Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esperienza negativa progetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
luletta

MessaggioOggetto: Esperienza negativa progetto   Gio Set 03, 2015 11:36 am

E' la prima volta che prendo parte ad un progetto a scuola.

Io e una collega, in perfetta sintonia, confrontandoci, avevamo preparato una .ppt sui contenuti inerenti il progetto (ppt che alla DS era piaciuta molto).
A fine luglio, quando sia io che la collega eravamo impossibilitate a recarci a scuola (e oltretutto eravamo gia' in ferie), la DS mi fa sapere che devo immediatamente inviare la .ppt ad una terza collega (che non aveva nessun ruolo speciale all'interno del progetto, era solo la referente dell'altra scuola associata nel nostro IIS), in modo che la cucia a delle sue slides e mandi il file completo al MIUR.
La DS mi dice che ovviamente non verra' toccato nulla delle slides che io e la collega avevamo gia' preparato, e che il nostro lavoro verra' solo sommato a quello della terza collega.
Ovviamente, mi sono fidata (perche' non avrei dovuto?) e ho mandato la nostra .ppt alla terza collega.
Poi silenzio...

Ieri, a scuola, ho visionato il lavoro che e' stato mandato al MIUR e, con mia grande meraviglia, ho constatato che oltre la meta' delle nostre slides sono state cambiate, stravolte... Il tutto senza avvisarci, senza chiederci il permesso...
So che la DS (che dal 1/9 e' in un'altra scuola) ha supervisionato il file finale...

E' una tale mancanza di rispetto per la nostra professionalita' che la vicenda ci ha lasciate mortificate e senza parole...
Ora, quando incontrero' la collega che ha modificato a nostra insaputa il nostro lavoro, che le dico? Ancora non lo so...
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Gio Set 03, 2015 1:35 pm

Falle un cuxo che non finisce più.
E farei presente la cosa anche in collegio docenti...rimanendo sul vago...senza far nomi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Gio Set 03, 2015 2:30 pm

Userei la parola "scorrettezza" e "delusione", in genere bucano
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Gio Set 03, 2015 9:25 pm

A partire dal mio primo anno di insegnamento, primo e unico nel quale accettai di realizzare uno di questi progetti, potrei recarti numerose testimonianze, oltre la mia, di colleghi che hanno, con grandissimo entusiasmo, dato vita a bei progetti, impegnando tutte le proprie energie, la propria professionalità, e il proprio tempo libero... per poi ritrovarsi DELUSI! Non solo dalla ricompensa economica, ma anche dallo spreco e saccheggio che è stato fatto del lavoro a cui si erano tanto affezionati. Queste cose, purtroppo, succedono di continuo.

Con il risultato che la moneta cattiva scaccia quella buona: i docenti che hanno idee originali, valide, degne di spazi e applicazioni fruttuose, le realizzano AL DI FUORI della scuola, oppure rinunciano del tutto a realizzarle... e i progetti della scuola restano nelle mani di chi meglio riesce a impapocchiare la propria mediocrità rubacchiando il lavoro altrui per il misero riconoscimento economico che ne consegue...
isula.

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Gio Set 03, 2015 11:57 pm

A te è capitato per un progetto, a me e ai miei colleghi per il RAV.

Che dici tellina? Faccio un cuXo cosi al DS senza fare i nomi in Collegio docenti?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Ven Set 04, 2015 6:57 am

Il mio contributo sarà fuori dal coro. Se fossi stato la terza collega mi sarei comportato esattamente come ha fatto lei: non è possibile una mera somma di due contributi diversi, in fase di editing finale occorre una integrazione e una sintesi che può comportare anche una revisione dei contenuti.

Direi che è stata sin troppo leale a "stravolgere" solo la metà delle diapositive che tu e la collega avevate preparato. Nella scuola i progetti vengono intesi più come proprietà private e personali, come feudi da presidiare generosamente concessi da dirigente e collegio, che come contributi collettivi utili alla conoscenza (più che alla docenza). Non è un caso che tra i colleghi più esposti allo stigma collettivo ci sono i cosiddetti "rubaprogetti".

L'autoreferenzialità e la chiusura ai diversi contributi è uno dei tanti motivi per cui la maggior parte dei progetti che si realizzano (tranne quelli di chi scrive e chi legge, ovviamente) è improbabile e di scarso livello scientifico, scolastico, didattico e pedagogico.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Ven Set 04, 2015 7:39 am

Rincaro la dose di ushikawa.

Per quel progetto tu e la tua collega siete state pagate, poco, ma avete ricevuto un compenso o avete destinato una parte delle ore pagate per le attività didattiche ai fini del progetto. Questo significa che quel lavoro è di proprietà della scuola che, nella figura del dirigente, può utilizzarlo come meglio crede.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Ven Set 04, 2015 9:14 am

Io contesto la modalità.
Sarebbe bastato avvertire: verrà unito, ci sarà un taglia e cuci ecc...
A quel punto, personalmente, avrei augurato buon lavoro dicendo di levare pure il mio nome da qualsiasi supporto.
Isula...scatena l'inferno! Ehehehe
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Ven Set 04, 2015 12:16 pm

Quando ci invitano a fare i progetti, io chiedo sempre "quanto è la paga?" suscitando scandalo e indignazione, e/o risposte del tipo "ma mica lo si fa per i soldi, è per i ragazzi, per la soddisfazione, per la gratificazione, per la missione e blablabla"....
poi si scopre che il lavoro, una volta fatto, è della scuola e perfino manipolabile, quindi la gratificazione, la soddisfazione e il merito finisce per essere perso o spartito con altri... un po' come il Ghost Writer
E allora finisce che veramente, alla fine della giostra, uno l'ha fatto solo per soldi. Sapendo questo, quando c'è da fare un progetto, secondo me è più che giusto chiedere il compenso e valutare esclusivamente in base a quello se ne vale la pena o no! Il più delle volte si scopre che non ne vale la pena, si può guadagnare di più con altre cose più semplici e che portano via meno tempo e fatica...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Sab Set 05, 2015 10:03 pm

No, a mio avviso è inaccettabile che si modifica qualcosa da parte di una persona che non ha partecipato al progetto, modificare in base a quale parametro? Deve esistere un'obiettività su quello che si è svolto, non si può cambiare a piacimento, io sarei incaxxato nero.........
luletta

MessaggioOggetto: Re: Esperienza negativa progetto   Mer Set 09, 2015 3:57 pm

Grazie a tutti per le vostre osservazioni. E' utile il confronto...

Io dubito che sia lecito che un professionista modifichi liberamente il lavoro di un altro professionista, ma su questo non insisto perche' non ho riferimenti normativi...
Il fatto e' che secondo me bisogna, legge a parte, interagire e farlo con rispetto. Se mi si dice che le slides della mia scuola verranno solo sommate a quelle delle altre due scuole mi aspetto che la parola data venga mantenuta. E se invece, durante l'assemblaggio, ci si rende conto che e' necessario un rimaneggiamento... saro' ingenua, ma io mi aspetto che mi si avvisi.
Soprattutto perche', fino al giorno in cui mi e' stata richiesta, solo noi l'avevamo preparata, realizzando anche la copertina e un logo. Il tutto supervisionato con i complimenti dalla DS. Ma capisco pure che i gusti sono gusti e che la terza collega abbia detto "lo faccio io e lo faccio a modo mio"... ma allora, torniamo sempre allo stesso punto: perche' non avvisare?

Poi, format a parte, ci sono stati tanti di quei tagli che sono difficili da giustificare. Un esempio per tutti: io e la DS avevamo fatto la richiesta ad un ente per il patrocinio, con il permesso di usare il logo e la dicitura "Con il patrocinio di..." sul materiale che avremmo prodotto. E io ovviamente l'avevo messa, nella slide con i nomi mio e della seconda collega. Ora, la terza collega ha deciso di cambiare il format della slide e fin qui ok... ma ha pure deciso di eliminare la dicitura sul patrocinio!

Ho scritto queste mie osservazioni alla DS (che, dal 1/9, e' in un'altra scuola) e lei mi ha suggerito di riunirci per ri-confezionare il tutto. Quindi, forse, le mie osservazioni non sono cosi' assurde!

Riguardo al pagamento... ora quasi mi sento a disagio a dirvelo, ma... non solo non abbiamo ricevuto soldi, ma non abbiamo ricevuto neppure una nomina... La nostra scuola e' stata scelta dalla Regione per realizzare un certo progetto e la DS ci ha detto che era un'occasione da non perdere e se volevamo dare una mano...

Esperienza negativa progetto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embriodonazione ma figlio dell'amore
» Esperienze pre-morte
» Progetto cortometraggio
» quando torna il ciclo dopo icsi negativa?
» Esperienza parto in Mangiagalli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: