Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che materie potenzia il CD?

+39
kirserk
Annaangelaelvira
p62a58e94g01
Emiliano M.
angioletto
ant45
Fantaman
boston
Ciccio.8
orso80
GG82
carla75
francescaverdi
corepreciatu
AnnaBlume
Tah-Dah!
udl
spillo16
francesco.russo
StellaArtois
sparviero.
deboel75
knot2
restelli
fara30
chicca70
catiusciagr
avidodinformazioni
pepe
petruccia
Lenar
Francesca4
precario.acciaio
dlepora
royalstefano
erik
michetta
Cozza
gugu
43 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da francescaverdi Dom Set 06, 2015 2:01 pm

gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:Leggendo tutte le vostre obiezioni, penso che la cosa migliore sarebbe davvero prendere atto di quello che si pensa, nelle varie scuole, del potenziamento. Ovviamente non si possono materializzare gli insegnanti di matematica che non ci sono, ma si potrebbero mandare insegnanti in più dove ci sono la mentalità giusta e l'elasticità mentale per utilizzarli con intelligenza. Ci sarebbero scuole con 15 insegnanti in più, che sdoppierebbero classi difficili, attiverebbero recuperi, doposcuola e progetti facoltativi e scuole che continuerebbero con l'organico che hanno adesso. E i dirigenti poi dovrebbero spiegare e dimostrare come e  perché  ritengono di ottenere risultati migliori con meno insegnanti. Magari hanno ragione loro e si capisce che l'organico della scuola può essere ridotto del 30%.

Non è già stato fatto dalla Gelmini?

Tu sdoppi una classe difficile con tutti docenti di musica?
Metà classe fa lezione normale e l'altra metà continua a fare solo musica?

Perchè invece di parlare con frasi ad effetto non dimostri come sia possibile fare quello che scrivi utilizzando le domande arrivata?

Hai una bella scuola media "moderna" che ha avuto 15 docenti di musica di potenziamento. Migliora la scuola.

Veramente pensavo alle scuole superiori e alla tua ossessione degli insegnanti di diritto e economia.

Alla scuola media non ci sarà alcun problema, si tratta di un paio di insegnanti per scuola, prevalentemente di musica, arte e ed fisica, qualcuno di italiano e inglese. Facilissimi da utilizzare, tanto più che molte scuole medie fanno parte di istituti comprensivi .... dalle mie parti l'idea di rimandarli indietro non sfiora nessuno.
Fra l'altro mi chiedo se veramente i sindacati, pur di tenersi strette le GAE, chiederanno ai collegi di boicottare le assunzioni ... ma veramente pensate che da una vicenda del genere quello che ne uscirebbe male sarebbe Renzi?

francescaverdi

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 2:03 pm

gugu ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:

Io non sarei così certa, e al classico ho molto spesso insegnato. Le volte che ho provato, lezioni in coppia ben concertate, mi sono sempre riuscite bene. Dipende, come tutto, sia dai docenti che dalla loro conoscenza/competenza reale. Essere affiancati da o affiancare una capra non è facile, e in giro ce n'è.


Come vedi già tu dai dei giudizi senza sapere chi potrebbe affiancarti; chi ti affianca potrebbe trovarti a sua volta una capra, una noiosa, una incapace di insegnare ecc.
Senza contare che una cosa è fare 5 ore di compresenza all'anno per un progetto, un'altra è avere di 18 ore di compresenza perchè non si riesce ad utilizzare in altro modo il docente.

Tu saresti contenta di avere una persona in classe per 18 ore per tutto l'anno? Sei sicura che la convivenza sarebbe così idilliaca? Secondo me, no.

e chi l'ha fatto prima, scusa (pre-giudizio)? Io ho semplicemente detto che, se alla prova così fosse, lavorare con le capre è un inferno. Punto. In ogni caso credo che 18 ore di compresenza siano ben oltre ogni desiderio e prassi che verranno attuati e che tu ti stia fasciando la testa oltre misura; dai anche quasi l'impressione di cominciare già a proteggere il tuo orticello di docente unico e onnisciente in classe, perfino prima ancora di avercela, quella classe. Comunque, lavorare in team è una risorsa, non una dispersione, se ben fatto. Chi non ha nulla da nascondere e lavora bene non ha da temere l'affiancamento: di nuovo è un'aggiunta, non una sottrazione.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Set 06, 2015 2:04 pm - modificato 2 volte.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 2:07 pm

Lenar ha scritto:Ogni scuola è differente. Quello che funziona per un professionale non funziona per il classico e viceversa.

Proponi un corso di filosofia al professionale meccanico e troverai la gente che ti tira dietro i martelli. Proponi un corso di "saldatura", magari con la possibilità di accedere al patentino, al classico e la gente ti tirerà dietro i vocabolari di greco.

Inverti i termini e vedrai che, invece, in questo caso, il risultato cambia radicalmente.

IMHO, cmq,  l'organico potenziato, nella maggior parte dei casi, senza toccare l'estremo del professionale meccanico o del classico, andrebbe usato per offrire un supporto ed un aiuto pomeridiano agli studenti in difficoltà, BES e DSA in primis.

Qui si parla molto di "potenziamento" ma, IMHO, prima di porci il problema di come e cosa "potenziare" bisognerebbe porsi il problema di come aiutare i ragazzi in difficoltà a raggiungere almeno gli obiettivi di base. Anche solo la possibilità di avere una persona che ti affianchi nello studio per un paio d'ore al pomeriggio, per qualcuno, potrebbe essere davvero importante.

Aggiungo, incidentalmente, che questo tipo di attività è indipendente dalla classe di concorso in cui uno è abilitato... anche un docente di storia dell'arte, con un po' di impegno, può riuscire a calcolare un integrale o determinare la retta tangente ad una parabola e passante per un punto.



Scordatelo. D  Essendo già uscite le materie dell'esame di stato nelle quali matematica non era compresa (io ero arrivata solo ad accennare le derivate) immediatamente sono corsa fuori a bruciare il libro. Succede.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 2:11 pm

Lenar ha scritto:
Aggiungo, incidentalmente, che questo tipo di attività è indipendente dalla classe di concorso in cui uno è abilitato... anche un docente di storia dell'arte, con un po' di impegno, può riuscire a calcolare un integrale o determinare la retta tangente ad una parabola e passante per un punto.

Sei sicuro che un docente di arte si metterà a studiare matematica,  fisica,  economia aziendale per diventare il tuttologo del doposcuola?  Ci credi davvero davvero davvero?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 2:14 pm

chicca70 ha scritto:
Lenar ha scritto:
Aggiungo, incidentalmente, che questo tipo di attività è indipendente dalla classe di concorso in cui uno è abilitato... anche un docente di storia dell'arte, con un po' di impegno, può riuscire a calcolare un integrale o determinare la retta tangente ad una parabola e passante per un punto.

Sei sicuro che un docente di arte si metterà a studiare matematica,  fisica,  economia aziendale per diventare il tuttologo del doposcuola?  Ci credi davvero davvero davvero?

Sostanzialmente il nuovo assunto diventa un docente di sostegno in nero? Sarebbe qualcosa di inammissibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 2:18 pm

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Lenar ha scritto:
Aggiungo, incidentalmente, che questo tipo di attività è indipendente dalla classe di concorso in cui uno è abilitato... anche un docente di storia dell'arte, con un po' di impegno, può riuscire a calcolare un integrale o determinare la retta tangente ad una parabola e passante per un punto.

Sei sicuro che un docente di arte si metterà a studiare matematica,  fisica,  economia aziendale per diventare il tuttologo del doposcuola?  Ci credi davvero davvero davvero?

Sostanzialmente il nuovo assunto diventa un docente di sostegno in nero? Sarebbe qualcosa di inammissibile.

per una volta concordo in pieno. Che le specifiche conoscenze siano valorizzate e magari 'elasticizzate', non rimosse e sostituite.


Edit: però, mantenendosi all'interno della maxiarea (/artistica/letteraria/storica/linguistica) una mano non indifferente la si può dare. Potebbe essere perfino divertente.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Set 06, 2015 2:26 pm - modificato 1 volta.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da fara30 Dom Set 06, 2015 2:22 pm

Secondo me stiamo andando fuori strada! Sicuramente un può capitare che un docente di una materia sia in grado di fare una sorta di doposcuola di un'altra disciplina, ma non credo che un DS possa giustificarlo in un POF! Penso più al "tappabuchi" e alle attività di ampliamento dell'offerta formativa.

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 2:31 pm

Lenar ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Lenar ha scritto:
Aggiungo, incidentalmente, che questo tipo di attività è indipendente dalla classe di concorso in cui uno è abilitato... anche un docente di storia dell'arte, con un po' di impegno, può riuscire a calcolare un integrale o determinare la retta tangente ad una parabola e passante per un punto.

Sei sicuro che un docente di arte si metterà a studiare matematica,  fisica,  economia aziendale per diventare il tuttologo del doposcuola?  Ci credi davvero davvero davvero?

Per dare una mano nello studio ad un DSA non serve un tuttologo. Basta uno che lo affianchi e gli dia una mano a schematizzare ed organizzare i contenuti.

Non si tratta di fare il "docente di sostegno in nero" (perché in nero poi? c'è forse il dubbio che lo stato non versi al docente assunto su OP i normali contributi?) ma di adoperarsi come "facilitatore" all'apprendimento, come "tutor" per i ragazzi che ne hanno bisogno.


A parte la battuta, "in nero" nel senso di assunto per altro e utilizzato per altro ancora.
Il docente SOS deve avere un titolo specifico, non puoi trasformare docenti in "facilitatori" solo perchè non sai cosa fargli fare. E poi non è detto che il docente lo voglia fare.
Mi pare si dia troppo per scontato che tutti i nuovi assunti abbiano l'animo dei servetti.
Concordo con Chicca, appena arriveranno i nuovi ruolisti sarà un bel caos.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 2:34 pm

Lenar ha scritto:
fara30 ha scritto:Secondo me stiamo andando fuori strada! Sicuramente un può capitare che un docente di una materia sia in grado di fare una sorta di doposcuola di un'altra disciplina, ma non credo che un DS possa giustificarlo in un POF! Penso più al "tappabuchi" e alle attività di ampliamento dell'offerta formativa.

L'attività di supporto ai BES ed ai DSA non è ampliamento dell'offerta formativa? A me pare che lo sia. Per altro si parla di soggetti che sono riconosciuti dalla legge come bisognosi di attenzioni particolari. Prima di usare risorse per il corso di giardinaggio o per l' educazione all'ecologia penso si dovrebbe pensare a che, nel contesto della scuola, è un soggetto debole.

Ma come attiveresti questi interventi?

"Voi DSA venite al pomeriggio?"
o peggio ancora si affianca un docente in classe con il rischio di vedersi una denuncia arrivare dai genitori?
Guardate che non stiamo parlando di studenti SOS che hanno a supporto una legislazione ben definita, il DS potrà cacciarsi in guai seri se osasse affiancare dei docenti agli studenti DSA senza l'accordo dei genitori. E poi, ripeto, il docente di greco neoassunto non è un docente da utilizzare per affiancamento ad un soggetto e non lo è nemmeno quello di SOS se è per quello.
Mi pare vogliate percorrere strade pericolosissime solo per dire che tutti potranno essere assunti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da carla75 Dom Set 06, 2015 3:22 pm

Quindi, in pratica, hanno introdotto le leggi dsa e bes per eliminare il docente di sostegno, poiché troppo costoso. Adesso però siccome non sanno che fare con i potenziatori, li mettono in classe a fare quelli che facevano prima i docenti SOS. E nel frattempo si continueranno a pagare le supplenze.... Mi pare una riforma con i fiocchi!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 3:25 pm

gugu ha scritto:Tu saresti contenta di avere una persona in classe per 18 ore per tutto l'anno? Sei sicura che la convivenza sarebbe così idilliaca? Secondo me, no.

Dal contesto immagino che per "persona" intenda insegnante... Va be', sorvoliamo.

Non so che esperienze tu abbia avuto in materia di compresenza e quanto siano state traumatiche, personalmente ho lavorato in compresenza dall'a.s. 1992-93 all'a.s. 2013-14, anche se negli ultimi anni con una minore incidenza delle ore in compresenza sul totale di 18. Nel 2009-2010, addirittura, ho raggiunto il mio record personale, facendo lezione con 4 colleghi in classe, l'ITP in compresenza e tre colleghi di sostegno.
Sono così abituato alla compresenza che nei penultimi tre anni mi è capitato di avere colleghi biologi come insegnanti di sostegno e chiedere una partecipazione più invadente all'attività didattica nelle mie ore. Non perché i colleghi fossero fancazzisti, ma perché sono spesso emarginati da una legge non scritta che vorrebbe gli insegnanti di sostegno relegati al ruolo di pascolatori di singoli studenti e guai a interferire con l'attività dell'insegnante di materia comune. Tre anni fa, dopo aver fatto l'assistente che porta il materiale, mi sono seduto in un banco a seguire con diligenza, insieme agli studenti, un'esercitazione pratica dimostrativa fatta dalla collega di sostegno (peraltro precaria, giusto per sfatare una leggenda metropolitana che vorrebbe discernere tra insegnanti di serie A e serie B) e all'occorrenza sono intervenuto attivamente nella lezione. In altre occasioni sono state le colleghe di sostegno a darmi una mano nel seguire l'intera classe nello svolgimento di esercizi di chimica in classe.
Sono così abituato alla compresenza che l'anno scorso ho proposto alla collega di inglese di provare a fare una lezione CLIL nella mia materia in una seconda (non la quinta, eh). Le ho chiesto un vaglio sul programma della lezione, ha proposto delle rettifiche, che ho prontamente applicato. Poi abbiamo svolto la lezione in compresenza in due ore. Sfruttando per la seconda ora quella gentilmente offerta dalla nostra collega di italiano, che ha assistito alla seconda parte della lezione.

Se c'è buon senso, condivisione d'intenti, spirito di collaborazione, affiatamento (o volontà di raggiungerlo), la compresenza non è un peso, è una risorsa. Evidentemente non hai esperienza di compresenza.

Poi, è vero che spesso la compresenza non è una situazione idilliaca. Ma questo è un problema generato dalle persone coinvolte, non dalla compresenza. In effetti, in oltre 20 anni, mi è capitato di assistere a compresenze che si evolvevano in veri e propri conflitti relazionali. Ma questo succedeva sempre a causa delle persone coinvolte.

Non è facile fare compresenza, bisogna avere la forza di scendere dal piedistallo e prendere atto che si lavora in equipe. Non tutti sono in grado di farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 06, 2015 3:29 pm

gugu ha scritto:
Tanto le GE non chiudono, se chi vi permane dal 2000 senza aver mai insegnato rimane lì anche per i prossimi 20 anni non c'è nessun problema di sorta.


Infatti...non c'è nessunissimo problema... per coloro che la pensano in questa maniera!

Posso dissociarmi da questa opinione, esprimendo il mio modesto, contrario e libero pensiero?

Ti ringrazio anticipatamente.


Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da fara30 Dom Set 06, 2015 3:31 pm

Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 3:41 pm

fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte?

Ma tu, del concetto di organico di potenziamento, ti sei fatto solo quest'idea?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da fara30 Dom Set 06, 2015 3:47 pm

Se leggi i miei interventi precedenti capirai che non è così! Rispondevo ad alcuni commenti precedenti! Per me il potenziamento va essenzialmente nel recupero nelle attività pomeridiane, ma anche per le attività di collaborazione con il DS ( vicario funzioni strumentali ecc)!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 3:57 pm

fara30 ha scritto:Se leggi i miei interventi precedenti capirai che non è così! Rispondevo ad alcuni commenti precedenti! Per me il potenziamento va essenzialmente nel recupero nelle attività pomeridiane, ma anche per le attività di collaborazione con il DS ( vicario funzioni strumentali ecc)!
Consentimi di affermare che hai una percezione semplicistica del potenziamento. Ovviamente questa mia affermazione è ben lungi dal sostenere che l'organico di potenziamento sarà la panacea che risolverà tutti i mali della scuola, ma tant'è,,, parlavo solo in linea di principio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da StellaArtois Dom Set 06, 2015 4:24 pm

Tah-Dah! ha scritto:fase a  sono cattedre in organico di diritto al 31 agosto disponibili per il ruolo, fase b sono le cattedre residuate dalla fase a che non sono andate a ruolo per mancanza di candidati in provincia, quindi è possibile che le 18 ore date a supplenza siano su organico di fatto al 30 giugno che non potevano essere date a ruolo.
la situazione delle cdc artistiche non è buona davvero ma speriamo nei prossimi pensionamenti. auguri! :-)
Infatti, sono cattedre di "fatto". Ma allora queste cattedre più gli spezzoni vari, l'anno prossimo saranno di nuovo disponibili per le supplenze annuali o invece andranno nella fase C? E' questo che non ho capito.... Grazie x gli auguri :-)

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 4:25 pm

Ip raramente ho un collega in classe...
Manco di sostegno quando il caso grave, gravissimo, lo richiederebbe.
Ma quando mai mi ricapita un'occasione simile?!
Venghino siori venghinooooo
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 4:28 pm

tellina ha scritto:Ip raramente ho un collega in classe...
Manco di sostegno quando il caso grave, gravissimo, lo richiederebbe.
Ma quando mai mi ricapita un'occasione simile?!
Venghino siori venghinooooo

Ah ah!

sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti insegnanti fanno lezione con la porta aperta o chiusa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che materie potenzia il CD? - Pagina 4 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.