Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario e 104

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Orario e 104   Ven Set 18, 2015 10:17 pm

Salve a tutti.... ad inizio di anno mi ritrovo sempre con gli stessi problemi... insegno Lettere.... mi hanno fatto un orario assurdo... prima ora in classe tre ore buche e quinta ora per due giorni così.... Gli altri giorni sempre ultime ore e quando c'è il prolungato quarta quinta mensa e due ore... Usufruisco della 104 per gravi problemi di salute di mio marito e quindi ho molti problemi... anche per i ragazzi credo sia un problema fare italiano,storia e geografia con questo orario....cosa posso fare?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 19, 2015 5:58 am

chiedi spiegazione a chi ha fatto l'orario perché è assurdo e penalizzante; poi fai valere la 104.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 19, 2015 3:01 pm

L'orario del prolungato non va bene. Per contratto, un docente non può fare più di 4 ore di seguito. Le tue sono 5 visto che la mensa è considerata frontale
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 19, 2015 4:38 pm

Pensare al male è peccato ma si indovina... non è che te l'hanno fatto così per dispetto perchè l'anno scorso hai preso tutti i giorni di 104 che ti spettavano?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 19, 2015 6:18 pm

lucetta10 ha scritto:
L'orario del prolungato non va bene. Per contratto, un docente non può fare più di 4 ore di seguito. Le tue sono 5 visto che la mensa è considerata frontale
Puoi citare la parte del contratto che lo stabilisce
avanna

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 19, 2015 6:31 pm

Volevo chiedere la stessa cosa di Giovanna onnis, grazie
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Dom Set 20, 2015 8:49 pm

Con più calma cercherò la norma, per ora rinvio a questa guida di OS:
"il docente non può avere 5 ore consecutive"
Mi sbaglio? Possibile...

http://www.orizzontescuola.it/guide/orario-settimanale-servizio-docenti-chi-decide-e-quali-criteri-quante-ore-buca
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Dom Set 20, 2015 8:58 pm

Io quest'anno ne ho sei di fila...negli altri giorni entro sempre la prima ora e faccio sempre le ultime due...con svariate ore buche quindi.
Anno di prova...sto mutisssssima e ringhio?!
104 o no...giovedì scorso stavo per farmela addosso...(ovviamente non c'era un bidello manco a pagarlo su tutto il piano!)
avanna

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 11:17 am

Da quanto postato da lucetta10 e dalle ricerche che ho fatto mi sembra di avere capito che il monte orario giornaliero per i docenti non sia regolato da ccnl (a differenza di quanto accade per il personale ata) ma rientri nella contrattazione di istituto ( così come avviene per le decisioni sul numero massimo di ore buche). Quindi dipende dalle scuole, temo non ci sia una regola. Interessava anche a me perché quest'anno anche nella mia scuola c'è chi ha 5 ore piene in una giornata ...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 12:52 pm

Come ho già detto da qualche altra parte, mi pare che si debba fare in ogni giornata meno di 1/3 dell'orario di servizio, per docenti con orario completo.
Sulle 5 ore non ci piove, non se ne possono fare 6. Sono sicura che da qualche parte c'è e sono anche sicura che non l'ho trovato nella contrattazione di istituto.
Sul fatto che se uno fa 5 ore, queste non debbano essere attaccate, ma, magari con un buco, può essere: infatti l'orarista mi chiede ogni anno se sono disponibile o no a fare 5 ore attaccate.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 2:19 pm

Alla primaria si fanno anche 6 ore di fila quando c'è il rientro pomeridiano. Mi hanno detto che non si possono fare 7 h di lezione in un giorno.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 2:28 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Pensare al male è peccato ma si indovina... non è che te l'hanno fatto così per dispetto perchè l'anno scorso hai preso tutti i giorni di 104 che ti spettavano?

Della serie "ti punisco perché assisti un tuo familiare"?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 2:30 pm

Da noi in moltissimi hanno orario con sei ore di fila in classe...
Chi lo dice alla nostra preside che non è legale!?! Uffffffff
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 4:27 pm

Maryangel ha scritto:

Della serie "ti punisco perché assisti un tuo familiare"?

Una cosa del genere: "tu non assisti il tuo familiare, ti stai prendendo la 104 tutti i martedì per farti i cavoli tuoi / perchè è il giorno in cui hai più ore / abusi del tuo diritto per scansare quanto più lavoro puoi"
risposta: "non è vero, sono i giorni in cui ho la possibilità di assistere mio padre, e comunque è un mio diritto e mi spetta"
risposta del preside: "ok, tuo diritto è prenderti tutti i giorni che ti spettano e mio diritto è fare l'orario come mi pare e piace"

quando si arriva a questo clima di dispetti, le cose non stanno messe bene
Se non si fosse capito, io sono al 100% dalla parte del lavoratore che esercita il suo pieno diritto e non mi permetterei mai di entrare nel merito se ne stia abusando o meno, perchè ritengo che esercitare un diritto non sia mai un abuso (se no che diritto è?)... ma purtroppo ho esperienza di colleghi e superiori che percepiscono la cosa diversamente, che hanno delle "leggi non scritte" e che non vedono di buon occhio chi fa molte assenze e/o crea difficoltà alla scuola approfittando della 104 o di qualsiasi altro sacrosanto diritto.

Si tratta di capi (presidi, più spesso vicepresidi arrembanti) di vedute ahimè limitate, che fanno solo male alla scuola perchè lo sforzo di fare un orario più comodo (non perfetto, ma almeno un compromesso) A TUTTI è sempre possibile, non costa nulla, e crea un clima di lavoro più sereno!
Usare l'orario come arma di ricatto, di potere, o di favore, porta a situazioni assai sgradevoli per tutti... i dirigenti saggi ed esperti lo sanno bene, quelli meno saggi avrebbero bisogno di qualcuno che glielo faccia capire spiegandolo con calma e serenità (rappresentanti sindacali ad esempio)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 6:10 pm

lucetta10 ha scritto:
Con più calma cercherò la norma, per ora rinvio a questa guida di OS:
"il docente non può avere 5 ore consecutive"
Mi sbaglio? Possibile...

http://www.orizzontescuola.it/guide/orario-settimanale-servizio-docenti-chi-decide-e-quali-criteri-quante-ore-buca
Nella guida che citi si parla di proposte possibili , infatti la premessa è "In rete è possibile reperire alcune proposte...", ma non c'è normativa o contratto che preveda ciò che sostieni tu "Per contratto un docente non può fare più di 4 ore di seguito".....o io non conosco il contratto che citi e perciò ti chiedevo chiarimenti che potrebbero essere utili
@melia

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 6:19 pm

Maryangel ha scritto:
Alla primaria si fanno anche 6 ore di fila quando c'è il rientro pomeridiano. Mi hanno detto che non si  possono fare 7 h di lezione in un giorno.
Quante sono le ore di lezione di un docente della primaria? Credo di capire più di 18, quindi 6 sono meno di 1/3 mentre 7 sono 1/3 o più di 1/3.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Lun Set 21, 2015 8:33 pm

22 di docenza più due di programmazione
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Orario e 104   Sab Set 26, 2015 9:36 pm

Ero in un'altra scuola l'anno scorso... Non capisco questo accanimento contro chi ha la 104... vorrei tanto non averla... se potessi la regalerei a chi per tre anni mi ha fatta stare male... altro che mobbing... Mi sono ammalata pure io...

Orario e 104
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» Strage di Capaci

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum