Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bonus 500 euro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Seguente
AutoreMessaggio
condor2000

MessaggioOggetto: Bonus 500 euro   Mar Set 01, 2015 5:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Se mi chiedete la fonte, vi dico solo che proviene da un dirigente che ha avuto la dritta direttamente dal ns. "grande Faraone": per questo anno il ministero non sembra in grado di istituire materialmente la card con i 500 euro da destinare a quanto stabilito dalla legge sulla buona scuola, per cui la somma sarà accreditata esentasse nello stipendio dei prossimi mesi. Sembra improbabile, quindi, un controllo sull'uso della stessa per scopi non prettamente didattici, mancando proprio dei mezzi tecnici per istituirla. Attendiamo con trepidazione e molta curiosità la conclusione su questa tanto decantata norma che appare sempre più un piccolo contentino economico per far digerire una legge partita male e che finirà peggio.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Lug 10, 2016 10:23 am

avidodinformazioni ha scritto:

Tutto questo perchè non si ha il coraggio o la voglia di andare fino in fondo e denunciare il burocrate per omissione di atti d'ufficio (reato penale credo).

Ostello: lo stato non paga il lusso ? OK, ma questo non toglie che io abbia diritto a vivere come voglio, anche nel lusso, e che lo stato debba pagarmi la quota non di lusso; starà al burocrate individuare quante di quelle 30 mila lire sono lusso e quante no; quando brucia il culo a lui che deve fare un'indagine alla camera di commercio, vedi come le paga tutte senza fiatare.

Pasti: chi l'ha detto che è tua incombenza dichiarare che i pasti non sono compresi ? Sicuro che non spetti a lui provare il contrario ?
Dovevate dimostrare anche che non erano comprese le mignotte ?

Lavoro autorizzato: sono andato a fare quello che il DS mi ha detto di fare; se vuoi sapere cosa lo chiedi al DS; gli ordini di servizio si ottemperano anche se sono insensati, e se generano diritto al rimborso si rimborsa; qualora il viaggio fosse insensato, il burocrate deve avviare una procedura di recupero del danno erariale contro il DS ..... se ne ha il coraggio ovviamente.

In tutti questi casi andando dal giudice il burocrate si pente di essere nato coglione.

E secondo te un dottorando che negli anni '90 prendeva 13 milioni di lire l'anno aveva tempo, voglia e soprattutto soldi per stare dietro a tutto questo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Lug 10, 2016 11:50 am

mac67 ha scritto:

Tutto questo perchè non si ha il coraggio o la voglia di andare fino in fondo e denunciare il burocrate per omissione di atti d'ufficio (reato penale credo).

Ostello: lo stato non paga il lusso ? OK, ma questo non toglie che io abbia diritto a vivere come voglio, anche nel lusso, e che lo stato debba pagarmi la quota non di lusso; starà al burocrate individuare quante di quelle 30 mila lire sono lusso e quante no; quando brucia il culo a lui che deve fare un'indagine alla camera di commercio, vedi come le paga tutte senza fiatare.

Pasti: chi l'ha detto che è tua incombenza dichiarare che i pasti non sono compresi ? Sicuro che non spetti a lui provare il contrario ?
Dovevate dimostrare anche che non erano comprese le mignotte ?

Lavoro autorizzato: sono andato a fare quello che il DS mi ha detto di fare; se vuoi sapere cosa lo chiedi al DS; gli ordini di servizio si ottemperano anche se sono insensati, e se generano diritto al rimborso si rimborsa; qualora il viaggio fosse insensato, il burocrate deve avviare una procedura di recupero del danno erariale contro il DS ..... se ne ha il coraggio ovviamente.

In tutti questi casi andando dal giudice il burocrate si pente di essere nato coglione.

E secondo te un dottorando che negli anni '90 prendeva 13 milioni di lire l'anno aveva tempo, voglia e soprattutto soldi per stare dietro a tutto questo?

Negli anni 90 non tanto, nel terzo millennio, si. Ormai si va più frequentemente dall'avvocato di fiducia che dal salumiere di fiducia.
Non so i motivi. Forse il prezzo della mortadella è salito alle stelle o quello degli avvocati è crollato. Forse gli avvocati fanno un marketing più efficace di quello dei salumieri. O forse non fanno più né la mortadella di un tempo né le leggi di un tempo, motivo per cui si è demotivati a recarsi dal salumiere e fortemente motivati a recarsi dall'avvocato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Dom Lug 10, 2016 12:22 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
mac67 ha scritto:

Negli anni 90 non tanto, nel terzo millennio, si. Ormai si va più frequentemente dall'avvocato di fiducia che dal salumiere di fiducia.
Non so i motivi. Forse il prezzo della mortadella è salito alle stelle o quello degli avvocati è crollato. Forse gli avvocati fanno un marketing più efficace di quello dei salumieri. O forse non fanno più né la mortadella di un tempo né le leggi di un tempo, motivo per cui si è demotivati a recarsi dal salumiere e fortemente motivati a recarsi dall'avvocato.

In tutto questo, forse è il caso di sottolineare che negli episodi da me citati, il burocrate di turno si limitava ad adottare le linee di condotta stabilite dall'università o del centro di ricerca presso cui allora lavoravo. Avido, sei sicuro che avrei vinto un eventuale causa? Io proprio no.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 12:34 am

mac67 ha scritto:

Comprendo perfettamente che il gioco possa non valere la candela; tutto si riduce, come avevo detto, alla voglia di andare fino in fondo; chi ha il coltello dalla parte del manico non sempre conta sul fatto di essere il più forte, spesso conta sul fatto che anche i forti non amano il rischio.

In questi casi la cosa più saggia è porre in atto ritorsioni che facciano rientrare dalla finestra i soldi che sono usciti dalla porta.
bintor

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 1:33 pm

Vorrei effettuare un acquisto su Amazon, ma per caso sapreste dirmi come funziona per la modalità di pagamento? Io non ho una carta idonea collegata al mio conto corrente (quello su cui hanno accreditato i 500 euro), come pago? Posso usare la postepay di mio marito (tanto per fare un esempio) oppure il nominativo differente può essere un problema?

Lo chiedo perché sulla pagina di Amazon relativa al bonus scuola si legge:

"completa l'acquisto del prodotto/i utilizzando come nominativo e indirizzo associato alla modalità di pagamento quelli del beneficiario della Carta del Docente"

Ma che vuol dire?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 1:57 pm

bintor ha scritto:
Vorrei effettuare un acquisto su Amazon, ma per caso sapreste dirmi come funziona per la modalità di pagamento? Io non ho una carta idonea collegata al mio conto corrente (quello su cui hanno accreditato i 500 euro), come pago? Posso usare la postepay di mio marito (tanto per fare un esempio) oppure il nominativo differente può essere un problema?

"completa l'acquisto del prodotto/i utilizzando come nominativo e indirizzo associato alla modalità di pagamento quelli del beneficiario della Carta del Docente"

Ma che vuol dire?
Quel che conta è l'intestazione della fattura; io pago con la carta di mia moglie ma spediscono a me e se chiedessi fattura darei i miei dati.
bintor

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 4:25 pm

bintor ha scritto:

Ma che vuol dire?
Quel che conta è l'intestazione della fattura; io pago con la carta di mia moglie ma spediscono a me e se chiedessi fattura darei i miei dati.

Siamo sicuri di questa cosa? No perché da quel passaggio di Amazon sembra che nominativo ed indirizzo debbano essere necessariamente gli stessi, perché sono quelli che vengono utilizzati per la fattura...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 4:55 pm

bintor ha scritto:
bintor ha scritto:

Ma che vuol dire?

Siamo sicuri di questa cosa? No perché da quel passaggio di Amazon sembra che nominativo ed indirizzo debbano essere necessariamente gli stessi, perché sono quelli che vengono utilizzati per la fattura...
Nominativo dell'acquirente ed indirizzo dell'acquirente mi sembra normale che siano identici; tu hai chiesto del "pagatore" ed io ti ho risposto che quello che compro arriva a me personalmente sebbene il pagamento lo faccia con i dati di mia moglie; del resto sulle fatture non è riportato il metodo di pagamento ma solo l'importo.
bintor

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 5:09 pm

bintor ha scritto:
bintor ha scritto:

Ma che vuol dire?

Nominativo dell'acquirente ed indirizzo dell'acquirente mi sembra normale che siano identici; tu hai chiesto del "pagatore" ed io ti ho risposto che quello che compro arriva a me personalmente sebbene il pagamento lo faccia con i dati di mia moglie; del resto sulle fatture non è riportato il metodo di pagamento ma solo l'importo.

Ho chiesto del pagatore perché amazon riporta testualmente "indirizzo associato alla modalità di pagamento" ... non parla dell'indirizzo di spedizione.
L'indirizzo associato alla modalità del pagamento però che significa? Mi viene in mente solo che potrebbe essere l'indirizzo di residenza dell'intestatario della carta con cui si paga...
Quindi se così fosse bisognerebbe stare attenti su come si paga.

In pratica da questa pagina qua https://www.amazon.it/b?node=9336016031 sembra che la fattura venga fatta in automatico prendendo i dati dell'intestatario (e quindi anche l'indirizzo) della carta con cui si paga ... :S
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 11, 2016 10:01 pm

Compra uno stuzzicadenti, vedi che succede e se tutto fila liscio poi compri il transatlantico che vuoi.
antoniodv

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 13, 2016 8:53 am

Se acquisto un PC a rate, fa fede la data della fattura o la data dell'ultima rata?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 13, 2016 10:25 am

antoniodv ha scritto:
Se acquisto un PC a rate, fa fede la data della fattura o la data dell'ultima rata?
Non credo che in fattura sia riportata la suddivisione in rate; chi legge la fattura legge la data della fattura e su quella agisce.
frankie78

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 13, 2016 4:46 pm

se acquisto dei libri su Ebay, basta chiedere al venditore fattura con mio codice fiscale?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 13, 2016 5:45 pm

frankie78 ha scritto:
se acquisto dei libri su Ebay, basta chiedere al venditore fattura con mio codice fiscale?
si
frankie78

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 13, 2016 5:54 pm

grazie
rosp

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 18, 2016 5:21 pm

Scusate se avete già trattato l'argomento... Ho cercato di scorrere le 39 pagine e non l'ho trovato.
La micro sd e' scaricabile?
Ho acquistato un eBook reader espandibile.
Grazie
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Lun Lug 18, 2016 10:40 pm

rosp ha scritto:
Scusate se avete già trattato l'argomento... Ho cercato di scorrere le 39 pagine e non l'ho trovato.
La micro sd e' scaricabile?
Ho acquistato un eBook reader espandibile.
Grazie
La microSD, no.
megumi

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 20, 2016 11:14 am

Ciao, avrei bisogno di un'informazione. Dovrei acquistare un notebook, ed essendomi già giocata il bonus di quest'anno, vorrei attendere settembre per usufruire del prossimo bonus.

Mi sono un po' persa le puntate precedenti della vicenda... per il prossimo anno scolastico avremo la carta del docente o dovremo dichiarare gli acquisti come quest'anno?

E ancora, quando sapremo che la nostra documentazione di quest'anno sia stata accettata e che per il prossimo anno ci venga riconfermata la cifra del bonus?

Grazie :-)
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 20, 2016 11:45 am

megumi ha scritto:

Mi sono un po' persa le puntate precedenti della vicenda... per il prossimo anno scolastico avremo la carta del docente o dovremo dichiarare gli acquisti come quest'anno?
Secondo le previsioni l'anno prossimo ci sarà la carta del docente.
megumi ha scritto:

E ancora, quando sapremo che la nostra documentazione di quest'anno sia stata accettata e che per il prossimo anno ci venga riconfermata la cifra del bonus?
Entro il 30 settembre
megumi

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 20, 2016 11:56 am

Grazie @Giobbe. Quindi in pratica, tra la riconferma della cifra del bonus e la presunta carta del docente, niente di più probabile che passino i primi mesi del nuovo A.S. prima di riuscire ad avere qualche certezza...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Mer Lug 20, 2016 3:20 pm

megumi ha scritto:
Grazie @Giobbe. Quindi in pratica, tra la riconferma della cifra del bonus e la presunta carta del docente, niente di più probabile che passino i primi mesi del nuovo A.S. prima di riuscire ad avere qualche certezza...
Esatto
pippi2014

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Gio Lug 21, 2016 3:35 pm

Buongiorno scusate se ripeto la domanda ma ho ricevuto sempre risposte contrastanti e ho bisogno di risposte certe. Con il bonus, posso scaricare l'hard disk esterno?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Gio Lug 21, 2016 6:05 pm

pippi2014 ha scritto:
Buongiorno scusate se ripeto la domanda ma ho ricevuto sempre risposte contrastanti e ho bisogno di risposte certe. Con il bonus, posso scaricare l'hard disk esterno?

Dalle FAQ del MIUR
La Carta del Docente consente "l'acquisto di hardware": vi rientrano anche smartphone, tablet, stampanti, toner, cartucce e pennette USB?
La Carta del Docente permette "di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali" (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.

Concettualmente quale differenza c'è fra un pen drive e un hard disk esterno?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Gio Lug 21, 2016 10:17 pm

pippi2014 ha scritto:
no
naneddu

MessaggioOggetto: Re: Bonus 500 euro   Ven Lug 22, 2016 12:59 pm

buongiorno, l'unica differenza fra una pennetta USB e l'Hard disk consiste solo nella capacità, perciò non si può scaricare la spesa sostenuta per il disco esterno

Bonus 500 euro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 39 di 40Andare alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quegli 80 euro di Renzi
» Bonus bebè
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Lampedusa. Vendevano le figlie a 3 euro.
» Bonus bebè regione lombardia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: