Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 10:45 pm

Breve ripasso.ex ricercatore di filosofia del diritto (ne aveva da ricercare?),condannato nel 1997 per l omicidio della studentessa Marta russo, dopo aver scontato la pena (non mi tornano i conti sugli anni previsti per omicidio)torna uomo libero, vince il concorso ed ora insegnerà psicologia o scienze educazione in una secondaria di secondo grado,compresi ovviamente dei minori...l osservatorio sui minori è intervenuto allarmato,io mi associo.... Dopo un omicidio reinserisciti pure in società ma NON COME EDUCATORE. ora attendiamo la Franzoni come tata,Erika de nardo nell associazione w la mamma e i fratelli savi,banda della uno bianca,di nuovo in polizia.. Anzi guardie giurate in posta....
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:02 pm

Vedi cosa succede a preoccuparsi troppo dell'invasione degli immigrati?

Prendi in parola quello che tu stesso hai detto nell'altro thread, e preoccupati prima di quello che combinano gli italiani!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:18 pm

Possiamo rispondere in modo serio e pertinente o evitiamo di rispondere?grazie..
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:22 pm

Ma non si deve sempre dichiarare di non aver subito condanne?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:24 pm

L interdizione dai pubblici uffici non dovrebbe essere perpetua?
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:37 pm

http://www.huffingtonpost.it/
La Suprema Corte ha stabilito a suo tempo di non applicare la pena accessoria di interdizione all'insegnamento e, dunque, saldati i conti con la giustizia, l'ex assistente di filosofia del diritto - che si è sempre dichiarato innocente nonostante la condanna subita - ha potuto superare il concorso a cattedra del 2012, classificandosi decimo nell'ufficio Scolastico del Lazio. Dunque, tra i professori che sono entrati in ruolo in questa prima tornata di assunzioni della Buona scuola, c'è anche lui.
GA.BRI

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 11:42 pm

I pubblici uffici si riferisce alla possibilità di votare e farsi eleggere.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 12:14 am

Allora, se si deve rispondere in modo serio e pertinente ci provo.

Che la cosa possa fare un fortissimo e sgradevolissimo effetto emotivo, non lo metto in dubbio.

Se io me lo ritrovassi come insegnante di mia figlia, ammetto tranquillamente che avrei qualche problema. Oltretutto, da quel poco che mi ricordo delle cronache dell'epoca, mi pare che si sia sempre presentato come un soggetto arrogante, presuntuoso, e umanamente insopportabile, quindi è sicuro che non mi starebbe simpatico nemmeno se fosse innocente.

Però, tornando al sodo: quale è esattamente la critica da un punto di vista formale?

A quanto mi consta, questo soggetto non ha ottenuto il posto con l'inganno, con la falsificazione o con il dolo (altrimenti, se avesse provato a falsificare qualche dichiarazione, l'avrebbero sgamato subito, essendo un personaggio anche troppo noto, e anche troppo seguito dalla cronaca): lo ha ottenuto perfettamente in chiaro, in maniera regolare, perché evidentemente la sua situazione giudiziaria lo permetteva.

Quindi, se lo scandalo sta nel fatto che la normativa è inadeguata e che in un caso come il suo l'interdizione dai pubblici uffici dovrebbe esserci in automatico, ed è sbagliato che non ci sia, io posso pure essere d'accordo;

ma se lo scandalo sta nel fatto che lui, personalmente, "abbia avuto il coraggio di andare a fare l'insegnante", boh, capisco che la cosa sia umanamente imbarazzante, ma la legge glielo consentiva, e lui si è fatto tutto il percorso in regola.

Oltretutto, proviamo a fare un'ipotesi fantasiosa e a considerare anche la possibilità che abbia ragione lui, e che sia davvero innocente.

Sia chiaro, NON E' quello che penso personalmente io... io sono ragionevolmente convinta che sia colpevole (o che comunque sia coinvolto nei fatti, almeno con una responsabilità diretta di complicità, e che non abbia mai raccontato tutta la verità nel modo corretto), e quindi anche a me dà fastidio l'idea di ritrovarmelo come potenziale collega o come insegnante dei miei figli.

Anch'io penso che in tal caso dovrebbe almeno "avere il buon gusto" di non andare a fare l'insegnante.

Però, da un punto di vista formale, ipotizziamo che sia davvero innocente, e che sia convintissimo in buona fede di essersi beccato una condanna sbagliata (con tutto ciò che ne consegue in termini di anni persi e di vita personale rovinata per sempre).

Bene, è ovvio che per la legge risulta colpevole, e che sulla sua documentazione personale questa cosa risulterà per sempre, ma non vuol dire che lui abbia l'obbligo morale di dichiararsi colpevole se non vuole. Ha solo l'obbligo di sottostare ai vincoli pratici previsti attualmente dalla legge, in un caso come il suo. E se questi vincoli pratici gli consentono di accedere ai ruoli pubblici, boh, la colpa è della normativa e non sua.

Nella remota ipotesi che fosse davvero innocente e che si sia beccato davvero una condanna sbagliata che gli ha rovinato la vita... non ci troverei niente di strano se avesse una gran voglia di sentirsi "risarcito" dallo stesso sistema istituzionale che gli ha rovinato la vita, approfittando della possibilità di accedere a un lavoro onesto, e per di più nelle istituzioni pubbliche.

Ma anche se fosse colpevole, lui di fatto ha rispettato TUTTI gli obblighi di legge che derivano dal suo status giudiziario: e a quanto mi consta, l'obbligo di legge di "avere il buon gusto" di non andare a stuzzicare la sensibilità del pubblico, non esiste: o i ruoli pubblici sono interdetti, oppure no.

Se nel suo caso NON sono interdetti, prendiamocela con la normativa, prima che con lui.

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 12:19 am

O lo ammazziamo, o lo teniamo in galera per tutta la vita, o gli lasciamo fare il lavoro che sa fare e si guadagna il pane che mangia.

Non è il MIUR che lo ha voluto assumere, è il giudice che non lo ha interdetto, quindi lui ha potuto partecipare al concorso e gli onesti non sono stati capaci di batterlo.

Poi diciamola tutta: ha fatto un'enorme cazzata, ma se ricordo bene l'omicidio non era volontario nè tanto meno premeditato; ha sparato fuori dalla finestra con stupida leggerezza e la ragazza ha avuto la sfiga di trovarsi lì.

Correggetemi se sbaglio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 12:25 am

Oggi la sua azione si configurerebbe come "omicidio volontario con dolo eventuale"; a quel tempo tale accusa non esisteva, quindi è probabile che sia stato condannato per omicidio colposo; non dissimile da chi uccide qualcuno in un incidente stradale.

Penso che sia più indegno chi picchia la moglie che chi ha fatto una cazzata come quella 20 anni fa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 11:30 am

E comunque, è molto ma molto probabile che a scuola, vista la situazione, sarà proprio a lui che verrà resa la vita un inferno, tra gli sghignazzi degli studenti, le polemiche dei colleghi, le guerre di contestazione feroce che gli faranno i genitori, e l'accusa di "far perdere iscrizioni" in qualsiasi scuola in cui metta piede... quindi tutta 'sta vita professionale privilegiata non ce l'avrà di sicuro.
FRANCY2

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 11:38 am

Da quel che so, Scattone sta insegnando da circa dieci anni.
Inoltre, per chi è interessato, la signora Renzi ha preso una cattedra a Pontassieve
Ire

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 11:58 am

GA.BRI ha scritto:
I pubblici uffici si riferisce alla possibilità di votare e farsi eleggere

non solo a quello, GA.BRI

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codicePenale/articolo/34/art-28-interdizione-dai-pubblici-uffici.html?refresh_ce=1
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 12:53 pm

Io non lo so, potrebbe anche essere un insegnante bravissimo ed avere la capacità di entrare in relazione con gli studenti, ma in linea generale io separo la persona dal lavoro che compie (anche nel caso dei docenti): per intenderci un docente bravo e carismatico potrebbe dentro di sé anche essere una pessima persona, mentre un altro meno efficace per vari motivi essere umanamente molto migliore. O sbaglio?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:02 pm

Le persone che si macchiano di orribili delitti,per qualche oscuro motivo suscitano su di noi una latente e inconsapevole attrazione.,molto più grande della pietà che proviamo per le vittime e i familiari di queste stesse persone..ricordo negli anni novanta le magliette con frasi di affetto per Pacciani, e con che calore una certa parte di opinione pubblica lo acclamava....ci sentiamo meglio a perdonarli,a trovare un se e un ma anche di fronte a una sentenza definitiva...formalmente nulla stona in questa vicenda,io ero curioso delle opinioni umane e psicologiche su di un assassino che dopo 18anni insegna a dei.minori
...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:09 pm

Mi pare che nessuno abbia espresso il "buonismo" che Felipeto vede in ogni campo come il fumo negli occhi, né tanto meno una oscura fascinazione per il mostro; è stata invece espressa una posizione legalitaria che condivido. Se il giudice non ha ritenuto di inserire nel provvedimento di condanna l'interdizione dai pubblici uffici lo avrà fatto nell'ambito della legge e in base agli elementi processuali che aveva in mano.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:09 pm

Avido,non puoi umanamente e giuridicamente confrontare l omicidio stradale(guido,mi distraggo e investo un pedone sulle striscie) con uno che si porta un fucile o una pistola in università.se lo fa,dato che non siamo a capodanno,lo fa per uccidere,e se non ha premeditato una vittima ancora peggio,e un pazzo e va isolato dalla società..
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:11 pm

Ushikawa io talvolta penso di parlare con delle persone umane che ragionano al di la di una sentenza o di un articolo di legge..
russele

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:26 pm

È, a prescindere dalla lecitá con cui si è iscritto e superato un concorso, un fatto grave che sia in classe. È anche vero che sono anni che lo fa come precario e non ricordo che nessuno si sia mai indignato.
Dicevo che lo reputo un fatto grave perché ha in mano l'educazione, anzitutto morale, dei suoi alunni. I quali sapranno benissimo chi è e cosa ha fatto. Non penso, e spero, che qualcuno lo possa emulare ma in taluni potrebbe passare il messaggio che in fin della fiera il passato non ha alcuno strascico sul futuro. Che la vita spezzata ad una persona non ha alcuna influenza sul domani.
Non so se altrove un fatto simile possa accadere.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:41 pm

Ragionare al di là di legge e sentenze e pensare di essere i depositari del buon senso comune vuol dire essere a favore dell'illegalità.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:45 pm

Davvero io mi chiedo con chi ho a che fare su questo forum...caro collega,durante il nazismo per legge esisteva lo sterminio degli ebrei...se tu metti sempre al primo posto ciò che la società stabilisce allora rifiutare o contestare le leggi razziali per te era illegale?sei dotato di tua individuale testa o sei un robottino che prende per giusto e sbagliati ciò che la legge afferma.?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:47 pm

Secondo questo collega chi giudica moralmente inammissibile una sentenza è un criminale che opera nella illegalità...sei per caso la reincarnazione di qualche SS?per le quali l ubbidienza e il consenso erano tutto?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 4:54 pm

Il problema è che tu, Felipeto, ritieni di possedere delle ragioni o delle verità superiori a quelle di un giudice che si è letto tutte le carte, ha esaminato le prove, conosce la legge, sa tutto della situazione specifica... addirittura superiori alla legge dello stato. Io diffido sempre di chi è ossessionato dai mostri...
tellina

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 5:09 pm

io tendo più a diffidar dei mostri...
russele

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mer Set 09, 2015 8:35 pm

Perdonami Ushikawa, ma tu davvero consegneresti a cuor leggero l'educazione di tuo figlio ad una persona accusata di aver sparato "per gioco" (fatto ancor più grave perchè evidenzia l'assoluta irresponsabilitá del soggetto)? Ci andresti, per esempio, in uscita didattica così, trullallero trullallá?
Poi magari sará il top nella sua materia ma, ripeto, ancor prima che docente è un educatore e se permetti, come docente e come madre, dei dubbi me li pongo.

SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Kit per estetista!!aiutatemi
» scrutinio finale con 5
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: