Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Grigliati dalle competenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dulcamara

MessaggioOggetto: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 1:34 pm

Visto che si parla di griglie vorrei far presente ai colleghi questo documento ufficiale:
http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/crea_allegati/rvc_format_uda.pdf

Lo abbiamo usato come base per l'elaborazione di un UDA nel corso del TFA. Tale lavoro era tarato su un intervento relativamente breve, dalle 3 alle 6 ore. Durante le lezioni ci dissero che nel corso di un'unità didattica andavano considerati uno o al massimo due aspetti non prettamente disciplinari, raramente di più per interventi lunghi ed articolati. Ricordo bene di aver definito tale documento come delirante se preso ingenuamente alla lettera. Infatti considerando tutti i 17 criteri sulle "intelligenze" per ogni alunno di una classe di 25 alunni e stimando 2 minuti di osservazione e uno di compilazione verrebbero fuori circa 21 ore per la valutazione delle competenze chiave dei soggetti, senza contare la valutazione prettamente disciplinare.

Nella mia UDA di 4-5 ore dedicata alla relazione fra angoli e lunghezze, avevo considerato l'osservazione di uno o al massimo due criteri, valutando che mi ci sarebbero voluti 75 o 150 minuti per valutare anche questo aspetto. Guardando per curiosità il lavoro di molti colleghi, la grande maggioranza di essi riportava pedissequamente tutti i 17 criteri. Al che feci presente alla docente che tale documento avrebbe dovuto riportare di considerare al massimo un criterio per ogni 2-3 ore di intervento perché una sua applicazione burocratica era non solo ingenua, ma impossibile nella pratica, non vedo come si possano condensare 21 ore in 5, o anche solo una decina considerando che metà del lavoro potrebbe essere fatto a casa.

Scocciatissima la docente mi fece presente che era pericoloso e del tutto fuori luogo criticare un documento ufficiale promulgato niente po po di meno che dall'augusta autorità della rete veneta per le competenze. Al che le chiesi di essere onesta intellettualmente e di dirmi quanti avessero avuto l'accortezza di non citare tutti i 17 criteri oltre me, dovendo ella valutare tutti gli elaborati.

Mi rispose che era dispiaciuta 1) che non apprezzassi lo splendido lavoro dei colleghi, 2) che era stanca delle mie continue critiche e 3) che si rammaricava che le mie resistenze ideologiche compromettessero il valore aggiunto che il TFA avrebbe dato alla mia futura attività professionale.

Oserei affermare che i competentisti dovrebbero riflettere alquanto sul loro approccio e lascio ai posteri l'ardua sentenza.

PS come potrete ben immaginare sono stata giudicata fra le peggiori del mio corso, osservazioni del genere da parte mia erano all'ordine del giorno.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 2:03 pm

Pedagogisti. Se li conosci, li eviti.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 2:13 pm

mac67 ha scritto:

La docente, in questo caso, non era una pedagogista, ma una collega matematica dell'A059...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 3:06 pm

Poi dici che non ha ragione Recalcati quando parla di erotismo dell'insegnamento. Questi griglioni sono antierotici come il pigiama di Superpippo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 6:49 pm

ushikawa ha scritto:
Poi dici che non ha ragione Recalcati quando parla di erotismo dell'insegnamento. Questi griglioni sono antierotici come il pigiama di Superpippo.
Mi permetto sommessamente di farti notare come superpippo indossasse una tutta con un'apertura a bottoni sulla parte posteriore:

http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Super_Pippo

Una tuta così indossata da Belen avrebbe il suo perchè.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 6:56 pm

Dulcamara ha scritto:
mac67 ha scritto:

La docente, in questo caso, non era una pedagogista, ma una collega matematica dell'A059...
Io penso che ognuna delle nostre azioni dovrebbe essere improntata a migliorare la nostra vita e/o quella degli altri; se non altro quello dovrebbe essere la concreta speranza di chi la pone in essere.

Tu ritenevi veramente che tutte quelle critiche, per quanto giuste, potessero sortire effetti utili, quali la rinuncia dei didattofuffologi a dire cazzate a lezione ?

Sai cos'hai ottenuto ? Che tu che la pensi nel modo giusto hai preso un voto basso di abilitazione e faticherai a vincere un concorso e salire in cattedra, chi la pensa nel modo sbagliato ha preso 100 e facilmente ti supererà.

E adesso dimmi: chi era la persona più fessa in classe, la tua collega che si beveva tutto, la docente che guadagna il triplo di quanto guadagnerai tu senza avere a che fare con i bambocci o tu ?

I mulini a vento possono assumere varie forme ed i Don Chisciotte non mancano mai.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 7:12 pm

Due cose sono infinite.:l universo e le cazzate che raccontano ai tfa..della prima,però,non sono sicuro....
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: Grigliati dalle competenze   Sab Set 12, 2015 7:48 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
mac67 ha scritto:

Io penso che ognuna delle nostre azioni dovrebbe essere improntata a migliorare la nostra vita e/o quella degli altri; se non altro quello dovrebbe essere la concreta speranza di chi la pone in essere.

Tu ritenevi veramente che tutte quelle critiche, per quanto giuste, potessero sortire effetti utili, quali la rinuncia dei didattofuffologi a dire cazzate a lezione ?

Sai cos'hai ottenuto ? Che tu che la pensi nel modo giusto hai preso un voto basso di abilitazione e faticherai a vincere un concorso e salire in cattedra, chi la pensa nel modo sbagliato ha preso 100 e facilmente ti supererà.

E adesso dimmi: chi era la persona più fessa in classe, la tua collega che si beveva tutto, la docente che guadagna il triplo di quanto guadagnerai tu senza avere a che fare con i bambocci o tu ?

I mulini a vento possono assumere varie forme ed i Don Chisciotte non mancano mai.

Ho preso 85, la differenza con chi prende 100 sarà di tre punti, avendo il dottorato guadagno dodici punti quindi hai ragione, ma me ne preoccupo relativamente. Per il resto hai ragione nuovamente, ma è più forte di me, non riesco a non criticare apertamente. La docente tutor del TFA era di scuola, ha a che fare coi mocciosi anche lei, avrà preso qualche soldo per il corso, ma non credo un gran che. Ogni nostra azione dovrebbe essere improntata a migliorare le vita propria e altrui? Ti sei votato alla santità? Danneggiare chi ci va io lo considero senza problemi come azione vitale ^_^

Grigliati dalle competenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» * Zucchini grigliati saporiti
» Help! consiglio dalle esperte!
» oggi vi offro un bel pezzo di torta vi va??
» L' Italia delle psicosette i manipolatori della mente
» Chi è dio? Chi è che ha "creato" tutto? Ecco una mia teoria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: