Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli per una neo maestra senza esperienza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 5:43 pm

Sono nel panico più totale. La prossima settimana prenderò servizio, essendo risultata destinataria di assunzione in fase B. Ma c'è un problema: non ho mai insegnato e temo l'impatto con la classe. Ho paura di non farcela, di non essere all'altezza di questo delicato compito. E poi penso ad un'infinità di cose... che classe mi assegneranno? E se fosse una prima?? Da dove comincio? E la programmazione? Vorrei cercare materiale, ma per adesso non ha senso a pensarci bene. Mi aiutate? :-(
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 6:02 pm

Terrore puro! : -)

Innanzitutto pensa che ti sei preparata per questo non per andare a fare la ricamatrice, quindi.. metterai in pratica quello che hai studiato, farai mille stupidaggini (ma anche no). Saranno bambini, comunque, non ti mangeranno. Qualche pezzettino te lo assaggeranno i genitori i colleghi e i superiori ma generalmente si sopravvive: guarda quanti ce ne sono qui dei tuoi colleghi che ci sono già passati!

In bocca al lupo

(non ti so dare nemmeno un consiglio, io, non essendo una insegnante, ma ti ho voluto portare la solidarietà dell'altra metà del cielo ; - ) )
http://www.dis-tranoi.it/forum
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 6:06 pm

Sì, terrore è il termine esatto. Ho paura di non fare bene... Dal nulla al ruolo... mi sento carica di responsabilità e ho timore di non essere in grado di gestire tutto. Sui libri è un conto, ma la realtà è diversa.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 6:54 pm

Intanto in bocca al lupo. Come giustamente dice Ire ti sei preparata per fare questo e non sei la prima che passa dal nulla al ruolo. Forza e coraggio. Sai già che classe avrai? Parti dalla programmazione per la classe della disciplina o delle discipline che insegnerai, chiedi aiuto alle colleghe, sii spontanea ma non fare la mamma a scuola, ci vuole dolcezza e fermezza.
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 7:01 pm

No, non so ancora che classe mi verrà assegnata. Aiuto ne dovrò chiedere sicuramente...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 7:18 pm

ciao
in bocca al lupo
Ti consiglio di affidarti molto alla disponibilità dei colleghi, se c'è. Mostrati disponibile nei loro confronti e loro lo saranno nei tuoi. Imparerai moltissime cose. Non sparlare, non lamentarti degli altri.
E poi il vecchio consiglio di essere se stessi vale sempre: cioè non cercare di compiacere alunni e colleghi facendo finta di essere diversa da come sei.
Sono sicuro che ce la farai.
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 7:26 pm

ushikawa ha scritto:
ciao
in bocca al lupo
Ti consiglio di affidarti molto alla disponibilità dei colleghi, se c'è. Mostrati disponibile nei loro confronti e loro lo saranno nei tuoi. Imparerai moltissime cose. Non sparlare, non lamentarti degli altri.
E poi il vecchio consiglio di essere se stessi vale sempre: cioè non cercare di compiacere alunni e colleghi facendo finta di essere diversa da come sei.
Sono sicuro che ce la farai.

Non riesco mai a fingere e stavolta non sarà diverso. Ma la fifa è tanta!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 9:40 pm

Pensa nel 62la responsabilità di Kennedy se decidere di dichiarare guerra all URSS durante la crisi di Cuba..lui non aveva a che fare con bambini ma con missili nucleari
...dopo questo pensiero troverai meno terribile la nuova esperienza un CLASSe...un caro in in bocCA al lupo
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 10:29 pm

Per tutti noi è venuto il momento di mettere piede in classe per la prima volta, e non c'è libro, corso o pedagogista che possa aiutare.

Non hai detto in quale tipo di scuola lavorerai, quindi posso solo darti suggerimenti di carattere generale.

Individua tra i tuoi colleghi quelli che, a tuo avviso, sono i più esperti e chiedi consigli.

Studia, prepara scrupolosamente le lezioni giorno per giorno, fra qualche anno potrai permetterti qualche lezione a braccio, ma non ora.

Commetterai errori, ogni tanto, è normale: rifletti su come evitarli la prossima volta. Insegnando si impara tanto, su tante cose. A patto di volere imparare.

Mantieni la calma. Ti sarà difficile nei primi tempi in alcune occasioni. Per alcuni colleghi, è difficile per tutta la vita lavorativa. Ti auguro di sapere trovare l'autocontrollo necessario. Quando alzerai la voce e urlerai, sarà perché ritieni che serva a rimettere la classe in carreggiata, non perché ti è finita la pazienza.

E siccome Valerie latita da un po' su questo forum (Valerie, dove sei?), i consigli della prof.ssa Milani che trovi in rete te li segnalo io (poi valuta tu se usarli o meno).
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 10:31 pm

Felipeto
molto rassicurante come esempio considerato che....

Collega

calma e gesso. Cerca di capire che classe avrai e quali ambiti ti assegneranno. Procurati un paio di guide per i docenti e il libro di testo adottato dalla classe. Ti ritroverai a studiare, ma questo è gratificante, rimette in pista.
Per il resto le colleghe sono la grande risorsa, come ti è stato detto.
Auguri
precary80

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Lun Set 07, 2015 10:32 pm

Mi chiedevo... ma quanti saranno a passare di ruolo senza aver mai insegnato??

Cmq in bocca al lupo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 8:29 am

da ingenua chiedo: che differenza c'è passare il ruolo o in anno di prova senza avere mai insegnato?

Per come la vedo da esterna il vero terrorizzante impatto è quello di entrare per la prima volta in una classe, che sia prova o ruolo cosa cambia?
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 11:20 am

Andrò in una scuola primaria, ma per adesso non so altro. La prossima settimana ci sarà la scelta della sede, per cui sono anche scombussolata per il trasferimento e l'organizzazione del viaggio. Io entro da concorso... alle prove c'era la simulazione della lezione, ma non è come avere la classe di fronte. Non mi spaventa lo studio, anzi. Per motivi personali, pur essendo iscritta nelle graduatorie di istituto, non ho mai potuto prendere una supplenza. Però prima dell'orale del concorso chiesi ad una scuola del mio paese di poter assistere a qualche lezione per qualche settimana. E mi concessero solo 2 settimane. La maestra era molto titubante e non gradiva la mia presenza, era palese. Forse temeva giudizi o non so che altro...
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 1:30 pm

Ire

un po' ingenua la tua domanda è.
Una cosa è prendere un ruolo avendo fatto un minimo di esperienza con le supplenze. Altra è trovarsi una classe di fronte per la prima volta e con cui lavorerai tutto l'anno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 1:39 pm

Quindi ghirettina, vuoi dire che un po' di esperienza, magari una settimana o due, o un mesetto, ogni tanto, senza avere la responsabilità alla fine dell'andamento dell'alunno, ti può aiutare a imparare a gestire la classe per arrivare gradatamente ad assumerti la piena responsabilità?
AspiranteSupplente

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 3:47 pm

Ehm... non litigate :-) l'esperienza anche se minima serve, no? Tutto serve, anche un giorno. Io non ho nemmeno quel giorno però :-(
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 3:59 pm

AspiranteSupplente ha scritto:
Ehm... non litigate :-) l'esperienza anche se minima serve, no? Tutto serve, anche un giorno. Io non ho nemmeno quel giorno però :-(
Ciao AspiranteSupplente questo tuo intervento lo trovo così "timido" e gentile da farmi intuire che persona tu sia. Mi permetto, quindi di consigliarti solo una cosa: sii te stessa e vedrai che andrà tutto bene. Ho 30 anni di servizio alle spalle, ma ricordo ancora il terrore con cui sono entrata in classe nel mio primo giorno di supplenza, era terrore puro. Tutti ci siamo passati non preoccuparti è normale. Buon anno scolastico! :-)
brava_chiara

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 4:28 pm

ciao, ti consola sapere che non sei l'unica?
dalla prossima settimana sarò un'insegnante di francese di 9 classi delle medie... le mie paure????
non imparerò mai tutti i nomi
sarò in grado di gestire la classe, di essere paziente, di coinvolgerli e interessarli?
che gli racconto i primi giorni?? ancora non ho il libro e forse neanche loro!
impareranno qualcosa?
sarò in grado di far passare l'esame alle mie povere terze?
quante volte mi perderò per andare da una classe all'altra?

insomma anch'io sto, se non nel panico (questione di carattere), abbastanza in ansia...
... impareremo, purtroppo qualche ragazzo ne farà le spese, però questo è quanto. per quanto accetto volentieri i consigli, leggo libri, di fatto in classe ci sarò io e non credo nelle formule magiche.
dai ce la faremo!!!!
aggiorniamoci!

comunque, se qualche anima pia volesse darci qualche consiglio, tipo giochini di conoscenza, attività ludiche per creare un ambiente sereno e quant'altro... io sono tutta orecchie
matira

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 4:44 pm

Mi unisco al coro di neoimmessi pieni di entusiasmo e paura :-) anche io rivolgo un appello a tutte le maestre che da anni con il loro lavoro si dedicano alla formazione delle donne e degli uomini di domani. Abbiamo tutto da imparare da voi... per cui, quando saprò la classe assegnatami, tornerò alla ricerca di preziosi consigli. Chissà se ce la farò a gestire tutti quei bambini! Chissà se sarò in grado di farmi capire... chissà... tanti chissà :-)
Felicitas

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 5:59 pm

Casa AspiranteSupplente, ritrovo tanto di me in te. Io non sono un'insegnante di vecchia data. Sono nuova, ho messo per la prima volta piede in una classe lo scorso anno.
Avevo paura, proprio come te.
Vuoi sapere com'è andata? E' stata un anno bellissimo.
Certo, l'inesperienza si paga, soprattutto dal punto di vista della gestione della classe. Quello che puoi fare è, come già ti ha consigliato qualcuno, prepararti minuziosamente ogni lezione. Cerca di dare poche regole ma di rispettarle sempre. Cerca di non perdere mai la pazienza.
Molte di queste consigli non riuscirai a seguirli sempre, ma cerca di fare del tuo meglio.
In ogni caso la paura farà sempre un po' parte del nostro lavoro.
Quest'anno comincio daccapo con una prima, devo fare Italiano e Matematica e sono terrorizzata.
Adesso però so che ce la posso fare.
In bocca al lupo!
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 6:11 pm

Stavamo litigando? Non mi pare : D

Sarà un anno importante, ma credetemi lo saranno tutti. Ogni volta che si cambia scuola e/o discipline e/o ciclo tocca ricominciare nuovamente e trovare, cercare, scoprire nuove cose.

L'esperienza aiuta è innegabile, ma tutti, come qualcuno ha già ribadito, siamo entrati per la prima volta in un aula. Non esiste un modo di gestire la classe, altrimenti avremmo risolto i 3/4 dei problemi che ogni docente si trova ad affrontare. Esistiamo noi, con il nostro modo di essere e il nostro stile, che ci incontriamo con una realtà relazionale sempre nuova e composita, la classe, che interagiamo con le sue individualità. E' una sfida ogni volta.

Internet aiuta molto, a trovare materiale e a confrontarsi, come accade qui.

Suerte.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consigli per una neo maestra senza esperienza   Mar Set 08, 2015 6:20 pm

Citazione :
Stavamo litigando? Non mi pare : D

Assolutamente no : - D

Consigli per una neo maestra senza esperienza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli per gli acquisti... Dopo 6 mesi di esperienza
» un mondo senza religioni
» Consigli TV satellitare
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: