Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sole2015

MessaggioOggetto: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Ven Set 11, 2015 9:32 am

Vorrei avere informazioni su come procedere le attività per classi parallele.
Lati positivi e negativi.
Esperienze e modalità saranno gradite.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Ven Set 11, 2015 10:26 am

Nella mia scuola ci siamo organizzati in questo modo:
- piani di lavoro uguali, come da pof, ci abbiamo messo anni a prepararli, ma ora sembrano a posto;
- prove scritte uguali ad inizio e a fine anno, ad esclusione delle classi quinte in cui le prove parallele sono in corso di anno scolastico come simulazioni di prove d'esame.

Vantaggi
Il dirigente non ritiene opportuna la continuità didattica dalla prima alla quinta e cambia i docenti alla fine del primo biennio. Con la programmazione per classi parallele non ci sono sorprese nello svolgimento dei programmi e prendere la terza di un collega piuttosto che di un altro non crea scompiglio, anche la necessità di fondere due classi non crea studenti di serie A e studenti di serie B, il continuo scambio di opinioni e di materiale assomiglia ad un aggiornamento continuo.

Svantaggi
Un po' di lavoro in più, che, però, paga perché permette di riciclare lavori fatti da altri.
L'unico vero svantaggio nasce da colleghi che vogliono essere protagonisti a tutti i costi, perché quello che fanno loro è migliore (?), funziona (?), è fatto per il bene degli studenti (?). Basta renderli inoffensivi e se, come nel mio caso, è uno solo si riesce benissimo.

Qualche volta, vuoi per la classe, motivi di salute, stage, ... perdi il "gruppo" e resti indietro, allora è difficile riportarsi in pari e il lavoro aumente notevolmente.

Tieni conto che insegno matematica e fisica, matematica spesso non permette salti di programma.
sole2015

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Ven Set 11, 2015 12:01 pm

Grazie mille!!!

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Ven Set 11, 2015 9:15 pm

bah tra gli svantaggi includerei anche una eccessiva rigidità delle programmazioni, specie se le prove parallele sono più delle due indicate da @melia. Per motivi di praticità personale nelle mie 9 classi faccio prove parallele, ma con le classi deboli è una fatica...
sole2015

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Sab Set 12, 2015 2:04 am

Nel caso in cui volessi adottare un quaderno operativo devo necessariamente avere parere favorevole dell'altro collega o posso farlo tranquillamente.

@melia

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Sab Set 12, 2015 11:53 am

Per correttezza, direi che magari è il caso di parlarne con lui, poi fai quello che tu ritieni più opportuno per le tue classi e la tua didattica. Lavorare per classi parallele significa avere gli stessi obiettivi e gli stessi contenuti, ma non siete obbligati ad usare gli stessi strumenti per raggiungerli.
sole2015

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE   Dom Set 13, 2015 4:12 pm

Ok. Grazie.

PROGRAMMARE PER CLASSI PARALLELE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» la mia tn fatta oggi
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» Ingegneria Matematica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: