Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Mar Set 08, 2015 10:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Breve ripasso.ex ricercatore di filosofia del diritto (ne aveva da ricercare?),condannato nel 1997 per l omicidio della studentessa Marta russo, dopo aver scontato la pena (non mi tornano i conti sugli anni previsti per omicidio)torna uomo libero, vince il concorso ed ora insegnerà psicologia o scienze educazione in una secondaria di secondo grado,compresi ovviamente dei minori...l osservatorio sui minori è intervenuto allarmato,io mi associo.... Dopo un omicidio reinserisciti pure in società ma NON COME EDUCATORE. ora attendiamo la Franzoni come tata,Erika de nardo nell associazione w la mamma e i fratelli savi,banda della uno bianca,di nuovo in polizia.. Anzi guardie giurate in posta....
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:26 pm

-nina- ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
Comunque, proprio a dirla tutta, io non sono sicuro che sia colpevole: non è infatti mai stato stabilito da quale parte precisa dell'università quel maledetto proiettile sia partito, si è parlato ad esempio del bagno dei disabili oppure della sede di fisica, non per forza quindi da filosofia del diritto dove Scattone si trovava. Non solo, quello non era un semplice proiettile, perché si è diviso in ben undici frammenti quando ha impattato contro Marta Russo, determinando quindi morte certa. Di conseguenza non si trattava di una semplice pistola, ma di qualcosa di molto più tremendo e letale. Un'arma del genere come faceva ad essere in mano a Scattone, che era un docente e non certo un mafioso o un terrorista? Possibile poi che non avesse un movente e che non sapesse che cosa stesse maneggiando? Come si vede nulla è chiaro, ma io ho il sospetto che i veri colpevoli siano altri.

Direi che non è questo il punto.
La scuola è parte dello stato e dovrebbe trovare coerenza con le acquisizioni della magistratura, altra parte dello stato.
Se la magistratura acclara una situazione, non dovremmo essere noi, cui è demandato l'insegnamento anche del rispetto delle regole (e in questo caso delle sentenze), a metterla in discussione. Potrà sembrare un punto di vista un po' passivo, ma non sta a noi giudicare della bontà di una sentenza, come non sta alla magistratura entrare nel merito di una nostra bocciatura.
Ovvio poi che si possa discutere dell'opportunità della situazione, che certo è paradossale, ma in luoghi e contesti adeguati. Non ho trovato adeguato per un insegnante prendere posizione pubblicamente dicendo la sua in un telegiornale

Infatti Scattone non è stato interdetto dall'insegnamento quindi lo stato ha deciso che può insegnare.
Perché lo stato è così incoerente da condannare una persona per omicidio colposo, e poi pretendere che la comunità gestisca la patata bollente?

Dipende da cosa intendi per comunità.
Io parlavo del giudizio che di questo episodio hanno dato gli insegnanti, parte della scuola pubblica e quindi dello stato, che non dovrebbe pubblicamente dare dimostrazione di spregio nei confronti delle sentenze. in questi casi sto sempre con Socrate. Se poi intendi dire che la magistratura ha messo la scuola in condizione di gestire una situazione difficile, è sicuramente vero. Come credo che la scuola avrebbe dovuto reagire? Dando pubblica dimostrazione di rispetto della sentenza. Come si è comportata (da quello che ho visto, non parlo dei commenti del forum)? Confondendo il suo comportamento con quello dell'opinione pubblica, mentre avrebbe dovuto rappresentare lo stato, non la casalinga di Voghera
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:38 pm

La scuola dovrebbe essere quell'istituzione che educa anche le future "Casalinghe di Voghera" a non avere pregiudizi e a rispettare la dignità umana.
Questa storia di Scattone poteva essere l'occasione di fare Scuola con la maiuscola, di imparare tutti una lezione di civiltà. Invece l'inciviltà ha trionfato e l'occasione è andata sprecata.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:41 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La scuola dovrebbe essere quell'istituzione che educa anche le future "Casalinghe di Voghera" a non avere pregiudizi e a rispettare la dignità umana.
Questa storia di Scattone poteva essere l'occasione di fare Scuola con la maiuscola, di imparare tutti una lezione di civiltà. Invece l'inciviltà ha trionfato e l'occasione è andata sprecata.

assolutamente d'accordo. Tra il commento di un insegnante e il chiacchiericcio non c'è stata differenza
-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:42 pm

Scusa Lucetta, ma forse ho frainteso il tuo pensiero. D'altronde questa è una storia in cui l'emotività prevale, perché si pensa alla povera Marta Russo.
Ti riferisci agli insegnanti che non vogliono Scattone a scuola??

-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:44 pm

Voglio precisare che guardo pochissimo la televisione, quindi non ho sentito il parere dell'insegnante di cui parli.

Ultima modifica di -nina- il Ven Set 11, 2015 7:57 pm, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:55 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

La penso esattamente come te.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 7:59 pm

-nina- ha scritto:
Scusa Lucetta, ma forse ho frainteso il tuo pensiero. D'altronde questa è una storia in cui l'emotività prevale, perché si pensa alla povera Marta Russo.
Ti riferisci agli insegnanti che non vogliono Scattone a scuola??

Ecco, io credo che dalla parte degli insegnanti si sarebbe fatto meglio a tacere l'aspetto emotivo, che ha invece tracimato.

Non di tutti per carità, e non di tutti quelli di una parte. Per farti un esempio ho letto il commento di una precaria che diceva una cosa del tipo "lui va in classe dopo aver commesso un omicidio, io non vengo assunta": ecco, non lo ritengo un commento adeguato a un docente. Non parliamo nemmeno di quelli che ne hanno fatto un argomento contro la riforma!
Dio mi perdoni ma credo che questa volta (e mi tremano le vene ai polsi), il commento giusto sia stato quello del Ministro: istituzionale e di rispetto nei confronti della sentenza (se si rispetta la parte che lo condanna si deve rispettare anche quella che gli permette di insegnare)
-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 8:24 pm

Adesso ho capito. La penso come te, infatti se leggi il topic non sono intervenuta (se non alla fine) .  
Stranamente poi, il topic lo ha aperto sempre lo stesso "signore"...che vuole "elevare" il livello della scuola italiana.

Il mio pensiero (avevo paura ad esprimerlo per non essere linciata) è questo:
se Scattone ha scontato la condanna, se non è stato interdetto dall'insegnamento, deve avere la possibilità di rifarsi una vita.
Forse viste le reazioni, sarebbe stato meglio per lui continuare a fare il ricercatore in un'altra università.  

PS- Credo che anche l'intervento della madre di Marta Russo abbia gettato benzina sul fuoco...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 8:27 pm

-nina- ha scritto:
Adesso ho capito. La penso come te, infatti se leggi il topic non sono intervenuta (se non alla fine) e non mi sono piaciute per nulla le battute che sono state fatte.  
Stranamente poi, il topic lo ha aperto sempre lo stesso "signore"...che vuole "elevare" il livello della scuola italiana.

Il mio pensiero (avevo paura ad esprimerlo per non essere linciata) è questo:
se Scattone ha scontato la condanna, se non è stato interdetto dall'insegnamento, deve avere la possibilità di rifarsi una vita.
Forse viste le reazioni, sarebbe stato meglio per lui continuare a fare il ricercatore in un'altra università.  

PS- Credo che anche l'intervento della madre di Marta Russo abbia gettato benzina sul fuoco...

lei magari ne aveva titolo: diverso il contegno che si dovrebbe pretendere da degli insegnanti
-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 8:33 pm

Concordo con te, ma la gente (compresi gli insegnanti) ha pensato bene di schierarsi....

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 9:11 pm

guardate che a parte questa in altre comunità di insegnanti la furia punitiva era il sentimento prevalente
-nina-

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Ven Set 11, 2015 10:48 pm

ushikawa ha scritto:
guardate che a parte questa in altre comunità di insegnanti la furia punitiva era il sentimento prevalente

Sì, l'ho capito da quello che ha scritto Lucetta. Ho letto commenti sul web; qualcuno invocava la pena di morte...
No comment.

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 6:32 am

Forse bisognerebbe considerare che la libertà di espressione elargita dai social è un'arma a doppio taglio: basta un niente che un commento coglione di uno faccia sembrare composta di coglioni una intera categoria.

La qualità di certi commenti che leggo fa dubitare anche me della capacità di analisi media degli insegnanti, che pure ho sempre cercato di difendere sia dagli attacchi esterni che dalle ben più pericolose piccinerie e invidie interne.

Molti commenti alla notizia del ruolo di Scattone, anche in questo forum, sono stati improntati ad una emotività pret-a-porter che sospende il pensiero logico-razionale e quel rispetto dello Stato che un insegnante, pur bistrattato, dovrebbe sempre conservare.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 9:36 am

Ammettiamo ad esempio che Scattone non avesse rinunciato e si fosse presentato a scuola per le prime riunioni il 1 settembre. Quale sarebbe stata l'accoglienza dei colleghi e del DS? L'avrebbero emarginato io credo, guardato con sospetto, sarebbero fioccati i commenti negativi sussurrati nei corridoi, si sarebbe creata una situazione di mobbing nei suoi confronti dovuta al condizionamento dei media. Voi come avreste reagito?
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 9:46 am

A me sinceramente non importa nulla di Scattone.....in altri paesi per insegnare è richiesta una sfilza di documenti tra cui il certificato del casellario giudiziale. Penso di non dover aggiungere altro.
tellina

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 9:46 am

Probabilmente manco lo avrei riconosciuto...
Comunque ancora nessuno mi ha spiegato a cosa serve avere la fedina penale pulita.
Quando ho iniziato a lavorare a scuola...ricordo benissimo di aver dovuto fare regolare controllo al casellario giudiziario.
Ora la legge è cambiata?
Per assurdo potremmo ritrovare un pedofilo condannato e magari anche reo confesso che però, scontata la pena, avendo laurea in sdf...lavora alle elementari?
Nessun intento polemico...vorrei solo capire.
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 9:48 am

Lo già detto per insegnare in altri paesi servono un sacco di documenti tra cui il certificato del casellario giudiziale! Non aggiungo altro
Ire

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:32 am

Ci sono regole definite per tutti (o almeno ci si prova) che debbono prescindere dall'emotività che è soggettiva e stabilisce tante regole quanti siamo noi. Una volta scontata una pena rimane il fatto ma la pena è scontata, il debito umano saldato e se la giustizia fatte le debite valutazioni ripristina l'accesso al pubblico ufficio così deve essere.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:35 am

Il casellario giudiziario segna i nostri debiti, e segna i nostri pagamenti. Se un debito è saldato è saldato. A cosa servirebbe altrimenti scontare la pena? Ammazziamo chiunque abbia una macchiolina e non pensiamoci più, Attenzione però, si rischia di veder sfoltire molto anche il nostro vicinato, la nostra famiglia, o..... addirittura si rischia noi stessi di non vedere il domani.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:37 am

E ridaje, con questo casellario giudiziale! No, non credo che sia cambiata nessuna legge, la dichiarazione del casellario giudiziale ci vuole lo stesso, ma la legge NON DICE che si debba essere per forza incensurati, dice che si può essere assunti anche se si hanno dei precedenti penali, ma che questi debbano essere DICHIARATI.

Il controllo del casellario giudiziale serve appunto a evitare che qualcuno li tenga nascosti, 'sti precedenti penali, non a impedire l'accesso a chiunque ce li abbia.

Poi, evidentemente, ci sono alcuni tipi di precedenti penali che impediscono l'accesso ai ruoli pubblici, e altri invece no.

Onestamente, non so quali siano, si può discutere su quali sia giusto includere e quali no... ma voi credete che questo tizio sia stato chiamato in ruolo perché ha dichiarato il falso e ha sostenuto di essere incensurato quando invece non era vero? No, evidentemente non è possibile, anche perché aveva una notorietà tale che l'avrebbero sgamato subito.

Per cui, di che stiamo a parlare?

Che ci fa rabbia il fatto che un precedente così grave non venga incluso tra gli impedimenti assoluti?

Ok, se ne può discutere, ma se al momento la norma è quella, la norma è stata seguita... cosa avrebbero dovuto fare, i funzionari dell'ufficio scolastico, depennarlo d'ufficio dalle liste di propria iniziativa, solo per indignazione personale, e andando CONTRO la legge che è in vigore?

Che ci fa rabbia il fatto che l'abbiano condannato "solo" per omicidio colposo e non per omicidio volontario? Ok, se ne può discutere, ma se la sentenza definitiva, dopo tutti i ricorsi possibili, ha detto quello, e la condanna è stata scontata per quello, che vogliamo fare, costringere i giudici a riaprire il caso a furor di popolo?

Ma boh, io continuo a non capire.

Comunque, nella mia personalissima e umilissima opinione, 'sto soggetto avrà tante di quelle protezioni e raccomandazioni potenti, oppure tante di quelle potenzialità di ricatto verso qualcun altro (visto che, comunque siano andati i dettagli del fattaccio, è sicuro che lui non l'abbia mai raccontata TUTTA giusta)... che l'avranno quasi sicuramente sistemato in una scuola privata di lusso o in una casa editrice accademica, e quindi è per quello che ha potuto permettersi di rifiutare il ruolo.

L.

draghetto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:38 am

ci sono politici corrotti che non scontano le pene, o che sono indagati, o che le hanno scontate in parte e che continuano a delinquere, ne vogliamo parlare?
tellina

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:40 am

Sfoltire vicinato e famiglia? Nonmitentareeeeireeeee
Io insisto: "ai miei tempi" ricordo proprio la frase 'fedina penale pulita o non insegni', all'epoca ci si scherzava anche...un collega scaricava illegalmente dalla rete e il suo incubo era proprio questo: se mi beccano...dovrò cambiar lavoro!
Era paranoico lui o la legge è cambiata?
draghetto

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:45 am

se la legge fosse questa per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione sai quanti posti vacanti ci sarebbero ? :-D :-D in questo mondo di ladri!
Ora però un pedofilo o un assassino di studentesse a scuola no grazie.
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:56 am

Paniscus perché nn vai a dirlo alla sorella di Marta Russo e ai genitori che per te è normale che Scattone può insegnare in una scuola italiana....perché ha scontato la pena.
Voglio collegarmi a quello che ha scritto sopra qlcuno....allora un pedofilo scontata la pena può insegnare in una scuola elementare?
Ire

MessaggioOggetto: Re: SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...   Sab Set 12, 2015 10:59 am

ih ih, tellina, giuro che quando l'ho scritto mi sono fermata un attimo con le dita sospese sulla tastiera pensando " però......... intrigante sta cosa!! " ; - )

OT (ho pensato a quella signora che appena arrivata in questo palazzo con i bimbi piccoli, la prima notte che uno di loro aveva mal di pancia ed è andato in bagno tirando poi lo sciacquone, lei è salita dicendomi che a lei non dava fastidio ma la signora della scala adiacente aveva sentito e si era lamentata e che il signore di tre scale oltre, che, poverino, ha questi problemi intestinali, la sera si premura di mettere un secchio d'acqua vicino alla tazza così da utilizzarla in caso di necessità............. a lei ho pensato davvero) /OT

per tornare IT, tellina, scontare una pena significa saldare i conti e avere la possibilità di andare avanti.

Se fosse stato condannato, il tuo collega pirata informatico, avrebbe pagato il suo debito e non avrebbe certo perso il lavoro.

SCATTONE assunto di ruolo alla scuola secondaria superiore...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Kit per estetista!!aiutatemi
» scrutinio finale con 5
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Consiglio per passaggio da scuola privata a statale per immissione in ruolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: