News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da antopulv Dom Set 06, 2015 11:45 am

Promemoria primo messaggio :

Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.

antopulv

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso


News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Sab Ott 03, 2015 8:11 pm

lucetta10 ha scritto:
Ti prego, lasciamo perdere la spendibilità.
Vogliono il solito spagnolo, solo perché va tanto di moda (non me ne vorranno i colleghi) alla scuola media, dove centinaia di cattedre di francese sono state cannibalizzate da una assolutamente immotivata "richiesta" delle famiglie.
Ma qui il discorso seconda lingua non c'entra, nel caso specifico si parla di una primaria. E se ho ben capito i genitori che si lamentavano chiedevano l'inglese.

Chiaramente è una richiesta infondata, in quanto si tratta di un'iniziativa finanziata dal governo rumeno con altre finalità. Mi lascia un po' perplesso l'obbligatorietà estesa a tutti, perché ha una finalità differente (anche se non incompatibile).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Fase C e mobilità

Messaggio Da gaton Lun Ott 05, 2015 11:42 am

lallaorizzonte ha scritto:
gaton ha scritto:Qualcuno potrebbe illuminarci su questa precisazione di OS?
FASE C

Anche per la fase C si assumerà servizio a completamento della fase, a meno che non si sia destinatari di supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.

Si presuppone, da quanto indicato dal Ministero, che la fase C possa completarsi entro novembre.

Ci viene chiesto se chi è in servizio su supplenza al 30 giugno potrà lasciare l'incarico per accettare il ruolo, e assumere servizio nella provincia di destinazione della fase C.

La nostra risposta è affermativa, in quanto l'eventuale abbandono del servizio - secondo l'attuale Regolamento delle supplenze - incide esclusivamente sulle supplenze e non sull'eventuale ruolo (ci troviamo infatti di fronte ad una situazione non normata, in quanto non è mai accaduto che ruoli conferiti dopo il 1° settembre potessero avere sia decorrenza giuridica che economica).
OSSIA SE HO UNA SUPPLENZA ANNUALE METTIAMO AL NORD E MI VIENE DATO IL RUOLO A NOVEMBRE PER LA MIA REGIONE (SICILIA) POSSO LASCIARE LA SUPPLENZA E PRENDERE SERVIZIO A DICEMBRE SULLA MIA PROVINCIA DI PREFERENZA CON DECORRENZA ECONOMICA A PARTIRE DA DICEMBRE?

a nostro parere sì, ma ne abbiamo gia parlato in alcune risposte

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/31/abbandonare-lincarico-al-306-per-assumere-servizio-in-fase-c/

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/22/abbandono-della-supplenza-per-prendere-servizio-nella-sede-del-ruolo-e-possibile/

non vedo però l'attinenza con il post, che ha altro, interessante argomento.

Ciao Lalla, sono stato ad un incontro con un rappresentante del MIUR  e gli ho chiesto se chi è in fase C da concorso 2012 (GM) rimane sulla cattedra del potenziamento della provincia scelta e mi ha detto che da legge sarà così, ossia che solo chi è in GAE sarà coinvolto nel piano di mobilità nazionale dal 2016. Mi chiedevo adesso però una cosa: MA se io in fase C vengo assegnato ad una determinata provincia nel 2016 con gli ambiti rimarrò su quella scuola se confermato dal preside oppure dovrò inviare il curriculum alle scuole di tutti gli ambiti di quella provincia?

gaton

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 05, 2015 12:50 pm

gaton ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
gaton ha scritto:Qualcuno potrebbe illuminarci su questa precisazione di OS?
FASE C

Anche per la fase C si assumerà servizio a completamento della fase, a meno che non si sia destinatari di supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.

Si presuppone, da quanto indicato dal Ministero, che la fase C possa completarsi entro novembre.

Ci viene chiesto se chi è in servizio su supplenza al 30 giugno potrà lasciare l'incarico per accettare il ruolo, e assumere servizio nella provincia di destinazione della fase C.

La nostra risposta è affermativa, in quanto l'eventuale abbandono del servizio - secondo l'attuale Regolamento delle supplenze - incide esclusivamente sulle supplenze e non sull'eventuale ruolo (ci troviamo infatti di fronte ad una situazione non normata, in quanto non è mai accaduto che ruoli conferiti dopo il 1° settembre potessero avere sia decorrenza giuridica che economica).
OSSIA SE HO UNA SUPPLENZA ANNUALE METTIAMO AL NORD E MI VIENE DATO IL RUOLO A NOVEMBRE PER LA MIA REGIONE (SICILIA) POSSO LASCIARE LA SUPPLENZA E PRENDERE SERVIZIO A DICEMBRE SULLA MIA PROVINCIA DI PREFERENZA CON DECORRENZA ECONOMICA A PARTIRE DA DICEMBRE?

a nostro parere sì, ma ne abbiamo gia parlato in alcune risposte

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/31/abbandonare-lincarico-al-306-per-assumere-servizio-in-fase-c/

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/22/abbandono-della-supplenza-per-prendere-servizio-nella-sede-del-ruolo-e-possibile/

non vedo però l'attinenza con il post, che ha altro, interessante argomento.

Ciao Lalla, sono stato ad un incontro con un rappresentante del MIUR  e gli ho chiesto se chi è in fase C da concorso 2012 (GM) rimane sulla cattedra del potenziamento della provincia scelta e mi ha detto che da legge sarà così, ossia che solo chi è in GAE sarà coinvolto nel piano di mobilità nazionale dal 2016. Mi chiedevo adesso però una cosa: MA se io in fase C vengo assegnato ad una determinata provincia nel 2016 con gli ambiti rimarrò su quella scuola se confermato dal preside oppure dovrò inviare il curriculum alle scuole di tutti gli ambiti di quella provincia?

non avevamo già detto di essere OT?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Cozza Mar Ott 06, 2015 9:39 pm

Da noi la lista preferenze è: Linguistica, scientifica, umanistica, artistica musicale, motoria e multimedia.
Qualche collega avrebbe preferito un potenziamento più certo nell'area multimediale/informatica ma...in una scuola come la nostra, con 2 lim, nessuna connessione, una sola aula pc obsoleta...diciamo che il potenziatore avrebbe rischiato di rimaner lì a girarsi i pollici...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 9:51 pm

tellina ha scritto:Da noi la lista preferenze è:  Linguistica, scientifica, umanistica, artistica musicale, motoria e multimedia.
Qualche collega avrebbe preferito un potenziamento più certo nell'area multimediale/informatica ma...in una scuola come la nostra, con 2 lim, nessuna connessione, una sola aula pc obsoleta...diciamo che il potenziatore avrebbe rischiato di rimaner lì a girarsi i pollici...

non esiste l'area multimediale o informatica

A margine: a noi avanzano 2 lim, le possiamo permutare con due classi? :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 10:31 pm

lucetta10 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:Io non capisco però...
Scuola media.
Quando e quali sarebbero le ore aggiuntive obbligatorie?
Al tempo prolungato i ragazzi fanno già più ore.
Al tempo normale hanno scelto di avere i pomeriggi liberi...

Letto ieri.
In un istituto comprensivo di Ladispoli è stata attivata un'ora di lingua e cultura rumena obbligatoria per tutti, rumeni e italiani. Il progetto attinge a finanziamenti del governo della Romania (nell'ambito dell'applicazione di una direttiva dell'Unione Europea).
Sembra che a Ladispoli un quarto della popolazione sia di nazionalità rumena.

Diversi genitori (di nazionalità italiana) sono un po' incacchiati, il DS di quel comprensivo ha sentenziato che se non sono d'accordo possono spostare i loro pargoli in altre scuole :-D


Attenzione però. Si tratta di un progetto di intercultura, che non dovrebbe mai prescindere dal mantenimento del bilinguismo e guardarsi dall'assimilazione culturale. Spesso gli studenti stranieri vengono alfabetizzati in Italia e se anche capiscono e parlano, non sanno scrivere nella lingua materna. Spesso questo si traduce in una competenza incompleta di due lingue, in un bilinguismo "zoppo".
Non è per nulla strano né ridicolo che la scuola incoraggi il profilo multiculturale dei propri studenti stranieri, anzi sta proprio in questo il valore di iniziative del genere, che ho personalmente visto lavorando in una scuola dello stesso territorio di cui parla l'articolo, che ha una forte presenza di alunni di nazionalità straniera, e che vi assicuro non sono per nulla inutili o sciocche.
La scuola multiculturale è multi-culturale. Se le famiglie vogliono, possono sceglierne una mono-culturale dove si insegna solo la lingua della comunità cui appartengono i loro figli

Verissimo. Del resto è emblematico il caso di un calciatore belga figlio di emigrati napoletani che, negli anni 80 fu coinvolto in una partita di coppa tra una squadra belga e una squadra italiana. Fu intervistato alla TV in napoletano perché l'italiano non lo conosceva. Ma il napoletano lo masticava abbastanza. Oltre alla sua lingua madre, il francese.

Ma c'è un piccolo dettaglio che forse ti è sfuggito: il corso è obbligatorio per tutti, anche per quelli di nazionalità e di lingua madre italiana. Le proteste non vengono dai genitori rumeni, vengono dai genitori italiani che vorrebbero l'insegnamento obbligatorio per una lingua più spendibile.


Ti prego, lasciamo perdere la spendibilità.
Vogliono il solito spagnolo, solo perché va tanto di moda (non me ne vorranno i colleghi) alla scuola media, dove centinaia di cattedre di francese sono state cannibalizzate da una assolutamente immotivata "richiesta" delle famiglie.

Non vedo come si possa contestare invece la scelta del rumeno come seconda lingua in un IC di un territorio come questo (che io conosco bene).
Se esiste veramente l'autonomia e se le chiacchiere sull'offerta formativa non sono solo chiacchiere, la scelta del rumeno come seconda lingua comunitaria in questo particolare contesto mi pare francamente poco attaccabile sul piano della didattica, della coerenza educativa, delle necessità dell'utenza: va decisamente nella direzione del successo formativo della comunità scolastica.

Quei genitori che non sono d'accordo possono legittimamente rivolgersi a un'altra scuola con un altro POF (non serve a questo il POF?), non si può invece pretendere che si riduca l'OF (che in favore del rumeno è nulla) perché vogliono la scelta più ovvia, né possono sostenere che si tratti di una scelta immotivata

Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.


Ultima modifica di luce83 il Mar Ott 06, 2015 10:35 pm - modificato 5 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Cozza Mar Ott 06, 2015 10:31 pm

La nostra preside sostiene che esiste.
E se lo dice lei...magari solo per noi...esisterà, cribbio.
Otto sezioni...abbiamo eliminato aule laboratori, aula musica, aule sostegno...non sappiam più dove mettere 'sti ragazzini...
Giancà mollaci le lim...ti spedisco due classi da 29 formate dai vari rompi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 11:16 pm

tellina ha scritto:La nostra preside sostiene che esiste.
Forse nella sua mente, a me non risulta. Mi chiedo cosa capisca quando legge una circolare, dal momento che confonde il campo di potenziamento, ovvero la macroarea disciplinare, con l'obiettivo formativo ai sensi del comma 7 della Legge 107/15.
Quello che la tua preside sostiene fa probabilmente riferimento all'obiettivo "h", uno dei quattro obiettivi formativi afferenti al potenziamento laboratoriale.

E questa gente dovrebbe "dirigere"!? mah...

E se lo dice lei...magari solo per noi...esisterà, cribbio.
Non preoccuparti, non è l'unica DS che ha capito aglio per cipolla (sigh...)

Giancà mollaci le lim...
eh eh, non sono mie. Anche se le considero mie creature visto che funzionano perché ci ho messo le mani io. A dire la verità l'ultima la devo ancora installare e sistemare la postazione, solo che mi servirebbe un saldatore a stagno per riparare il PC. La ditta dell'appalto è riuscita a infilare tra l'hardware anche hardware vero e proprio (nel senso di ferramenta) :-\

ti spedisco due classi da 29 formate dai vari rompi...
No, quelli puoi tenerteli :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 11:31 pm

luce83 ha scritto:Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.

Evidentemente ti è sfuggito il piccolo dettaglio che l'insegnamento fa parte di un progetto finanziato dal governo della Romania. Se in quella scuola si insegna il romeno in quelle due ore aggiuntive, non si stanno sprecando fondi pubblici, si stanno impiegando risorse finanziarie provenienti da un altro Paese. E le motivazioni sono più che sacrosante in una scuola dove probabilmente un terzo degli alunni è di origine rumena.

Ciò che è discutibile è che l'insegnamento sia stato reso obbligatorio anche per gli alunni di nazionalità italiana: un progetto integrativo finalizzato alla tutela e alla conservazione dell'identità linguistica e culturale delle nuove generazioni impiantate in una realtà geografica differente, viene trasformato in un progetto finalizzato all'inclusione che, nell'utenza coinvolta, potrebbe innescare una reazione opposta.

È per questo motivo che la scelta di quel preside è scellerata: l'inclusione e l'integrazione etnica non la ottieni con l'imposizione coatta, la ottieni con la sensibilizzazione e la promozione. Gli italiani, in una scuola primaria, chiedono il potenziamento dell'inglese o del francese, non il potenziamento del rumeno. Se imponi come obbligatorio il rumeno non fai altro che inasprire le tensioni sociali all'interno di una comunità con un'alta rappresentazione della componente di estrazione rumena. Alla faccia dell'inclusione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mar Ott 06, 2015 11:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
luce83 ha scritto:Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.

Evidentemente ti è sfuggito il piccolo dettaglio che l'insegnamento fa parte di un progetto finanziato dal governo della Romania. Se in quella scuola si insegna il romeno in quelle due ore aggiuntive, non si stanno sprecando fondi pubblici, si stanno impiegando risorse finanziarie provenienti da un altro Paese. E le motivazioni sono più che sacrosante in una scuola dove probabilmente un terzo degli alunni è di origine rumena.

Ciò che è discutibile è che l'insegnamento sia stato reso obbligatorio anche per gli alunni di nazionalità italiana: un progetto integrativo finalizzato alla tutela e alla conservazione dell'identità linguistica e culturale delle nuove generazioni impiantate in una realtà geografica differente, viene trasformato in un progetto finalizzato all'inclusione che, nell'utenza coinvolta, potrebbe innescare una reazione opposta.

È per questo motivo che la scelta di quel preside è scellerata: l'inclusione e l'integrazione etnica non la ottieni con l'imposizione coatta, la ottieni con la sensibilizzazione e la promozione. Gli italiani, in una scuola primaria, chiedono il potenziamento dell'inglese o del francese, non il potenziamento del rumeno. Se imponi come obbligatorio il rumeno non fai altro che inasprire le tensioni sociali all'interno di una comunità con un'alta rappresentazione della componente di estrazione rumena. Alla faccia dell'inclusione.

Non mi è sfuggito nulla conosco bene questo progetto è molti anni che va avanti. Appunto è il fatto che è obbligatorio che mi infastidisce. Lo facessero pomeridiano e volontario e non avrei nulla da contestare.
Affermi quanto affermo io nulla di diverso



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Ott 07, 2015 12:00 am

http://www.huffingtonpost.it/2015/10/01/rumeno-elementari-ladispoli_n_8227440.html

Questo non sta bene! è veramente follia!


Corso di lingua, cultura e civiltà Rumena (LCCR)

progetto romania L'ISTITUTO DI LINGUA ROMENA in collaborazione con il Ministero dell' Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport Romania( MECTS), l'Ambasciata della Romania a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione Italia (MIUR)

propongono per l'anno scolastico 2015 / 2016

il corso gratuito di

Lingua,Cultura e Civiltà Romena (LCCR)



L’obiettivo del progetto è la tutela dell'identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena che vivono oltre le frontiere del paese, la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene.

LCCR è un corso opzionale, extracurricolare, che si rivolge principalmente agli allievi di origine romena iscritti negli istituti scolastici italiani, ma anche degli altri allievi interessati all’apprendimento della lingua romena, alla conoscenza della cultura e della civiltà romena. Il corso è strutturato in un formato di 2 ore alla settimana, per tutti i livelli di insegnamento, dal prescolastico all’insegnamento liceale ed è insegnato da docenti qualificati. La parte romena che sceglie i docenti del corso, garantisce il pagamento delle attività svolte e dota il corso con i materiali didattici necessari. La formazione dei gruppi ricade a carico dell’insegnante. Un gruppo è costituito, in media, da 15 allievi di livelli ed età vicine, e nel caso dei prescolari vengono accettati anche gruppi con almeno 7 bambini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Ott 07, 2015 12:13 am

luce83 ha scritto:
Non mi è sfuggito nulla conosco bene questo progetto è molti anni che va avanti. Appunto è il fatto che è obbligatorio che mi infastidisce. Lo facessero pomeridiano e volontario e non avrei nulla da contestare.
Affermi quanto affermo io nulla di diverso

Allora ti sei espresso male, perché hai scritto:

Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa

Da quello che hai scritto si evince che in quella scuola si sottraggono risorse all'insegnamento dell'italiano per destinarle all'insegnamento del rumeno.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da GG82 Mer Ott 07, 2015 8:48 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:La nostra preside sostiene che esiste.
Forse nella sua mente, a me non risulta. Mi chiedo cosa capisca quando legge una circolare, dal momento che confonde il campo di potenziamento, ovvero la macroarea disciplinare, con l'obiettivo formativo ai sensi del comma 7 della Legge 107/15.
Quello che la tua preside sostiene fa probabilmente riferimento all'obiettivo "h", uno dei quattro obiettivi formativi afferenti al potenziamento laboratoriale.

E questa gente dovrebbe "dirigere"!? mah...



Avrà letto laboratoriale ...e per lei l'unico laboratorio che esiste è quello informatico. Quindi l'area laboratoriale è diventata quella informatica.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Cozza Mer Ott 07, 2015 3:09 pm

Ok..i colleghi confermano.
Ha citato anche la parola "laboratoriale"... Ma vale anche per le medie!?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Valutativo Mer Ott 07, 2015 3:28 pm

sì. laboratoriale, anche per le medie

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da G&G Mer Ott 07, 2015 3:41 pm

ITI con oltre 35 classi. La DS indica come preferenze
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!! Quanta approssimazione...

G&G

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da clacl Mer Ott 07, 2015 4:50 pm

Infatti è un po' curiosa questa scelta. .

clacl

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da dlepora Mer Ott 07, 2015 4:52 pm

G&G ha scritto:ITI con oltre 35 classi. La DS indica come preferenze
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!! Quanta approssimazione...

Assurdo, puoi dirle che l'area scientifica è ancora bella piena di docenti compresi tutto il comparto della matematica e discipline scientifiche . Se tutti i DS attuassero questa "strategia" allora si che sarà impossibile esaurirle. Si rischia di far apparire un fabbisogno falsato in virtù del prossimo concorso.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ospite Mer Ott 07, 2015 6:08 pm

Ma le aree non devono essere indicate necessariamente tutte?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da knot2 Mer Ott 07, 2015 7:45 pm

devono essere indicate tutte ed e’ possibile solo esprimere la priorita. Non le quantita ne tantomeno le cdc, ad eccezione del esonero vicario.
Ma le circolari sono scritte in italiano o aramaico?
Le leggono o vanno a casaccio? Stiamo parlando di cd "Dirigenti"?

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ott 07, 2015 7:50 pm

Ma soprattutto... non c'è un modulo ufficiale da compilare?

O un DS scrive un file col blocco note... l'altro ricicla un vecchio word dell'ultima richiesta di carta igienica, l'altro ancora manda il selfie di tutto il CD sorridente, coi cartelli o le scritte aggiunte con paint?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da crotone Mer Ott 07, 2015 8:35 pm

Oggi collegio docenti da me. Ecco le priorità:

1) area umanistica
2) area scientifica
3) area linguistica
4) area motoria
5) area artistica
6) area laboratoriale

il DS giustamente ha aggiunto che è solo indicativa, perchè alla fine avranno ciò che l'USR vorrà mandare in base ai docenti da piazzare.
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

News dai collegi docenti per il potenziamento fase C - Pagina 23 Empty Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.