Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Contributo per l'autoformazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:01 pm

Ho trovato questo articolo sul tema in oggetto:
http://www.orizzontescuola.it/news/stipendio-500-euro-pi-busta-paga-tutti-docenti-cos-esordisce-contributo-lautoformazione
E' a firma della redazione ed è di ieri 15 settembre.
Che ne pensate?
C'è qualcuno che ne sa di più?
Qui c'è anche un articolo de ilsole24ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-15/scuola-firenze-protesta-migliaia-docenti-contro-riforma-201510.shtml?uuid=ACgB2Sy

Ultima modifica di Procopio il Mar Set 15, 2015 10:06 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:05 pm

Penso che se i 500 sono lordi in busta, poi, di fatto, i soldi che ce ne vengono sono 365 (se va bene).
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:08 pm

Lenar ha scritto:
Penso che se i 500 sono lordi in busta, poi, di fatto, i soldi che ce ne vengono sono 365 (se va bene).
Io, francamente, penso che saremo obbligati a spenderli per i corsi di aggiornamento che ci propineranno e non resterà più nulla nelle nostre tasche.
P.S.: l'articolo riporta testualmente "Il contributo di 500 euro netti..."
pepe

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:12 pm

No, nella legge c'è scritto che non sono soggetti a tassazione Irpef, quindi sono netti.
Mi chiedo come farà il Miur a sapere se li spendiamo per l'autoformazione o per hardware o software se ci verrranno accreditati nello stipendio per quest'anno. Pensate che caos...

Potevano pensare a un vaucher o a un buono.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:37 pm

pepe ha scritto:
No, nella legge c'è scritto che non sono soggetti a tassazione Irpef, quindi sono netti.
Mi chiedo come farà il Miur a sapere se li spendiamo per l'autoformazione o per hardware o software se ci verrranno accreditati nello stipendio per quest'anno. Pensate che caos...

Potevano pensare a un vaucher o a un buono.
Sarebbe troppo facile avere circa 40 euro in più netti al mese e non doverne rendere conto: ci deve essere il trucco!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:39 pm

Non so fino a che punto estendere il concetto di autoformazione. Ad esempio, se faccio una lezione di pedantigogia per un'ora allo specchio del bagno, poi posso spendere una parte di quei 500 euri per mangiarmi una pizza alla diavola accompagnata da una Ichnusa di 2/3 al Pepe Rosa?
pepe

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:40 pm

LOL!

Comunque il passaggio della legge sulla non tassabilità è il seguente: "La somma di cui alla Carta non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile" (comma 121).

Ultima modifica di pepe il Mar Set 15, 2015 10:42 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:41 pm

Procopio ha scritto:
ci deve essere il trucco!

Stai forse insinuando che il pagliaccio è anche un illusionista?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:45 pm

pepe ha scritto:
LOL!

Comunque il passaggio della legge sulla non tassabilità è il seguente: "La somma di cui alla Carta non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile" (comma 121).

seeee
poi matteo ti trasmette tomcruis travestito da esattore a bussare alla porta di casa in Mission Imponibile
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 10:51 pm

Per dirla con Publio Virgilio Marone: "Timeo Danaos et dona ferentes" ("Temo i Danai, anche quando portano doni", spero che sia questa la traduzione: il mio Latino è alquanto datato)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 11:06 pm

Procopio ha scritto:
spero che sia questa la traduzione: il mio Latino è alquanto datato)

http://www.amazon.it/latino-Vocabolario-latina-Latino-italiano-italiano-latino/dp/8800500021

una buona occasione per spendere una parte di quei 500 euri
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mar Set 15, 2015 11:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Procopio ha scritto:
spero che sia questa la traduzione: il mio Latino è alquanto datato)

http://www.amazon.it/latino-Vocabolario-latina-Latino-italiano-italiano-latino/dp/8800500021

una buona occasione per spendere una parte di quei 500 euri

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Latino

E' gratis e non è noioso
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 8:43 am

Non so fino a che punto estendere il concetto di autoformazione. Ad esempio, se faccio una lezione di pedantigogia per un'ora allo specchio del bagno, poi posso spendere una parte di quei 500 euri per mangiarmi una pizza alla diavola accompagnata da una Ichnusa di 2/3 al Pepe Rosa?

Ci avrei scommesso che ti piaceva la pizza... alla diavola, se poi la ichnusa la fanno anche rossa, non posso che invidiarti!
francescaverdi

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 3:46 pm

Ecco, bravi. Non fidatevi. Io, se fossi in voi, li restituirei.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 3:57 pm

francescaverdi ha scritto:
In effetti, dopo il blocco degli aumenti stipendiali dal 2009, questi 500 euro puzzano di inganno.
francescaverdi

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 3:59 pm

Non farti fregare, Procopio. Mandali a me: io sono favorevole alla riforma, non ho alcun problema di coscienza ...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 4:01 pm

Prima di mandarteli, comunque, dovrò averli o no?
E tra il dire ed il fare...
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 4:16 pm

Questi 500 euro arriveranno, perché è nel loro stile: investono i nostri soldi per le loro campagne elettorali. Ma sono una parte di quello che ci hanno tolto negli ultimi anni. Un contentino del piffero per cercare di rendere digeribile una legge che non fa che peggiorare la condizione di chi lavora nella scuola.
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 5:49 pm

nakamura ha scritto:
Questi 500 euro arriveranno, perché è nel loro stile: investono i nostri soldi per le loro campagne elettorali. Ma sono una parte di quello che ci hanno tolto negli ultimi anni. Un contentino del piffero per cercare di rendere digeribile una legge che non fa che peggiorare la condizione di chi lavora nella scuola.
Se le cose stanno così, e stanno davvero così, ricordo a tutti che il 25 settembre scade il termine per la raccolta di 500.000 firme per la richiesta del referendum abrogativo della legge 107/2015 (più conosciuta come la "bona sola").
E' possibile firmare presso i Municipi di tutta l'Italia ed il tempo sta scadendo.
Per ulteriori informazioni potete leggere qui:
http://www.referendumabrogativoscuola.it
ed anche qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t107121p300-riforma-renzi-della-scuola-incostituzionale
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 6:10 pm

Vi do il mio IBAN per disfarvene ?
Procopio

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Mer Set 16, 2015 6:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Vi do il mio IBAN per disfarvene ?
Attenti a disfarvene: vedrete che prima o poi ce la faranno pagare.
La stagione del rinnovo del contratto di lavoro del comparto scuola non è ancora iniziata, ma ammesso (e non concesso) che inizi, vedrete cosa chiederanno in cambio (aumento delle ore di lezione, apertura estiva delle scuole, attività di miglioramento dell'offerta formativa "aggratis"...and so on)!
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Sab Set 19, 2015 1:31 pm

Che ridere!!! Comunque se ce li danno davvero 'sti 500 euro netti, dovrebbero anche dirci prima se e come effettueranno delle verifiche per accertarsi che sono stati spesi per la formazione. Che ne so... conservare ricevuta dell'acquisto di hardware o software. Ma inviare un voucher, no?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Sab Set 19, 2015 1:45 pm

Non so fino a che punto estendere il concetto di autoformazione.
Quello che spendo per mantenermi in forma vale ? Mi compro la bici nuova.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Sab Set 19, 2015 2:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Non so fino a che punto estendere il concetto di autoformazione.
Quello che spendo per mantenermi in forma vale ? Mi compro la bici nuova.
Se cambio le gomme dell'auto per cancellare meglio il ciclista dalla faccia della terra posso scontare la spesa col bonus come spese di cancelleria?
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Contributo per l'autoformazione   Dom Set 20, 2015 12:26 pm

Potranno essere spesi x pagare tasse universitarie ?

Contributo per l'autoformazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» la mail prende il volo....contattate altre personalità: dateci il vostro contributo
» Serata materassi: per raggranellare qualche soldo...
» Contributo all'estinzione della razza umana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: