...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 9:00 pm

Io però adesso sono curioso di sapere quale è la fede religiosa "incriminata"... magari scopriamo che è davvero un culto rubato alle saghe fantasy tipo Trono di Spade e Guerre Stellari... avevo sentito che in Inghilterra i fan della serie si erano messi d'accordo in occasione di un censimento e avevano fatto risultare lo "Jedismo" come quarta religione professata nel paese...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 9:11 pm

Francesca4 ha scritto:
Caro Avido devi amare molto quella serie di film, ne sei praticamente ossessionato e rivedi i suoi personaggi in chiunque ti capiti a tiro: ricordo di una volta in cui anche a me riservasti una parte in queste tue divertentissime rivisitazioni personali di guerre stellari, temo però che non fosse identificabile con quella del buono e del giusto.
Ricordi vero?

Ho fatto diverse altre citazioni di film leggeri e per ragazzi: signore degli anelli, Harry Potter, Supereroi, Terminator.

Mi piacciono i film che definisco "sparabumbum"; non solo quelli ovviamente.

Preferisco citare quelli per una forma di ribellione, non mi va di accodarmi al carro dei cinefili che sbava per film come "la grande bellezza" e poi snobba gli altri.

Anche negli altri ci sono perle di saggezza talvolta.

Mi piace essere anticonformista.

A volte scherzando dico che sono un cinofilo, e che mi piacciono i film male interpretati.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Professori, alunni e culto religioso   Lun Ago 31, 2015 9:39 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Io però adesso sono curioso di sapere quale è la fede religiosa "incriminata"... magari scopriamo che è davvero un culto rubato alle saghe fantasy tipo Trono di Spade e Guerre Stellari... avevo sentito che in Inghilterra i fan della serie si erano messi d'accordo in occasione di un censimento e avevano fatto risultare lo "Jedismo" come quarta religione professata nel paese...

A me viene voglia di organizzare una comunità di seguaci dello Spaghettone Volante... : - )

Professori, alunni e culto religioso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Il sentimento religioso
» Test religioso
» Razionalismo religioso: Tony Laggetta.
» il culto del cargo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: