Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Pagine nere meno note della storia italiana....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Pagine nere meno note della storia italiana....   Mer Set 09, 2015 9:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Uno spunto di discussione, magari adatto a ragazzi grandicelli o anche tra adulti. Trenta anni fa,l 8 settembre 1985,si concludeva con l ultimo duplice omicidio la vicenda criminale del,o dei,mostro /i di Firenze.. La vicenda giudiziaria,tuttora incompleta,prosegui per altri 24anni a vari livelli..Posso affermare che, per testimonianze parentali di chi viveva in quelle zone nei primi ottanta,e per una lunghissima mia ricerca in rete,nonché la visione di buona parte del processo a Pacciani e compagni di merende, mi reputo sufficientemente informato a riguardo. Non voglio,per amor del cielo,entrare in merito alla vicenda.in rete ci sono tuttora numerosi forum con colpevolisti ed innocentisti.. (Per me gli esecutori materiali furono loro tre.e mi fermo).tuttavia per l enorme portata mediatica che ebbero i processi, (quello di Pacciani seguì strada simile a quello contro Amanda e sollecito:colpevole-assolto-cassazione annulla il verdetto a apre nuovo processo) e per le conseguenze enormi che ebbe ,anche sociali e comportamentali sui giovani la vicenda, la propongo alla vs attenzione. Consiglio anche di scaricare la fiction IL MOSTRO DI FIRENZE trasmessa su fox. Crime qualche anno fa,con un grande Ennio fantastichini. Ultimo aspetto,i depistaggi sulle indagini ai mandanti presunti,una cosa molto di moda in Italia dall epoca delle stragi. Infine per chi vuole, il libro IL MOSTRO-ANATOMIA DI UN INDAGINE dell ex capo della mobile fiorentina Michele giuttari
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Dom Set 13, 2015 11:00 pm

Felipeto ha scritto:
Pur essendo ingegnere sono appassionatissimo di storia contemporanea,anni di piombo, storia della mafia in Italia,cronaca nera,passando ore e ore su YouTube e Rai storia.. Ma ammetto che nessuno mi pagherebbe mai per queste conoscenze...

ti dovrebbero pagare perchè guardi youtube?
ma un libro di qualche storico serio l'hai mai letto?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Dom Set 13, 2015 11:26 pm

Felipeto ha scritto:
Spiegamela prof

Come faccio un tema storico se non conosco il contesto? Riguardo al confronto "con i nostri tempi" gli anni settanta e ottanta erano appena passati..oggi sono storia

Ecco, ora va meglio.
Tu devi imparare, per tua fortuna non devi fare la maturità e per fortuna di tutti non devi insegnare una materia che non hai studiato e per la quale non hai nessun titolo, e si vede.
I prof sono altrove, quando avrai studiato e avrai titolo a farlo, potrai parlare con degli insegnanti di storia alla pari.
Così dobbiamo imparare a rispondere a tutti quelli che pensano che a fare l'insegnante siano bravi tutti: invitandoli a stare al loro posto
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:01 am

Ricollegandomi a un altro post,dovremmo tutti,titoli o no,sapientoni qualificati o no,fare un bell esame di coscienza circa l esito disastroso dei test INVALSI,Pisa, e delle notevoli difficoltà che incontrano i ragazzi in ingresso all università..tutti grandi professoroni ma i maturandi sono sempre più ignoranti. Inoltre ricordo ad Humboldt, evidentemente sospettoso verso le nuove tecnologie come mia zia,che su YouTube si trovano filmati originali LUCE ,materiale delle teche rai e lezioni di eminenti storici.
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:18 am

Wow, l'Istituto Luce una nuova tecnologia.
Confermi di non leggere usualmente i libri degli eminenti storici.
Puoi vedere tutti i filmati che vuoi, la conoscenza passa per altri canali, sei appassionato di storia come si può essere appassionati di calcio, nulla di male, ma questo è.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:19 am

Felipeto ha scritto:
Io.lo ripeto perché ho frequentato il politecnico di Torino e conosco neolaureati presso il medesimo...a fronte di anni durissimi,io dodici anni fa e loro oggi e le statistiche confermano sui grandi numeri,abbiamo trovato lavoro..non a tremila euro al mese come in germania a in ambito tecnologico..nessuno o una minima parte fa il cameriere o le stagioni..con questi non sminuiso certi lavori ma è ora di scegliere facoltà utili nel i mondo del lavori,anche all estero, e non piacevoli acculturamenti culturali senza sbocco.

Se ti sei laureato 12 anni fa in corso (??) adesso hai, nel migliore dei casi, 36 anni.
Ti senti un giovincello, dal momento che veleggi verso gli "anta"??  

Ultima modifica di -nina- il Lun Set 14, 2015 12:44 am, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:24 am

Felipeto ha scritto:
Ricollegandomi a un altro post,dovremmo tutti,titoli o no,sapientoni qualificati o no,fare un bell esame di coscienza circa l esito disastroso dei test INVALSI,Pisa, e delle notevoli difficoltà che incontrano i ragazzi in ingresso all università..tutti grandi professoroni ma i maturandi sono sempre più ignoranti.  Inoltre ricordo ad Humboldt, evidentemente sospettoso verso le nuove tecnologie come mia zia,che su YouTube si trovano filmati originali LUCE ,materiale delle teche rai e lezioni di eminenti storici.

Non mi sembra che Humboldt sia sospettoso delle nuove tecnologie. Il problema non è guardare youtube, il problema (il tuo) è quello di pensare che si diventa eminenti storici guardando youtube.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:48 am

Il tuo invece è quello di non essere un grado di rispondere in modo pertinente ma solo di attaccare i colleghi con battutine e critiche, cara professorona qualificata esperta. Rinnovare la scuola è proprio urgente,dato che immagino voi la insegnate ancora con i testi di tacito davanti....io non sono un eminente, ma mi cimento .alcuni di voi invece ormai ammuffiscono su metodologie didattiche da anni 80...
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 1:07 am

Ma infatti, perchè un professore dovrebbe studiare Tacito, Livio, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Guicciardini, Bloch, Duby, Le Goff, Chabod, Runciman, Ostrogorsky, Marx,Volpe, Hobsbawm, Cipolla, Viola, Hastings...
basterebbe vedere insieme agli studenti Superquark, JFK o la Notte della Repubblica di Zavoli, allora sì che saremmo cool.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 7:34 am

-nina- ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Ricollegandomi a un altro post,dovremmo tutti,titoli o no,sapientoni qualificati o no,fare un bell esame di coscienza circa l esito disastroso dei test INVALSI,Pisa, e delle notevoli difficoltà che incontrano i ragazzi in ingresso all università..tutti grandi professoroni ma i maturandi sono sempre più ignoranti.  Inoltre ricordo ad Humboldt, evidentemente sospettoso verso le nuove tecnologie come mia zia,che su YouTube si trovano filmati originali LUCE ,materiale delle teche rai e lezioni di eminenti storici.

Non mi sembra che Humboldt sia sospettoso delle nuove tecnologie. Il problema non è guardare youtube, il problema (il tuo) è quello di pensare che si diventa eminenti storici guardando youtube.

E comunque, non mi risulta che i test invalsi, pisa eccetera valutino le conoscenze di contenuti dei programmi scolastici, e in particolare di quelli di storia...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 9:59 am

Non ti risulta?ne ho una copia qui davanti e direi che la retta sul piani cartesiano o la comprensione del testo su imparano a scuola...esatto humboldt,non si tratta di essere cool,si tratta di essere docenti nel 2015e non nel 1970
Humboldt

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 12:00 pm

esatto cosa? davvero secondo te il docente deve prepararsi guardando e facendo guardare agli alunni esclusivamente documentari o quasi?
ci fossero filmati luce dei discorsi di Pericle allora si potrebbe spiegare anche la storia greca?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 9:24 pm

Felipeto ha scritto:

E la soluzione starebbe nel prendere un laureato in ingegneria che non sa nemmeno di cosa si occupi la disciplina e fargli stilare le nuove indicazioni nazionali di storia? Così schizzeremmo nelle prove nazionali?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Lun Set 14, 2015 9:33 pm

Felipeto ha scritto:
Il tuo invece è quello di non essere un grado di rispondere in modo pertinente ma solo di attaccare i colleghi con battutine e critiche, cara professorona qualificata esperta. Rinnovare la scuola è proprio urgente,dato che immagino voi la insegnate ancora con i testi di tacito davanti....io non sono un eminente, ma mi cimento .alcuni di voi invece ormai ammuffiscono su metodologie didattiche da anni 80...

"mi cimento"? quindi dovremmo far riformare la scuola a chi si cimenta???? Ma siamo impazziti?
Ma già che ci siamo perché non facciamo riformare la banca centrale dai filatelici o risanare il debito pubblico a un buon padre di famiglia? Perché non mettiamo i ragazzi più bravi (che almeno studiano i libri seri) a fare lezione?
Credi veramente di conoscere metodologie didattiche innovative per l'insegnamento della storia e credi di maneggiarle meglio di chi si è abilitato sulla disciplina? ma lo dici/credi veramente?
Potresti di grazia citarci queste metodologie innovative, dal momento che è evidente che far vedere un filmato dell'istituto luce (da youtube o da un vhs rileva una minchia) è una vera idiozia? Non hai realmente il senso del ridicolo

Pagine nere meno note della storia italiana....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» I migliori album della storia del rock
» coloreria italiana
» Niente diretta per Sgarbi (se parla della Chiesa)
» Storie di fratelli famosi
» l'acme della storia umana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: