Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Pagine nere meno note della storia italiana....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Pagine nere meno note della storia italiana....   Mer Set 09, 2015 9:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Uno spunto di discussione, magari adatto a ragazzi grandicelli o anche tra adulti. Trenta anni fa,l 8 settembre 1985,si concludeva con l ultimo duplice omicidio la vicenda criminale del,o dei,mostro /i di Firenze.. La vicenda giudiziaria,tuttora incompleta,prosegui per altri 24anni a vari livelli..Posso affermare che, per testimonianze parentali di chi viveva in quelle zone nei primi ottanta,e per una lunghissima mia ricerca in rete,nonché la visione di buona parte del processo a Pacciani e compagni di merende, mi reputo sufficientemente informato a riguardo. Non voglio,per amor del cielo,entrare in merito alla vicenda.in rete ci sono tuttora numerosi forum con colpevolisti ed innocentisti.. (Per me gli esecutori materiali furono loro tre.e mi fermo).tuttavia per l enorme portata mediatica che ebbero i processi, (quello di Pacciani seguì strada simile a quello contro Amanda e sollecito:colpevole-assolto-cassazione annulla il verdetto a apre nuovo processo) e per le conseguenze enormi che ebbe ,anche sociali e comportamentali sui giovani la vicenda, la propongo alla vs attenzione. Consiglio anche di scaricare la fiction IL MOSTRO DI FIRENZE trasmessa su fox. Crime qualche anno fa,con un grande Ennio fantastichini. Ultimo aspetto,i depistaggi sulle indagini ai mandanti presunti,una cosa molto di moda in Italia dall epoca delle stragi. Infine per chi vuole, il libro IL MOSTRO-ANATOMIA DI UN INDAGINE dell ex capo della mobile fiorentina Michele giuttari
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:32 pm

Pruderie?ma come mai parlate di guerre,stermini,bombe atomiche,genocidi nelle VOSTRE lezioni di storia? Fascino del male?sadismo represso?perché non raccontare di quando Hitler giocava coi suoi cani all obersalzberg invece di raccontare delle sue malefatte?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:32 pm

magnons ha scritto:
Pacciani era un esempio, nel thread non si parla solo di quello. Comunque anche su Pacciani qualche docente di diritto potrebbe trovare qualche collegamento con qualche materia disciplinare, non so. O qualche docente di materie psicologiche o sociologiche potrebbe trovare qualche spunto dalle motivazioni della sentenza. Sto solo dicendo che, se si riuscisse ad agganciare i contenuti didattici a qualcosa di meno vecchio, qualcosa che i giovani hanno vissuto o conoscono bene (sono d'accordo che Pacciani non rientra in questa casistica), questo aumenterebbe la motivazione e verrebbe incontro ai principi costruttivisti dell'apprendimento.

e questo non viene già fatto? O signùr!

qui si parla invece di proporre un tema ben circoscritto
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:35 pm

Felipeto ha scritto:
Pruderie?ma come mai parlate di guerre,stermini,bombe atomiche,genocidi nelle VOSTRE lezioni di storia? Fascino del male?sadismo represso?perché non raccontare di quando Hitler giocava coi suoi cani all obersalzberg invece di raccontare delle sue malefatte?

perché allora non analizzarlo come artista figurativo piuttosto che come sterminatore di popoli? Basta come risposta appellarsi alla "rilevanza"?

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Set 10, 2015 12:48 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:39 pm

Felipeto ha scritto:
Bene prendiamo atto di una tua opinione personale.

Insegni storia?
se sì sai bene che la distinzione storia/cronaca non è un'opinione, come quella tra addizioni e sottrazioni non si sottopone a vaglio personale; se no: la distinzione storia/cronaca non è un'opinione e non si sottopone a vaglio personale.

Perché parli al plurale? Sei Luther Blixer o Giulio Cesare? Le "mie" opinioni saranno, immagino, personali come le "tue" (non "vostre")
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:39 pm

Pensate che alcune scuole portano i ragazzi a vedere i musei sella tortura medioevale, altro che taglio dei seni...inutile esaltazione sadica?
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 12:52 pm

.

Ultima modifica di -nina- il Gio Set 10, 2015 1:40 pm, modificato 1 volta
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 1:12 pm

Felipeto ha scritto:
Uno spunto di discussione, magari adatto a ragazzi grandicelli o anche tra adulti.   Trenta anni fa,l 8 settembre 1985,si concludeva con l ultimo duplice omicidio la vicenda criminale del,o dei,mostro /i di Firenze.. La vicenda giudiziaria,tuttora incompleta,prosegui per altri 24anni a vari livelli..Posso affermare che, per testimonianze parentali di chi viveva in quelle zone nei primi ottanta,e per una lunghissima mia ricerca in rete,nonché la visione di  buona parte del processo a Pacciani e compagni di merende, mi reputo sufficientemente informato a riguardo. Non voglio,per amor del cielo,entrare in merito alla vicenda.in rete ci sono tuttora numerosi forum con colpevolisti ed innocentisti.. (Per me gli esecutori materiali furono loro tre.e mi fermo).tuttavia per l enorme portata mediatica che ebbero i processi, (quello di Pacciani seguì strada simile a quello contro Amanda e sollecito:colpevole-assolto-cassazione annulla il verdetto a apre nuovo processo) e per le conseguenze enormi che ebbe ,anche sociali e comportamentali sui giovani la vicenda, la propongo alla vs attenzione. Consiglio anche di scaricare la fiction IL MOSTRO DI FIRENZE trasmessa su fox. Crime qualche anno fa,con un grande Ennio fantastichini. Ultimo aspetto,i depistaggi sulle indagini ai mandanti presunti,una cosa molto di moda in Italia dall epoca delle stragi. Infine per chi vuole, il libro IL MOSTRO-ANATOMIA DI UN INDAGINE dell ex capo della mobile fiorentina Michele giuttari

Conosci la differenza tra STORIA e CRONACA??

Penso di no, altrimenti non avresti neanche aperto il topic.

@ Lucetta
Scusa, ma ho letto solo adesso quello che hai scritto anche tu :-)

Ultima modifica di -nina- il Gio Set 10, 2015 1:43 pm, modificato 2 volte
magnons

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 1:35 pm

lucetta10 ha scritto:

La mia esperienza è un pò diversa, ma se mi dici che viene fatto ci credo e ne sono contento.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 1:37 pm

-nina- ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Uno spunto di discussione, magari adatto a ragazzi grandicelli o anche tra adulti.   Trenta anni fa,l 8 settembre 1985,si concludeva con l ultimo duplice omicidio la vicenda criminale del,o dei,mostro /i di Firenze.. La vicenda giudiziaria,tuttora incompleta,prosegui per altri 24anni a vari livelli..Posso affermare che, per testimonianze parentali di chi viveva in quelle zone nei primi ottanta,e per una lunghissima mia ricerca in rete,nonché la visione di  buona parte del processo a Pacciani e compagni di merende, mi reputo sufficientemente informato a riguardo. Non voglio,per amor del cielo,entrare in merito alla vicenda.in rete ci sono tuttora numerosi forum con colpevolisti ed innocentisti.. (Per me gli esecutori materiali furono loro tre.e mi fermo).tuttavia per l enorme portata mediatica che ebbero i processi, (quello di Pacciani seguì strada simile a quello contro Amanda e sollecito:colpevole-assolto-cassazione annulla il verdetto a apre nuovo processo) e per le conseguenze enormi che ebbe ,anche sociali e comportamentali sui giovani la vicenda, la propongo alla vs attenzione. Consiglio anche di scaricare la fiction IL MOSTRO DI FIRENZE trasmessa su fox. Crime qualche anno fa,con un grande Ennio fantastichini. Ultimo aspetto,i depistaggi sulle indagini ai mandanti presunti,una cosa molto di moda in Italia dall epoca delle stragi. Infine per chi vuole, il libro IL MOSTRO-ANATOMIA DI UN INDAGINE dell ex capo della mobile fiorentina Michele giuttari

Conosci la differenza tra STORIA e CRONACA??

Penso di no, altrimenti non avresti neanche aperto il topic.

@ Lucetta
Scusa, ma ho letto solo adesso quello che hai scritto anche tu :-)

felice di trovare conferma
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 1:40 pm

magnons ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

La mia esperienza è un pò diversa, ma se mi dici che viene fatto ci credo e ne sono contento.

non capisco se (e perché) parli di esperienza della didattica "altrui".
Fare inferenze col contesto attuale è banalissimo nella didattica, non certo da oggi, immagino anche nella tua.
Il punto è con cosa sia lecito (o didatticamente produttivo) che si facciano inferenze
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 3:08 pm

Ire ha scritto:

Ma parlare di cose buone no?  Parlare di ragazzi che inventano realtà lavorative? parlare di ragazzi che contrastano la mafia? Far fare ricerche ai ragazzi per scovare in Italia situazioni locali volte al miglioramento?  

No, per favore no. La proposta della cronaca nera in classe era bislacca.

Ma questo pappone buonista coi "ragazzi che inventano realtà lavorative" rischia di provocare attacchi letali di narcolessia.

A questo punto meglio un tour de force di Metastasio o le equazioni differenziali...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 3:19 pm

Citazione :
A questo punto meglio un tour de force di Metastasio o le equazioni differenziali...

Tutto considerato meglio che nella scuola attuale ci si limiti a quello, sì.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 4:48 pm

Sarà che francamente non ci trovo proprio niente di costruttivo per il rafforzamento della cultura generale, nel fatto di sguazzare morbosamente nei dettagli su fattacci di cronaca sanguinolenta, o tantomeno nell'incoraggiare a fare altrettanto dei ragazzi nati almeno 20 o 30 anni dopo i fatti stessi.

Se si trattasse di fattacci violenti che hanno una componente storica e politica, con possibili ripercussioni ideologiche attuali, potrei pure capirlo... ma la cronaca splatter fine a se stessa, proprio no.

L.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 6:01 pm

Abbiamo anche qui un comitato di valutazione che impone il pensiero guida...VI immagino come collaboratori del preside, non so perché....beh sono contento che qualcuno abbia apprezzato il post,lascio alla maggioranza silenziosa la passione morbosa e accanita per Pericle, Erodoto e altri personaggi pregni di contemporaneità.
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 6:12 pm

Totalmente d'accordo con Paniscus... Felipeto, ma invece di sdegnarti e atteggiarti a libero pensatore vittima della censura, potresti spiegarci la valenza didattica di questa proposta?
precary80

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 6:55 pm

Felipeto ha scritto:
Abbiamo anche qui un comitato di valutazione che impone il pensiero guida...VI immagino come collaboratori del preside, non so perché....beh sono contento che qualcuno abbia apprezzato il post,lascio alla maggioranza silenziosa la passione morbosa e accanita per Pericle, Erodoto e altri personaggi pregni di contemporaneità.

Mammmmmamia che pesantezza dai!
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 7:55 pm

Felipeto ha scritto:

Ultima modifica di -nina- il Dom Apr 10, 2016 11:27 pm, modificato 1 volta
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 8:31 pm

Felipeto ha scritto:

Concordo, sono argomenti utili che spesso interessano gli alunni più del programma, che possono essere affrontati in ore buche di sostituzione.
P.s. Hai fatto meno violenza del solito all'ortografia italiana!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 8:40 pm

Felipeto ha scritto:

La tua fronda sarà orgogliosa di preferire la dettagliata cronaca dei compagni di merende, che ancora non si spiegato perché debbano essere utili alla lettura del presente.
Ma se non si può nemmeno difendere ciò che è cultura dal ciò che non lo è, mi spieghi a che servono gli insegnanti? Se tutto ha diritto di cittadinanza a scuola solo perché sfera di interesse del prof di turno, che la teniamo aperta a fare?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 8:41 pm

precario.acciaio ha scritto:
Felipeto ha scritto:

Concordo, sono argomenti utili che spesso interessano gli alunni più del programma, che possono essere affrontati in ore buche di sostituzione.
P.s. Hai fatto meno violenza del solito all'ortografia italiana!

me ne vengono in mente tanti altri!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 8:43 pm

lucetta10 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

La tua fronda sarà orgogliosa di preferire la dettagliata cronaca dei compagni di merende, che ancora non si spiegato perché debbano essere utili alla lettura del presente.
Ma se non si può nemmeno difendere ciò che è cultura dal ciò che non lo è, mi spieghi a che servono gli insegnanti? Se tutto ha diritto di cittadinanza a scuola solo perché sfera di interesse del prof di turno, che la teniamo aperta a fare?

In realtà sono argomenti interessanti, che analizzati sotto alla giusta ottica aprono un mondo di conoscenze e significati, ma naturalmente bisogna avere il tempo di trattarli, di ore se ne buttano tante in cose molto meno utili.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 9:10 pm

precario.acciaio ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Felipeto ha scritto:

In realtà sono argomenti interessanti, che analizzati sotto alla giusta ottica aprono un mondo di conoscenze e significati, ma naturalmente bisogna avere il tempo di trattarli, di ore se ne buttano tante in cose molto meno utili.

potrei conoscere qualcuna di queste numerosissime conoscenze (mi auguro scolastiche) per favore?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 10:21 pm

L analisi di un processo complesso i teressa diritto...un esempio applicativo dell informatica all ambito investigativo,informatica. Interferenze e depistaggi su processi del secolo scorso, con correlazioni alla strategia della tensione, cosa sono i servizi segreti,termine spesso abusato anche nei TG di cui pochi conoscono l esistenza...ecc. Può un fenomeno criminale modificare le abitudini degli adolescenti,come l appartarsi un auto la sera?ecc ecc. Ma qualcuno ha detto che debbano per forza essere proposti ai ragazzi? Mi sembra di no...c e chi è interessato a certi aspetti sociologici di queste vicende e può trarre spunto. Ma qui vedo che le mentalità sono molto chiuse tra i muri delle aule scolastiche.......
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 10:22 pm

Scrivo rapidamente su un touch balordo...il t9, mi frega.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Pagine nere meno note della storia italiana....   Gio Set 10, 2015 10:29 pm

Felipeto ha scritto:
L analisi di un processo complesso i teressa diritto...un esempio applicativo dell informatica all ambito investigativo,informatica. Interferenze e depistaggi su processi del secolo scorso, con correlazioni alla strategia della tensione, cosa sono i servizi segreti,termine spesso abusato anche nei TG di cui pochi conoscono l esistenza...ecc. Può un fenomeno criminale modificare le abitudini degli adolescenti,come l appartarsi un auto la sera?ecc ecc. Ma  qualcuno ha detto che debbano per forza essere proposti ai ragazzi? Mi sembra di no...c e chi è interessato a certi aspetti sociologici di queste vicende e può trarre spunto. Ma qui vedo che le mentalità sono molto chiuse tra i muri delle aule scolastiche.......

Ma scusa, ti sembra questo il modo di porsi nei confronti dei colleghi??? Solo tu possiedi un pensiero "ampio"???
Sempre più spesso rilevo nel forum atteggiamenti aggressivi (per essere soft) tra docenti che mi spaventano!!
Magari potremmo studiare questo fenomeno di cannibalismo metaforico!

Pagine nere meno note della storia italiana....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» I migliori album della storia del rock
» coloreria italiana
» Niente diretta per Sgarbi (se parla della Chiesa)
» Storie di fratelli famosi
» l'acme della storia umana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: