Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
FabrizioFlavio

MessaggioOggetto: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Sab Set 12, 2015 3:24 pm

Durante le ore di curriculari di Ed.Fisica è legittimo avere assegnate delle supplenze per cui l'Insegnante oltre alla propria classe deve badare anche all'altra?
Chi mi sa dare delle risposte?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Sab Set 12, 2015 3:26 pm

Direi proprio di no. Educazione fisica è una materia come tutte le altre: non si possono avere due classi contemporaneamente.
FabrizioFlavio

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Dom Set 13, 2015 6:10 pm

Dec ha scritto:
Direi proprio di no. Educazione fisica è una materia come tutte le altre: non si possono avere due classi contemporaneamente.

Dec ( moderatore), risponde di No e allora, se il docente di ed.fisica firma il brogliaccio delle supplenze prendendosi carico della ulteriore classe assegnata durante il proprio orario di servizio, il Dirigente o chi ne fa le veci, che assegna impropriamente l'ora di supplenza commette un abuso ? Di chi sarà la responsabilità della vigilanza e di eventuali incidenti che possono occorrere ai ragazzi nella fattispecie di scuola media? Il docente deve rifiutarsi ?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Dom Set 13, 2015 9:42 pm

La responsabilità credo che sia tanto del docente quanto del dirigente. A mio parere, il docente deve rifiutarsi. Però sono curioso di capire meglio la situazione: è successo eccezionalmente perché non c'era proprio nessuno o è prassi comune? In questa scuola qualcuno ritiene che per un insegnante di educazione fisica sia facile gestire da solo una cinquantina di alunni?
FabrizioFlavio

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 12:24 pm

Dec ha scritto:
La responsabilità credo che sia tanto del docente quanto del dirigente. A mio parere, il docente deve rifiutarsi. Però sono curioso di capire meglio la situazione: è successo eccezionalmente perché non c'era proprio nessuno o è prassi comune? In questa scuola qualcuno ritiene che per un insegnante di educazione fisica sia facile gestire da solo una cinquantina di alunni?

Tale consuetudine è largamente praticata ( non è solo una eccezione dettata da situazioni di emergenza) non solo nella mia scuola di servizio ma riguarda anche tanti altri colleghi di ed.fisica. Aggiungo che la palestra spesso è utilizzata contemporaneamente da due insegnanti di ed.fisica che devono far lezione con tre o quattro classi contemporaneamente. Ditemi voi se questa situazione è ancora tollerabile.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 1:23 pm

Mai sentita 'sta cosa, in assoluto.

Tu dici che è largamente praticata in diverse scuole che conosci?

E comunque, no, non dovrebbe essere tollerabile, ma continuerà ad essere considerata tale, finché tali docenti continueranno ad accettarla senza reagire. Se cominciassero a rifiutarsi, il dirigente capirebbe che non è il caso di insistere e la smetterebbe di pretenderlo.

L.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 5:09 pm

Noi facevamo ed. fisica con più classi contemporaneamente in palestra. Non si fa più così? Peccato...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 5:30 pm

Una cosa è che ci siano più classi contemporaneamente in palestra ognuna con il suo insegnante, se la palestra è grande abbastanza per contenerne più di una.

Un'altra è che un insegnante sia costretto a sorvergliare due o tre classi (che magari nemmeno conosce) mentre dovrebbe fare lezione a una sola, solo perché alle altre manca casualmente l'insegnante di matematica o di inglese.

L.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 7:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Una cosa è che ci siano più classi contemporaneamente in palestra ognuna con il suo insegnante, se la palestra è grande abbastanza per contenerne più di una.

Un'altra è che un insegnante sia costretto a sorvergliare due o tre classi (che magari nemmeno conosce) mentre dovrebbe fare lezione a una sola, solo perché alle altre manca casualmente l'insegnante di matematica o di inglese.

L.

No, no, controllava più classi, mi pare ci fosse un insegnante ogni tre classi. Ma non ricordo con precisione, per voi com'era se vi ricordate? Dovrebbero mettere per legge educazione fisica le ultime due ore del sabato, tutte le classi!
@melia

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 7:58 pm

Dulcamara, forse ricordi ancora l'educazione fisica a squadre.
Quando andavo a scuola io, eravamo sempre 2 o 3 classi con una sola insegnante, ma eravamo solo le ragazze, quindi un numero mai superiore a 25 o 30 e formavamo quella che si chiamava squadra.
Dulcamara

MessaggioOggetto: Re: La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?   Lun Set 14, 2015 8:17 pm

@melia ha scritto:
Dulcamara, forse ricordi ancora l'educazione fisica a squadre.
Quando andavo a scuola io, eravamo sempre 2 o 3 classi con una sola insegnante, ma eravamo solo le ragazze, quindi un numero mai superiore a 25 o 30 e formavamo quella che si chiamava squadra.

Sì, eravamo separati fra femmine e maschi. Anche se a volte ci facevano fare attività insieme. Come mai si è superato quel modello? Io lo trovavo piacevole...

La Supplenza in ora di Ed.Fisica è legittima?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fisica quantistica di lipton e braden
» attività fisica: perchè?
» Attività fisica quotidiana
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» PROLUNGAMENTO SUPPLENZA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: