Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?   Ven Set 11, 2015 5:19 pm

Salve, vorrei chiedere qualche consiglio su come organizzare le lezioni del tempo prolungato. Insegno matematica e scienze e devo svolgere su una classe seconda alcune ore al pomeriggio dopo la mensa: come posso rendere queste lezioni proficue ed evitare nello stesso tempo di dare un carico eccessivo? La mia preoccupazione nasce dal fatto che la mia disciplina offre meno spunti di approfondimento rispetto alle materie letterarie, dove si possono ad esempio organizzare laboratori teatrali, cineforum, lettura di testi, ecc., quindi il rischio è che si generi stanchezza. Avete qualche consiglio utile (ovviamente rivolto ai colleghi dell'area scientifica)? Grazie per le eventuali risposte.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?   Ven Set 11, 2015 5:39 pm

Io insegno al tempo prolungato da qualche anno e mi dispiace smentirti. Dopo la riforma Gelmini, le ore pomeridiane sono a pieno titolo ore curricolari, quindi niente laboratori, cineforum e bagattelle.
Ci si siede, si fa lezione, si interroga. Le famiglie che iscrivono i ragazzi lo sanno, il nostro dirigente lo chiarisce sempre, i ragazzi si abituano senza problemi anche perché vengono dal prolungato della scuola primaria.
Non è nemmeno del tutto positivo proporre attività troppo leggere. Dopo la mensa, la lettura di testi equivale alla pennichella: meglio una bella esercitazione di matematica. Personalmente sfrutto più che altro la possibilità di avere tempi distesi: dunque le stesse attività, ma con la possibilità di seguire tutti, fermarsi, ripetere, potenziare, lavorare per fasce...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?   Ven Set 11, 2015 9:28 pm

Su questo post sono d accordo con l ESimia collega....chi decide,o è obbligato dalla regione a chiudere il sabato si fa le ore curricolari i pomeriggi...niente baldoria, non è l oratorio,niente autogestione e attività da villaggio vacanze...si lavora e si dorme il sabato.personalmente considero la settimana corta didatticamente rovinosa...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?   Ven Set 11, 2015 9:44 pm

Forse non sei d'accordo. Si parlava del tempo prolungato (36/40 ore) della scuola secondaria di primo grado, che ha una articolazione oraria diversa e rientri almeno 3 giorni a settimana (da me 4), non c'entra niente la settimana corta. Il sabato stiamo a casa lo stesso
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=5&art.versione=1&art.codiceRedazionale=009G0099&art.dataPubblicazioneGazzetta=2009-07-15&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0

Lezioni al pomeriggio del tempo prolungato, come organizzarle al meglio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezioni al pomeriggio
» Buon pomeriggio amiche di pma
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: