Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 8:14 am

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-chi-ha-supplenza-al-30-giugno-rimane-sul-posto
Tornare in alto Andare in basso
giulia79x

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 8:45 am

Non sono rientrata in fase B. Io ho preso supplenza al 30/06 nella mia provincia il 09/09 ma a 180 km da casa. Se nella fase C mi arriva una supplenza più vicina a casa non posso lasciare l'incarico a tempo determinato? I sindacalisti e qui nel forum avevano detto che, in vista del ruolo, si poteva lasciare l'incarico al 30/06.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 9:03 am

vero, ma il miur a quanto pare se l'è ripensata. era nostro dovere dirlo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 2:18 pm

A dirla tutta, pare proprio che la legge imponga l'assunzione economica dal 1/6/2016 o 1/9/2016, ma non vieta al precario di licenziarsi.

Mi spiego: non di rado i precari lavorano più per i punti che per i soldi, nella fattispecie chi lavora a 180 km di distanza potrebbe uscire dalla supplenza impoverito anzichè arricchito; costoro potrebbero tranquillamente licenziarsi, rinunciare allo stipendio ed alle fatiche (ed ai punti) della docenza di quest'anno ed attendere l'assunzione economica che verrà a fine anno scolastico.

Nella legge 107 non c'è scritto "se ti licenzi non ti assumo più" ma "non puoi prendere servizio prima del tempo".
francescaverdi

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 4:25 pm

Certo, questo si potrà fare senz'altro. Qualcuno si prenderà un anno sabbatico -senza stipendio - pre ruolo?
giulia79x

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 4:36 pm

Io voglio sapere se si può lasciare per assumere servizio nella sede del ruolo in fase C. Abbiamo preso la nomina al 30/06 a queste condizioni. Assurdo.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 4:55 pm

giulia79x ha scritto:
Io voglio sapere se si può lasciare per assumere servizio nella sede del ruolo in fase C. Abbiamo preso la nomina al 30/06 a queste condizioni. Assurdo.

il miur dice di no, anche se ancora in maniera non esplicita

noi non concordiamo con tale interpretazione, in quanto se è vero che deve essere salvaguardata la continuità didattica, è anche vero che chi ha accettato due ore non può perdere lo stipendio del ruolo a cattedra completa solo per questo motivo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Lun Set 14, 2015 4:55 pm

diciamo che affronteremo la questione più in là
itaka74

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 10:14 am

Probabilmente se si lascia la supplenza prima del 30 giugno.. si rimane "in mezzo alla strada" fino al primo luglio...

Una domanda: Se accetto supplenza su spezzone di 12 ore primaria al 30 giugno, vale per l'anno di prova?
In alcuni articoli su Os ho letto che per l'anno di prova -infanzia e primaria- l'incarico o la supplenza deve essere su "cattedra intera".
(attendo fase C)
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 11:34 am

itaka74 ha scritto:
Probabilmente se si lascia la supplenza prima del 30 giugno.. si rimane "in mezzo alla strada" fino al primo luglio...

Una domanda: Se accetto supplenza su spezzone di 12 ore primaria al 30 giugno, vale per l'anno di prova?
In alcuni articoli su Os ho letto che per l'anno di prova -infanzia e primaria- l'incarico o la supplenza deve essere su "cattedra intera".
(attendo fase C)

puoi indicare gli articoli? grazie
itaka74

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 11:48 am

Uno è questo:
"La durata della prova è stabilita invece dall’art. 438 dello stesso Decreto in cui è precisato che è di un anno scolastico e che il servizio effettivamente prestato deve essere non inferiore a 180 giorni nell’anno scolastico. Negli istituti e scuole di istruzione secondaria od artistica il periodo di prova del personale docente è valido anche se prestato per un orario inferiore a quello di cattedra."
http://www.orizzontescuola.it/speciali/docenti-neo-immessi-ruolo-guida-anno-prova
itaka74

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 12:55 pm

Aggiungo anche questo articolo:
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-al-contratto-part-time-i-docenti-tempo-determinato-e-neo-immessi-ruolo-201213
"16) Il part time permette di raggiungere i 180 giorni utili per il superamento del periodo di prova?
In base all'art. 438 comma 2 del Testo Unico: “ il periodo di prova del personale docente è valido anche se prestato per un orario inferiore a quello di cattedra” [...]"

ma il comma 2 recita:
"2. Negli istituti e scuole di istruzione secondaria od artistica il periodo di prova del personale docente è valido anche se prestato per un orario inferiore a quello di cattedra."

Magari interpreto male io o è cambiato qualcosa...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 1:34 pm

poichè il part time non esiste solo per la scuola secondaria, e che l'anno di prova è valido anche con part time negli altri ordini di scuola, è logico che anche lo spezzone orario in infanzia e primaria, sia valido.

il 23 settembre c'è un incontro al miur sull'anno di prova, dovremmo avere maggiori chiarimenti
itaka74

MessaggioOggetto: Re: Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C   Mer Set 16, 2015 1:38 pm

Grazie mille Lalla... Speriamo bene!

Campione su supplenza al 30 giugno e ruolo fase C
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio immissione in ruolo si o no??
» nomina in ruolo e aspettativa.
» immessi in ruolo sostegno fase c
» Moderatori aiuto! Ruolo fase B: dichiarazione servizi sì o no?
» Dorotheum aste; Vienna 10-11 giugno 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: