Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

«Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 10:27 pm

http://www.lastampa.it/2015/09/06/cronaca/insult-gli-allievi-licenziato-il-maestro-2J1AZEFnIYbo2DiTekwiOL/pagina.html

Mahh...sono davvero perplesso
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 10:50 pm

Allora il mio ds dovrebbe essere licenziato,  con tutto quello che dice agli alunni. ..Invece è un preside molto bravo.
È una vicenda assurda ma penso ci fossero dietro ben altri problemi.  Di per sé la frase "non fate i cretini" non ha niente di offensivo.  Ben diverso sarebbe stato se l'insegnante avesse detto "siete cretini".
mac67

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 11:08 pm

Direi che c'è dell'altro, oltre quelle due frasi.
precary80

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 11:13 pm

Ovvero?
L'articolo cita altre cose ma di poco conto
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 11:20 pm

L'articolo, con tutte le approssimazioni del caso, parla di un insegnante che ripeteva l'anno di prova.
Direi che ci deve essere qualcos'altro.
Già è piuttosto raro che un comitato di valutazione si esprima negativamente la prima volta; è molto sospetto che la prova, ripetuta in un altro Istituto, dia lo stesso esito.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Lun Set 07, 2015 11:50 pm

Ho detto ai miei studenti molto di peggio. Due di loro si sono presi pure un calcio dove non batte mai il sole.
In 25 anni l'unico vero problema l'ho avuto qualche anno fa da una bimbaminkia un po' troppo cresciuta (solo anagraficamente) che era la personificazione del concetto di esplosivo e che, in ottemperanza alle norme in materia di sicurezza, manipolavo con prudenza. Forse avrei fatto bene a prenderla a calci in culo da subito, come facevo negli anni 90, invece mi sono ritrovato, un giorno, dopo le escandescenze di un padre fisiologicamente più dopaminato di lei, a telefonare alla preside dicendole che il vetro che aveva sfondato con un calcio l'avrei pagato io pur di non dover subire la rottura di balle di andare incontro ad un ricorso per una sospensione di 5 giorni più che meritata.
La preside mi disse di non preoccuparmi, che in caso di rifiuto di risarcimento sarebbe stata la scuola a riparare. E così è stato. In effetti, quel babbo amorevole e impregnato di sticazzadrenalina fino al midollo, non ha pagato il vetro ma ha ritirato la sua dolce bimbominkietta (già maggiorenne, ma solo anagraficamente) dalla scuola per trasferirla chissà dove. Sto ancora rimpiangendo di avere già perso i capelli molti anni prima e di non aver potuto strapparmeli per la disperazione.

Va be', ce ne facciamo una ragione. In fondo non posso pretendere che tutti i genitori mi invitino a bere un caffè al bar dopo averli convocati perché il loro figlio mi aveva indotto a trattarlo spontaneamente a pesci in faccia per la cazzata che aveva combinato.

Per il resto, sono ancora in ballo e continuo a instaurare un bel rapporto con le classi. Pur continuando a insultarli all'occorrenza, perché quanno ce vo' ce vo'. Anche senza prenderli a calci in culo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Mar Set 08, 2015 9:23 am

A ma che BELLA ROBA..se l alunno o fa danni e i genitori non pagano ALLORA PAGA LA SCUOLA?MA CHE SCHIFEXZA È?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Mar Set 08, 2015 9:26 am

Giancarlo Dessì ha scritto:

Per il resto, sono ancora in ballo e continuo a instaurare un bel rapporto con le classi. Pur continuando a insultarli all'occorrenza, perché quanno ce vo' ce vo'. Anche senza prenderli a calci in culo.

Tanti anni fa, durante la mia prima supplenza all'IPSIA, ho assistito alla seguente scena: il vicepreside che, incavolato nero con un allievo che l'aveva fatta grossa, lo prende per il bavero e lo "attacca al muro".

Era, quel vicepreside, in quel contesto, uno degli educatori più rispettati ed amati sia dai ragazzi che dalle famiglie. Probabilmente in qualche liceo molto pulitino ed infiocchettato la reputazione sarebbe stata diversa. Molto dipende dai contesti.

tellina

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Mar Set 08, 2015 9:55 am

da anni ho imparato a modificare al volo una delle frasi che spesso mi escon di bocca quando proprio mi fan sbarellare:
ma sei cretino?! no vero? a me non sembra proprio... e allora perché ti comporti così?
oppure: ma che maleducato! son cerrrrta che i tuoi genitori ci rimarrebbero malissimo se vedessero come ti stai comportando, conoscendoli son certissima tu sia stato educato molto meglio di così!
(ricordo benissimo una sentenza, folle, riguardante proprio l'accusa di "pessima educazione impartita dai genitori" che fecero causa al docente che aveva definito il pargolo "maleducato"...e la causa l'avevan vinta).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: «Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.   Mar Set 08, 2015 11:19 am

Lenar ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Tanti anni fa, durante la mia prima supplenza all'IPSIA, ho assistito alla seguente scena: il vicepreside che, incavolato nero con un allievo che l'aveva fatta grossa, lo prende per il bavero e lo "attacca al muro".

Era, quel vicepreside, in quel contesto, uno degli educatori più rispettati ed amati sia dai ragazzi che dalle famiglie. Probabilmente in qualche liceo molto pulitino ed infiocchettato la reputazione sarebbe stata diversa. Molto dipende dai contesti.

mi hanno raccontato la stessa scena in una scuola media di ultraperiferia dove ero anche io: tutti (o quasi) figli di criminali, praticamente un riformatorio. "cretino" non era un termine in uso, la tara stava ben oltre.
Quella volta è stato il professore di educazione fisica

«Basta fare i cretini, non fate gli stupidi». Risultato: licenziato.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
» Ragazze che lavoro fate?
» Non sono convinta di fare l'amniocentesi....
» gallinelle in cova....
» Due nuove fate

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: