News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 14 di 25 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Actarus21 Ven Set 25, 2015 7:34 pm

allora è come dico io. Se alla preferenza 6 si indica laboratorio e non c'è nessuno si prende qualcuno della settima scelta che può essere chiunque a cucinare meno che un cuoco
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 25, 2015 7:42 pm

precario21 ha scritto:
knot2 ha scritto:possono solo indicare delle priorita ma sempre tutte le aree.
Quindi 7 aree da ordinare per la secondaria.


Che succede se in un'area disciplinare si esauriscono le graduatorie? Non si assegna nessuno o si prende qualcuno di un'altra area disciplinare? L'alberghiero richiede il laboratorio, non cè nessuno e si manda un avvocato della a019 a cucinare?

Magaaaari, anche agli avvocati, sia donne che uomini, piace cucinare, persino a me, che ho poco tempo per farlo, e mi rincresce davvero perché mia nonna diceva che in cucina ci vuole tempo, passione e pazienza.
Naturalmente sto scherzando, non ho alcuna formazione tecnica da spendere, volevo solo rispondere alla battuta con un'altra!
Però la pizza, da buona napoletana, mi riesce benissimo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da maria_m Ven Set 25, 2015 8:15 pm

Il nostro Dirigente ci ha lasciati liberi di mettere ciò che volevamo. Afferma che quest'anno le richieste saranno un pro forma e che verranno assegnati i docenti disponibili nelle graduatorie. L'unica criterio sará smaltire le graduatorie.

maria_m

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da circo Ven Set 25, 2015 8:22 pm

maria_m ha scritto:Il nostro Dirigente ci ha lasciati liberi di mettere ciò che volevamo. Afferma che quest'anno le richieste saranno un pro forma e che verranno assegnati i docenti disponibili nelle graduatorie. L'unica criterio sará smaltire le graduatorie.

Concordo col dirigente per quest'anno, ma si è dimenticato che le scelte varranno per 3 anni, e saranno considerate per il prossimo concorso e per i prossimi trasferimenti, forse il tuo dirigente andrà in pensione a breve!

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Ven Set 25, 2015 8:24 pm

Oggi collegio dei docenti in una delle scuole in cui faccio servizio. Un ITC con associati due professionali per l'agricoltura.
Molta confusione e incertezza nel merito, a mio parere anche da parte del DS, che ha dichiarato di aver sentito da un suo collega che in pratica "manderanno chi vogliono loro". In ogni modo si è discusso su quali settori chiedere il potenziamento. In sostanza, considerando le tipologie di scuole nel complesso, sono stati individuati, come ambiti di potenziamento, il BES, l'alternanza scuola-lavoro, la matematica, le lingue e, nell'ambito degli agrari professionalità specifiche del settore (scienze agrarie e esercitazioni), nell'ambito del commerciale l'informatica.
Che ci fosse confusione nel merito era evidente dal fatto che si parlava di docenti di specifiche discipline, tant'è che sono state citate più volte la cdc A058 e il laboratorio di chimica. Lo stesso preside ha detto che entro la prima metà di ottobre "questi 7 docenti devono essere caricati su SIDI" (?). Non so cosa intendesse dire, forse ho capito male io, c'era un po' di casotto. Ad un certo punto ho cercato di far capire che stavamo prendendo una strada completamente sbagliata.

Ho provato ad accennare che non dovremo fare delle richieste, bensì dovremo indicare un ordine di priorità fra le sei aree disciplinari, ma la cosa non è servita, si è continuato a cazzeggiare sul contenuto della letterina da inviare a Babbo Natale. Alla fine non si è neppure votato, sembra che si sia deliberato alla volemose bene e che il preside farà le richieste (?) in base a quanto scaturito dal consenso in collegio. Per rispetto nei confronti dei colleghi ho evitato di fare un facepalm. Del resto, non ho interessi su quella scuola, ho un completamento in assegnazione provvisoria, conto di non restarci per molto.

Comunque ci sarà da ridere a dicembre a vedere fragorose cadute dal pero :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da maria_m Ven Set 25, 2015 8:25 pm

No. Afferma che queste scelte avranno valore solo per quest'anno. Secondo lui il triennio partirá il prossimo anno e potremo modificare il piano.

maria_m

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Sab Set 26, 2015 12:14 pm

corepreciatu ha scritto:Iis agrario alberghiero che conosco chiede
1 scienze agrarie ( vicario)
1 cucina
1 informatica
2 italiano
2 matematica
1 sala bar (in subordine, se concesso).

Amen

Questo post mi offre lo spunto per chiarire uno dei più grandi fraintendimenti del potenziamento. Ovvero, non solo le modalità con cui lo stesso deve essere richiesto al miur, ma anche, e SOPRATTUTTO, quali prospettive di vero ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa esso consente.
Mi spiego meglio. Un Istituto come quello, che ha nel settore alberghiero e della ristorazione uno dei suoi cardini, chiede cucina, informatica, ecc... dimenticando che potrebbe realizzare un progetto con un prof di arte. Il bello è che son convinti sia inutile, perché i loro standard sono già allineati alle boiate che le mode propongono dal punto di vista dell'estetica delle sale, delle portate e di tutto il resto (per la serie "su quello siamo coperti") e invece è proprio il corso di cui hanno bisogno per migliorare e distinguersi, prima che il cattivo gusto se li magni con tutte le scarpe.
Per carità, è una mia modestissima opinione, ma insomma!...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Dom Set 27, 2015 4:08 pm

corepreciatu ha scritto:Iis agrario alberghiero che conosco chiede
1 scienze agrarie ( vicario)
1 cucina
1 informatica
2 italiano
2 matematica
1 sala bar (in subordine, se concesso).

Amen
...quindi bisognerebbe rifare il collegio docenti dato che non avete compilato secondo circolare la scheda di potenziamento del MIUR indicando le 7 AREE DISCIPLINARI in ordine di preferenza?...sarebbe utile sapere in quanto la scadenza 15 ottobre si avvicina

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da bog Dom Set 27, 2015 4:15 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Oggi collegio dei docenti in una delle scuole in cui faccio servizio. Un ITC con associati due professionali per l'agricoltura.
Molta confusione e incertezza nel merito, a mio parere anche da parte del DS, che ha dichiarato di aver sentito da un suo collega che in pratica "manderanno chi vogliono loro". In ogni modo si è discusso su quali settori chiedere il potenziamento. In sostanza, considerando le tipologie di scuole nel complesso, sono stati individuati, come ambiti di potenziamento, il BES, l'alternanza scuola-lavoro, la matematica, le lingue e, nell'ambito degli agrari professionalità specifiche del settore (scienze agrarie e esercitazioni), nell'ambito del commerciale l'informatica.
Che ci fosse confusione nel merito era evidente dal fatto che si parlava di docenti di specifiche discipline, tant'è che sono state citate più volte la cdc A058 e il laboratorio di chimica. Lo stesso preside ha detto che entro la prima metà di ottobre "questi 7 docenti devono essere caricati su SIDI" (?). Non so cosa intendesse dire, forse ho capito male io, c'era un po' di casotto. Ad un certo punto ho cercato di far capire che stavamo prendendo una strada completamente sbagliata.

Ho provato ad accennare che non dovremo fare delle richieste, bensì dovremo indicare un ordine di priorità fra le sei aree disciplinari, ma la cosa non è servita, si è continuato a cazzeggiare sul contenuto della letterina da inviare a Babbo Natale. Alla fine non si è neppure votato, sembra che si sia deliberato alla volemose bene e che il preside farà le richieste (?) in base a quanto scaturito dal consenso in collegio. Per rispetto nei confronti dei colleghi ho evitato di fare un facepalm. Del resto, non ho interessi su quella scuola, ho un completamento in assegnazione provvisoria, conto di non restarci per molto.

Comunque ci sarà da ridere a dicembre a vedere fragorose cadute dal pero :-)
..no scusate controllate se sia stata pubblicata la circolare del MIUR prot30549_15 nella vostra scuola non può essere che non ci sia .....che dite si può fare VOLANTINAGGIO PER DISTRUBUIRE ED INFORMARE UN COLLEGIO DOCENTI SULLA CIRCOLARE DEL MIUR?
http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-cosa-potenziare-ordine-preferenza-posti-sostegno-3-8-insegnanti-ogni-istituzi

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 27, 2015 6:37 pm

avidodinformazioni ha scritto:Sai bene che essere buoni insegnanti di storia dell'arte non equivale ad essere buoni insegnanti di arte che a sua volta non equivale ad essere buoni artisti.

I primi (limitandoci alla pittura) sanno e sanno insegnare chi ha dipinto la Gioconda, i secondi sanno e sanno insegnare a ridipingere la Gioconda, i terzi sanno e possono provare ad insegnare a dipingere qualcosa bello quanto la Gioconda.

Se esistesse una ricca documentazione di come si sono allestite le sale da pranzo nei secoli scorsi, gli insegnanti di storia dell'arte potrebbero documentarsi ed insegnarlo ai propri studenti dell'alberghiero.

Le tecniche di allestimento le insegnano i docenti di sala, non servono i docenti di arte.

Non mi risulta che esistano un gran numero di artisti dell'allestimento delle sale e certamente quei pochi che ci sono non sprecherebbero mai il loro tempo con degli adolescenti.

buona distinzione! Noi di storia dell'arte infatti potremmo far loro vedere come (attraverso le opere) erano realizzati i banchetti, le cene, i deschi con le varie suppellettili, come era composto e allestito il cibo e le sale. Non mi sembra una brutta cosa. La copertura/decorazione di un piatto o di una torta o di una sala, invece,  progettata da uno di arte 'applicata' potrebbe essere magnifica. Insomma, alcune cose si possono fare, e sarebbe davvero un potenziamento.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Dom Set 27, 2015 6:57 pm

Non credo che il curriculum di un alberghiero si riduca al saper disporre posate bicchieri e tovaglioli intorno al piatto o combinare le pietanze in un piatto da portata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 27, 2015 7:45 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Non credo che il curriculum di un alberghiero si riduca al saper disporre posate bicchieri e tovaglioli intorno al piatto o combinare le pietanze in un piatto da portata.

ma certo, chi mai ha detto questo?

all'aberghiero comunque c'è anche la sezione turistica, nella quale la Gelmini ha ben pensato di sopprimere le ore di storia dell'arte. E giustamente: in fondo che c'entra l'arte col turismo? (*emoticon sarcastico che non riesco ad inserire*).  Magari si riuscirà a far rientrare dalla finestra ciò che grazie a questi barbari è uscito dal portone.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Set 28, 2015 4:15 pm

Molti colleghi non sanno che, nel vastissimo ambito disciplinare della Storia dell'Arte sono già compresi gli approfondimenti utili a determinati istituti, interi campi di studio che difficilmente si affrontano per bene in un programma per i licei, ma perfetti per molti altri indirizzi.
L'arte non è solo il bel dipinto, tantomeno saperlo apprezzare come tale e/o realizzarlo.
In arte s'impara anche e soprattutto a riconoscere, rispettare, tutelare e valorizzare (si, anche trarne profitto, nel modo giusto) i beni storico-artistici, il paesaggio, e poi in seconda battuta a proporre, non necessariamente cose d'arte, ma anche semplicemente prodotti commerciali, con la consapevolezza di come davvero un prodotto può risultare nuovo, interessante e originale per il mercato.
Storia del design, studio del packaging dei prodotti industriali e/o artigianali, arredamento, teoria del restauro (quanti casolari, masserie e palazzi antichi vengono trucidati dai neo proprietari di strutture ricettive con la complicità dei loro architozzi?), arti applicate e storia del collezionismo.

Come puoi, per esempio, essere imprenditore di una struttura di quel tipo tenendoti accuratamente ignorante su determinate cose e lasciando fare tutto all'amico archi-arredatore, spesso tanto "fessscion" ed esperto delle ultimissime tendenze, quanto spaventosamente incompetente su tutto il resto?
La vera differenza tra noi italiani e il resto dei paesi europei è che in questi ultimi non ragionano MAI per compartimenti stagni, soprattutto sulla preparazione di base relativa alla storia e alle scienze, in perfetto equilibrio, tutta la storia, tutte le scienze. Lo dimostra appunto il fatto che molti prof ancora non hanno capito a cosa serve l'insegnamento di arte nelle loro scuole.
Altra dimostrazione sta nel triste fatto che TUTTI in Italia s'improvvisano artisti, designer di moda o di chissà quali altri settori, tutti sono convinti di aver buon gusto (per emanazione divina, per sapienza millenaria tramandata geneticamente, come un istinto primordiale, o anche solo per assorbimento respirando durante le passeggiate tra i monumeti), ma in pochissimi affrontano studi specifici e ancora meno sono quelli che semplicemente leggono e si documentano. Però vogliono tutti distinguersi, lanciarsi in mini/medie/grandi imprese, tutti hanno idee originali (vecchie e fallimentari in partenza, senza appunto sapere perché), e tutti possono prendere spunto dal "tizio" che ha fatto successo commerciale provando a seguirne le orme, imitandone tutti i passi, eccetto lo studio.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gianfrino Lun Set 28, 2015 4:26 pm

A proposito di arte, ma al contrario:
è possibile che a nessuno che insegna in un liceo artistico sia venuto in mente di fare un bel corso di grafica 3d agli studenti?
Quando vedo tutti i cartoni in computer grafica che vengono immancabilmente tutti dall' estero, mi viene il dubbio che i nostri creativi manco sappiano dell' esistenza di 3DS, Blender etc etc

gianfrino

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da AnnaBlume Lun Set 28, 2015 4:33 pm

Ciccio.8 ha scritto:Molti colleghi non sanno che, nel vastissimo ambito disciplinare della Storia dell'Arte sono già compresi gli approfondimenti utili a determinati istituti, interi campi di studio che difficilmente si affrontano per bene in un programma per i licei, ma perfetti per molti altri indirizzi.
L'arte non è solo il bel dipinto, tantomeno saperlo apprezzare come tale e/o realizzarlo.
In arte s'impara anche e soprattutto a riconoscere, rispettare, tutelare e valorizzare (si, anche trarne profitto, nel modo giusto) i beni storico-artistici, il paesaggio, e poi in seconda battuta a proporre, non necessariamente cose d'arte, ma anche semplicemente prodotti commerciali, con la consapevolezza di come davvero un prodotto può risultare nuovo, interessante e originale per il mercato.
Storia del design, studio del packaging dei prodotti industriali e/o artigianali, arredamento, teoria del restauro (quanti casolari, masserie e palazzi antichi vengono trucidati dai neo proprietari di strutture ricettive con la complicità dei loro architozzi?), arti applicate e storia del collezionismo.

Come puoi, per esempio, essere imprenditore di una struttura di quel tipo tenendoti accuratamente ignorante su determinate cose e lasciando fare tutto all'amico archi-arredatore, spesso tanto "fessscion" ed esperto delle ultimissime tendenze, quanto spaventosamente incompetente su tutto il resto?
La vera differenza tra noi italiani e il resto dei paesi europei è che in questi ultimi non ragionano MAI per compartimenti stagni, soprattutto sulla preparazione di base relativa alla storia e alle scienze, in perfetto equilibrio, tutta la storia, tutte le scienze. Lo dimostra appunto il fatto che molti prof ancora non hanno capito a cosa serve l'insegnamento di arte nelle loro scuole.
Altra dimostrazione sta nel triste fatto che TUTTI in Italia s'improvvisano artisti, designer di moda o di chissà quali altri settori, tutti sono convinti di aver buon gusto (per emanazione divina, per sapienza millenaria tramandata geneticamente, come un istinto primordiale, o anche solo per assorbimento respirando durante le passeggiate tra i monumeti), ma in pochissimi affrontano studi specifici e ancora meno sono quelli che semplicemente leggono e si documentano. Però vogliono tutti distinguersi, lanciarsi in mini/medie/grandi imprese, tutti hanno idee originali (vecchie e fallimentari in partenza, senza appunto sapere perché), e tutti possono prendere spunto dal "tizio" che ha fatto successo commerciale provando a seguirne le orme, imitandone tutti i passi, eccetto lo studio.

concordo su tutto!

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Set 28, 2015 6:29 pm

gianfrino sei disinformato: guardati la normativa riferita ai nuovi indirizzi dell'artistico. nonchè alle nuove classi di concorso.

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gianfrino Lun Set 28, 2015 6:31 pm

Tah-Dah! ha scritto:gianfrino sei disinformato: guardati la normativa riferita ai nuovi indirizzi  dell'artistico. nonchè alle nuove classi di concorso.
Ma il potenziamento non dovrebbe servire anche a creare un offerta formativa non prevista dai normali programmi?

gianfrino

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Set 28, 2015 6:31 pm

idem per l'animazione. chi l'ha detto che in italia non si fa animazione???
ripeto, informati

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Tah-Dah! Lun Set 28, 2015 6:34 pm

certo che il potenziamento si intende anche come ampliamento dell'offerta formativa , ma la tua affermazione diceva altro. mi pare

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da gianfrino Lun Set 28, 2015 6:36 pm

Perché ti pareva così?

gianfrino

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Set 28, 2015 7:02 pm

gianfrino ha scritto:Perché ti pareva così?

Ti riferivi ad un "liceo artistico", dove negli attuali indirizzi chimati "design x" questi insegnamenti sono già presenti.
Ovviamente nelle scuole di fumetto e animazione ancora di più e in modo particolareggiato. Avverto però che i migliori film di animazione (per indicare giusto due stili molto differenti posso citarti lo storico studio Ghibli e l'americana Pixar) partono sempre dal disegno su carta, che poi è rielaborato con tecniche digitali. Le robe realizzate nativamente e integralmente in 3D ancora non riescono ad eguagliare quella qualità, per fortuna.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Lun Set 28, 2015 7:12 pm - modificato 2 volte.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Lun Set 28, 2015 7:03 pm

Mia moglie è tornata da poco dal collegio docenti. Risultato: il preside ha chiesto 3 persone, una per ognuna di queste aree: socio-economico per la legalità, laboratoriale, artistico/musicale. L'istituto è un professionale. Posso capire i primi due ma il terzo non ha senso.
Ho il forte sospetto che le scuole decideranno ben poco; probabilmente il MIUR ha dato delle "direttive" specifiche per smaltire certe classi di concorso...

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Set 28, 2015 7:09 pm

ozymandias ha scritto:Mia moglie è tornata da poco dal collegio docenti. Risultato: il preside ha chiesto 3 persone, una per ognuna di queste aree: socio-economico per la legalità, laboratoriale, artistico/musicale. L'istituto è un professionale. Posso capire i primi due ma il terzo non ha senso.
Ho il forte sospetto che le scuole decideranno ben poco; probabilmente il MIUR ha dato delle "direttive" specifiche per smaltire certe classi di concorso...

Se il preside conosce bene com'erano i vecchi professionali può anche darsi che abbia semplicemente intenzione di restituire al suo istituto quelle ore di arte tolte dalla Gelmini.
Il senso sta tutto nella consapevolezza di tante realtà, cosa che non tutti hanno.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da ozymandias Lun Set 28, 2015 7:11 pm

Parliamo di un professionale con indirizzi esclusivamente tecnici (meccanica, elettronica, elettrotecnica). Cosa se ne fanno dell'arte? Diciamo che devono sistemare gli innumerevoli professori d'arte nelle graduatorie.

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 14 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 25 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.