Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consegna delle verifiche alla fine dell'anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 12:35 pm

Ho un problema un po' particolare...
L'ultimo giorno di scuola, il 30 giugno, ho accompagnato una collega supplente alla stazione in auto siccome pioveva. Lei aveva parecchie borse e l 'ombrello e una di quelle borse l'ha messa nel bagagliaio della mia auto. Poi per vari motivi ho dovuto lasciare la mia auto in officina per riparazioni e alla fine l'ho ritirata la scorsa settimana. Oggi aprendo il bagagliaio ci ho trovato una borsa della collega e un plico di verifiche fascicolate che probabilmente avrebbe consegnato a scuola. Ora che faccio? Della collega non ho nemmeno un numero di telefono, posso portare io le verifiche a scuola? Lei rischia qualche sanzione?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 12:58 pm

Alla fine dell'anno scolastico le verifiche vengono archiviate, cioè chiuse in scatoloni o sacchi, che sono riaperti solo se ci sono dei ricorsi. Altrimenti rimangono a scuola archiviate per 5 anni e poi distrutte. La collega potrebbe avere un richiamo perché ha abbandonato fuori dalla scuola dei documenti ufficiali. Potresti portarle a scuola e metterle nel cassetto della collega, in questo modo non risulta che lei le abbia abbandonate fuori scuola, al massimo che nella confusione di fine anno si sia dimenticata di portarle nell'archivio, cosa assai meno grave.
Potresti chiedere in segreteria il numero di telefono della collega per riconsegnarle la borsa, con quella scusa chiedile anche che cosa fare delle prove, potrebbe anche essere che lei non le abbia classificate come prove scritte, ma come "orali" e abbia deciso, dopo aver fascettato i pacchi, che non era il caso di archiviarle.

Di solito archivio tutto, prove scritte e questionari per l'orale, a volte, però, visto che i questionari per l'orale non hanno obbligo di archiviazione, se penso che possano essere utili, li consegno agli studenti. Magari la collega aveva una materia senza obbligo di prove scritte (scienze, storia, filosofia,...) e quindi l'obbligo di archiviazione delle prove decade.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 1:49 pm

@melia ha scritto:
Alla fine dell'anno scolastico le verifiche vengono archiviate, cioè chiuse in scatoloni o sacchi, che sono riaperti solo se ci sono dei ricorsi. Altrimenti rimangono a scuola archiviate per 5 anni e poi distrutte. La collega potrebbe avere un richiamo perché ha abbandonato fuori dalla scuola dei documenti ufficiali. Potresti portarle a scuola e metterle nel cassetto della collega, in questo modo non risulta che lei le abbia abbandonate fuori scuola, al massimo che nella confusione di fine anno si sia dimenticata di portarle nell'archivio, cosa assai meno grave.
Potresti chiedere in segreteria il numero di telefono della collega per riconsegnarle la borsa, con quella scusa chiedile anche che cosa fare delle prove, potrebbe anche essere che lei non le abbia classificate come prove scritte, ma come "orali" e abbia deciso, dopo aver fascettato i pacchi, che non era il caso di archiviarle.

Di solito archivio tutto, prove scritte e questionari per l'orale, a volte, però, visto che i questionari per l'orale non hanno obbligo di archiviazione, se penso che possano essere utili, li consegno agli studenti. Magari la collega aveva una materia senza obbligo di prove scritte (scienze, storia, filosofia,...) e quindi l'obbligo di archiviazione delle prove decade.

Io farei indubbiamente così e porterei il segreto nella tomba e nessuno avrà conseguenze...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 2:03 pm

Ma la collega non ha un cassetto, non ce l 'ho neppure io...potrei lasciarle in uno degli armadi della scuola e chi si è visto si è visto? Se le consegnarsi a lei di persona e lei poi provvedesse a consegnarle senza che nessuno sapesse nulla sul fatto che le avevo io cambierebbe qualcosa?
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 2:20 pm

Vi prego datemi qualche consiglio che sono divorato dall'ansia
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 2:37 pm

Dagli fuoco, risulteranno smarrite in archivio.

3 anni fa io ho consegnato in archivio (veramente) alcune verifiche, due mesi dopo avevo necessità di controllarle e non sono riusciti a trovarmele; è evidente che gli archivi scolastici fanno schifo, quindi gli smarrimenti sono la normalità.
russele

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 2:46 pm

Lasciarle sul tavolo dell'aula docenti? Se mai qualcuno facesse le pulizie le troverebbe. E siccome nessuno le fa, potrebbe giustificarsi l'averle trovate dopo tre mesi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 3:43 pm

Non capisco perché non puoi serenamente portarle a scuola il 1 settembre e rimbrottare simpaticamente la collega della sua sbadataggine, e perché ci sia bisogno di abbandonarle nella ruota degli esposti o consumerle con l'acido!
Se la collega non c'è (è precaria, si è arruolata nell'esercito in missione sotto copertura ecc...) consegnale a scuola... non vorrai tenertele?
elena24

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 4:03 pm

Se la segreteria ti dà il numero della collega (non sempre lo fanno) chiedi direttamente a lei cosa preferisce; e in ogni caso la responsabilità di non aver consegnato le verifiche è sua, non certo tua
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:06 pm

russele ha scritto:
Lasciarle sul tavolo dell'aula docenti? Se mai qualcuno facesse le pulizie le troverebbe. E siccome nessuno le fa, potrebbe giustificarsi l'averle trovate dopo tre mesi.

Non credo, purtroppo ci sono stati dei lavori di ristrutturazione in estate e la sala insegnanti è stata poi tirata praticamente a lustro (lo so perchè sono andato là la scorsa settimana per le sospensioni di giudizio)
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:10 pm

lucetta10 ha scritto:
Non capisco perché non puoi serenamente portarle a scuola il 1 settembre e rimbrottare simpaticamente la collega della sua sbadataggine, e perché ci sia bisogno di abbandonarle nella ruota degli esposti o consumerle con l'acido!
Se la collega non c'è (è precaria, si è arruolata nell'esercito in missione sotto copertura ecc...) consegnale a scuola... non vorrai tenertele?
Non vorrei che la collega desse la colpa a me visto che erano sulla mia macchina, magari potrei cercare di chiedere alla segreteria il suo numero e telefonarle per avvertirla.
No, non voglio assolutamente tenermele...anzi prima me ne libero e meglio sto...ho paura di perderle...di rovinarle...ecc...ho detto che mi sta venendo l'ansia? Le verifiche sono già fascicolate...chi ha parlato di consumarle con l'acido?
Se le porto a scuola e basta, lei rischia di essere scoperta e passare dei guai?
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dagli fuoco, risulteranno smarrite in archivio.

3 anni fa io ho consegnato in archivio (veramente) alcune verifiche, due mesi dopo avevo necessità di controllarle e non sono riusciti a trovarmele; è evidente che gli archivi scolastici fanno schifo, quindi gli smarrimenti sono la normalità.

AHAHAHAHAHAHAHA bella battuta. Secondo me il problema non si sarebbe presentato se noi avessimo un cavolo di cassetto a disposizione in quella scuola. Anche io ho dovuto viaggiare tutto l'anno su e giù come un cretino con i registri e pure le verifiche...alla fine avevo la casa piena di cartacce e per fortuna le ho consegnate...perchè con questo sistema secondo me il rischio di smarrimento è alto...anche se penso che se ci fosse stato qualche ricorso sarebbe già stato avviato. Insomma tra poco inizia il nuovo anno scolastico...licenziare la collega non possono, è già disoccupata...quindi credo che non subirà conseguenze comunque...o sbaglio?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:14 pm

Ma la collega in due mesi non si è accorta di aver perso una borsa? : - )
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:21 pm

Potresti portarle a scuola e metterle nel cassetto della collega, in questo modo non risulta che lei le abbia abbandonate fuori scuola, al massimo che nella confusione di fine anno si sia dimenticata di portarle nell'archivio, cosa assai meno grave.
Quindi se lei le avesse dimenticate a casa sua sarebbe meno grave che se le avesse lasciate nella mia macchina? E anche se le riporta l due settembre invece che il 30 giugno non rischia nulla ? Ricordo che un anno ma non in questa scuola, anzichè il 30 giugno ho consegnato tutto il 12 luglio...quell'anno con gli esami ero quasi all'esaurimento nervoso e dimenticai di portare subito le verifiche...il vicepreside era presente quando consegnai e non disse assolutamente nulla. Si limitò a ricordarmi la prossima volta di essere più attento perchè andavano consegnate il 30 giugno...non mi era mai successo perchè in genere tenevo tutte le verifiche nel cassetto a scuola e quindi era molto facile fascicolarle e portarle...invece anche in quella scuola non avevo un cassetto, nè un armadietto nè niente e mi toccava portarmi tutto a casa...e lavoravo anche in un altro plesso...dove ancora non avevo posto per lasciare neppure i libri...insomma andavo in giro con tre borse tutti i giorni...

samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma la collega in due mesi non si è accorta di aver perso una borsa? : - )
Magari pensa di averla smarrita sul treno, chi lo sa...avrà fatto una denuncia per smarrimento di oggetti che ne so...le verifiche comunque non erano dentro la borsa ma un plico a parte tenuto insieme da due elastici oltre che dalla ffascicolatura e stavano sempre nel bagagliaio della mia auto ma vicino alla borsa, non dentro...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:31 pm

elena24 ha scritto:
Se la segreteria ti dà il numero della collega (non sempre lo fanno) chiedi direttamente a lei cosa preferisce; e in ogni caso la responsabilità di non aver consegnato le verifiche è sua, non certo tua
Domani chiamo la scuola e se non mi danno il numero provo a chiedere a una collega che conosce la sbadata se ha almeno la sua mail...così la contatto e le restituisco anche la borsa...per fortuna dentro non ci sono soldi o oggetti di valore...all'inizio non ricordavo nemmeno di chi fosse e l'ho aperta...poi ho ricordato tutto...ma dentro alla borsa non ci sono agende e non c'è l'indirizzo, il telefono nè la mail della proprietaria purtroppo...altrimenti forse la rivedo alle nomine che non so nemmeno quando saranno
@melia

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 5:51 pm

Non angosciarti, non ne vale la pena. Credo che le alternative valide siano 3
- contattare la collega e darle tutto il malloppo, che si arrangi lei;
- andare a scuola e lasciare tutto da qualche parte in sala insegnanti o in biblioteca;
- aspettare un mesetto, quando alla sera fa un po' più fresco, e utilizzarle nel caminetto.
Se le butti nella differenziata passale prima nel tritacarta, ma aspetta un paio di settimane, che qualcuno dei bocciati a scrutinio differito non faccia ricorso.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 8:14 pm

@melia sicura che si possa fare??? Cioè distruggere dei documenti ufficiali? Vabbè vedo se riesco a contattare la collega...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 8:15 pm

O forse la tua era una provocazione o una battuta di cui non ho saputo cogliere il senso dell'umorismo?
@melia

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 8:24 pm

Stavo ovviamente scherzando, io opterei per la prima scelta e, se questo non fosse possibile, per la seconda.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 8:54 pm

scusa una cosa samuele: gliele hai rubate quelle verifiche?

Ovviamente scherzo e ovviamente la risposta è no.

Non credi che ad essere angosciata dovrebbe essere la tua collega per averle perse?
Tu che c'entri?

Non è che lei non era presente quando le hai dato il passaggio, se fossero state importanti e lei si fosse preoccupata avrebbe dovuto essere lei a cercarti tutta l'estate per chiederti "ho per caso lasciato sulla tua auto delle verifiche?"
Se non le ha cercate evidentemente non sono importanti.
Mettile da una parte su uno scaffale e se te le chiederà gliele darai.

Non capisco cosa c'entri tu.
http://www.dis-tranoi.it/forum
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 9:29 pm

Ire ha scritto:
scusa una cosa samuele:  gliele hai rubate quelle verifiche?

Ovviamente scherzo e ovviamente la risposta è no.

Non credi che ad essere angosciata dovrebbe essere la tua collega per averle perse?
Tu che c'entri?

Non è che lei non era presente quando le hai dato il passaggio, se fossero state importanti e lei si fosse preoccupata avrebbe dovuto essere lei a cercarti tutta l'estate per chiederti "ho per caso lasciato sulla tua auto delle verifiche?"  
Se non le ha cercate evidentemente non sono importanti.
Mettile da una parte su uno scaffale e se te le chiederà gliele darai.

Non capisco cosa c'entri tu.
C'entro perchè sono in mano mia e non vorrei averle, tutto qui
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 9:30 pm

Ebbene sì irene, mi hai scoperto, sono un ladro di verificheeee
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 9:30 pm

scherzavo pure io ovviamente
Ire

MessaggioOggetto: Re: consegna delle verifiche alla fine dell'anno   Lun Ago 31, 2015 10:08 pm

Citazione :
Ebbene sì irene, mi hai scoperto, sono un ladro di verificheeee

Cosa vuoi che ti dica? ognuno si sceglie il feticcio suo! ; - )
http://www.dis-tranoi.it/forum

consegna delle verifiche alla fine dell'anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il primo dell anno in ps....
» alla fine arriva mamma?
» E alla fine arriva mamma (serie TV)
» Fine dell'universo
» collo dell'utero soffice al tatto!