Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
caminante

MessaggioOggetto: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Sab Set 12, 2015 11:27 am

Ciao,
siccome il piano di studi prevede 2 ore a settimana nel secondo biennio e 2 ore al quinto anno, voi come distribuireste gli argomenti?

NB: ho letto le indicazioni nazionali del 2010 e gli argomenti sono molto vasti, quindi bisogna fare una scelta per non cadere nel "corso di tuttologia" o peggio nello spontaneismo suddito del libro di testo.

Vi segno in sintesi la mia proposta:
terzo anno) grandezze e misure // velocità, accelerazione e vettori // forze e equilibrio // principi della dinamica e alcuni moti
quarto anno) energia meccanica, pressione (con cenni di fluidostatica) // termologia (temperatura, calore) e leggi dei gas // primo principio della termodinamica // secondo principio della termodinamica
quinto anno) elettrostatica // magnetostatica e induzione elettromagnetica // onde // relatività ristretta

Cosa perdiamo di grosso: meccanica del corpo rigido e dei fluidi, gravitazione, ottica, teoria microscopica della materia e entropia, meccanica quantistica.

Che ne dite?

Fare scelte è importante e il dipartimento (relativo a fisica) di ogni scuola ha questa responsabilità. Magari per un anno si provano alcune variazioni e così nel tempo il dipartimento può fare scelte differenti.

Un saluto
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Sab Set 12, 2015 11:58 am

Trattandosi di un liceo linguistico, la materia entra solo nella terza prova e all'orale. Questo ti consente di non trattare tutti gli argomenti.

A mio avviso, la relatività la puoi togliere. Niente gravitazione? Mi pare un errore, Newton è un punto centrale, anche dal punto di vista storico-filosofico. Anche la teoria microscopica della materia, saltarla del tutto non mi pare il caso.

Molti argomenti puoi farli in modo molto elementare, senza avventurarti in problemi complessi.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 12:20 am

Ciao mac67, grazie. Terrò in conto la gravitazione, magari al posto della relatività, e mi piacerebbe tanto fare la teoria microscopica, nello specifico la cinetica dei gas ma mi toccherebbe fare anche la quantità di moto per interpretare la pressione... A meno che gli dichiaro brutalmente che "vale il teorema dell'equipartizione dell'energia" e così interpreto la temperatura e poi uso l'equazione di stato per la pressione, ma così si perde in forza interpretativa del modello. Meglio cose semplici.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 1:10 am

Peccato anche la meccanica dei fluidi...venti minuti per spiegare come mai sotto acqua fanno male le orecchie ,perché navi in acciaio galleggiano e Bernoulli io li troverei..
mac67

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 8:53 am

caminante ha scritto:
Ciao mac67, grazie. Terrò in conto la gravitazione, magari al posto della relatività, e mi piacerebbe tanto fare la teoria microscopica, nello specifico la cinetica dei gas ma mi toccherebbe fare anche la quantità di moto per interpretare la pressione... A meno che gli dichiaro brutalmente che "vale il teorema dell'equipartizione dell'energia" e così interpreto la temperatura e poi uso l'equazione di stato per la pressione, ma così si perde in forza interpretativa del modello. Meglio cose semplici.

Di ogni argomento valuta tu se è il caso di dare una descrizione quantitativa o limitarsi a una descrizione qualitativa.

Se il tempo manca, la teoria microscopica (ma qualsiasi argomento) può essere trattata qualitativamente, usando filmati, animazioni. Non hai l'assillo del programma da svolgere perché c'è il compito agli Esami di Stato.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 8:57 am

Venti minuti li trovo anche io... ;o)
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 9:00 am

mac67 ha scritto:
Di ogni argomento valuta tu se è il caso di dare una descrizione quantitativa o limitarsi a una descrizione qualitativa.

Se il tempo manca, la teoria microscopica (ma qualsiasi argomento) può essere trattata qualitativamente, usando filmati, animazioni. Non hai l'assillo del programma da svolgere perché c'è il compito agli Esami di Stato.

Hai ragione, però poi nella fase di esercizio sono le trattazioni quantitative che vengono meglio espresse e che ci permettono di andare in profondità nella comprensione del fenomeno. Il libro della natura è scritto con equazioni matematiche ;o)
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 9:02 am

@Filipeto però venti minuti per parlare dell'equazione di Bernoulli e della conservazione della densità di energia per fluidi incomprimibili che attraversano una condotta forzata che cambia quota e sezione mi sembrano pochini...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 9:05 am

caminante ha scritto:
mac67 ha scritto:

Hai ragione, però poi nella fase di esercizio sono le trattazioni quantitative che vengono meglio espresse e che ci permettono di andare in profondità nella comprensione del fenomeno. Il libro della natura è scritto con equazioni matematiche ;o)

Lo so, ma il tempo a disposizione impone delle scelte. A mio avviso, non si può non fare cenno alla teoria microscopica della materia, anche a costo di trattarla solo in termini qualitativi. C'è una battaglia lunga più di un secolo tra atomisti e "energetisti" sull'argomento.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 9:35 am

Beh l applicazione semplificata di Bernoulli alle condotte forzate mi sembra eccessiva in quel tipi di scuola.richiede poi coefficienti sperimentali correttivi.invece ,se possiedono il calcolo integrale,sarebbe mto interessante l esempio di calcolo del TEMPO DI SVUOTAMENTO di un contenitore cilindrico attraverso un orifizio..
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 10:49 am

Beh, in un liceo linguistico arriveranno agli integrali, forse forse forse, a fine maggio.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 10:50 am

mac67 ha scritto:
Lo so, ma il tempo a disposizione impone delle scelte. A mio avviso, non si può non fare cenno alla teoria microscopica della materia, anche a costo di trattarla solo in termini qualitativi. C'è una battaglia lunga più di un secolo tra atomisti e "energetisti" sull'argomento.

Hai ragione in pieno!
caminante

MessaggioOggetto: Re: Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici   Dom Set 13, 2015 6:27 pm

Diatriba vinta da entrambi, direi... La diversità di approcci è ricchezza per tutti ;o)

Programmazione annuale per FISICA in licei linguistici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Attività fisica quotidiana
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» UTILIZZAZIONI LICEI MUSICALI: "SCANDALOSE"!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: