Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

imparare a usare la LIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
chatnoir

MessaggioOggetto: imparare a usare la LIM   Lun Set 07, 2015 11:20 am

Salve a tutti, mi piacerebbe imparare a costruire una lezione con l'ausilio della LIM: detto meglio, imparare a usare il programma che gestisce la LIM. Anni fa le scuole facevano dei corsi e ogni tot docenti che vi partecipavano, la scuola riceveva una lavagna interattiva multimediale. Oggi questi corsi non esistono praticamente più e dunque mi sto chiedendo come fare. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Ho visto le certificazioni di AICA divise per moduli (il primo e il secondo) ma sul sito non si capisce nulla e non so se siano affidabili o siano il solito modo per spillare soldi ai precari. Qualche suggerimento?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: imparare a usare la LIM   Lun Set 07, 2015 12:11 pm

chatnoir ha scritto:
Salve a tutti, mi piacerebbe imparare a costruire una lezione con l'ausilio della LIM: detto meglio, imparare a usare il programma che gestisce la LIM. Anni fa le scuole facevano dei corsi e ogni tot docenti che vi partecipavano, la scuola riceveva una lavagna interattiva multimediale. Oggi questi corsi non esistono praticamente più e dunque mi sto chiedendo come fare. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Ho visto le certificazioni di AICA divise per moduli (il primo e il secondo) ma sul sito non si capisce nulla e non so se siano affidabili o siano il solito modo per spillare soldi ai precari. Qualche suggerimento?
Diverse scuole, anche se non tutte, continuano a fare corsi di formazione. Ad esempio, in Sardegna è in corso un progetto su vasta scala in cui fanno da formatori colleghi che hanno fatto una formazione nello scorso inverno.
Per il resto posso dirti che l'uso di base della LIM è molto intuitivo. Un uso avanzato richiede invece una conoscenza delle funzionalità associate al software e al software autore. Si tratta comunque di funzionalità abbastanza intuitive perché riproducono quelle dei software di produzione multimediale o, più semplicemente, editor di qualsiasi natura (testo, grafica, ecc.) che integrano oggetti multimediali in un ambiente grafico. Ogni software ha la sua specificità per quanto riguarda il richiamo delle funzioni, i menu, le icone, le procedure perciò dovresti fare riferimento alle guide specifiche e ai modelli di LIM con cui hai a che fare. Queste guide le trovi facilmente sul Web.
La cosa migliore per imparare è installarsi il software nel proprio computer ed esercitarsi autonomamente. Personalmente sconsiglio questi corsi che danno la certificazione perché insegnano poco o niente, a meno che non sia interessato solo alla certificazione. Impari molto di più applicandoti un paio di giorni direttamente sullo strumento che seguendo corsi.
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: imparare a usare la LIM   Lun Set 07, 2015 3:56 pm

Ai buoni consigli che ti ha dato Giancarlo Dessì aggiungerei che in internet ci sono moltissimi video tutorial: alcuni talmente semplici che ti spiegano su quale porta inserire i cavi, altri video ti insegnano l'uso dei software etc...
mac67

MessaggioOggetto: Re: imparare a usare la LIM   Lun Set 07, 2015 4:06 pm

Io eviterei di usare il software della LIM per preparare materiale didattico. Il motivo è semplice: appena ti trovi a usare un'altra LIM (perché cambi scuola, o perché la scuola ne compra una nuova) il materiale che hai preparato potrebbe diventare inutile, perché non compatibile con il software della nuova LIM e dovresti ricominciare da capo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: imparare a usare la LIM   Lun Set 07, 2015 4:46 pm

mac67 ha scritto:
Io eviterei di usare il software della LIM per preparare materiale didattico. Il motivo è semplice: appena ti trovi a usare un'altra LIM (perché cambi scuola, o perché la scuola ne compra una nuova) il materiale che hai preparato potrebbe diventare inutile, perché non compatibile con il software della nuova LIM e dovresti ricominciare da capo.

Su questo sono pienamente d'accordo. Io sono il primo ad evitare per necessità l'uso del software autore della LIM. D'altra parte, se escludi il software autore, della LIM c'è ben poco da imparare, più che altro si deve acquisire una mentalità operativa nell'uso integrato di più software in un unico contesto.

imparare a usare la LIM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI
» Si può usare i gel colorati nel Semipermanente?
» usare il gel in stile smalto semi permanente?
» posso usare gel colorati di marche diverse?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: