orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

5 partecipanti

Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da patty Mer Set 16, 2015 10:41 pm

Salve!!
vorrei avere un po' di info su come lavorano altre scuole e colleghi su orario
dei docenti di sostegno.
Chi redige l'orario dell'alunno e quando??ad inizio anno o dopo osservazione del caso?
va concordato col DS?
grazie mille

patty

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty Re: orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da xenia Gio Set 17, 2015 8:16 pm

Dipende molto dal tipo di scuola, dalla tradizione e dalle circostanze. In alcune scuole secondarie di 2 grado ogni docente di sostegno, in accordo con il consiglio di classe, propone l'orario al DS. In altre è il coordinatore del GLH che stila l'orario degli insegnanti di sostegno, in altre è la commissione orario.
Un orario funzionale e sensato, secondo me, andrebbe fatto dopo l'osservazione del caso (almeno un mese) da parte di chi possiede tutte le informazioni utili.

xenia

Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty Re: orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da Davide Gio Set 17, 2015 8:25 pm

Scuola primaria. Da esperienza: una DS stilava personalmente gli orari di tutti curricolari e sostegni, quello che ti capitava te lo tenevi. Ora invece me lo sono fatto io da solo cercando di spalmare un po la mia presenza tutti i giorni minimo 2 ore per alunno H. Per la scuola primaria c'è abbastanza libertà ... Buon senso come sempre prima di tutto...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty Re: orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da Filosofo80 Ven Set 18, 2015 4:49 pm

Nella mia scuola, istituto tecnico superiore, viene preparato da ciascun docente di sostegno e dal referente BES; Successivamente viene approvato definitivamente dal preside. Di solito entra in vigore ai primi di ottobre, in questi giorni facciamo l'osservazione dei nuovi casi (oltre a "coprire" le cattedre di sostegno scoperte)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty Re: orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da verdeacqua Ven Set 18, 2015 5:01 pm

Il mio orario è stato sempre fatto in base alle presenze/assenze (per terapie) del bambino/a. Quest'anno l'ha stilato personalmente la FS sostegno e ... sul piano personale per me è scomodissimo, anzi di più!!! Ma purtroppo non ci sono alternative, perchè il mio orario segue appunto quello di presenza del bimbo a scuola (ho un solo bimbo/classe).
Ah, dimenticavo, l'orario si fa a inizio anno o comunque prima possibile. Non ha relazione con l'osservazione del caso ma, dato che è grave, si cerca di coprirlo per tutte le ore a scuola (col sostegno o con AEC).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

orario di sostegno: quando va stilato e da chi? Empty Re: orario di sostegno: quando va stilato e da chi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.