Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione latino Scienze Umane

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipponatte

MessaggioOggetto: Programmazione latino Scienze Umane   Dom Set 13, 2015 7:44 pm

Chiedo consigli ai colleghi con esperienza di insegnamento del latino nel Liceo Delle Scienze Umane. Chiedo in particolare conferma del fatto che latino Non possa uscire come seconda prova dell'Esame di Stato. Come impostate il lavoro al biennio e al triennio? Quali ritenete che siano le principali differenze rispetto al lavoro in altri licei (non solo Classico, ma anche Scientifico)? Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Programmazione latino Scienze Umane   Dom Set 13, 2015 7:51 pm

Non esce come seconda prova. 
Al biennio il numero di ore è lo stesso rispetto allo scientifico ma la materia prima con cui abbiamo a che fare è molto diversa, quindi si procede più lentamente,  si fa qualche esercizio di più in classe ed i risultati rimangono comunque mediamente inferiori. 
Al triennio,  con solo due ore, la grammatica viene pressoché abbandonata ed il contatto con la lingua passa esclusivamente per l'analisi dei testi letti e tradotti in classe. Di solito ho trovato un buon livello di interesse nei confronti della letteratura latina.
ipponatte

MessaggioOggetto: Re: Programmazione latino Scienze Umane   Dom Set 13, 2015 8:01 pm

Grazie di cuore! Tutti i consigli sono graditi!
Garola84

MessaggioOggetto: Re: Programmazione latino Scienze Umane   Lun Set 14, 2015 8:33 pm

Io ho fatto tirocinio in una terza LSU. Di lingua la preparazione è molto scarsa (fio, videor sono degli sconosciuti). Non c'è tempo con due ore di approfondire la grammatica e ci si limita a tradurre i testi in classe (al massimo chiedendo agli studenti qualcosa, ma nel complesso traduciamo noi). Importante che leggano anche in traduzione. Di solito si interessano alla letteratura, senza dover fare troppi salti mortali, come attualizzare Catullo, dandone una visione sentimentale tout court. Versioni proprio non ne fanno. Nel biennio ho esperienza del Linguistico, dove è tutto ridotto all'osso. Nell'LSU mi dicono che comunque la grammatica si sfronda parecchio, rispetto a quello che potremmo ritenere standard (abbordare la sintassi dei casi alla fine del biennio).

Programmazione latino Scienze Umane
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tanti auguri ciocco-latino
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?
» L'allievo supera sempre il maestro
» Parola di dio
» Fine dell'universo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: