Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 18, 2015 11:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho circa 130 studenti quest'anno, e non sono abituato; per il momento sono una serie indistinta di volti e non so a che santo votarmi: ne ho imparato ben pochi.
Come fare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 7:07 am

Trenta alunni per classe, nove classi, scuola nuova ogni anno.
Non ci provo nemmeno.
A maggio sono ancora al "chiunquetusia...zzzzitto!".
Generalmente però... Dopo pochi mesi...riesco ad associare stile del disegno al volto.
Son soddisfazioni.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 7:33 am

avidodinformazioni ha scritto:

Io ho dato per scontato che nome significasse cognome; non oso immaginare quante Giovanna e quanti Andrea ci fossero tra i miei studenti.
Dell'anno scorso ricordo solo "Lacramioara"; troppo strano per non farsi memorizzare; significa "mugetto" in rumeno.

Se qualche genitore dovesse presentarmisi come genitore di "Matteo" o di "Lorenzo" (e fino a qualche anno fa, di "Giulia" o "Martina", che adesso sono rientrate a percentuali quasi normali) starei fresca...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 10:11 am

Porca miseria ! Mughetto con la h !!!!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 3:50 pm

Infatti non osavo chiedere cosa fosse il mugetto, temevo che fosse un'allusione a me sconosciuta...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 3:57 pm

precario.acciaio ha scritto:

Infatti non osavo chiedere cosa fosse il mugetto, temevo che fosse un'allusione a me sconosciuta...
Quant'erano belli i geroglifici, non davano alcuno spazio alla disortografia (o presunta tale).

Nella prossima vita diventerò Faraone ..... ops.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 4:12 pm

precario.acciaio ha scritto:

Quant'erano belli i geroglifici, non davano alcuno spazio alla disortografia (o presunta tale).

Nella prossima vita diventerò Faraone ..... ops.

Perchè, ritieni impossibile che uno scriba potesse scrivere:

http://helleland.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2012/11/horus.jpg

al posto di

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6d/Anubis_standing.svg/2000px-Anubis_standing.svg.png

?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 21, 2015 7:21 pm

Nell'antico Egitto non c'erano problemi di disortografia, ma NON perché ci fossero i geroglifici, bensì perché la stragrande maggioranza della popolazione era analfabeta, nobili e potenti compresi : - )

L.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 10:33 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Io ho dato per scontato che nome significasse cognome; non oso immaginare quante Giovanna e quanti Andrea ci fossero tra i miei studenti.
Dell'anno scorso ricordo solo "Lacramioara"; troppo strano per non farsi memorizzare; significa "mugetto" in rumeno.

Se qualche genitore dovesse presentarmisi come genitore di "Matteo" o di "Lorenzo" (e fino a qualche anno fa, di "Giulia" o "Martina", che adesso sono rientrate a percentuali quasi normali) starei fresca...

Beh io sono al punto che anche se mi dicono nome e cognome devo chiedergli di quale classe dato che c'è un'omonimia pazzesca (sono arrivata ad avere 5 Singh nella stessa classe e 3 Plebani, immagina contando tutte le classi!)
Per me il problema è amplificato dalla presenza di numerosi stranieri con cognomi impronunciabili e dalla presenza tra gli italiani di una quantità spaventosa di varianti (Gatti e Gatto, Ferrera, Ferrari, Ferraro etc.).
ho 9 classi per circa 220, 240 studenti...
Provo a fare l'appello ogni volta che ho lezione, quando intervengono o faccio loro domande gli faccio dire sempre il nome e non voglio che si identifichino con il numero del registro (mi fa un'impressione pazzesca, tipo Lager).
Di solito i più fastidiosi e i più bravi li imparo, e anche quelli che per qualche motivo mi colpiscono (tipo uno studente odioso che di cognome faceva Vermi o un El Meskini che poverino aveva un sacco di problemi).
Ma una buona fetta non li imparo MAI, la cosa più fastidiosa è quando per motivi imperscrutabili mi ritrovo a scambiare due cognomi perché è un errore difficile da "aggiustare".
Gli studenti non ne fanno un dramma e nemmeno i genitori, per i colloqui su appuntamento quando li fisso cerco di memorizzare la persona che me lo chiede e se non sono certa di ricordarlo mi appunto sull'agenda qualche segno particolare (e questo agevola la memorizzazione anche per il futuro).
Per i colloqui generali di solito vengono anche i ragazzi e comunque quelli su cui si ha qualcosa di veramente preoccupante da dire sono tra quelli che imparo senza difficoltà (raramente è un buon segno che ricordi a tappo il nome di un ragazzo!).
Poiché sono patologica anche degli studenti avuti l'anno prima spesso non ricordo i nomi perchè spesso li collego al posto in cui sono seduti quindi in aula nuova e collocazione nuova sono punto e a capo.
La memorizzazione dei nomi è sempre stato un mio problema (i nomi dei personaggi dei romanzi non li ricordo mai come sono realmente ne invento una mia versione, è sempre destabilizzante quando vedo un film tratto da un romanzo letto e "scopro" i nomi dei personaggi), ora se possibile è peggiorato, in un gioco scemo che faccio sul tablet ci sono degli omini di zenzero da salvare ebbene io nella mia testa li ho sempre chiamati "Zenedrini" ho scoperto dopo secoli, per caso, perché pronunciato da mio nipote che si chiamavano molto più semplicemente "Zenzerini", non so se c'entri la mia leggera dislessia ma ho deciso rinunciare ad impazzire per questa cosa, alla fine problemi non ne ho mai avuti forse perchè è evidente che non si tratti di scarsa volontà o menefreghismo
Se un genitore mi facesse qualche osservazione mi limiterei a chiedergli i nomi di tutti gli insegnanti dei suoi figli (il 90% dei genitori non li sa e spesso nemmeno i figli che ci chiamano "quello di scienze", "quella di mate" etc.)...
p.s. per me le foto sono assolutamente inutili, spesso mi mostrano foto vecchie o in cui hanno espressioni totalmente diverse da quelle che hanno in classe, forse funzionerebbe la foto tessera nel registro... ma non credo di avere la pazienza di raccoglierle tutte!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 11:07 am

Noi facciamo una foto di classe i primi giorni di scuola. Collettiva. La stampiamo e ci scriviamo sopra i nomi. Una foto per ogni classe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 11:28 am

Valerie ha scritto:
Noi facciamo una foto di classe i primi giorni di scuola. Collettiva. La stampiamo e ci scriviamo sopra i nomi. Una foto per ogni classe.
Non sarebbe meglio due foto individuali a ciascuno, una di fronte e una di profilo, con il numero di elenco nel registro sotto?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 11:28 am

Nelle due classi nuove di quest'anno ho già imparato diversi nomi:le disabili, le dsa, una ragazza rompiscatole che mi interrompe di continuo per finire le mie frasi (sbagliando regolarmente), una omonima della mia insegnante di storia dell'arte del liceo. Stop. Le mie doti mnemoniche finiranno qui per molti mesi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 12:04 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Valerie ha scritto:
Non sarebbe meglio due foto individuali a ciascuno, una di fronte e una di profilo, con il numero di elenco nel registro sotto?
E dai Gian, non mi prendere in giro...
:-(((
Dev'essere qualcosa di veloce da fare e da consultare, di economico, di efficace anche se non efficiente... Molti di noi hanno nove classi, con il nostro metodo sono solo 9 foto collettive da 'maneggiare'...
;-)
Personalmente ci tengo molto a imparare i nomi dei miei alunni e mi impegno per farlo. Mi dà tanta soddisfazione chiamarli per nome e riuscire a identificarli subito in mezzo alla massa. Traduco anche i loro nomi in francese e li saluto 'alla francese'. Certo, faccio fatica a impararli, ci metto un po', ma mi piace. E mi fa sentire più sicura di me.
Quindi Gian, non mi stuzzicare...
:-))))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 12:45 pm

non volevo prenderti in giro, ho solo preso lo spunto per una battuta fine a se stessa. Sul metodo non discuto, non so quanto impiegherei a ricordare i nomi di 200-300 ragazzi, sicuramente mesi, perciò sono l'ultimo ad avere motivi per denigrare :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 1:26 pm

;-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Ven Set 25, 2015 2:40 pm

Il codice a barre sul braccio; quella è la soluzione finale.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Sab Set 26, 2015 5:13 pm

I nomi da imparare non sono mai stati un problema MA c'è sempre uno/una studente/ssa che memorizzo con un altro nome e lì devo lavorarci sul serio. L'anno scorso una Martina era stata memorizzata nella mia testa come una Lucia e tale è rimasta per diverse settimane.
Un anno ho insegnato anche L2 e lì il problema erano le pronunce: quanto ridevano su alcuni nomi, chissà come eri buffa ai loro orecchi!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Dom Set 27, 2015 8:55 pm

drifis_ ha scritto:

Provo a fare l'appello ogni volta che ho lezione, quando intervengono o faccio loro domande gli faccio dire sempre il nome e non voglio che si identifichino con il numero del registro (mi fa un'impressione pazzesca, tipo Lager).

Ah, perché è normale che si identifichino col numero di registro?

I miei alunni nemmeno lo sanno, quale sia il proprio numero di registro, non si usa proprio!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 28, 2015 1:56 pm

Io chiedo ai miei alunni di scrivere il loro numero di registro sulle verifiche, così poi faccio molto più in fretta a metterle in ordine alfabetico quando devo inserire i voti sul r.e..
Ma mica lo memorizzo...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?   Lun Set 28, 2015 2:19 pm

io resto sempre dell'idea che il badge obbligatorio per tutti, personale e studenti, sarebbe la cosa più naturale e ragionevole senza dover ricorrere all'inventiva individuale del cacchio tipica del regno italiota

Ma siamo sempre sotto attacco dell'idiozia

Numerosi alunni:in quanto tempo imparate i nomi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» IL TAMPONE QUANTO TEMPO PRIMA DELL'OVODONAZIONE?
» dopo quanto tempo
» In quanto tempo le beta si azzerano?
» Dopo la cura di antibiotico, quanto tempo si deve aspettare per ripetere spermiogramma e spermiocultura?
» ciclo dopo quanto tempo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: