Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Test e software di Matematica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
batschool

MessaggioOggetto: Test e software di Matematica    Mar Set 08, 2015 10:30 am

Buongiorno a tutti,
vorrei dare agli studenti la possibilità di esercitarsi con dei software che diano loro delle domande di matematica su argomenti di liceo scientifico (diciamo almeno dall'algebra di base). E tali che gli studenti possano alla fine di ogni test ricevere subito la percentuale di risposte esatte e sapere quali sono sbagliate ovviamente.

L'ideale sarebbe che possano anche avere dei video dove potere seguire una breve videolezione e poi fare i test relativi. So che esistono già molti in inglese, ma ovviamente li sto cercando in italiano.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Test e software di Matematica    Mar Set 08, 2015 5:02 pm

Ce ne sono di diverso tipo.

Se crei una classe virtuale su Edmodo, puoi preparare tutti i test che vuoi. M devi preparare tutto tu.

Le case editrici (Zanichelli di sicuro, perché l'ho usato) mettono a disposizione ambienti per classi virtuali e domande per test. Anche qui, un minimo di lavoro (la scelta delle domande) tocca a te.

Poi ce n'è uno a pagamento della Pearson che supporta lo studente passo per passo, gli dà suggerimenti se li chiede, gli mostra dove ha sbagliato, gli propone gli esercizi in base alla sua performance.
batschool

MessaggioOggetto: Re: Test e software di Matematica    Mar Set 08, 2015 5:28 pm

Bene, ti ringrazio molto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Test e software di Matematica    Mar Set 08, 2015 9:31 pm

Ma farli esercitare sui test che stanno sul libro, proprio no? Tanto ormai qualsiasi libro comprende una corposissima sezione di test a crocette, insieme agli esercizi di altro genere...

Oppure, fai un po' di fatica e li prepari TU, proponendoglieli su un foglio stampato e non per forza su una form interattiva virtuale.

Certo che è impegnativo, ma quando te ne sei accumulati un numero sufficiente, poi puoi modificarli, smistarli e ridistribuirli come ti pare!

Io non sono contraria ai test a crocette, ogni tanto li uso, ma appunto c'ho pure il gusto morboso di usare i miei, non quelli scaricati da internet (perché faccio meno fatica a inventarmeli io, piuttosto che a interpretare e ritoccare quelli)...

L.
genziana

MessaggioOggetto: Re: Test e software di Matematica    Ven Set 11, 2015 11:07 pm

http://www.matematicamente.it/test-e-quiz/

Test e software di Matematica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» Software per convertire DVD
» test combinato fatto
» Matematica & humor
» si faccio un test?