Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sdoppiare la cattedra di Matematica A059

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mexico

MessaggioOggetto: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 4:42 pm

Ciao a tutti.

Può un D.S. sdoppiare la cattedra di Matematica A059 (scuole medie) in due cattedre (una di matematica e l'altra di scienze) da 3 ore ognuna??

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 5:27 pm

Una cattedra di 6 ore? Forse vuoi dire uno spezzone. Può solo se il primo supplente che accetta (stiamo parlando di questo?) ha già uno spezzone in un'altra scuola e deve completare.
mexico

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 5:37 pm

Scusa mi sono espresso male, non mi riferisco affatto alle supplenze o quant'altro.
La cattedra è di 18 ore quindi 6 ore per ogni classe (3 classi, esempio 1A, 2A e 3A).
Il D.S. ha deciso che i docenti della A059 debbano insegnare solo Matematica e altri solo Scienze, quindi Matematica solo 3 ore per classe (1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B) e Scienze solo 3 ore per classe (1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B).
Insomma la cattedra viene sdoppiata in due, una di Scienze e l'altra di Matematica.

Grazie
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 5:39 pm

mexico ha scritto:
Scusa mi sono espresso male, non mi riferisco affatto alle supplenze o quant'altro.
La cattedra è di 18 ore quindi 6 ore per ogni classe (3 classi, esempio 1A, 2A e 3A).
Il D.S. ha deciso che i docenti della A059 debbano insegnare solo Matematica e altri solo Scienze, quindi Matematica solo 3 ore per classe (1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B) e Scienze solo 3 ore per classe (1A, 2A, 3A, 1B, 2B, 3B).
Insomma la cattedra viene sdoppiata in due, una di Scienze e l'altra di Matematica.

Grazie

Al di la della questione se si possa o non si possa fare, a me, sotto il profilo didattico, sembra un'idea geniale.
mexico

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 5:43 pm

Secondo alcuni invece proprio sotto il profilo didattico è sbagliato perchè il docente che fa 6 ore di Matematica e Scienze in una classe di norma fa 2 ore di Aritmetica, 2 ore di Geometria e 2 ore di Scienze.

Mi piacerebbe comunque sapere se il D.S. può farlo.

Grazie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 6:10 pm

Personalmente mi sembra un'enorme fesseria e non credo che il DS possa stravolgere una cattedra A059 in questo modo. Quali sarebbero le motivazioni? Inoltre hai pienamente ragione quando sostieni che la distribuzionbe oraria delle discipline (nel tempo normale) è solitamente 2+2+2 e dare 3 ore a Scienze significa penalizzare Aritmetica/Algebra o Geometria.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 6:14 pm

Lenar ha scritto:
mexico ha scritto:

Grazie

Al di la della questione se si possa o non si possa fare, a me, sotto il profilo didattico, sembra un'idea geniale.
Geniale??? Proprio per niente Lenar. spesso si portano avanti attività che legano a doppio filo le due materie (Matematica e Scienze) e non riesco a capire la genialità di cui parli
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 6:21 pm

Aggiungo Lenar che certi argomenti di Scienze possono essere programmati solo se vengono sviluppati e affrontati specifici argomenti di Matematica. E' indispensabile, quindi che il docente sia lo stesso. Se in Scienze deve spiegare le Forze e la composizione di Forze con la regola del parallelogramma, questo non potrà farlo se non avrà già spiegato in Geometria il Teorema di Pitagora.
Esempi come questo ce ne sarebbero tanti (il moto dei corpi in Scienze e le funzioni di proporzionalità diretta e inversa in Matematica).......quindi altro che genialata...ribadisco per me è un'enorme fesseria.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 8:39 pm

Si si...penso sia legale.
L'ho visto messo in pratica, da anni, in una scuola dove ho lavorato.
Volete la motivazione nuda e cruda? Sarò brutale...
La docente, di ruolo e ormai vicina alla pensione... Era una pessima insegnante di matematica.
Umanamente gradevole...ma quello non era proprio il suo campo.
Mi raccontarono che dopo i primi anni di lamentele, anche pesanti, dei genitori...il preside (e quelli che seguirono) escogitò il sistema sdoppiamento.
I vari docenti precari facevan matematica, bene...e lei faceva scienze, altrettanto bene.
E vissero felici e contenti...
mexico

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 8:43 pm

Mi interesserebbe però sapere se è legale.

Grazie
defraz

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 9:26 pm

secondo me, facendo 4 più 2, è legale, o perlomeno l'ho visto fare come diceva sopra tellina. 3 + 3 lo escludo. Noi cmq facciamo moduli di 2 ore, e abbiamo 3 moduli a settimana 1 dedicato ad aritmetica/algebra, 1 a geometria e 1 a scienze, e non possiamo variare la materia a cui il giorno è dedicato, al limite in casi eccezionali fare esercizi di ripasso (tipicamente aritmetica-algebra nell'ora di geometria), ma senza interrogazioni o avanzamenti di programma.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Sab Set 05, 2015 9:56 pm

tellina ha scritto:
Si si...penso sia legale.
L'ho visto messo in pratica, da anni, in una scuola dove ho lavorato.
Volete la motivazione nuda e cruda? Sarò brutale...
La docente, di ruolo e ormai vicina alla pensione... Era una pessima insegnante di matematica.
Umanamente gradevole...ma quello non era proprio il suo campo.
Mi raccontarono che dopo i primi anni di lamentele, anche pesanti, dei genitori...il preside (e quelli che seguirono) escogitò il sistema sdoppiamento.
I vari docenti precari facevan matematica, bene...e lei faceva scienze, altrettanto bene.
E vissero felici e contenti...

Proprio per questo dicevo, poco sopra, che mi sembrava un'idea geniale.  E' inutile che ce la raccontiamo, scienze e matematica sono due cose diverse. Chi viene da una formazione matematica farà bene matematica e male scienze, chi viene da una formazione diversa (biologia o scienze della terra o chimica o altro similare) probabilmente farà bene scienze e male matematica. Non escludo che ci siano casi in cui uno può riuscire a fare bene sia l'una che l'altra cosa ma, epistemologicamente ed ontologicamente, parliamo di cose diverse. L'uovo di colombo è separare l'una dall'altra ed attribuire le ore di matematica ad un matematico e quelle di scienze ad un insegnante di formazione non matematica. Poi si può tranquillamente discutere se fare un 3+3 o un 4+2 ma, in linea di principio, la ragione didattica per scorporare le ore mi pare ci possa essere.

Incidentalmente segnalo che anche l' UMI, se non erro, sostiene il medesimo ragionamento.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 06, 2015 12:00 pm

Questa tua risposta, Lenar,  mi fa pensare che non hai letto il mio post di risposta al tuo precedente commento o che forse è colpa mia e non sono riuscita a spiegarmi.
Alla scuola media le due discipline Matematica e Scienze non sono nettamente separate come sostieni, anzi......ti ho precedentemente fatto alcuni esempi e ce ne potrebbero essere molti altri.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 06, 2015 12:08 pm

giovanna...son cerrta tu riesca ad insegnar bene entrambe e sicuramente a insegnarle incastrando le differenti competenze sconfindando in una e l'altra e integrando così l'insegnamento...
ma, per esperienza sul campo, direi che sei "merce" se non rara...diciamo non così diffusa.
ho fatto qualche anno di sostegno quindi parlo proprio di compresenza con le tue colleghe di matematica e scienze...
ben distinte, sempre.
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 06, 2015 2:56 pm

Per Lenar:
hai un riferimento più preciso alla posizione dell'UMI sulla separazione di matematica e scienze alle medie? Hp provato a googlare ma non trovo niente. Grazie in anticipo.
mexico

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 06, 2015 3:46 pm

Grazie a tutti per l'interessamento.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 1:39 am

Lenar ha scritto:

Proprio per questo dicevo, poco sopra, che mi sembrava un'idea geniale.  E' inutile che ce la raccontiamo, scienze e matematica sono due cose diverse. Chi viene da una formazione matematica farà bene matematica e male scienze, chi viene da una formazione diversa (biologia o scienze della terra o chimica o altro similare) probabilmente farà bene scienze e male matematica. Non escludo che ci siano casi in cui uno può riuscire a fare bene sia l'una che l'altra cosa ma, epistemologicamente ed ontologicamente, parliamo di cose diverse. L'uovo di colombo è separare l'una dall'altra ed attribuire le ore di matematica ad un matematico e quelle di scienze ad un insegnante di formazione non matematica. Poi si può tranquillamente discutere se fare un 3+3 o un 4+2 ma, in linea di principio, la ragione didattica per scorporare le ore mi pare ci possa essere.
Incidentalmente segnalo che anche l' UMI, se non erro, sostiene il medesimo ragionamento.

Gradirei come chimica di ribadire la mia preparazione in matematica, facciamo analisi uno e due e algebra lineare splittate in quattro esami per la cronaca, nonché teoria degli errori e un po' di statistica in altri esami e laboratori. Senza contare che chi si indirizza alla chimica-fisica approfondisce questioni non propriamente banali. Io ad esempio me la cavavo ai tempi che furono con equazioni integro differenziali e soluzioni algebriche dell'equazione di Fokker-Planck nella versione di Kramers-Klein.

Penso che sarei in grado di insegnare matematica anche alle superiori, visto che lo possono fare gli architetti... Per il resto sono perfettamente d'accordo con Giovanna e, tranne nei casi più drammatici, sono assolutamente contraria alla divisione della A059: si alimenta il fraintendimento culturale che separa arbitrariamente la matematica dalle scienze. Il tuo modo di procedere determina schiere di biologi che "amo la scienza ma non la matematica"...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 7:00 am

Dulca...io mi fido di te.
Purtroppo nel corso degli anni, alle medie, ho incontrato una maggioranza (sì mi sto sbilanciando) di tue colleghe chimiche, ottime insegnanti di scienze che però arrancavano come non mai in matematica (parecchie, serissime, ripassavano il giorno o addirittura l'ora prima, in sala professori, cercando di imparare a memoria regole geometriche e robevarie...).
L'anno scorso, finalmente, collega di matematica eccezionale, un fulmine, preparatissima e molto in gamba (part time lavorava in laboratorio, quindi anche lei tua collega!).
Quindi mai dire mai ma...temo siate perle rare...
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 2:38 pm

tellina ha scritto:
Dulca...io mi fido di te.
Purtroppo nel corso degli anni, alle medie, ho incontrato una maggioranza (sì mi sto sbilanciando) di tue colleghe chimiche, ottime insegnanti di scienze che però arrancavano come non mai in matematica (parecchie, serissime, ripassavano il giorno o addirittura l'ora prima, in sala professori, cercando di imparare a memoria regole geometriche e robevarie...).
L'anno scorso, finalmente, collega di matematica eccezionale, un fulmine, preparatissima e molto in gamba (part time lavorava in laboratorio, quindi anche lei tua collega!).
Quindi mai dire mai ma...temo siate perle rare...

Tellina, scusa ma stento a crederlo, i chimici sono pochissimi: siamo meno dei fisici o dei matematici, molto ma molto meno di biologi e naturalisti vari. Ancor meno sono anche i chimici che insegnano, normalmente trovando lavoro in altri ambiti, (anche io ho fatto ricerca industriale e all'università per gran parte della mia vita lavorativa), senza contare che Chimica consente l'accesso ad altre 6 o 7 CDC scientifiche e tecniche per le superiori. Per fare un esempio eravamo in 3 su un ottantina di persone al TFA per l'A059 a Padova, che conta uno dei corsi di laurea in chimica più frequentati (si iscriveranno ben 30-50 persone ogni anno!). Forse ti riferisci a biologi e naturalisti che purtroppo effettivamente sono spesso carenti in matematica proprio a causa del modo di pensare che condividete tu e Lenar... Un valido professore di matematica generalmente non si impara regole a memoria, soprattutto alle medie dove la difficoltà non è certo relativa alla complessità dei concetti bensì a valide metodologie perché gli studenti le acquisiscano.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 4:14 pm

e chi lo sa...magari mi confondo anche (non su quella brava, lavorando in laboratorio lì non ho dubbi ;))
ma anche di almeno altre 4 colleghi ho pochi dubbi.
detto tra noi...siccome ho marito ingegnere che però non può insegnare matematica alle medie non avendo esami di scienze (lui ed io continuiamo a vederla come una cosa folle ma vabbè...), per mia curiosità personale tendo proprio ad indagare sul titolo di studio dei colleghi di matematica...
comunque non me ne vogliano biologi ecc...effettivamente loro li ho visti in difficoltà anche peggiori.
oh però con il collega geologo fecero una delle gite migliori della vita...sui vulcani ecc... una roba stratosferica.
io combatto da sempre i criteri che regolano, per la legge italiana, gli accessi alle varie classi di concorso.
spesso vedo troppa distanza tra materia insegnata e materia studiata nel regolarissimo percorso scolastico del docente.
anche della mia cdc non son proprio soddisfatta...
diciamo pure che son della corrente che vede nell'eventuale sdoppiaggio un vantaggio.
tanto per cercar la rima baciata.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 4:19 pm

mexico ha scritto:
Ciao a tutti.

Può un D.S. sdoppiare la cattedra di Matematica A059 (scuole medie) in due cattedre (una di matematica e l'altra di scienze) da 3 ore ognuna??

Grazie

Scusa, non mi intendo di scuole medie... i voti in pagella sono due o c'è un unico voto?

Gli insegnamenti sono separati con una distinzione netta del piano di studio? Perché in questo caso penso si possa fare.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 4:21 pm

alle medie i voti son due: uno matematica e uno scienze.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Ven Set 11, 2015 4:27 pm

tellina ha scritto:
alle medie i voti son due: uno matematica e uno scienze.

Allora è legale, ma deve esserci anche una suddivisione ben definita delle 6 ore perché non si può spezzare il singolo insegnamento.

Ad esempio nei licei succede molto spesso di assegnare le ore di matematica ad un docente e le ore di fisica ad un altro, fermo restando che la classe di concorso è la stessa. Però nei piani di studio le due discipline sono separate.
mikela

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 13, 2015 6:12 pm

Sono biologa, sinceramente credo di essere molto preparata in matematica, materia in cui riuscivo bene anche a scuola. Mi piacciono i giochi matematici, trovo stimolanti anche i test invalsi... Non generalizziamo, colleghe in gamba ne conosco molte .
Anch'io credo che matematica e scienze siano strettamente legate, faccio continui riferimenti e scambi, sarebbe un impoverimento separare le discipline, almeno per me.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Sdoppiare la cattedra di Matematica A059   Dom Set 13, 2015 7:37 pm

mikela ha scritto:
Sono biologa, sinceramente credo di essere molto preparata in matematica, materia in cui riuscivo bene anche a scuola. Mi piacciono i giochi matematici, trovo stimolanti anche i test invalsi... Non generalizziamo, colleghe in gamba ne conosco molte .
Anch'io credo che matematica e scienze siano strettamente legate, faccio continui riferimenti e scambi, sarebbe un impoverimento separare le discipline, almeno per me.

Mikela, scusa per la generalizzazione, ma conosco molte tue colleghe/i che dicono di amare la scienza ma non la matematica. A latere del fatto che normalmente a parte fisica, chimica, ingegneria ed astronomia e ovviamente matematica gli altri corsi di laurea scientifici ed affini hanno un solo esame di matematica. Ciò in effetti conta poco, soprattutto per l'insegnamento alle medie inferiori, perché un qualunque curriculum di studi scientifici degno di questo nome necessita la matematica in molte sue parti. Il problema più che altro è di forma mentis e ovviamente non vale per tutti.

Sdoppiare la cattedra di Matematica A059
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» A chi spetta la cattedra orario esterna?
» Ingegneria Matematica
» Cattedra 'congelata'?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: