Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esame scritto scienze terza media A059

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariachiara

MessaggioOggetto: esame scritto scienze terza media A059   Mer Set 16, 2015 5:29 pm

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito e chiedervi un confronto.
Nella mia scuola in terza media il programma di scienze verte per buona parte sulla fisica (il moto, l'elettricità, le forze e le leve..); uno dei motivi è che all'esame scritto mettiamo SEMPRE un esercizio sulla proporzionalità che su tali argomenti si basi (diciamo che delle quattro prove che dobbiamo preparare, una ha genetica e le altre tre la proporzionalità).
Ma mi domando: è obbligatorio mettere un esercizio sulla proporzionalità? Tutti voi lo fate? Ci sono delle precise indicazioni ministeriali a riguardo?

Inoltre mi chiedo se, alla luce del fatto che dobbiamo valutare le competenze, qualcuno abbia provato a ripensare la struttura dell'esame scritto di matematica...
Grazie!!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esame scritto scienze terza media A059   Gio Set 17, 2015 5:06 pm

Ciao Mariachiara. Ti dico subito che io insegno francese e quindi non ho consigli da darti per la tua materia.
Mi fa piacere però vedere che anche tu ti poni il problema dell'adeguatezza dell'esame così come concepito nel lontano 1981!!!!!
Nella nostra scuola l'anno scorso abbiamo ripensato le prove d'esame di lingua straniera alla luce del fatto che dobbiamo valutare le competenze. Abbiamo proposto delle prove simili a quelle che si somministrano negli esami di certificazione linguistica internazionale con riferimento al QCER. Siamo stati tutti molto soddisfatti: le prove forniscono infatti un quadro più realistico e veritiero delle reali competenze degli alunni.
In bocca al lupo!
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Re: esame scritto scienze terza media A059   Ven Set 18, 2015 5:28 pm

In realtà non so se ci siano norme a riguardo... Nella mia scuola ci riuniamo e decidiamo quale argomento di scienze inserire nello scritto di matematica. Un anno abbiamo messo le leve, un altro le leggi di Ohm/proporzionalità, un altro ancora leggi di Mendel/probabilità e così via...
Voglio dire: decidono i docenti.

esame scritto scienze terza media A059
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» ho scritto in fronte Giocondor!
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: