Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piantina

MessaggioOggetto: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 9:03 pm

ciao , mi date un consiglio?

quanti quaderni dovrei fare acquistare per una prima elementare? uno x materia o uno x tutte le materie?

e quali quadretti mi consigliate di usare?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 9:14 pm

piantina ha scritto:

quanti quaderni dovrei fare acquistare per una prima elementare? uno x materia o uno x tutte le materie?

Mi sono sempre chiesto a cosa servano i quaderni a righe; i quadretti hanno anche le righe orizzontali no ?
michetta

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 9:24 pm

mia cognata mi raccontava giorni fa che a sua figlia (nonchè mia nipotina), quest'anno in prima, sono stati chiesti quadernoni a quadretti di 1/2 cm e a righe grandi (quelle che un tempo si usavano dalla quarta elementare in su) più 5 copertine trasparenti di vari colori
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 9:56 pm

Mia figlia andrà in prima e ancora non so nemmeno se dovrà mettere il grembiule! Nulla sul materiale. Pensavo di mandarla in tenuta informale e con un fagotto per la merenda, sperando che non sembri Pinocchio!
raganella

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 10:02 pm

lucetta10 ha scritto:
Mia figlia andrà in prima e ancora non so nemmeno se dovrà mettere il grembiule! Nulla sul materiale. Pensavo di mandarla in tenuta informale e con un fagotto per la merenda, sperando che non sembri Pinocchio!

Nel dubbio, niente cappelluccio di mollica di pane
lilly1

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Gio Set 03, 2015 10:30 pm

dove lavoro io usa fare una riunione con i genitori la settimana prima che cominci che la scuola e in questa riunione viene detto tutto (organizzazione oraria, materiale da portare ecc.)... per i quaderni dipende dalle maestre, c'è chi vuole subito le righe chi invece i quaderni da 1 cm...
piantina

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Ven Set 04, 2015 8:22 am

scusate mi fate una foto di quelli a mezzo centimetro? e come si userebbero?

maestre dove siete? ho bisogno di un vostro consiglio essendo per la prima volta su prima italiano

ho sempre visto usare quelli da un centimetro
zuneta

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Ven Set 04, 2015 8:28 am

In prima io di solito faccio portare un quaderno a quadri da 1 cm e uno con le righe di 5^per mate e ita. Per i quaderni per le altre discipline è decisione dell'insegnante: io, se faccio geografia e storia, ne uso uno insieme, uno per scienze, uno per inglese lo faccio portare e lo uso anche in seconda. Tutti a quadri da 1 cm.
aku

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Ven Set 04, 2015 5:30 pm

Io lavorerò in prima elementare. La tipologia dei quadretti e il numero dei quaderni dipende DEL TUTTO dalle preferenze delle maestre.
Ti dico quello che so io:

- Quaderni con quadretti da 1 cm. Sono i più diffusi per le prime nella mia zona. I bambini scrivono le lettere alte 1 quadretto (=1 cm), vengono usati sia in italiano sia in matematica.

- Quaderni con quadretti da 0.5 cm. Sono meno difusi per le prime nella mia zona, o vengono inseriti a metà anno e vanno a sostituire quello da 1 cm. I bambini scrivono le lettere alte 2 quadretti (= 1 cm). Usati sia in italiano che in matematica.

- Quaderni a righe. Ce ne sono di varie tipologie, di solito da me si inizia ad usarli in seconda e sono composti di righe strette e larghe alternate, servono per far capire ai bambini più facilmente la differenza tra lettere corsive "piccole" (che stanno all'interno della riga piccola, tipo a, e...) e ascendenti (t, d, l..mi riferisco al corsivo) e discendenti (tipo la g e la q). Si usano in italiano.

In genee in prima si usa un quaderno a materia. La questione è mettersi d'accordo sul tipo di quadretto, ma sono tutti ben tollerati e appresi in fretta dai bambini.

C'è chi ha paura di iniziare con lo 0,5 perchè ritiene che i bambini si confondano e che richiedano troppo controllo della motricità fine, io non sono d'accordo. E' questione di abitudine.

In più penso che il quadretto da 1 costringa i bambini ad un doppio passaggio. Immagina la lavagna di ardesia. La maestra ci scrive in stampato maiuscolo usando 2 quadretti in verticale per ogni lettera, ma sul quaderno i bambini con i quadretti da uno devono scrivere alto 1. (Quindi convertire, la maestra fa la stecchina della t alta due = sul quaderno alta 1).
In più a metà anno o in seconda devono poi comunque passare allo 0,5 perciò altro passaggio e modifica.

Personalmente proporrò l'uso dello 0.5 ma se chi fa italiano (io sono su mate) insisterà per l'uno cederò perchè ritengo importantissimo che si faccia tutti uguali.

Più importante per me è la presenza dei margini a bordo pagina, che fanno capire meglio al bambino come usare lo spazio del foglio.
aku

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Ven Set 04, 2015 5:44 pm

Dimenticavo di dire che lo 0,5 aiuta i bambini, secondo me, anche a distinguere meglio l'altezza delle lettere quando si introduce il corsivo e lo stampato minuscolo. Infatti le lettere maiuscole e ascendenti occuperanno 2 quadretti, le minuscole "piccole" (sempre a, e..) staranno in un solo quadretto.

Invece con l'uso del quadretto da 1cm i bambini devono scrivere le lettere piccole a metà del quadretto e non sempre gli riesce bene. Infatti mia figlia che ha usato l'uno tutto l'anno ha una scrittura penosa in confronto al fratello che ha usato lo 0,5 dall'inizio.

Poi ognuno fa le sue considerazioni e si basa sulla sua esperienza, ribadisco che poi è solo questione di abitudine sia con l'uno che con l'altro quadretto.
Felicitas

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Sab Set 05, 2015 11:16 am

Quest'anno sarò maestra prevalente in una prima.
Per il primo quadrimestre chiederò ai genitori la seguente dotazione di quaderni:
- ITALIANO: quaderno quadretti 1 cm.
- MATEMATICA: quaderno quadretti 1 cm.
- STORIA/GEOGRAFIA: quaderno quadretti 1 cm.
- SCIENZE/TECNOLOGIA: quaderno quadretti 1 cm.
Devo ancora decidere se far acquistare un quaderno per INGLESE e MUSICA, ma penso che almeno per i primi mesi faremo senza.
Per l'Italiano passeremo definitivamente al quaderno a righe quando cominceremo con il corsivo .
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Sab Set 05, 2015 9:52 pm

Io ho usato il quadretto da 1 cm nel primo quadrimestre (per italiano e matematica). Lo trovo molto utile soprattutto quando si usano i regoli! Poi sono passata al quadretto da 0,5 per matematica e alla riga di seconda per il corsivo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Sab Set 05, 2015 11:02 pm

avidodinformazioni ha scritto:
piantina ha scritto:

Mi sono sempre chiesto a cosa servano i quaderni a righe; i quadretti hanno anche le righe orizzontali no ?

Ma... LOL
Solo un ingegnere poteva fare un rilievo del genere XD XD XD XD
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Sab Set 05, 2015 11:22 pm

Chiedo scusa se apro una parentesi OT. Dopo aver letto velocemente gli interventi mi sono reso conto che sono cambiate parecchie cose rispetto a quando, nel Neolitico, andavo alle elementari.

Ricordo che in prima e seconda usavamo quaderni a quadretti relativamente grandi, ma non di 1 cm, forse mezzo centimetro circa se la memoria non mi inganna. I quaderni a righe avevano le righe distanziate in modo da alternare un'altezza ridotta, per le minuscole e un'altezza maggiore per le maiuscole. In terza, quarta e quinta i quadretti erano più piccoli, come quelli dei quaderni ordinari. I fogli a righe, per la terza rispecchiavano lo stesso schema dei quaderni della prima e della seconda, ma gli spazi avevano un'altezza minore. In quarta e quinta, infine, le righe erano equidistanti.

Aggiungo che mai ci hanno fatto scrivere in stampatello. Fin dalla prima solo corsivo con ghirigori ammessi (qualcuno ricorda la forma della D o della H maiuscole? :-D ). Tant'è che ho iniziato a scrivere frequentemente in stampatello forse all'università.

I grembiuli, poi, erano vere e proprie divise che marcavano la gerarchia: femminucce con grembiule bianco e maschietti con grembiule nero. Fioco rosa in prima, celeste in seconda, in terza non ricordo, azzurro in quarta, rosso in quinta.

Tutto questo non si usa più!? E da quando!?
Oh my God, mi rendo conto che vengo dalla preistoria O_o
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?   Sab Set 05, 2015 11:28 pm

Ricordo anche, come se fosse ieri, che l'unico mio compagno di classe che era stato bocciato in prima, in tutto l'anno non era riuscito a imparare a scrivere allineandosi alle righe. Iniziava a scrivere seguendo la riga ma poi sforava piegando verso il basso di due o tre righe.

Erano tempi in cui di disgrafia, DSA, BES e balle varie non si parlava neppure nei film di fantascienza. Quante botte ha preso quel compagno dal maestro. Eppure non c'era verso, sempre storto andava.

classe prima: quanti quaderni e quali quadretti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami preparatori per FIVET o ICSI
» ma voi, quanti e quali ciucci/biberon comprerete o avete già comprato?
» progesterone per criotransfer, quanti giorni prima?
» quali pannolini prendere?????
» transfer dopo quanti giorni dal ciclo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: