Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 6:16 pm

Cari colleghi,
vorrei raccogliere prima dell'inizio dell'anno scolastico, idee e consigli pratici su come gestire e cosa fare il primo giorno di scuola...i primi giorni sono molto critici perché molti alunni non hanno i libri di testo e non si sa cosa fare...
Tenete presente che insegnerò materie letterarie in una terza, e italiano e storia in due prime distinte...
grazie tante a chi vorrà aiutarmi...
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 6:24 pm

Per le prime son sempre organizzati i progetti di accoglienza.
Ogni classe avrà un plico di fotocopie e ogni docente troverà il lavoro predisposto per la tal materia (se ne occupa apposito gruppo durante il periodo degli esami alla fine dell'anno precedente).
Come italiano spesso son testi da leggere e commentare in classe con apposite domande collegate che puntano alla presentazione dei singoli alunni.
Lettere ha anche il compito di spiegare alle prime le nuove regole scolastiche, cosa si può fare e cosa è vietato, preparare il libretto dei voti se la scuola non ne fornisce uno prestampato, fare cartelloni con robe varie..."temo -di questa nuova scuola- spero -di trovare qui-" ecc...
In terza io chiacchiero il primo giorno, cerca di capire fin dove è stato svolto il programma, se han finito i compiti delle vacanze inizia la correzione ecc...
Portati risma di fogli bianchi...servon sempre, non tutti hanno i quaderni il primo giorno...
E buon lavoro!
(Immessa in ruolo da gm? Mai fatta nessuna supplenza?)
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 6:29 pm

Immessa in ruolo da concorso, abilitata e precaria per 10 anni!!! ma ho fatto supplenze annuali alle superiori e quindi alle medie mi trovo un po' spaesata...considera che nei licei il giorno dopo e già il primo giorno attaccavo con il programma!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 6:31 pm

Eh...alle medie la prima settimana per le classi prime in genere non è nemmeno orario pieno.
In terza sì... Ma non essendo tue classi dall'anno scorso non puoi nemmeno partire in quarta.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 6:32 pm

Anche alle medie il secondo giorno puoi iniziare, soprattutto in terza, dove riprenderai argomenti dell'anno precedente da ripassare (quindi i libri ce li hanno!).
In prima, i cosiddetti test di ingresso, che (come ti hanno detto) saranno stati preparati uguali per tutta la scuola. Io ho sempre fatto fare anche un testo di autopresentazione (chi sono, cosa faccio,
cosa mi piace a scuola, cosa non mi piace, cosa mi aspetto dalle medie, cosa temo...) che poi mi è servito per iniziare a conoscerli
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???   Mer Set 09, 2015 8:05 pm

No no...test di ingresso sono una cosa (e li fan tutte le classi).
I lavori sull'accoglienza sono altra cosa e li fan solo le prime.

Ma cosa fate fare il primo giorno di scuola alle medie???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer
» gallinelle in cova....
» transfer dopo quanti giorni dal ciclo?
» Prima ICSI, domani pick up...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: