Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:27 pm

Ho circa 130 studenti quest'anno, e non sono abituato; per il momento sono una serie indistinta di volti e non so a che santo votarmi: ne ho imparato ben pochi.
Come fare?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:44 pm

precario.acciaio ha scritto:
Ho circa 130 studenti quest'anno, e non sono abituato; per il momento sono una serie indistinta di volti e non so a che santo votarmi: ne ho imparato ben pochi.
Come fare?
L'anno scorso il mio record: 2 scuole, 9 classi, 210 ragazzi.

A fine anno mi mancavano una trentina di nomi ed anche 2 o 3 facce.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:45 pm

Purtroppo per il grado di scuola al quale appartieni non so darti consigli, alla primaria le colleghe che hanno più classi, per un periodo di tempo, fanno mettere sui banchi un cartellino con il nome, ma non penso che sia il caso per le superiori, diverrebbe una barzelletta!!!

Però ti posso dire che in molte scuole superiori, durante i colloqui, mi è capitato di dover portare la foto di mia figlia formato tessera o una foto sul cellulare da mostrare al prof

Non so se sia già un' abitudine e magari ho fatto la scoperta dell'acqua calda, se così fosse come non detto...
Milady

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:47 pm

Che scuola è?
Mi viene in mente solo il nome in un foglio sorretto dall'astuccio...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:48 pm

Come fare?
È naturale che tu non li riconosca.  Io ho quasi 90 studenti,  dei quali 40 già noti dallo scorso anno. Per gli altri 48 mi occorrerà almeno fino a gennaio. Dopo le prime interrogazioni e verifiche l'associazione nome-volto inizia a migliorare ma non di molto. Io cerco di concentrarmi sui cognomi,  con i quali c'è meno possibilità di confusione. Questo però spesso i genitori non lo capiscono e arrivano nell'ora di ricevimento dicendo "sono la madre di Gaia". Come se questo servisse ad identificare la figlia... Alcuni ci rimangono male quando chiedo il cognome.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:50 pm

Per i colloqui il problema non esiste: i primi nomi che imparo sono quelli dei più casinisti; quando arriva il genitore di uno "sconosciuto" gli dico i voti che ha preso e che tutto sommato è uno dei ragazzi con i quali si può lavorare.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:51 pm

Milady ha scritto:
Che scuola è?

Dagli interventi sul forum mi sembra superiori
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:54 pm

chicca70 ha scritto:
Come fare?
È naturale che tu non li riconosca.  Io ho quasi 90 studenti,  dei quali 40 già noti dallo scorso anno. Per gli altri 48 mi occorrerà almeno fino a gennaio. Dopo le prime interrogazioni e verifiche l'associazione nome-volto inizia a migliorare ma non di molto. Io cerco di concentrarmi sui cognomi,  con i quali c'è meno possibilità di confusione. Questo però spesso i genitori non lo capiscono e arrivano nell'ora di ricevimento dicendo "sono la madre di Gaia". Come se questo servisse ad identificare la figlia... Alcuni ci rimangono male quando chiedo il cognome.
Io ho dato per scontato che nome significasse cognome; non oso immaginare quante Giovanna e quanti Andrea ci fossero tra i miei studenti.
Dell'anno scorso ricordo solo "Lacramioara"; troppo strano per non farsi memorizzare; significa "mugetto" in rumeno.
Milady

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 12:00 am

marlena.fred ha scritto:
Milady ha scritto:
Che scuola è?

Dagli interventi sul forum mi sembra superiori

Allora quello che ho proposto può andare...immaginavo il caos alla primaria: chi lo perde, chi si lamenta perchè un compagno gli ha detto che è brutto, che ha lasciato l'astuccio a casa...rischiavo di complicargli la vita col mio suggerimento anzichè semplificarla...!
Milady

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 12:01 am

Marlena: so di chi fa il foglio anche alle superiori!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 5:52 am

sto sui 200-220 alunni all'anno; ci metto tre mesi per imparare l'80% dei nomi.
Quest'anno provo con le fototessera, hai visto mai...
Poi ci sono i ragazzi invisibili, quelli non li memorizzi neanche dopo un anno intero.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 5:15 pm

Mi consolo. Io sono alle superiori, il cartellino lo farei pure, ma credo che diventerebbe una barzelletta... Anch'io come avido sto imparando solo i casinisti, che sono emersi dopo pochi minuti, però mi piacerebbe ricordare tutti gli altri... comunque ho notato un fenomeno: nei professionali difficili in cui sono stato i nomi si imparavano quasi istantaneamente, dopo i primi giorni, per il fatto che i richiami erano continui, per tutti (è anche vero che ne avevo molti meno).
Se a qualcuno viene in mente qualche strategia in stile mnemotecnico io sono qui apposta.
P.s. La questione della foto ai ricevimenti mi piace, penso che lo farò anch'io, ma non faccio una figura deprimente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 5:24 pm

Alcuni colleghi utilizzano il cartellino con il nome anche in prima superiore. Altri (tipicamente quelli di religione, che hanno più classi) fanno una foto alla classe e poi se la portano ai consigli di classe per chiedere di quale alunno si sta parlando. Io ci metto qualche mese, ma non mi sembra una tragedia. Quando sono a casa, cerco di rileggermi ogni tanto l'elenco sul registro elettronico, così associo nomi e cognomi e poi provo a pensare alla faccia. Come dici tu, i primi che si imparano sono quelli dei casinisti o anche di quelli bravi, che intervengono più spesso. Se la classe è prevalentemente femminile, imparo prima i nomi dei maschi o viceversa. Poi se qualcuno ha qualche tratto somatico particolare (capelli di un certo colore, piercing ecc.). Un po' alla volta, per eliminazione, li imparo tutti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 5:40 pm

In genere non ho problemi, in un mesetto li metto a fuoco tutti o quasi tutti, ma la mia è sempre stata una situazione di favore: classi non numerose e continuità didattica.
Una cosa che mi aiuta moltissimo sono le verifiche: dopo la prima verifica (scritta) riesco a ricordare quasi tutti gli studenti di una classe e in genere faccio la prima verifica entro la prima decade di ottobre.

Comunque la soluzione sarebbe semplice: rendere obbligatorio il badge con tanto di fotografia per tutti, studenti e personale. Forse qualcuno potrebbe scandalizzarsi, ma è naturale che per tanti motivi sia importante che centinaia di ragazzi siano immediatamente riconoscibili. Anche e soprattutto per ragioni di sicurezza. Non capisco perché una scuola che può contenere oltre il migliaio di persone debba affidarsi alle capacità mnemoniche degli insegnanti.
Si inventano le cazzate più incredibili e non pensano a introdurre una norma elementare dettata dal buon senso.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 6:01 pm

Quattro anni fa,giunse al ds della scuola della epoca,a MAGGIO, una lettera di protesta di un genitore che mi addebitava scarsa professionalità dovuta al fatto che ai colloqui dei primi di NOVEMBRE (ARRIVAI IN QUELLA SCUOLA IL 28OTTOBRE) avevo detto al medesimo che non ricordavo con precisione chi fosse la figlia...associare al nome sul registro il viso,per ognuno dei 240 alunni di nove classi prime,mi richiese ben più di quattro giorni :)). Il preside allargò le braccia ma fui comunque obbligato a rispondere per iscritto.....
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 7:02 pm

mi è successa una disavventura analoga, felipeto... benedetti genitori...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 9:57 pm

Felipeto ha scritto:
Quattro anni fa,giunse al ds della scuola della epoca,a MAGGIO, una lettera di protesta di un genitore che mi addebitava scarsa professionalità dovuta al fatto che ai colloqui dei primi di NOVEMBRE (ARRIVAI IN QUELLA SCUOLA IL 28OTTOBRE) avevo detto al medesimo che non ricordavo con precisione chi fosse la figlia...associare al nome sul registro il viso,per ognuno dei 240 alunni di nove classi prime,mi richiese ben più di quattro giorni :)).  Il preside allargò le braccia ma fui comunque obbligato a rispondere per iscritto.....

Per curiosità Felipeto: in questi casi, cioè quando il DS ti invita a rispondere per una qualsivoglia cosa per iscritto, quali sono le conseguenze, cosa accade concretamente? Resta in provedditorato qualcosa?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 9:59 pm

Dec ha scritto:
Alcuni colleghi utilizzano il cartellino con il nome anche in prima superiore. Altri (tipicamente quelli di religione, che hanno più classi) fanno una foto alla classe e poi se la portano ai consigli di classe per chiedere di quale alunno si sta parlando. Io ci metto qualche mese, ma non mi sembra una tragedia. Quando sono a casa, cerco di rileggermi ogni tanto l'elenco sul registro elettronico, così associo nomi e cognomi e poi provo a pensare alla faccia. Come dici tu, i primi che si imparano sono quelli dei casinisti o anche di quelli bravi, che intervengono più spesso. Se la classe è prevalentemente femminile, imparo prima i nomi dei maschi o viceversa. Poi se qualcuno ha qualche tratto somatico particolare (capelli di un certo colore, piercing ecc.). Un po' alla volta, per eliminazione, li imparo tutti.

Ho cercato anch'io segni particolari, ma mentre ciò era semplice per i ragazzi dei professionali (creste, capelli viola, divaricalobi) è più difficile per questa scuola...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 10:08 pm

P.s. Quando facevo il sostegno ero in compresenza con un collega di fisica all'alberghiero che aveva 10 prime (20 ore complessive), per un totale di 300 alunni. A maggio ancora non sapeva i nomi e mi sembrava assurdo, ma ora capisco eccome...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 10:14 pm

Foto di classe, stampata su foglio A4, con nome scritto accanto ad ogni ragazzo.
Ogni volta che entro in classe faccio l'appello. Poi mi autointerrogo: ripeto ad alta voce i nomi in ordine sparso, senza guardare l'elenco. Se sbaglio i ragazzi mi correggono.
Entro per due ore a settimana in nove classi... I primi anni è stata più dura, ora devo imparare solo i nomi di quelli delle tre prime... Ma l'età...
Ah, io all'inizio imparo solo i nomi. I cognomi li rimando al secondo quadrimestre.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 10:54 pm

Precario acciaio, ovviamente no... Di fronte a qualunque stronzata che genitori o alunni scrivono o espongono il preside è tenuto a prendere in carico e ti chiede di motivare l addebito..se ,come in questo caso,l addebito è palesemente falso,bastano due righe e la cosa si chiude li..un po come subire una denuncia ed essere assolti in formula piena,rimani intonso. La differenza è che in tribunale puoi chiedere i danni a chi ti ha accusato..a scuola no..per lo meno per le stronzate...ovviamente le cose cambiano se si evidenzia una tua colpa o peggio reato
..in quel caso la richiesta di motivare un addebito diventa provvedimento e sanzione che rimane agli atti...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 19, 2015 11:16 pm

Felipeto ha scritto:
Precario acciaio, ovviamente no... Di fronte a qualunque stronzata che genitori o alunni scrivono o espongono il preside è tenuto a prendere in carico e ti chiede di motivare l addebito..
Nella mia scuola non funziona così. A me non è mai successo ma ad altri colleghi si.  Anche se un genitore va dalla preside a lamentarsi,  lei fa tranquillamente finta che nessuno le abbia detto nulla,  salvo che si tratti di questioni veramente rilevanti.  L'insegnante "incriminato" non viene né convocato né avvisato e talvolta viene a conoscenza della lamentela solo per via indiretta. La preside non ci richiede mai di giustificare delle sciocchezze.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Dom Set 20, 2015 12:50 am

chicca70 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Precario acciaio, ovviamente no... Di fronte a qualunque stronzata che genitori o alunni scrivono o espongono il preside è tenuto a prendere in carico e ti chiede di motivare l addebito..
Nella mia scuola non funziona così. A me non è mai successo ma ad altri colleghi si.  Anche se un genitore va dalla preside a lamentarsi,  lei fa tranquillamente finta che nessuno le abbia detto nulla,  salvo che si tratti di questioni veramente rilevanti.  L'insegnante "incriminato" non viene né convocato né avvisato e talvolta viene a conoscenza della lamentela solo per via indiretta. La preside non ci richiede mai di giustificare delle sciocchezze.
Concordo.
Di fronte a qualunque stronzata, un Dirigente scolastico (con la D maiuscola) sa valutare il contesto e regolarsi di conseguenza. I ciappuzzi sbavanti chiedono invece immediatamente riscontro formale ai loro subordinati, perché il cliente ha sempre ragione, anche quando spara cazzate.

In qualità di referente del DS mi è capitato di ricevere lamentele sui miei colleghi. A dire la verità, in due anni mi è capitato con un solo genitore. A cui regolarmente rispondevo con un laconico "Signora, io rispondo del mio operato, in assenza del mio collega non intendo entrare nel merito".

La cosa finiva lì.

Immagino che la gentile signora abbia sparato peste e corna su di me in mia assenza. Una cosa è certa: una volta si lamentava al telefono con la bidella. Dal momento che ero a un metro di distanza, le chiese se voleva parlare con me. No, non ha voluto farlo, dopo un minuto ha riattaccato.

Quello che non si vuole capire è che il trollismo colpisce anche la nobile casta dei genitori. La cura contro la trollite è semplice: basta non alimentarli e si sgonfiano alla grande. Ma evidentemente certi dirigenti (con la d minuscola) sono più troll della loro clientela e, pur di sfogare le loro frustrazioni, devono avere una vittima sulla quale infierire.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Dom Set 20, 2015 9:13 am

1) Appello a ogni lezione.

2) Dico chiaramente che ci vorrà tempo a imparare i loro nomi.

3) Mentre lascio loro qualcosa da fare, prendo l'elenco e vedo se associo nomi e visi, e quanti

4) Nelle prime lezioni, si può provare a fare l'appello più volte e anche giocare con loro (se sono in prima) a "indovina chi è il numero 15, Mario Rossi".
marad

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 12:45 am

Da quando insegno non ho mai avuto continuità didattica, tranne una sola classe in via eccezionale. Ogni anno ho dovuto imparare dai 100 ai 150 nomi nuovi a settembre (circa 6 classi, qualche volta di più, qualche volta di meno), e talvolta anche altri nell'arco dell'anno (quando avevo supplenzine brevi).
Escludendo le classi in cui ho insegnato troppo poco tempo (circa un mese o meno), nelle altre i nomi li ho imparati sempre, anche se talvolta con un po' di insicurezza su alcuni alunni.

Studio tanto l'elenco, faccio l'appello ad ogni lezione finché non imparo ad associare nome e viso, anch'io avviso fin dall'inizio i ragazzi che devono portare pazienza finché non imparo i nomi. Talvolta mi aiuto con facebook o instagram (trovo i ragazzi e osservo le foto se sono pubbliche, mi aiuta ad individuare eventuali caratteristiche particolari degli alunni: quello che gioca a calcio, la ragazza che fa danza....), se sono classi prime anche i cartelli aiutano (anche alle superiori!), mi faccio ripetere il loro nome e cognome ogni volta che alzano la mano per chiedere qualcosa, o ogni volta che chiedo io qualcosa. Chiedo ai ragazzi, per quanto possibile, di mantenersi sempre nello stesso posto, così da aiutarmi inizialmente con le posizioni nei banchi. Di solito dopo la prima verifica imparo tutti i nomi.
Certo è vero che talvolta ai colloqui di novembre sono ancora insicura, non tanto sull'associazione viso-nome, ma sulle capacità, le conoscenze e le difficoltà di ciascuno. Quando i genitori mi chiedono il motivo dell'eventuale insufficienza, o del 6 scarso, o anche di illustrare meglio l'origine del 7... io spesso non so descrivere loro cosa mi abbia portato a tale valutazione: e così mi vengono d'aiuto le verifiche scritte che ho sempre con me. È l'unico modo che ho per rispondere: guardare insieme ai familiari la verifica mi aiuta a ricordare e a rispondere sulle necessità del ragazzo/della ragazza.

Restano però, anche dopo mesi, dei ragazzi che sono invisibili, di cui mi ricordo a fatica, o altri che confondo sovrapponendone nella mia memoria nomi e tratti somatici.

Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» IL TAMPONE QUANTO TEMPO PRIMA DELL'OVODONAZIONE?
» dopo quanto tempo
» In quanto tempo le beta si azzerano?
» Dopo la cura di antibiotico, quanto tempo si deve aspettare per ripetere spermiogramma e spermiocultura?
» ciclo dopo quanto tempo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: