Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario settimanale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: orario settimanale   Ven Set 11, 2015 3:38 pm

Salve a tutti...volevo sapere se esiste una normativa, e quale, relativa all'orario settimanale di servizio dei docenti di scuola media. Le ore di "buco", le prime ore, le ultime rientrano in una normativa o solo nel "buon senso" di chi fa materialmente l'orario?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Ven Set 11, 2015 3:44 pm

Nessuna normativa, a parte l'orario distribuito in non meno di 5 giorni.
Al massimo si seguono i criteri concordati a livello di istituto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Ven Set 11, 2015 3:49 pm

Sono d'accordo con Fradacla e aggiungo che il buon senso deve accompagnare sempre chi predispone l'orario, in primo luogo per motivazioni didattiche (l'orario deve essere didatticamente valido) e in secondo luogo per non determinare eccessivi disagi al docente.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Ven Set 11, 2015 3:59 pm

In teoria se esiste una contrattazione di istituto tramite RSU ci sarà un vincolo alle prime/ultime ore e ai buchi.
In pratica questa cosa compare sempre meno frequentemente, per cui:
- il giorno libero è "garantito" da alcune sentenze che assimilano la consuentudine, ma sulla carta non sarebbe obbligatorio.
- non sempre ci si può appellare alla correttezza e all'uniformità perché sulla carta i vincoli non ci sono.
tellina

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Ven Set 11, 2015 4:05 pm

guarda...io ormai da anni prima di leggere il mio orario settimanale faccio un bel resssspiro profondo.
so già che mi inxazzerò.
arrivando sempre per ultima mi affibbiano sempre le ore peggiori, pomeriggi compresi.
andando sempre via a fine anno sanno già che comunque mi lamenterò, al massimo, per un anno.
meglio scontentare me che i colleghi di ruolo fissi nella stessa scuola da sempre.
quest'anno scuola dell'anno scorso e anno di prova...ma non mi illudevo.
qui l'orario lo fa la preside, da sola, seguendo non si sa bene quale criteri.
forse solo uno: cercar di scontentare più persone possibili.
tranne i primi due della lista (due colleghe di lettere che lei si coccola da sempre, nessuna ora buca, ovviamente)...gli altri han di tutto: buchi, solo ultime ore o solo prime e spesso, come nel mio caso, sei ore consecutive.
mi era già capitato in altra scuola, avevo uno spezzone, mi chiesero se accettavo le sei ore in cambio di un giorno libero, data anche la mia materia, non parlo per due ore consecutive in ogni classe tranne rari casi, accettai.
stavolta nessuno mi ha chiesto nulla...del resto vedo sei ore a me, arte...ma le vedo anche a parecchi colleghi di lettere...e lì mi sembra anche più tragico.
caprisci

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Sab Set 12, 2015 12:07 pm

quante ore consecutive in un giorno, compresa 1h 30m di mensa, può fare un docente?
@melia

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Sab Set 12, 2015 12:12 pm

Una volta ho trovato, ma non ricordo dove, che deve fare meno di 1/3 del suo orario settimanale.
caprisci

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Sab Set 12, 2015 12:20 pm

grazie @melia.
tellina

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Sab Set 12, 2015 1:09 pm

E so quasi per certo che sei ore non rientrano non solo nella normalità... Ma nemmeno nella legalità.
Uff...
RIC44

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 5:53 pm

BUONASERA, SONO IN INSEGNANTE PRESSO UN I.I.S.S. E SONO ALLE PRESE CON IL DOCENTE INCARICATO DELL'ORARIO, CHE VUOLE PIAZZARMI IL LUNEDI ALLE PRIME DUE ORE E POI LA SESTA CON TRE ORE DI BUCO. E' VERO CHE POSSONO ESSERCI SOLO DUE ORE DI BUCO SU SEI?
ANCORA, HO L'ESTREMA NECESSITA' DI PRENDERE I MIEI 4 GEMELLINI A SCUOLA ELEMENTARE!!!! POSSO CONTARE SU QUESTO PER OTTENERE UN ACCORPAMENTO ORARIO?
C'E' UN RIFERIMENTO NORMATIVO PER POTER FARE UNA TALE RICHIESTA?
GRAZIE
tellina

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 6:13 pm

Quattro!?!
Urka
Non posso aiutarti...non ne so nulla.
RIC44

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 6:34 pm

LE SAREI GRATO SE ANCHE IN QUESTI GIORNI, ANCHE DA ALTRI SUOI COLLEGHI, GIRANDO LA DOMANDA, MI POTREBBE FAR SAPER QUALCOSA.
GRAZIE
angie

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 7:11 pm

tellina ha scritto:
E so quasi per certo che sei ore non rientrano non solo nella normalità... Ma nemmeno nella legalità.
Uff...

Io le ho in due giorni a settimana, mattina e sera, in due scuole diverse e lontane tra loro, ovviamente sono già a pezzi, penso che quest'anno sarò costretta ad assentarmi per riprendermi.Non sarebbe più semplice organizzare l'orario tenendo conto di esigenze reali?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 7:17 pm

Purtroppo non hai diritti. I buchi non hanno limiti secondo legge, a meno che non sia scritto qualcosa in contrattazione di istituto. Per i figli a scuola non c'è nessuna norma che preveda uno slittamento orario, che comunque non si può pretendere per tutti i giorni della settimana. Bisogna organizzarsi con nonni, amici, vicini e prescuola.

Sta al buon senso del redattore dell'orario e alla tua capacità persuasiva predisporre un orario più umano. Aiutalo anche tu cercando di studiare piccoli scambi di ore con colleghi, di cui sonderai preventivamente il consenso, per soddisfare almeno una parte delle tue esigenze.

Un argomento a tuo favore è la presenza di colleghi con orari molto favorevoli, senza buchi e magari concentrati nelle ore centrali. Perché a loro viene assegnato un bell'orario e a te uno pessimo?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 9:38 pm

io l'anno scorso, il lunedì, avevo dalle 8 alle 9 e dalle 14 alle 16. Fortuna che abito vicino alla scuola e potevo tornare a casa o fare commissioni varie, mangiare qualcosa e poi tornare a scuola.
Quando poi avevo anche un cdc... tornavo a casa (prima recuperavo la figlia a scuola) e dopo un'ora tornavo a scuola!
tellina

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mar Ott 13, 2015 9:44 pm

angie ha scritto:
tellina ha scritto:
Uff...

Io le ho in due giorni a settimana, mattina e sera, in due scuole diverse e lontane tra loro, ovviamente sono già a pezzi, penso che quest'anno sarò costretta ad assentarmi per riprendermi.Non sarebbe più semplice organizzare l'orario tenendo conto di esigenze reali?
Sai che non ho capito il tuo orario?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: orario settimanale   Mer Ott 14, 2015 2:31 pm

RIC44 ha scritto:
BUONASERA, SONO IN INSEGNANTE PRESSO UN I.I.S.S. E SONO ALLE PRESE CON IL DOCENTE INCARICATO DELL'ORARIO, CHE VUOLE PIAZZARMI IL LUNEDI ALLE PRIME DUE ORE E POI LA SESTA CON TRE ORE DI BUCO. E' VERO CHE POSSONO ESSERCI SOLO DUE ORE DI BUCO SU SEI?
Solo un cerebroleso può fare in buona fede un orario del genere. Presumendo che abbia le sue facoltà mentali quasi integre (al più lo si può considerare un imbecille), il capolavoro che ha realizzato è strumentale ai suoi comodi e ai comodi degli amici.
Un orario che contenga tre ore buche consecutive lo faccio in cinque minuti. A mano.

Citazione :
ANCORA, HO L'ESTREMA NECESSITA' DI PRENDERE I MIEI 4 GEMELLINI A SCUOLA ELEMENTARE!!!! POSSO CONTARE SU QUESTO PER OTTENERE UN ACCORPAMENTO ORARIO?
C'E' UN RIFERIMENTO NORMATIVO PER POTER FARE UNA TALE RICHIESTA?
GRAZIE

non ci sono riferimenti normativi. Però puoi assoldare un paio di picchiatori per attenderlo all'ingresso di casa sua al fine di dargli un cortese e manesco invito a rivedere l'orario.

orario settimanale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» Strage di Capaci

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum