Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

incarico coordinatore anno di prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 1:35 pm

Per i moderatori e per chi voglia rispondermi:

salve, secondo voi è il caso di accettare l'incarico di coordinatore durante l'anno di prova? io proprio perché in anno di prova, preferirei rifiutare incarichi aggiuntivi, ben sapendo quello a cui vado incontro...che ne dite?...datemi un consiglio, please!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 1:42 pm

Solo se pensi che rifiutandolo ti faresti un nemico.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 1:50 pm

A me è successo di svolgere il ruolo di coordinatore nell'anno di prova. Conoscevo la scuola dall'anno precedente per un incarico annuale e ho accettato volentieri perché mi sentivo di prendermi la responsabilità. Se ti sai organizzare bene non è un grosso problema, ma si tratta pur sempre del mio punto di vista.
Da Coordinatore ti senti più coinvolto nella vita scolastica, ma dipende da te se lo vuoi fare: è pur sempre una fatica in più e spesso la retribuzione è davvero ridicola.
L'importante è che nel mese di maggio tu stia molto attenta, dato che si concentrano gli impegni dell'anno di prova e culmina l'anno scolastico.
Monitora attentamente le assenze degli allievi affinché non superino il 25%, con il registro elettronico è facile. E' una delle cose che causa più contenziosi.
Un altro elemento da controllare sono i ragazzi con molte insufficienze in occasione delle riunioni di novembre gennaio, aprile: i casi pericolosi vanno segnalati con lettera o almeno telefonata.
Se decidi di fare il coordinatore, fatti amico un bravo coordinatore che conosce la scuola da molto tempo e man mano chiedigli consiglio su come agire, sarà più semplice.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 2:26 pm

haran banjo ha scritto:
A me è successo di svolgere il ruolo di coordinatore nell'anno di prova. Conoscevo la scuola dall'anno precedente per un incarico annuale e ho accettato volentieri perché mi sentivo di prendermi la responsabilità. Se ti sai organizzare bene non è un grosso problema, ma si tratta pur sempre del mio punto di vista.
Da Coordinatore ti senti più coinvolto nella vita scolastica, ma dipende da te se lo vuoi fare: è pur sempre una fatica in più e spesso la retribuzione è davvero ridicola.
L'importante è che nel mese di maggio tu stia molto attenta, dato che si concentrano gli impegni dell'anno di prova e culmina l'anno scolastico.
Monitora attentamente le assenze degli allievi affinché non superino il 25%, con il registro elettronico è facile. E' una delle cose che causa più contenziosi.
Un altro elemento da controllare sono i ragazzi con molte insufficienze in occasione delle riunioni di novembre gennaio, aprile: i casi pericolosi vanno segnalati con lettera o almeno telefonata.
Se decidi di fare il coordinatore, fatti amico un bravo coordinatore che conosce la scuola da molto tempo e man mano chiedigli consiglio su come agire, sarà più semplice.
affronti la questione nel modo sbagliato: quello che dici va benissimo negli anni precedenti e successivi all'anno di prova, ma non nell'anno di prova stesso.

"Chi non fa non sbaglia" recita il proverbio; nell'anno in cui non ti puoi permettere di sbagliare, meno fai e meglio è.
Errare è umano; se commettessi un errore grave correlato alla tua attività di coordinatore e se questo significasse licenziamento, non ti verrebbe voglia di buttarti dalla finestra ?
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 2:39 pm

Mi sembra una paura un po' troppo forte avido la tua. Certo che se la docente è alle primissime armi e sa che il DS è molto rigido, tanto da avere la lettera di richiamo facile, è meglio rifiutare. A me andò bene quell'anno e lo rifarei, ma alla fine è una decisione che si prende su considerazioni più personali che oggettive.
D'altra parte, come disse Christian Panucci dopo la finale vinta nell'europeo U21 del 1996 nella quale aveva sbagliato un rigore: "Chi non lo tira non lo sbaglia!". Chi ha carattere sa prendersi le responsabilità.
Aldilà della parentesi calcistica, penso che prima di essere licenziati per avere commesso un errore da coordinatore debba passare molta acqua sotto i ponti...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 2:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
haran banjo ha scritto:
affronti la questione nel modo sbagliato: quello che dici va benissimo negli anni precedenti e successivi all'anno di prova, ma non nell'anno di prova stesso.

"Chi non fa non sbaglia" recita il proverbio; nell'anno in cui non ti puoi permettere di sbagliare, meno fai e meglio è.
Errare è umano; se commettessi un errore grave correlato alla tua attività di coordinatore e se questo significasse licenziamento, non ti verrebbe voglia di buttarti dalla finestra ?
Quali errori gravi si potranno mai commettere da coordinatore? Anche io lo sono stata durante l'anno di prova, ed era la prima volta.  Non ho avuto oneri eccessivi, più che altro il mio compito consisteva nell'aspettare: convocavo i genitori degli alunni con tante insufficienze gravi ma nessuno si faceva mai vedere. Ho letto molti libri nell'attesa.
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 3:04 pm

Io l'ho fatto e vi assicuro che alle medie è una vera seccatura...i genitori starebbero sempre a scuola...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 3:30 pm

Io sono sempre coordinatore e lo ero anche nell'anno di prova.
E' seccante come sempre, può dare rogne ma anche no, non pregiudica o influenza l'anno di prova.
Se non lo fai come fanno in molti, che si sobbarcano del lavoro di tutto il cdc (vedi compilazione in solitaria dei pdp, programmazione di classe senza programmazioni individuali e raccordo, questua nei corridoi tra i colleghi per ogni incombenza, raccolte varie tra gli studenti a nome di tutti), può essere molto meno seccante
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 3:36 pm

Purtroppo nella maggior parte delle scuole in cui sono stata funzionava così...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 4:04 pm

alessandrapier74 ha scritto:

E qualcuno lo ha codificato? Ti hanno imposto di compilare da solo (o elemosinando collaborazione ai colleghi per i corridoi) un pdp?
Basta ricordare una semplice regola: qualunque cosa porti la firma di tutto il cdc deve essere compilato, pianificato, progettato, da tutto il cdc
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 5:12 pm

Se si tratta della scuola media il mio consiglio potrebbe non essere utile in quanto la mia esperienza è relativa solo alle superiori.
mac67

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 6:06 pm

lucetta10 ha scritto:

E qualcuno lo ha codificato? Ti hanno imposto di compilare da solo (o elemosinando collaborazione ai colleghi per i corridoi) un pdp?
Basta ricordare una semplice regola: qualunque cosa porti la firma di tutto il cdc deve essere compilato, pianificato, progettato, da tutto il cdc

Scrivere tutti e 10 insieme sullo stesso foglio di carta è un'impresa ardua.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Mer Set 02, 2015 9:40 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Scrivere tutti e 10 insieme sullo stesso foglio di carta è un'impresa ardua.

da coordinatore, mi impegno anche a vergare di mia mano e porto la penna da casa se serve, ma durante un consiglio di classe e con i colleghi davanti che intervengono, dettano, compilano insieme a me e contestualmente.
La durata dei cdc fissata dai DS pare invece dare per presupposto che io debba perdere tempo a cercare i colleghi, magari impegnati su più scuole o su più plessi, che li debba pregare di darmi udienza, magari rinfrescargli anche la situazione del ragazzo. Non si compila in questo modo un pdp. Oltre che un abuso (e uno sgarbo) nei confronti del coordinatore, è un modo sbagliato e sciatto di lavorare
angie

MessaggioOggetto: Re: incarico coordinatore anno di prova   Gio Set 03, 2015 12:09 am

Fare il coordinatore è proprio una rogna, tanti fastidi, incombenze che si possono evitare! Io lo faccio tutto gli anni, ma quest' anno mi riprometto di non ricascarci, non ne posso più, per giunta è il mio anno di prova in sedi lontane tra loro, con disagi d'orario e certamente con future condizioni metereologiche molto differenti e in un caso impervie.

incarico coordinatore anno di prova
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: