Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

+2
gugu
annina83
6 partecipanti

Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 1:29 pm

Ciao a tutti,
forse farò la figura della disinformata e forse ci sono già topic specifici a riguardo, ma vorrei capire cosa sia esattamente la fase c. Sono (ahimè) in 2GI, quindi non mi interessa direttamente ma vorrei capire due cose:

- quanti docenti interessa la fase C?
- per quali mansini saranno assunti tali docenti?

Grazie

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 1:33 pm

Tutti (forse tutti, non si sa) quelli che non sono stati assunti.
Andranno a coprire tutto quello che ora c'è come supplenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 1:36 pm

Grazie Gugu.
Della serie "tappabuchi"?
Ho un dubbio: questi posti dell'organico di potenziamento non rischiano di essere eliminati in futuro per volontà politica, lasciando nuovamente nel limbo molti insegnanti?
Mi sembra tutto così assurdo, si parla di apertura pomeridiana delle scuole, ma io ci credo poco, tutto ciò avrebbe costi elevati. secondo me la fase C è una gran bufala.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 1:39 pm

No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 1:41 pm

Ah ok. Di bene in meglio!
Vedremo di fare un miracolo e vincere il concorso (ammesso che venga indetto). Grazie

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 1:42 pm

Purtroppo per le lingue il numero di candidati al concorso sarà enorme, tenuto conto che moltissimi in GE non hanno fatto domanda.
Sto cercando da giorni il numero degli abilitati PAS su inglese ma non è disponibile. Già i due TFA hanno sfornato più di 2.000 docenti che potrebbero bastare per i concorsi dei prossimi 10 anni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 1:51 pm

Conosco solo i numeri di PAS e TFA a livello regionale (Lombardia) e non ho la più pallida idea di quello che sia successo a livello nazionale. Posso solo dirti che da noi ci sono state molte bocciature al PAS, non ci sono stati molti abilitati.
So bene che il concorso non sarà una passeggiata, per quanto mi riguarda lo vedo come l'ultima fatica, se non lo passo mollo la scuola e mi butto completamente nel progetto che ho in mente da un po' di tempo.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 1:54 pm

Dal Cineca ho estratto che per il TFA2 gli abilitati sono 1.276 (a fronte di 2.100 posti);
per il TFA1 i posti erano 1.100 ma almeno da quanto so gli abilitati del primo ciclo sono stati molti meno anche a causa delle preselettiva (quindi mettiamo 600).

I PAS ammessi (facendo un giro fra i vari USR) sono in totale circa 2.000. Non so, effettivamente, quanti poi si siano iscritti e quanti non abbiano terminato o siano stati bocciati.

Nelle GE dovrebbero rimanere tra i 2.500 e i 3.000 docenti di inglese. Anche qui bisogna vedere quanti decideranno di partecipare al concorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 1:59 pm

Ma al prossimo concorso potranno accedere solo gli abilitati? Scusa ma è la giornata delle domande stupide, non ho seguito notizie e forum per un po'...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Set 03, 2015 2:03 pm

gugu ha scritto:No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.

Scusa ma dal Miur chi? Da Faraone e dalla Giannini? E tu ci credi?

Ma non eri stato proprio tu a farmi notare che i potenziati potranno coprire soltanto le supplenze entro 10 giorni? Questo dice la legge, il resto sono chiacchiere.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 2:04 pm

annina83 ha scritto:Ma al prossimo concorso potranno accedere solo gli abilitati? Scusa ma è la giornata delle domande stupide, non ho seguito notizie e forum per un po'...


Sì. Per questo sto facendo i conti.
Potrebbero partecipare dai 4.000 ai 7.000 docenti per inglese.
Quindi prevedendo che sono troppi rispetto ai posti di certo metteranno una preselettiva per tagliare parecchio (nel 2012 passò la preselettiva 1 docente su 4).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 2:06 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
gugu ha scritto:No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.

Scusa ma dal Miur chi? Da Faraone e dalla Giannini? E tu ci credi?

Ma non eri stato proprio tu a farmi notare che i potenziati potranno coprire soltanto le supplenze entro 10 giorni? Questo dice la legge, il resto sono chiacchiere.


Io parlo dell'OF disponibile al 30-06. Benché la Legge sembra dire il contrario basta leggere certe dichiarazioni per capire che nel breve-medio (ma io direi già l'anno prossimo) termine tutto l'OF sarà mangiato dall'OP.
Altrimenti i nostri geni geniali del Miur non andrebbe in giro a dire che dall'anno prossimo non ci saranno più incarichi.
Ovviamente rimarranno le supplenze da GI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da annina83 Gio Set 03, 2015 2:10 pm

gugu ha scritto:
annina83 ha scritto:Ma al prossimo concorso potranno accedere solo gli abilitati? Scusa ma è la giornata delle domande stupide, non ho seguito notizie e forum per un po'...


Sì. Per questo sto facendo i conti.
Potrebbero partecipare dai 4.000 ai 7.000 docenti per inglese.
Quindi prevedendo che sono troppi rispetto ai posti di certo metteranno una preselettiva per tagliare parecchio (nel 2012 passò la preselettiva 1 docente su 4).

Sarà una bella sfida, più che altro mi auguro venga tolta la lotteria del quizzone iniziale, così da potermi concentrare sulle lingue.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Set 03, 2015 2:12 pm

gugu ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
gugu ha scritto:No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.

Scusa ma dal Miur chi? Da Faraone e dalla Giannini? E tu ci credi?

Ma non eri stato proprio tu a farmi notare che i potenziati potranno coprire soltanto le supplenze entro 10 giorni? Questo dice la legge, il resto sono chiacchiere.


Io parlo dell'OF disponibile al 30-06. Benché la Legge sembra dire il contrario basta leggere certe dichiarazioni per capire che nel breve-medio (ma io direi già l'anno prossimo) termine tutto l'OF sarà mangiato dall'OP.
Altrimenti i nostri geni geniali del Miur non andrebbe in giro a dire che dall'anno prossimo non ci saranno più incarichi.
Ovviamente rimarranno le supplenze da GI.

Questo lo avevo detto io a te, come ipotesi mia e dei sindacati, secondo la solita ottica del risparmio, prima che lo dicessero i Ministri. Ma tu mi avevi (giustamente) risposto che ciò che conta è il testo di legge e che ogni ipotesi di cambiamenti futuri rimane appunto soltanto una ipotesi, come ogni altra.
Comunque ok.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 2:15 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
gugu ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
gugu ha scritto:No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.

Scusa ma dal Miur chi? Da Faraone e dalla Giannini? E tu ci credi?

Ma non eri stato proprio tu a farmi notare che i potenziati potranno coprire soltanto le supplenze entro 10 giorni? Questo dice la legge, il resto sono chiacchiere.


Io parlo dell'OF disponibile al 30-06. Benché la Legge sembra dire il contrario basta leggere certe dichiarazioni per capire che nel breve-medio (ma io direi già l'anno prossimo) termine tutto l'OF sarà mangiato dall'OP.
Altrimenti i nostri geni geniali del Miur non andrebbe in giro a dire che dall'anno prossimo non ci saranno più incarichi.
Ovviamente rimarranno le supplenze da GI.

Questo lo avevo detto io a te, come ipotesi mia e dei sindacati, secondo la solita ottica del risparmio, prima che lo dicessero i Ministri. Ma tu mi avevi (giustamente) risposto che ciò che conta è il testo di legge e che ogni ipotesi di cambiamenti futuri rimane appunto soltanto una ipotesi, come ogni altra.
Comunque ok.

La Legge dice anche che sull'OP può stare solo personale di ruolo o per incarico annuale; quindi è impensabile che si diano spezzoni a persone che poi magari vanno in maternità e non possono essere sostituite in OP.
Per questo la Legge, ad ora, sembra escludere l'OF dai ruoli.
Però appunto...tra il dire e il fare c'è di mezzo l'euro e il MEF.
La mia idea è che per un paio d'anno tengano sia OP che incarichi; poi a GE praticamente inesistenti con dei cambi alla Legge inizieranno a fondere l'OP in OF portando di fatto l'organico a quello che è oggi. Spesa ZERO, pubblicità tanta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da francescaverdi Gio Set 03, 2015 2:53 pm

gugu ha scritto:
La mia idea è che per un paio d'anno tengano sia OP che incarichi; poi a GE praticamente inesistenti con dei cambi alla Legge inizieranno a fondere l'OP in OF portando di fatto l'organico a quello che è oggi. Spesa ZERO, pubblicità tanta.

Be', se in due anni (ma anche tre) riuscissero ad assorbire le GE, a ridurre quasi a zero le supplenze e a partire con il reclutamento basato su regolari concorsi, direi che avrebbero ottenuto un successo pieno.

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 3:00 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
La mia idea è che per un paio d'anno tengano sia OP che incarichi; poi a GE praticamente inesistenti con dei cambi alla Legge inizieranno a fondere l'OP in OF portando di fatto l'organico a quello che è oggi. Spesa ZERO, pubblicità tanta.

Be', se in due anni (ma anche tre) riuscissero ad assorbire le GE, a ridurre quasi a zero  le supplenze e a partire con il reclutamento basato su regolari concorsi, direi che avrebbero ottenuto un successo pieno.

Non sono riusciti ad assumere in modo decente quest'anno, figuriamoci nei prossimi cosa non avranno il coraggio di fare.
Tre anni sono tantissimi, ci vorrebbe meno annuncite e più fatti.
Dopo questo colpo alla scuola non so cosa potranno volere dai docenti.
Probabilmente saranno soddisfatti pochi docenti di ruolo entrati nel 1984 sotto casa senza fare un giorno di supplenza e che ora fanno da soloni. Sempre che siano docenti, cosa di cui io continuo fortemente a dubitare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da gugu Gio Set 03, 2015 3:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
gugu ha scritto:Tutti (forse tutti, non si sa) quelli che non sono stati assunti.
Andranno a coprire tutto quello che ora c'è come supplenza.
Si certo, orde barbariche di filosofi che faranno supplenze di elettronica, sciami di artisti che insegneranno matematica e mandrie di economisti che dormiranno (economizzeranno sul proprio lavoro).

Torniamo seri: nessuno sa ancora se la legge verrà rispettata o no, nessuno sa se assumeranno solo le professionalità richieste o solo le professionalità offerte.

Nel primo caso faranno interventi di recupero, attività accessorie o materie aggiuntive.
Nel secondo caso tapperanno i piccoli buchi (10 gg) ed intaseranno le sale insegnanti.

Le supplenze vere rimarranno.


Se così fosse io non vorrei mai entrare di ruolo. A meno di non poter fare il vicepreside.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da Farfalla Gio Set 03, 2015 7:01 pm

gugu ha scritto:No, non tappabuchi. Tutto quello che oggi è cattedre e spezzoni dati a supplenze annuali spariranno. Dall'anno prossimo le convocazioni per supplenza non esisteranno praticamente più. O si entra di ruolo o si è fuori dalla scuola, questo è il messaggio chiaro del Miur.
Scusa gugu, da ciò che scrivi mi pare di intendere quindi che alla fine non si lavorerà sui progetti di potenziamento ma si farà esattamente la stessa cosa che si fa andando a prendere una cattedra a t.d. Sbaglio?
Farfalla
Farfalla

Messaggi : 842
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C? Empty Re: Chi mi spiega cosa sia esattamente la fase C?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.