Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paola Maggioni

MessaggioOggetto: iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico   Ven Giu 17, 2011 11:20 am

Mia nipote non è stata ammessa alla classe terza del liceo scientifico. Sta valutando la possibilità di iscriversi ad un istituto professionale ad indirizzo socio-sanitario. La preside dell'istituto consiglia di iscriversi al primo anno, facendole così perdere non uno bensì due anni di percorso scolastico, sostendendo che la ragazza per accedere alla classe seconda deve sostenere esami di 6/7 discipline (!!!) che non sono state svolte nel corso del bienno scientifico. Sono sorpresa per la mancanza di attenzione e di riguardo verso situazioni già difficili (perdita di un anno e crollo di autostima) e per il mancato riconoscimento di eventuali possibilità di verificarsi in altro indirizzo. Ma è proprio così che funziona? Certa che dovrà recuperare delle discipline, ma che sia considerate al pari di esami di riparazioni mi sembra paradossale. Grazie per le indicazioni/informazioni che riceverò. Paola
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico   Ven Giu 17, 2011 11:26 am

Paola Maggioni ha scritto:
Mia nipote non è stata ammessa alla classe terza del liceo scientifico. Sta valutando la possibilità di iscriversi ad un istituto professionale ad indirizzo socio-sanitario. La preside dell'istituto consiglia di iscriversi al primo anno, facendole così perdere non uno bensì due anni di percorso scolastico, sostendendo che la ragazza per accedere alla classe seconda deve sostenere esami di 6/7 discipline (!!!) che non sono state svolte nel corso del bienno scientifico. Sono sorpresa per la mancanza di attenzione e di riguardo verso situazioni già difficili (perdita di un anno e crollo di autostima) e per il mancato riconoscimento di eventuali possibilità di verificarsi in altro indirizzo. Ma è proprio così che funziona? Certa che dovrà recuperare delle discipline, ma che sia considerate al pari di esami di riparazioni mi sembra paradossale. Grazie per le indicazioni/informazioni che riceverò. Paola

forse è il caso di informarsi presso la scuola dove vuole iscriversi e chiedere degli esami di idoneità, anche riguardo al periodo in cui verranno effettuati
eutelia75

MessaggioOggetto: Re: iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico   Ven Giu 17, 2011 11:39 am

se la scuola alla quale vuole iscriversi è diversa da quella frequentata, ci sono da sostenere esami in materie mai studiate nell precedente scuola;
dal un liceo scientifico vuole passare a una scuola socio-sanitaria, quindi si troverà a studiare materie tipo:scienze umane e sociali, musica, metodologie operative, scienze motorie o sportive, diritto, economia, oltre fisica, chimica, storia, italiano e due lingue straniere.
come puoi vedere già sette materie non le mai studiate allo scientifico, a cui credo si debba aggiungere la seconda lingua straniera, chiaro che prima di essere ammoessa al secondo anno della scuola, deve dimostrare di conoscere le basi del primo anno in quelle materie.
Non è che la DS si diverta a farla ricominciare da capo, semplicemente fa solo il suo dovere e da un aiuto alla ragazza: se venisse ammessa la secondo anno senza conoscere le materie del primo, quasi sicuramente verrebbe bocciata a fine anno, cosa cambierebbe?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico   Ven Giu 17, 2011 3:31 pm

E' molto più utile rivolgersi alla scuola di destinazione presunta, portando copie dei programmi svolti nel primo anno del liceo scientifico (si possono chiedere in segreteria) per un colloquio con il dirigente scolastico.
Saprà dirti con maggiore certezza le possibilità di passaggio e le modalità operative richieste.
Soprattutto, consultando i docenti, potrà indicare quali segmenti di programma sono sovrapponibili a quelli che si svolgono da loro e quali competenze si pssono considerare già acquisite dall'alunno in possesso della promozione al secondo liceo scientifico.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico   Sab Giu 18, 2011 5:33 am

intanto deve farsi rilasciare il certificato delle competenze

http://www.orizzontescuola.it/node/6572

iscrizione ad altro indirizzo scolastico per non ammessione alla terza scientifico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERUGIA - CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA PMA
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» ma tra un tentativo e l'altro?
» art.7 coll.scolastico
» Un altro sogno infranto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: