Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

coordinatore e part time

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zorzi

MessaggioOggetto: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 12:59 pm

salve,
ho un part time di 9 ore alle medie ed insegno inglese. i colleghi mi hanno proposto di fare da coordinatrice di classe. posso rifiutarmi dando come motivazione che ho un part time?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 1:30 pm

No...puoi rifiutarti a prescindere.
Rifiutarti perché con part time, personalmente, lo troverei anche poco elegante.
Ma come? Ti risponderei...noi abbiamo un sacco di ore in più impegnate, io nove classi e quindi nove consigli di classe...meglio far fare il coordinatore a chi è meno impegnato! (Sì, tendo al carogna eheheh).
Da noi i due part time son coordinatori!
Ma ribadisco: se non vuoi farlo...rifiutalo serenamente, senza scuse o motivazioni.
È nei tuoi diritti (occhio...a quel punto potrebbero rifilarti il compito di segretario, questo non rifiutabile).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 2:43 pm

te lo hanno proposto i colleghi? a che titolo?
zorzi

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 3:07 pm

tellina ha scritto:
No...puoi rifiutarti a prescindere.
Rifiutarti perché con part time, personalmente, lo troverei anche poco elegante.
Ma come? Ti risponderei...noi abbiamo un sacco di ore in più impegnate, io nove classi e quindi nove consigli di classe...meglio far fare il coordinatore a chi è meno impegnato! (Sì,  tendo al carogna eheheh).
Da noi i due part time son coordinatori!
Ma ribadisco: se non vuoi farlo...rifiutalo serenamente, senza scuse o motivazioni.
È nei tuoi diritti (occhio...a quel punto potrebbero rifilarti il compito di segretario, questo non rifiutabile).

grazie mille
zorzi

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 3:08 pm

lucetta10 ha scritto:

me l ha proposto il vicepreside. in realtà io non posso accettare perché sono balbuziente e mi vergogno a parlare in pubblico.
russele

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 3:14 pm

A maggior ragione, dì no e basta.
zorzi

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 3:19 pm

russele ha scritto:
A maggior ragione, dì no e basta.

se il ds mi chiede delle spiegazioni gli dico la verità. tanto credo se ne sia già accorto.
ciao
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Gio Set 03, 2015 9:16 pm

Quest'anno la presidenza della mia scuola pare abbia ricevuto un numero abnorme di richieste di NON fare il coordinatore, tutte corredate dalle più varie motivazioni e scuse: motivi familiari, personali, malattie, invalidità, incompetenza, etc etc.

Credo sia un errore... credo che se non vuoi fare il coordinatore (io ad esempio non voglio farlo, e da due anni non lo faccio) devi semplicemente dire di no. Non dare motivazioni.
Non è necessario complicare ulteriormente ciò che, dal punto di vista della legge e dei diritti, è molto semplice:

chi lo vuole fare, lo fa. Chi non lo vuole fare, non lo fa.
Se nessuno lo vuole fare, qualcuno dovrà sobbarcarsi, di volta in volta e gratis, l'onere di segretario e verbalizzare (e quello sarà il suo unico compito), perchè quello è obbligatorio e previsto dalla legge. Tutte le altre mansioni saranno svolte, come dovrebbe essere, collegialmente dal consiglio di classe!
@melia

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 7:51 am

Per trovare insegnanti disposti a fare da coordinatori basterebbe ridurre il mansionario del coordinatore e riportarlo a quello di una decina di anni fa: presiedere il consiglio di classe, controllare le assenze (cosa che adesso è immediata, con il registro elettronico), parlare con i genitori degli studenti in difficoltà.
zorzi

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 9:04 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Quest'anno la presidenza della mia scuola pare abbia ricevuto un numero abnorme di richieste di NON fare il coordinatore, tutte corredate dalle più varie motivazioni e scuse: motivi familiari, personali, malattie, invalidità, incompetenza, etc etc.

Credo sia un errore... credo che se non vuoi fare il coordinatore (io ad esempio non voglio farlo, e da due anni non lo faccio) devi semplicemente dire di no. Non dare motivazioni.
Non è necessario complicare ulteriormente ciò che, dal punto di vista della legge e dei diritti, è molto semplice:

chi lo vuole fare, lo fa. Chi non lo vuole fare, non lo fa.
Se nessuno lo vuole fare, qualcuno dovrà sobbarcarsi, di volta in volta e gratis, l'onere di segretario e verbalizzare (e quello sarà il suo unico compito), perchè quello è obbligatorio e previsto dalla legge. Tutte le altre mansioni saranno svolte, come dovrebbe essere, collegialmente dal consiglio di classe!

grazie Paolo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 2:40 pm

@melia ha scritto:
Per trovare insegnanti disposti a fare da coordinatori basterebbe ridurre il mansionario del coordinatore e riportarlo a quello di una decina di anni fa: presiedere il consiglio di classe, controllare le assenze (cosa che adesso è immediata, con il registro elettronico), parlare con i genitori degli studenti in difficoltà.

Se i coordinatori si limitassero a svolgere solo il loro incarico invece di sobbarcarsi anche delle incombenze gravose che toccano alla collegialità del cdc, sarebbe ancora meglio
chicca70

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 3:07 pm

@melia ha scritto:
Io sono coordinatore e non mi consta di avere altri doveri al di fuori di quelli che hai appena elencato tu.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 4:38 pm

Questo accade perchè il coordinatore non è una figura prevista da leggi o contratti. E quindi non previste sono pure le sue mansioni, che vengono decise in modo "elastico" dal dirigente, e sono sicuramente diverse da scuola a scuola!

Le mansioni di SEGRETARIO sono le uniche previste dalla legge e quindi quelle che devono necessariamente essere svolte da qualcuno. Tutto il resto è un incarico extra, diciamo in parole povere: un lavoro straordinario che quindi è volontario, retribuito e contrattato caso per caso.
@melia

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 5:16 pm

chicca70 ha scritto:

Io sono coordinatore e non mi consta di avere altri doveri al di fuori di quelli che hai appena elencato tu.
Anch'io sono coordinatore di una classe e faccio tutto quello che prevede il mio mansionario, ma quando le cose andavano diversamente sono stata coordinatore anche di più classi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 5:25 pm

Già da qualche anno, proprio per mettere in evidenza quanto sia prezioso il nostro lavoro, quasi gratis, non accetto "elegantemente" di fare il coordinatore. Quando al consiglio di classe il preside me lo "impone" perchè di lettere dico che lo ringrazio per la fiducia che ripone nelle mie capacità, ma non accetto la delega che mi offre, in quanto suo specifico compito. Prima di essere aggredito dai colleghi specifico che la normativa stabilisce che il compito del coordinatore spetta al dirigente, il quale può, a sua discrezione, delegare un docente del consiglio, che a sua volta ha la facoltà di accettare o meno, senza dovere nessuna spiegazione. Ergo, dico forte e chiaro ai colleghi, nessuno ha l'obbligo di accettare, nè si deve sentire obbligato, nè può puntare il dito su di me che non accetto. Se lo facessimo tutti i dirigenti comincerebbero a sudarsi un po' di più i loro lauti stipendi
@melia

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Ven Set 04, 2015 5:34 pm

Iliuska ha scritto:
...Quando al consiglio di classe il preside me lo "impone" perchè di lettere dico che lo ringrazio per la fiducia che ripone nelle mie capacità, ma non accetto la delega che mi offre, in quanto suo specifico compito...
Insegno matematica e fisica, quando mi propone come coordinatore accetto perché, se ci fosse lui, ogni consiglio di classe durerebbe giorni. Quell'uomo non ha il dono della sintesi ed è sempre pronto a tornare sui suoi passi dopo aver preso una decisione.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Sab Set 05, 2015 10:14 am

Iliuska ha scritto:
Già da qualche anno, proprio per mettere in evidenza quanto sia prezioso il nostro lavoro, quasi gratis, non accetto "elegantemente" di fare il coordinatore. Quando al consiglio di classe il preside me lo "impone" perchè di lettere dico che lo ringrazio per la fiducia che ripone nelle mie capacità, ma non accetto la delega che mi offre, in quanto suo specifico compito. 
Non è pensabile che un preside, oltre a tutti i suoi altri compiti possa coordinare 20, 40 o più classi. Dirgli che è suo specifico compito significa cercare rogne. Poi ci si lamenta che il preside è cattivo,  che ci tratta male... ma per forza!  Si può rifiutare, puoi dire che non te la senti di prenderti un impegno così oneroso (anche se per me non lo è), ma non puoi dire "è compito tuo, sbrigatela tu".
mac67

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Sab Set 05, 2015 12:00 pm

zorzi ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

me l ha proposto il vicepreside. in realtà io non posso accettare perché sono balbuziente e mi vergogno a parlare in pubblico.

In classe va tutto bene e con i colleghi no?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Sab Set 05, 2015 9:07 pm

chicca70 ha scritto:
Non è pensabile che un preside, oltre a tutti i suoi altri compiti possa coordinare 20, 40 o più classi. Dirgli che è suo specifico compito significa cercare rogne. Poi ci si lamenta che il preside è cattivo,  che ci tratta male... ma per forza!  Si può rifiutare, puoi dire che non te la senti di prenderti un impegno così oneroso (anche se per me non lo è), ma non puoi dire "è compito tuo, sbrigatela tu".
Veramente è la verità: il compito di coordinare spetta al dirigente per legge. Che poi questa cosa sia "non pensabile" magari è altrettanto vero, ma se l'organizzazione generale della Scuola prevede una situazione ingestibile non è che la responsabilità e la rogna poi deve ricadere per forza sulle spalle dei docenti...  per dirla semplice "non ti incazzare con me se una cosa ASSURDA che spetta a te fare mi rifiuto di farla io al posto tuo".

Anzi, veramente a dirla tutta aggiungerei che il 90% della mole di lavoro del coordinatore, per come la vedo io, si potrebbe tranquillamente ABOLIRE e la scuola funzionerebbe solo meglio! E' il solito discorso di rendere difficile il facile attraverso l'inutile, e farlo fare gratis o sottopagati ai docenti-missionari.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e part time   Sab Nov 28, 2015 4:58 pm

Da noi usa che al collegio il preside nomini uno dopo l'altro i coordinatori delle varie classi. Non sapevo neppure che si potesse rifiutare!

coordinatore e part time
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco impiego come onicotecnica e estetista part time Roma
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» part-time su sostegno
» Chiarimenti sul part time e 5 anni pre-trasferimento
» Part time e nomina d'ufficio: si può fare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: