Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 referente di plesso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fedros



Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 07.11.10

MessaggioOggetto: referente di plesso   Lun Set 14, 2015 3:10 pm

salve a tutti, volevo sapere se la referente di plesso può indire riunioni non programmate nel collegio docenti.
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: referente di plesso   Lun Set 14, 2015 11:25 pm

Il fatto che non siano programmate nel piano delle attività non significa nulla. Il piano delle attività ha un valore orientativo e se si configurano i presupposti dell'urgenza è normale che debba esserci una convocazione "straordinaria".
Sul fatto che il referente possa o non possa indire riunioni è una questione di lana caprina. Il referente di plesso è il delegato fiduciario del dirigente scolastico e in queste funzioni lo surroga a tutti gli effetti, se convoca una riunione è come se la convocazione venisse dal dirigente scolastico. Puoi star certo che se contesti la convocazione, basta una telefonata e dieci minuti dopo ti viene presentata la circolare firmata dal dirigente scolastico o dal vicario con la convocazione della riunione.
Sull'opportunità delle riunioni di plesso è tutta una questione di buon senso. Se una scuola ha un certo numero di plessi è naturale aspettarsi che ciascuno abbia la sua specificità, le sue problematiche, ecc. Discutere tutto in collegio dei docenti è inutilmente ridondante e serve solo a prolungare i tempi. Certe questioni si possono affrontare e risolvere meglio nell'ambito di ciascun plesso, riservando al collegio in seduta plenaria solo le questioni che richiedono una delibera.
Sulle modalità e la formalità della convocazione è una questione di organizzazione interna. Fino a una decina di anni fa, nella scuola in cui ero, avevamo un protocollo interno a livello di plesso e un sistema informativo composito ma distinto di circolari emesse dal dirigente scolastico o dal direttore di sede. Come direttore ero io che fissavo le date dei consigli di classe, degli scrutini, dei "collegi di sede", ero io che autorizzavo le assemblee degli studenti e, di conseguenza, emettevo la relativa circolare di comunicazione con tanto di protocollo. Tutto questo senza necessità di consultarmi o di ottenere l'autorizzazione del dirigente scolastico.
In seguito le cose si sono centralizzate dal punto di vista burocratico. Cosa che personalmente non mi dispiace perché non ti devi prendere neppure la briga di sbatterti a scrivere circolari e compilare registri di protocollo. Basta una telefonata e ti arriva la circolare bella e pronta.

A mio parere l'unica criticità da chiarire è la formalità: queste convocazioni sono formali o informali? Se sono formali deve essere prodotta una comunicazione che resti agli atti, perché attesta lo svolgimento di un'attività collegiale che va poi computata ai fini del raggiungimento del tetto delle 40 ore. Se non sono formali si chiede comunque una comunicazione, altrimenti si manda a quel paese il referente. Esattamente come mandi a quel paese il dirigente scolastico che convoca in modo informale una riunione senza far risultare agli atti la convocazione.
Tornare in alto Andare in basso
fedros



Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 07.11.10

MessaggioOggetto: Re: referente di plesso   Mar Set 15, 2015 6:59 am

Grazie per la risposta, ma la riunione è stata indetta in modo informale non solo ma sempre in modo informale ne ha programmato un'altra sempre nelle prime due settimane di lezione, tutto questo per la programmazione. Ho fatto presente che usufruisco di un part time e mi ha risposto che dovrò giustificarmi con la preside.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: referente di plesso   Mar Set 15, 2015 1:25 pm

c'è una convocazione scritta? benissimo, la metti nel computo delle 40 ore. Non c'è una convocazione scritta? benissimo, non ne sapevi niente.

Giustificazione: non hai potuto partecipare perché non eri informato. Le comunicazioni "a voce" hanno valore zero.
Tornare in alto Andare in basso
fedros



Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 07.11.10

MessaggioOggetto: Re: referente di plesso   Mar Set 15, 2015 2:54 pm

Grazie infinite per la preziosa risposta.
Tornare in alto Andare in basso
 
referente di plesso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parere esami
» Per Giulia o altri: Assegn provv e referente unico ....
» Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro
» Verbali dei plessi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: